CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto da audiofili: migliorare audio Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 44
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 226
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 20:45:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2024 alle 20:05:30

Ma prevede un xover 3 vie, quindi il passaggio dei cavi va rifatto.  O no? 
Credo non preveda una cippa. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 03:03:33
In risposta al messaggio di Ifixis del 31/12/2024 alle 20:45:40

Credo non preveda una cippa. 
Allora stai parlando de DUE vie... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 14:21:42
Ieri ho preso questo Kit per migliorare la resa sonora degli altoparlanti.

Furgonato su Ducato "8" Con autoradio Zenec 4x50W.

Qualcuno li ha già installati? E' rimasto soddisfatto della resa? i filtri dove vanno messi?

è abbastanza facile? a casa ho tutti gli attrezzi, comprese le leve in plastica. la cosa che mi preoccupa di più è che temo ci siano da smontare i plissettati laterali e al 100% il plissettato del parabrezza...

20250613_132655.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 13/06/2025 alle 14:22:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/06/2025 alle 14:21:42

Ieri ho preso questo Kit per migliorare la resa sonora degli altoparlanti. Furgonato su Ducato 8 Con autoradio Zenec 4x50W. Qualcuno li ha già installati? E' rimasto soddisfatto della resa? i filtri dove vanno messi?
è abbastanza facile? a casa ho tutti gli attrezzi, comprese le leve in plastica. la cosa che mi preoccupa di più è che temo ci siano da smontare i plissettati laterali e al 100% il plissettato del parabrezza...
...
Da vecchio appassionato, ho sempre cercato di migliorare l' audio nei miei veicoli (vetture e camper).
Purtroppo sempre con risultati deludenti.
Il problema principale e' il rumore durante la marcia.
Si puo' iniziare a parlare di buona qualita', ma non di alta fedelta', solo su veicoli molto silenziosi, tipicamente grandi berline.
Facci sapere come ti sei trovato.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 15:52:42
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/06/2025 alle 14:21:42

Ieri ho preso questo Kit per migliorare la resa sonora degli altoparlanti. Furgonato su Ducato 8 Con autoradio Zenec 4x50W. Qualcuno li ha già installati? E' rimasto soddisfatto della resa? i filtri dove vanno messi?
è abbastanza facile? a casa ho tutti gli attrezzi, comprese le leve in plastica. la cosa che mi preoccupa di più è che temo ci siano da smontare i plissettati laterali e al 100% il plissettato del parabrezza...
...
Se sono kit di sostituzione dedicati al ducato dovrai smontare tutto e semplicemente posizionarli. 
Ho in programma di farlo anche io e in più ho preso dei pannelli di butilico da applicare internamente alla lamiera. 
Questa cosa ha più importanza delle casse stesse. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9379
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:11:04
Se non vi dispiace, fatemi sapere che risultati avete ottenuto.
Sono interessato anche io.
Grazie.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 16:23:22
Ok, adesso vado a dormire al fresco, al rientro domenica sera inizio a guardarxi e vi aggiorno.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Davy
Davy
20/10/2024 125
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 18:22:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/06/2025 alle 15:52:42

Se sono kit di sostituzione dedicati al ducato dovrai smontare tutto e semplicemente posizionarli.  Ho in programma di farlo anche io e in più ho preso dei pannelli di butilico da applicare internamente alla lamiera.  Questa cosa ha più importanza delle casse stesse. 
Ciao Mimmo, mi interessa molto il fatto di insonorizzare, mi daresti qualche informazione in più? Intendi solo portiere o anche vano motore? 
Grazie
Davy

Modificato da Davy il 13/06/2025 alle 18:23:12
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 23:43:49
In risposta al messaggio di Davy del 13/06/2025 alle 18:22:42

Ciao Mimmo, mi interessa molto il fatto di insonorizzare, mi daresti qualche informazione in più? Intendi solo portiere o anche vano motore?  Grazie
Intendo un lavoro del genere

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 11:05:49
Mettere qualche striscia di fonoassorbente ci avevo pensato ma un lavoro così non credo di farlo.

Lunedì inizia smontare i pannelli.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 11:14:18
Una domanda: nella confezione erano presenti anche due "crossover", ha senso montarli? considerato che non smonterò il telo in nylon di copertura interna portiera per aumentare l'insonorizzazione?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 16:24:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 16/06/2025 alle 11:14:18

Una domanda: nella confezione erano presenti anche due crossover, ha senso montarli? considerato che non smonterò il telo in nylon di copertura interna portiera per aumentare l'insonorizzazione?
Quel Kit lo scartai proprio per non avere "sbatta" per i cross-over. Come sai, andrebbero montati sulla "linea" che esce dall'autoradio e poi dai crossover mandare 2 linee a Wf e Tw
Il

kit che ho preso io

e che è superdiffuso, ha solo un filtro passa-alto collegato al Tw quindi è un vero e proprio plug&play, con anche i connettori uguali a quelli del Ducato.

Di certo NON PUOI montare il Tw senza un filtro, fosse anche un banale elettrolitico. Diversamente, puoi montare il Wf senza filtro, tanto il suo filtro sarebbe stato un passa-basso e lui non è fisicamente pronto per riprodurre alte frequenze, quindi in un certo qual modo si crossovera da solo. Il Tw, se riceve "botte" di basso rischi che si rompa.

Spero di essere stato chiaro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 16/06/2025 alle 16:28:23
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 11:36:09
Ho appena finito di installare gli altoparlanti, è stato facile grazie a tutti gli attrezzi disponibili, in particolare alle leve in plastica.

La mia paura era smontare il Remis frontale ma non è stato difficile, neppure rimontarlo. I Tweeter si incastrano perfettamente nella sede dei Remis.

I crossover ho provato ad installarli ma una volta smontata l'autoradio (una Zenec 4x50W) ho visto una matassa di fili immane e ho immediatamente richiuso tutto.

La resa sembrerebbe leggermente migliorata, con l'occasione ho applicato dietro agli altoparlanti un piccolo strato di Noico adesivo che era avanzato a mio figlio.

Vediamo adesso su strada se riesco a sentire un Giornale Radio, almeno...

Foto comparativa degli altoparlanti 
20250621_170022.jpg
 
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 15:48:37
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2025 alle 11:36:09

Ho appena finito di installare gli altoparlanti, è stato facile grazie a tutti gli attrezzi disponibili, in particolare alle leve in plastica. La mia paura era smontare il Remis frontale ma non è stato difficile, neppure
rimontarlo. I Tweeter si incastrano perfettamente nella sede dei Remis. I crossover ho provato ad installarli ma una volta smontata l'autoradio (una Zenec 4x50W) ho visto una matassa di fili immane e ho immediatamente richiuso tutto. La resa sembrerebbe leggermente migliorata, con l'occasione ho applicato dietro agli altoparlanti un piccolo strato di Noico adesivo che era avanzato a mio figlio. Vediamo adesso su strada se riesco a sentire un Giornale Radio, almeno... Foto comparativa degli altoparlanti   
...
Con oggi ho finito i lavori al mezzo per la partenza e ho desistito rimandabdo a questo dopo le vacanze. Ho paura di non fare in tempo. 
Considerando che non devo smontare la radio, secondo te quanto ci vuole al cambio altoparlanti? 
Se partissi con un audio migliore sarei felice. 
Ho tutte le leve di plastica necessarie e gli altoparlanti hanno i norsetti p&p. 
 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:06:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/06/2025 alle 15:48:37

Con oggi ho finito i lavori al mezzo per la partenza e ho desistito rimandabdo a questo dopo le vacanze. Ho paura di non fare in tempo.  Considerando che non devo smontare la radio, secondo te quanto ci vuole al cambio altoparlanti? 
Se partissi con un audio migliore sarei felice.  Ho tutte le leve di plastica necessarie e gli altoparlanti hanno i norsetti p&p.   
...
Ciao Mimmo, se hai le leve smontare il pannello porta non è un problema. Non devi smontare gli oscuranti laterali. È molto facile, perdi un po' di tempo con il primo pannello porta per capire i movimenti e per tarare la manualità. Con il secondo è una volata...non è necessario smontare il cavo metallico della leva apertura porta, se devi solo sostituire gli altoparlanti.
In meno di mezza giornata fai tutto, considera che io ho dovuto tagliare i fili e "fastonarli", tu ancora meglio se hai gli spinotti OEM.
Con i tweeters è ancora più facile e immediato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 20:29:35
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2025 alle 20:06:25

Ciao Mimmo, se hai le leve smontare il pannello porta non è un problema. Non devi smontare gli oscuranti laterali. È molto facile, perdi un po' di tempo con il primo pannello porta per capire i movimenti e per tarare la
manualità. Con il secondo è una volata...non è necessario smontare il cavo metallico della leva apertura porta, se devi solo sostituire gli altoparlanti. In meno di mezza giornata fai tutto, considera che io ho dovuto tagliare i fili e fastonarli, tu ancora meglio se hai gli spinotti OEM. Con i tweeters è ancora più facile e immediato.
...
Grazie, allora cercherò di ritagliarmi del tempo per farlo. Mi piace ascoltare la musica al meglio che posso quando viaggio se mia moglie dorme.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 18:12:32
Io ho risolto i miei problemi installando questi:

https://www.amazon.it/IK-Multim...

     Vi assicuro che sono veramente piccoli e che suonano veramente bene, si collegano anche in bluetooth. Leggete qualche recensione ce ne sono tante su youtube. Io avevo già insonorizzato portiere, messo subwoofer ma ora ci ascolto solo la radio, il parlato. Da fermo posso ascoltare musica ad alto volume anche, fuori non si sente nulla, credetemi sono veramente piccole ed è incredibile quello che esce da queste cassettine
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5122
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 19:56:59
In risposta al messaggio di essaouira del 24/06/2025 alle 18:12:32

Io ho risolto i miei problemi installando questi:       Vi assicuro che sono veramente piccoli e che suonano veramente bene, si collegano anche in bluetooth. Leggete qualche recensione ce ne sono tante su youtube. Io avevo
già insonorizzato portiere, messo subwoofer ma ora ci ascolto solo la radio, il parlato. Da fermo posso ascoltare musica ad alto volume anche, fuori non si sente nulla, credetemi sono veramente piccole ed è incredibile quello che esce da queste cassettine
...
A me il link non va...
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 20:12:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/06/2025 alle 19:56:59

A me il link non va...
Neanche a me 
Paolo DR
14
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:24:06
sul camper appena venduto avevo sostituito gli altop. originali con dei Focal Mid/twee coassiali nelle portiere e Ciare come Tweet. proprio vero che è meglio montare un' unica marca, notato delle discrepanze nella resa sugli alti. in più un subwoof. amplificato Pioneer che l' installatore mi aveva messo accanto alla pedaliera (non so come abbia fatto) . tutto sommato il risultato era soddisfacente. Sul nuovo ripeterò lo stesso schema ma mettendo un kit due vie solo Focal fatto apposta per Ducato. sulle due auto che avevo (due MiTo identiche in tutto) su una altoparl. Hertz e sull' altra Focal. quest' ultima suonava molto meglio con bassi più profondi e suoni più dettagliati. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link