CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Frigo non raffredda con questo caldo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 127
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 18:42:49
salve ,sono avvilito ho comprato il camper da 4 mesi e con i primi caldi ho notato che il frigo a bordo della dometic da  150 litri , sopra ghiaccia che ghiaccia ma il reparto frigo sotto sopra 30 ° esterni  posizionando  la manopola in qualsiasi modo a metà -3/4 e massimo sia a gas ,220v e 12v mi da fisso 20 ° poi di notte quando le temperature scendono arriva al massimo a 13° , mentre la ghiacciai è sempre molto fredda e funziona ,fatto funzionare anche senza le due grate esterne per areare di più la zona dietro  ma nulla da fare ,il frigo da  30° esterni  va in crisi e porta la temperatura interna perennemente sui 20° insufficenti per raffrescare gli alimenti interni ,purtroppo quando ho comprato il camper a febbraio il  venditore mi ha mostrato il tutto compreso  il frigo che funzionava e portava la temperatura a 5 gradi ma ovviamente  le temperature esterne  non erano così alte come le attuali ,ho chiamato il privato che mi ha venduto il camper ma lui insiste  che il frigo ha sempre funzionato e non vuole sentire ragioni,leggendo sul web ho letto di suggerimenti tipo mettere il camper in pendenza accendere il frigo e appena bello caldo  battere sulla serpentina facendola vibrare o se possibile smontare il frigo e posizionarlo a testa in giù ,un mio amico camperista invece   mi ha suggerito di mettere delle ventole sulle alette della serpentina sul retro dove toccando con mano attualemnte scottano  tantissimo rispetto al resto della serpentina più in basso ,ma prima di fare qualcosa e  di spedere soldi innutili volevo avere altre opinioni da persone più competenti di me ,prossima settimana volevo partire per un viaggio ma con il frigo in queste condizioni non saprei proprio cosa fare per poter migliorare la situzione ,tante grazie a chi mi vorrà dare dei suggerimenti validi.

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 19:34:36
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 18:59:38
Se è come dici il 150 litri trattasi di modello assai recente ergo martellatine o  altro le eviterei 
Mettere le ventole ti permetterebbe di evitare di togliere le grate,  quindi se anche con le grate tolte non hai maggiore refrigerio, non credo che le ventole possano migliorare la situazione.  Ho visto negli anni però frigoriferi che non rispettavano le istruzioni di montaggio e se così fosse la massa d'aria che passa dietro non colpisce quel che deve subire un abbassamento di gradi. C'è sempre in dotazione un librettone, ergo controlla le distanze del gruppo posteriore se rispetta le distanze della parete. Pero' ancora prima controllerei la vecchia antica fiammella, che potrebbe essere inferiore al previsto causa sporcizia e poi un controllo anche al  camino che penso proprio come i suoi predecessori abbia l'elicchetta pulitrice.
slt  
Nb non ti aspettare chissà che prestazioni, dato che da sempre questi apparati ( ora forse meno) soffrono assai del calore esterno.
Una volta si diceva che  non si possa far meglio di avere  una gradazione di circa - di 17° rispetto alla temp. ambiente(cellula bassa)
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 11/06/2015 alle 19:46:38
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 19:24:33

si confermo che il camper è un 2009 e il venditore mi ha confermato di non averlo sfruttato molto ed in effetti non presenta segni di usura e il mezzo quando acquistato aveva 16000 km , non vorrei che il problema sia proprio quello di averlo tenuto per molto tempo fermo ,il bruciatore l'ho già smontato e soffiato con aria come anche il camino da dove è uscita molta fuliggine e puzzava quando acceso di combustione ,ma  a gas anche se pulito il camino ancora fa puzza di combustione ,la fiamma è bella ampia e tutta blu , sulla cima del camino ha  uno scarico a T per favorire l'uscita dello scarico evitando  che entri acqua piovana che filtra dalla grata alta  , la parte più bassa di questo terminale a T scarica verso il legno del camper e quindi la volevo togliere per provare se va meglio ma una vite in un punto da scannarsi le mani e rimane in un punto  molto difficile per  toglierla anche perchè lo scarico rimane più in basso rispetto alla grata alta , ho  chiesto aiuto sul forum appositamente perchè non saprei cosa fare se vado in un centro assistenza ho paura mi dicano di comprarlo nuovo sad ,di certo un frigo del 2009 usato pochissimo non credo possa essere già morto ed esaurito ,un mio amico ha un camper del 1990 e il frigo funziona ancora perfettamente crying

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 19:41:36
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 19:48:47
NON DEVE PUZZARE! Ergo insisti con la pulizia 
slt 
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 19:53:18
scordavo.. regolatore di pressione ok?
slt 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 19:55:01
regolatore alle bombole credo funzioni bene perchè fornelli e stufa truma funzionano benissimo.
ma anche a 12v e 220v incide il camino? perchè non va oltre 20°facendolo funzionare anche a 12v e 220v

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 19:59:26
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:10:32
Il camino lo dice il termine stesso, vale se c'è un bruciatore...
///
Allora passiamo alle guarnizioni, sono in buono stato? la moglie o chi per essa lo apre continuamente la porta con lunghe pause?
//
 gas usato?
slt  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:13:54
Quoto al 100% i consigli di Kurt.

Intanto ti metto la foto animata di come funziona il frigo trivalente.

Il frigo non fa il freddo ma abbassa la temperatura rispetto a quella esterna di un valore massimo ma 13 gradi di notte significano che il frigo sostanzialmente funziona male.
Anche l'eventuale esposizione al sole della parete col frigo la notte non ha influenza.

E' quindi possibile che iol frigo abbia dei problemi ai cristalli di ammoniaca dovuti forse allo scarso utilizzo.

A parte i noti rimedi drastici come alimentalro a 220 e capovolgerlo puoi tentare una terapia a costo zero.
Scalda il frigo molto bene e poi fai un po' di strada tutta curve e tornanti percorrendola in maniera decisamente allegra.
Se la Polstrada non ti arresta prima ci sono alcune probabilità di risolvere, in passato qualcuno ha risolto proprio così.

Per evitare di avere il dubbio del gas provalo a 220, se fa lo stesso anche a corrente è inutile stuzzicare la parte gas.

Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:22:21
A questo punto POTENDO ,lo lascerei acceso a 220  vari giorni....
( cosa  che mi sono consigliato anche io ,ed avendolo in giardino è ora acceso ,visto che il camper non lo uso poi molto, ed ho constatato un calo di prestazioni la scorsa settimana.)
slt
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:52:40

settimana scorsa tornando da un viaggio ho percorso non strade ma mulattiere piene di buchi ,ma il frigo continua a non raffreddare,ho notato che il capillare in alto sx che esce dal tubo inclinato con le alette di raffreddamento ed entra nel frigo  non è caldo non vorrei che sia otturato questo tubicino, ho letto anche di cambiare la pasta sotto alle alette interne al frigo con quella grigia da idraulico che usano per le caldaie ,potrebbe darsi che quella su si sia seccata restando fermo per molto tempo e non conduca più ma sono solo supposizioni alla cieca ,il funzionamento di questi frigo ad assorbimento dallo schema che hai postato è molto complesso basta una piccola otturazione e il liquido non compie perfettamente il percorso e non raffredda ,sono talmente complessi che basta un  nulla per non farli funzionare correttamente ,come mi manca il vecchio frigo classico con  compressore molto più pratico e funzionale,invece di tutto questo giro di ammoniaca.....

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 21:00:26
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:04:49

guarnizioni perfette, si usa con tutte le attenzioni del caso,il gas è quello delle bombole con propano.sono convinto che ci sia qualche ostruzione nei tubi ma come fare per pulirlicryingcrying

devo assolutamente aggiustarlo per la prossima settimana ho promesso di portare mia figlia a gardalandcryingcryingcrying

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 21:12:47
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:16:08
premetto che sono una donna.....
Non me ne intendo assolutamente di tutto ciò che di tecnico state dicendo, ma da donna che lo usa ti posso dire ciò che succedeva a me e come ho risolto....
Il mio mezzo ha 9 anni, e fin dall'inizio il frigo raffreddava poco. Abbiamo messo le ventole e un pò abbiamo risolto, ma ..... ho risolto il problema quando ho smesso di posizionare la roba nel ripiano alto del frigo, dove ci sono le "griglie" che raffreddano....
Magari non cambia niente, nel tuo caso, ma nel mio è cambiato drasticamente. Prima, mettendo la roba lì, mi fermava il freddo e quindi era tutto "caldo" adesso va alla stra grande, ma il ripiano in alto è praticamente vuoto.
Sicuramente il tuo è un problema più serio,ma se non hai ancora provato così.... prova, se poi la temperatura è alta anche a frigo vuoto.... allora il mio consiglio va a farsi friggere.....crying
paola
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:24:15
 Eccetto i 12 v  che spesso subiscono  robusti cali causa   lunghezza fili di sezione inadeguata, cercare di testarlo a 220 o a GAS e, se non danneggiato deve funzionare
Mi rimane da  consigliare di fare  quindi una operazione alla volta, testandolo quindi  a 220 volts vedendo se c'è un calo di tensione sulla resistenza...( difficile.. ma  controllare non costa nulla)
Il frigo a Gas fa  dei piccoli clic/clac durante la riaccensione/spengimento ( come quello di casa) se raggiunge la temperatura o se deve ripartire dopo il precedente stop.
Li percepisci   ( a gas ) durante l'uso del mezzo?
( basterebbe anche capire  se la fiammelle rimane sempre ACCESA  o se si spenge troppo spesso, cosa che in estate non dovrebbe accadere.quasi mai.
slt 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:25:31
ho letto che qualcuno invece di battere  ha utilizzato una levigatrice (vibrantina) con ottimi risultati

bella la gif postata da emme laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:47:48

OK per gli scossoni a frigo acceso.

A questo punto pasta e ventole sono la cosa da provare.
Se usi un ventilatore appoggiato momentaneamente alla griglia superiore o una ventola da PC (SEMPRE a estrarre l'aria dal frigo da sopra, MAI a spingerla da sotto) puoi già fare una prova a costo zero, per la pasta invece è più complicato ma dato che il frigo è recente ci credo davvero poco, anzi per nulla.
La pasta è una storia che risale ai frigo di prima del 2000.

Io ho un Waeco CR80 a compressore adatto a climi tropicali il che significa -18 anche con +43 gradi esterni, quando appena installato lo provai al massimo mi congelò le bottiglie dell'acqua mese nello sportello...

Comunque in questi giorni fa davvero tanto caldo e i frigo trivalenti (specialmente quelli grandi) vanno in crisi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 11/06/2015 alle 21:48:55
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:51:40

ti confermo che quando si accende non si spegne più a gas non raggungendo la temperatura va di continuo e purtroppo non rafredda nemmeno da vuoto senza niente dentro mentre il frezer sopra  funziona perfettamente angry,le ho provate veramente tutte prima di chiedere aiuto quì nel forum,non mi resta in un consiglio miracoloso di qualche lettore.

da quello che ho capito su questi frigo trivalenti ad assorbimento nessun frigorista ci mette le mani non ne conoscono nemmeno il funzionamento  e cambiare il frigo non ci penso propriocrying,al massimo uso quei raffreddanti da congelare e mettere nei frigo portatili per abbassare la temperatura poi una volta scongelati li ricongelo nel frezer visto che quello funziona....  

Modificato da immortale1 il 11/06/2015 alle 22:03:54
eccomi
eccomi
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:53:43
In risposta al messaggio di scubidu del 11/06/2015 alle 21:25:31

ho letto che qualcuno invece di battere  ha utilizzato una levigatrice (vibrantina) con ottimi risultati bella la gif postata da emme 

anche il mio frigo  col caldo a gas non da il massimo...potresti dirmi, dove appoggiare la vibrazione della levigatrice?? grazie
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/06/2015 alle: 02:04:11
In risposta al messaggio di eccomi del 11/06/2015 alle 21:53:43

anche il mio frigo  col caldo a gas non da il massimo...potresti dirmi, dove appoggiare la vibrazione della levigatrice?? grazie

se a 220 funziona  non serve 
se  a gas non rende va cercato altrove.

comunque aveva appoggiato sul retro frigo, ma solitamente  si fa quando no si ha niente da perdere.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:42:16
Se la combustione puzza... cattiva combustione. E l'ugello? Hai pensato a quello? magari se poco usato e' occluso e tu hai visto la fiamma bella blu ed alta.. quel problema l'ho avuto pure io e smontavo, pulivo, la fiamma era bella blu ed alta e non capivo. Sembrava tutto giusto (e io non avevo odori da cattiva combustione).... poi non risolvendo ho PROVATO a cambiare l'ugello. La fiamma era piu' alta di quel che io credevo fosse normale. Il frigo fa un freddo che da' perfino fastidio.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:42:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/06/2015 alle 21:47:48

OK per gli scossoni a frigo acceso. A questo punto pasta e ventole sono la cosa da provare. Se usi un ventilatore appoggiato momentaneamente alla griglia superiore o una ventola da PC (SEMPRE a estrarre l'aria dal frigo
da sopra, MAI a spingerla da sotto) puoi già fare una prova a costo zero, per la pasta invece è più complicato ma dato che il frigo è recente ci credo davvero poco, anzi per nulla. La pasta è una storia che risale ai frigo di prima del 2000. Io ho un Waeco CR80 a compressore adatto a climi tropicali il che significa -18 anche con +43 gradi esterni, quando appena installato lo provai al massimo mi congelò le bottiglie dell'acqua mese nello sportello... Comunque in questi giorni fa davvero tanto caldo e i frigo trivalenti (specialmente quelli grandi) vanno in crisi. Marco.
...

ti invidio....il frigo a compressore  è impareggiabile con queste temperature calde, una curiosità ....ma poi funziona è trivalente funzionando anche a gpl ,12v , 220v  e ha la funzione atomatica della sorgente come questi ad assorbimento con ammoniaca?

oggi faccio la prova della disperazione, parcheggio il camper in forte salita con il muso in avanti e frigo che rimane sul  posteriore a dx  in maniera da portare quel pezzo di serpentina con capilare normalmente inclinato  verso l'alto con mezzo  in bolla per fare meglio defluire il liquido interno lo accendo e quando bello caldo batto ripetutamente con un tubo in matallo in quel punto dove attualmente sembrerebbe non passi nulla  rimanendo  freddo e vediamo che succede ,continuo a leggere sui vari forum di camperisti che in questo modo  hanno risolto ....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:55:05

scusami,quale ugello intendi,perchè il bruciatore l'ho smontato tutto e ripulito con aria compressa e ti assicuro che è tutto  libero , potrei ritentare di  ripulire il camino perchè l'ho fatto alla buona in vacanza con quello che avevo alla mano  e voglio togliere quel finale  T sulla capocchia del  camino che a me sembra funzioni male buttando i fumi contro la parete  del camper e credo contribuisca ad intasare il camino più facilmente ,ma poi se entra acqua dalla grata alta finisce anche dentro al camino.... quindi che faccio,ho visto foto di altri che hanno tolto questa T finale.

Modificato da immortale1 il 12/06/2015 alle 09:57:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link