In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2015 alle 12:22:59
eccomi fresco di giornata ma con un PC che si lamenta e spero arrivare alla fine del suggerimento , ora con calma seguimi passo passo - 1 - tolta la malefica vite sfila la T - 2 - ora togli il lamierino di protezionedel bruciatore , è fissato con una vite laterale + incastri - 3 - svita il dado esagonale che collega il tubo gas alla rampa bruciatore , fai attenzione che li dentro ce' l'ugello e potrebbe cadere per terra - 4 - scollega la termocoppia e il piezzo senza togliere gli elettrodi con ceramica - 5 - ora svita la vite che ferma il corpo bruciatore e toglilo dal sotto camino , fai sempre attenzione a non perdere l'ugello - 6 - dalla parte alta dove hai tolto la T di scarico devi sfilare dal cilindro camino la spirale elicoidale , per sfilarla mentre la alzi dovrai girarla a dx e sx - 7 - sfilata l'elicoidale puoi incominciare a pulire l'interno del cilindro camino , io ti suggerisco di utilizzare uno scovulo tipo quello per pulire le bottiglie , lo scovulo sarà più corto del cilindro camino quindi dovrai ingegnarti per allungarlo , finito con lo scovulo aspiri quello che ci sarà da spirare poi soffia nel cilindro camino con aria compressa a volontà , fai molta attenzione perchè all'interno del cilindro camino cè una intercapedine che contiene lana di roccia e se la rovini sei nelle tolle , lo scovulo devi infilarlo nel buco sopra/sotto che vedrai evitando di toccare la lana di roccia nella sua intercapedine ora passiamo alla pulizia del bruciatore ricordanti sempre di non perdere l'ugello perchè ti servirà come campione - 1 - con tutto il bruciatore in mano pulisci e scrosta bene l'interno della rampa compreso i 2 forellini venturi , la rampa e quel pezzetto di alluminio quadro che ad un lato è collegato il bruciatore e dall'altro lato era collegato il tubo gas , i 2 fori venturi sono appena dopo l'attacco tubo gas , tra attacco tubo gas e fori fenturi è inserito l'ugello , ti ricordo ancora di non perderlo - 2 - ora con aria compressa soffia tutto il fornelletto bruciatore e sua rampa nel senso opposto della fiamma e del flusso gas - 3 - con l'ugello campione in mano procurati il nuovo l'ugello originale con identico foro calibrato il resto alla prossima puntata ma credo che non ce ne sia bisogno e riesci a rimontare senza il nostro appoggio ma se hai bisogno ci siamo , se ho dimenticato o cannato qualcosa invito tutti quanti a correggetemi e quai se non lo fate Mario
grazie mille, l'elicoidale sarebbe quella specie di molla che ho notato uscire in cima al camino di somiglianza ad uno spranghino o devo togliere anche il tappo del camino in lamiera rotonda rimuovendo i fermi dove poi vedo anche la lana di roccia all'interno attorno al foro di scarico da pulire..
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2015 alle 16:54:44
Bravo mario.. mi ci rivedo 2 anni fa quando ho fatto quel lavoro sul mio. Pensavo di dover buttar via il frigo invece e' tornato come nuovo e adesso raffredda tanto tanto...
azz , son già passati 2 anni , va be dai ne rimangono ancora una 50ina
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2015 alle 17:24:23
azz , son già passati 2 anni , va be dai ne rimangono ancora una 50ina ciao
Sai che credo in realta' ne siano passati 3 a dirla tutta?
ed ho avuto modo di fare alcune prove specifiche togliendo le due grate nessun miglioramento ,mentre con mio grande stupore togliendo solo quella superiore il frigo funziona perfettamente con il frigo completamente pieno zeppo è riuscito a mantenere la temperatura all'interno a 8° sempre costante con ghiacciaia che se mettevi la mano all'interno ti rimaneva attaccata da quanto era ghiacciata tutto questo con manopola potenza 3/4 in condizioni estreme di 40° fuori e parete esposta al sole tutta la giornata e sento pure che quando arriva a temperatura il bruciatore si spegne per poi riaccendersi cosa che non avevo mai notato lo facesse ,però per ovvi motivi pratici non posso tenere il mezzo sempre senza grata per farlo funzionare ,ora chiedo a voi veterani all'evidenza dei fatti non vorrei che per farlo funzionare al meglio occorre mettere quel kit con ventole che farebbe raffreddare la parte radiate in alto facendolo funzionare perfettamente anche con la grata creando più circolo di aria e raffredando la parte radiante , eventualmente prima di prendere le ventole potrei provare a togliere dietro la grata alta quella retina fitta di metallo che dovrebbe contribuire a bollcare il passaggio di aria per vedere se funziona meglio creando più circolo di aria ,ma prima di fare danni aspetto vostro consiglio.....unica cosa certa è che senza grata superiore il frigo funziona alla grande ,fa anche troppo freddo ..... ma come posso rimediare senza togliere ogni volta la grata superiore?
http://www.campingsportmagenta....
http://www.campingsportmagenta....
.....anche perchè se fosse una soluzione valida mi chiedo il perchè nessun costruttore le mette su già di fabbrica.