CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! Frigo non raffredda con questo caldo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 127
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:22:59
eccomi fresco di giornata ma con un PC che si lamenta e spero arrivare alla fine del suggerimento , ora  con calma seguimi passo passo 

- 1 -   tolta la malefica vite sfila la T
- 2 -   ora togli il lamierino di protezione del bruciatore , è fissato con una vite laterale + incastri
- 3 -   svita il dado esagonale che collega il tubo gas alla rampa bruciatore , fai attenzione che li dentro ce' l'ugello e potrebbe cadere per terra 
- 4 -  scollega la termocoppia e il piezzo  senza togliere gli elettrodi con ceramica 
- 5 -  ora svita la vite che ferma il corpo bruciatore e toglilo dal sotto camino , fai sempre attenzione a non perdere l'ugello
- 6 -   dalla parte alta dove hai tolto la T di scarico devi sfilare dal cilindro camino la spirale elicoidale , per sfilarla mentre la alzi dovrai girarla a dx e sx 
- 7 - sfilata l'elicoidale puoi incominciare a pulire l'interno del cilindro camino , io ti suggerisco di utilizzare uno scovulo tipo quello per pulire le bottiglie , lo scovulo sarà più corto del cilindro camino quindi dovrai ingegnarti per allungarlo , finito con lo scovulo aspiri quello che ci sarà da spirare poi soffia nel cilindro camino con aria compressa a volontà , fai molta attenzione perchè all'interno del cilindro camino cè una intercapedine che contiene lana di roccia e se la rovini sei nelle tolle , lo scovulo devi infilarlo nel buco sopra/sotto che vedrai evitando di toccare la lana di roccia nella sua intercapedine 

ora passiamo alla pulizia del bruciatore ricordanti sempre di non perdere l'ugello perchè ti servirà come campione 

- 1 - con tutto il bruciatore in mano pulisci e scrosta bene l'interno della rampa compreso i 2 forellini venturi , la rampa e quel pezzetto di alluminio quadro che ad un lato è collegato il bruciatore e dall'altro lato era collegato il tubo gas , i 2 fori venturi sono appena dopo l'attacco tubo gas , tra attacco tubo gas e fori fenturi è inserito l'ugello , ti ricordo ancora di non perderlo 
- 2 - ora con aria compressa soffia tutto il fornelletto bruciatore e sua rampa  nel senso opposto della fiamma e del flusso gas 
- 3 - con l'ugello campione in mano procurati il nuovo l'ugello originale con identico foro calibrato 

il resto alla prossima puntata ma credo che non ce ne sia bisogno e  riesci a rimontare senza il nostro appoggio ma se hai bisogno ci siamo , se ho dimenticato o cannato qualcosa invito tutti quanti a correggetemi  e quai se non lo fate smiley 

Mario

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:21:37
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2015 alle 12:22:59

eccomi fresco di giornata ma con un PC che si lamenta e spero arrivare alla fine del suggerimento , ora  con calma seguimi passo passo  - 1 -   tolta la malefica vite sfila la T - 2 -   ora togli il lamierino di protezione
del bruciatore , è fissato con una vite laterale + incastri - 3 -   svita il dado esagonale che collega il tubo gas alla rampa bruciatore , fai attenzione che li dentro ce' l'ugello e potrebbe cadere per terra  - 4 -  scollega la termocoppia e il piezzo  senza togliere gli elettrodi con ceramica  - 5 -  ora svita la vite che ferma il corpo bruciatore e toglilo dal sotto camino , fai sempre attenzione a non perdere l'ugello - 6 -   dalla parte alta dove hai tolto la T di scarico devi sfilare dal cilindro camino la spirale elicoidale , per sfilarla mentre la alzi dovrai girarla a dx e sx  - 7 - sfilata l'elicoidale puoi incominciare a pulire l'interno del cilindro camino , io ti suggerisco di utilizzare uno scovulo tipo quello per pulire le bottiglie , lo scovulo sarà più corto del cilindro camino quindi dovrai ingegnarti per allungarlo , finito con lo scovulo aspiri quello che ci sarà da spirare poi soffia nel cilindro camino con aria compressa a volontà , fai molta attenzione perchè all'interno del cilindro camino cè una intercapedine che contiene lana di roccia e se la rovini sei nelle tolle , lo scovulo devi infilarlo nel buco sopra/sotto che vedrai evitando di toccare la lana di roccia nella sua intercapedine  ora passiamo alla pulizia del bruciatore ricordanti sempre di non perdere l'ugello perchè ti servirà come campione  - 1 - con tutto il bruciatore in mano pulisci e scrosta bene l'interno della rampa compreso i 2 forellini venturi , la rampa e quel pezzetto di alluminio quadro che ad un lato è collegato il bruciatore e dall'altro lato era collegato il tubo gas , i 2 fori venturi sono appena dopo l'attacco tubo gas , tra attacco tubo gas e fori fenturi è inserito l'ugello , ti ricordo ancora di non perderlo  - 2 - ora con aria compressa soffia tutto il fornelletto bruciatore e sua rampa  nel senso opposto della fiamma e del flusso gas  - 3 - con l'ugello campione in mano procurati il nuovo l'ugello originale con identico foro calibrato  il resto alla prossima puntata ma credo che non ce ne sia bisogno e  riesci a rimontare senza il nostro appoggio ma se hai bisogno ci siamo , se ho dimenticato o cannato qualcosa invito tutti quanti a correggetemi  e quai se non lo fate   Mario  
...

grazie mille, l'elicoidale  sarebbe quella specie di molla che ho notato uscire in cima al camino di somiglianza ad uno spranghino o devo togliere anche il tappo del camino in lamiera rotonda rimuovendo i fermi   dove poi vedo anche la lana di roccia all'interno attorno al foro di scarico  da pulire.. 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 13/06/2015 alle: 14:42:15
sei uno dei pochi che sul camino ha ancora il tappo di chiusura intercapedine quindi non rimuoverlo e fai scorrere lo scovulo nel foro che vedi ma fallo dopo aver tolto il bruciatore , l'elicoidale che dovresti aver tolto è quella in foto , preciso che senza quella il frigo non rende come dovrebbe 

in quest'altra foto vedi tutto il bruciatore con rampa senza parafiamma , vedi anche l'unica vite che devi svitare per toglierlo e il dado esagonale che collega il tubo gas alla rampa 

per caricare le immagini ci ho messo quasi 15 minuti e nel frattempo mi sono sgolato una bottiglia di quelle furbe che avevo preparato sapendo della lentezza del mio vecchietto PC , sei quasi a metà dell'opera , forza 

Mario

Modificato da ecostar il 13/06/2015 alle 15:02:10
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:54:44
Bravo mario.. mi ci rivedo 2 anni fa quando ho fatto quel lavoro sul mio. Pensavo di dover buttar via il frigo invece e' tornato come nuovo e adesso raffredda tanto tanto...angel
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:24:23
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/06/2015 alle 16:54:44

Bravo mario.. mi ci rivedo 2 anni fa quando ho fatto quel lavoro sul mio. Pensavo di dover buttar via il frigo invece e' tornato come nuovo e adesso raffredda tanto tanto...

azz , son già passati 2 anni , va be dai ne rimangono ancora una 50ina 

ciao
12
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:19:59
Comunque mi pare di aver capito che il problema lo fa anche a 220. Certo che la combustione non deve fae odore ma se non va neanche a 220 il problema penso sia altrove e nn solo nel bruciatore
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:27:12
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2015 alle 17:24:23

azz , son già passati 2 anni , va be dai ne rimangono ancora una 50ina  ciao

Sai che credo in realta' ne siano passati 3 a dirla tutta?crying
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:43:25

verissimo ma se non si sistema la parte gas ed in particolare bruciatore e camino non si stanerebbe l'anomalia ,  tuttavia il problema potrebbe benissimo essere da qualche altra parte ma l'odore di gas combusto la dice lunga , aspettiamo la conclusione dei lavori sulla parte gas poi eventualmente vedremo il da farsi 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 13/06/2015 alle 18:49:27
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 16/06/2015 alle: 18:44:17

effettuata pulitura del camino come procedura , non avrei mai creduto che dentro ci fosse tanta sporcizia nonostante lo avessi già pulito in vacanza  ma senza togliere l'elicoidale ,la quale era totalmente intasata ,ripulito anche bruciatore e soffiato su ugello che momentaneamente ho rimontato lo voglio provare per bene con questo ugello ,faccio sempre in tempo a cambiarlo poi...  finito e rimontato il tutto ho avuto modo ci accederlo per circa un'ora e mezza con fuori 26° sembra che internamente raffreddi ma devo verificare meglio lasciandolo acceso per più tempo e con temperature sopra 30° ,la cosa che si nota subito e che non fa più quel cattivo odore di combustione , volevo fare una prova a bruciatore acceso ed alzando e diminuendo la potenza dalla manopola interna verificare  se la fiamma cambia di intensità ,credi sia più indicato   farlo di notte per vedere meglio la fiamma ma rimanendo dentro al camino non si vede un gran chè    ,o  sia pericoloso  per un attimo accendere il frigo a gas con il bruciatore fuori dal camino per vedere direttamente la fiamma come si comporta azionando dall'interno la potenza ......

Modificato da immortale1 il 16/06/2015 alle 18:48:13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/06/2015 alle: 18:58:40

Ma credo la fiamma si abbassa SOLO se ha raggiunto la temperatura. Quindi prima lo devi raffreddare che sia ben freddo a quel punto verifichi se girando il pomello cambia d'intensita' in quanto il sensore sente se e' gia' freddo o meno. Se me lo fai a frigo ancora caldo la fiamma sta sempre al max. Concordo sul fatto di provare cosi e poi SEMMAI cambia l'ugello. Credo che dai 7 ai 9 anni con un ugello lo fai, poi va cambiato. Se vuoi fare buona manutenzione magari cambialo ogni 6 anni. Valuta pero' anche che forse il camino te l'ha sporcato una cattiva combustione derivato dalla irregolarita' dell'ugello stesso o forse da gas di cattiva qualita'? O magari quel camper ha girato in ambienti molto polverosi?

Modificato da alexia76 il 16/06/2015 alle 19:00:22
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 16/06/2015 alle: 19:31:40
ok perfetto , noto che si procede bene , incomincio con dirti che il tuo frigo essendo automatico non ha la fiamma che si alza e si abbassa ma all'occorrenza tramite elettrovalvola e consenso termostatico tale fiamma si accende e spegne automaticamente , quindi evita quella prova , ovviamente per vedere se il frigo rende bene dovrai lasciarlo in funzione per almeno 6-8 ore magari con un po di alimenti e bibite nel suo interno , l'ugello dopo la prova ti consiglio di sostituirlo , se sposti il bruciatore fuori dal cilindro camino e con fiamma accesa ci scatti un paio di foto avrò modo di valutare la fiamma e sua combustione , sono quasi certo che quel frigo lo fai rinascere 

ciao
mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 16/06/2015 alle: 20:11:27
 Alex,nelle mani di Mario,moriremo prima noi e loro funzionano ancora alla grande.
 Camper,frigo,le grige e le nere, il vaso di espansione i pannelli solari. Grande Ecostar!
 Dovremmo darti la medaglia che salvi tante teste come un medico. laugh

Un saluto a tutti buoni KM.e buon lavoro.

Anto15
Gli amici sono come le stelle,non li vedi sempre MA SAI CHE ESISTONO.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/07/2015 alle: 13:50:56
salve a tutti ,, verificato il frigo per bene durante lo scorso weekend torrido al mare ed  anche se ripulito a dovere purtroppo   il frigo non rendeva come doveva  in qualunque  modalità scelta 12,220,gas, quando fuori le temperature arrivano oltre 35° all'interno del frigo non andava sotto 18° , in pratica mi sono fatto tutto  il weekend attorno al frigo laughed   ho avuto modo di fare alcune prove specifiche  togliendo le due grate nessun miglioramento  ,mentre con mio grande stupore  togliendo solo quella superiore il frigo funziona perfettamente  con il frigo completamente pieno zeppo   è riuscito a mantenere  la temperatura all'interno a 8° sempre costante con  ghiacciaia che se mettevi  la mano all'interno ti rimaneva   attaccata da quanto era ghiacciata   tutto questo con  manopola potenza 3/4  in condizioni estreme di   40° fuori e parete esposta al sole tutta la giornata  e sento pure che quando arriva a temperatura il bruciatore si spegne per poi riaccendersi cosa che non avevo mai notato lo facesse  ,però per ovvi motivi pratici  non posso tenere il mezzo sempre  senza grata per farlo funzionare ,ora chiedo a voi veterani all'evidenza dei fatti non vorrei che per farlo funzionare al meglio occorre mettere quel kit con ventole che farebbe raffreddare la parte radiate in alto facendolo funzionare perfettamente  anche con la grata creando più circolo di aria e raffredando la parte radiante , eventualmente prima di prendere le ventole  potrei provare a togliere dietro la grata alta  quella retina fitta di metallo che dovrebbe contribuire a bollcare il passaggio di aria  per vedere se funziona meglio creando più circolo di aria  ,ma prima di fare danni aspetto vostro consiglio.....unica cosa certa è che senza grata superiore il frigo funziona alla grande ,fa anche troppo freddo .....  ma come posso rimediare senza togliere ogni volta la grata superiore?

Modificato da immortale1 il 08/07/2015 alle 21:10:28
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:49:35
nessuno che può darmi un parere  se mettendo il kit ventole potrebbe fare al caso mio visto il deciso miglioramento togliendo  la solo  grata superiore    , mi avete abbandonato al mio destinocrying

quale delle due potrebbe fare la caso mio .....

http://www.campingsportmagenta....

http://www.campingsportmagenta....

Modificato da immortale1 il 08/07/2015 alle 21:13:06
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 08/07/2015 alle: 21:36:25
non ti ho risposto prima perchè dall'ultimo tuo post hai specificato temperature ambiente e interne al frigo contrastanti , quindi presumo che tu stia utilizzando un manometro non affidabile , se la ventilazione naturale del condensatore è scarsa il problema non è solo da sopra ma anche da sotto , comunque non credere che con temperatura ambiente otre 36 gradi e pare anche 40 gradi il frigo faccia miracoli e dovrai accontentarti , le ventole la sopra di sicuro aiutano ma recupererai ben poco , comunque poi provare e metterle , tra le due che hai postato a parte il costo una vale l'altra ma cerca di metterle + vicino possibile al condensatore alettato

mario 

Modificato da ecostar il 08/07/2015 alle 21:37:17
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 08/07/2015 alle: 22:29:44

grazie mario per la tua risposta ,prima di comprare le ventole  volevo provare a togliere la retina metallica dietro alle griglie che per me blocca parecchia aria di ricircolo  come effetto  uguale di  una  zanzariera alla finestra, sono sicuro che togliendole  migliorerei alla grande il ricircolo aria anche con grate montate   ma poi ho paura  che mi entrano gli insetti come il classico ragnetto dentro al bruciatore,tu cosa mi consigli su queste retine metalliche credi sia consigliabile  togliere ...... 

Modificato da immortale1 il 08/07/2015 alle 22:37:22
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 08/07/2015 alle: 23:22:33
quelle retine anti insetto sia sotto che sopra toglile senza pensarci due volte , il malefico ragnetto se vuole entrare entra anche con le griglie totalmente tappate e un buchino dove passare lo trova , magari sul pianale all'interno della griglia inferiore metti un confezione di naftalina (quella che si mette negli armadi) o roba simile  

ciao
mario
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/07/2015 alle: 00:03:55
...eco... e che ne pensi della mia fiamma?? Rm4401 con bruciatore nuovo ed ugello 43..  ma non sono soddisfatto. ... per avere fresco sotto viaggio senza lo sportellino del frezer...

Modificato da claudik il 09/07/2015 alle 00:11:38
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:36:20

grazie mille mario per le preziose informazioni , sono convinto che solo togliendo quelle retine risolvo il problema ed evito di mettere le ventole che potrebbero anche peggiorare la situazione raffreddando troppo il condensatore  bloccando il processo dell'ammoniaca mandando in crisi il frigo che non raffredderebbe più all'interno ,quella delle ventole  deve essere l'ultima spiaggia,più aggeggi  abbiamo sul camper e più manutenzione necessita  sad .....anche perchè se fosse una soluzione valida mi chiedo il perchè nessun costruttore le mette su già di fabbrica.

Modificato da immortale1 il 09/07/2015 alle 10:42:34
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:19:08
il problema delle ventoline sul tuo frigo non sarebbe per il troppo raffreddamento condensatore perchè in questa stagione mai succederebbe , il problema reale è che aggiungendo le ventoline la sopra e per come è stato concepito aumenteresti a dismisura il tiraggio e scarico del camino con possibile diminuzione di resa del frigo o bene che vada non otterresti alcun beneficio , tuttavia le ventolina un aiuto valido lo danno ma non sul tuo frigo 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link