In risposta al messaggio di salla del 18/11/2017 alle 18:26:58
Buonasera a tutti, in attesa di fare le prime sciate con il camper (proveniamo dalle roulotte) cercavo di conoscere meglio il mezzo acquistato usato. Laika h680 del 2004 . Ho messo lo stereo nuovo, collegandolo da manuale poi però appena giro la chiave di accensione lui si accende. Ho cambiato la posizione del rosso e giallo ma nulla, si accende da solo sempre. Può essere un settaggio dello stereo? Consigli ? Altro problema : ronzio dalle casse posteriori, quelle messe vicino all'oblo a soffitto. Mattendo il fader solo anteriore... dietro il ronzio è fastidioso. Qui non so che fare...cambiare casse? Ho dimestichezza con il fai da te, ma poco con il settore audio. Grazie a tutti Salla
ciao, prima di tutto andrebbe capito il comportamento, elettricamente parlando, dei terminali rosso e giallo dove ti sei attaccato.
Evidentemente il rosso è sotto chiave (come di norma nei connettori cabina) e non basta invertirli, se vuoi accendere la radio a quadro spento (ma attenzione a non scaricare la BM) dovresti collegare entrambi i cavi giallo/rosso a quello dei due che è sempre alimentato. Per accertare questo, oltre ad andare per tentativi, sarebbe utile un tester, ce l'hai?
Come dicevo, se realizzi questo collegamento, devi fare attenzione all'utilizzo della radio in sosta, che va a prelevare corrente dalla preziosa BM. Per ovviare a qualsiasi problema ci sono varie strade:
- costruire facilmente un parallelatore (se cerchi "circuito diodo resistenza" trovi una marea di discussioni) tra BS e BM che ricarichi quest'ultima, ma è utile solo con presenza di pannello solare oppure quando sei collegato a 220v, quindi non elimini il rischio al 100%
- collegare l'autoradio alla BS ed usare sempre quella, che tanto in marcia è ricaricata dall'alternatore
- per complicarsi la vita si potrebbe anche mettere un relè che in marcia alimenti l'autoradio dalla BM ed in sosta dalla BS
Spero di esser stato utile.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Modificato da B747 il 18/11/2017 alle 20:39:50