CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto o consiglio per Dometic rm 7655 l

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 23:13:27
Salute a tutti,come da titolo,sono a chiedere un consiglio o un aiuto per un frigo dometic rm 7655 l del 2007.
Sono in campeggio da una settimana e un paio di giorni fa ho notato un vistoso rialzo della temperatura sia nel vano frigo che in cella,naturalmente sono attaccato a corrente,e,fino ad allora tutto procedeva bene,sia in viaggio,che con il collegamento a gas,fatto in precedenza per testare tutto,e,prima della partenza per raffreddare.
Dai selettori sul frontale del frigo non è comparsa nessuna anomalia,risultavo allacciato alla rete,e,controllando comunque la tensione in una presa interna del camper nel momento in cui mi sono accorto del malfunzionamento ho rilevato 236 v.
Per ogni evenienza ho messo il frigo a gas manualmente,e,dopo poche ore le temperature si sono assestate come prima del disservizio.Ora ho un pò di timore a rimettere tutto a corrente,già ho buttato delle cose nel freezer per precauzione,ma sono a chiedere a chi è più esperto cosa potrebbe essere successo di anomalo.
Prima di rilevare il rialzo delle temperature in effetti ho fatto una manovra non proprio ortodossa,ma avendola già fatta in passato non mi pare sia la causa.Praticamente con il selettore in automatico,perchè generalmente sempre così lo tengo,e,la presa 220 esterna inserita,ho acceso il mezzo per scendere dai cunei e riposizionarmi,lavoro di un minuto,quindi proprio non mi sembra quello il problema.Ho cercato di identificare le due resistenze,12 v e 220 v, aprendo la griglia del bruciatore,ma non ne sono venuto a capo.Chiedo se qualcuno mi può indirizzare in quel senso,se qualcuno nel caso sa che resistenza ohmnica devono dare,e, quale potrebbe essere la causa,mi auguro non derivi dalla scheda di controllo.
Lo so che ci sono i centri di assistenza,ma in questo momento sono in Sardegna,lontano da grossi centri,e,mi piacerebbe resistere fino a settembre prima di tornare,e, comunque solitamente faccio molta libera,però nelle occasioni in cui mi rinchiudo in campeggi o aa avere una fonte alternativa non mi dispiacerebbe.
Ringrazio anticipatamente chi perderà il proprio tempo per darmi qualche suggerimento in merito.
Saluti

Modificato da senna99 il 18/06/2018 alle 00:11:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 02:15:14
è probabile che la resistenza sia interrotta , dovresti scollegarla poi provarla con il tester e se non da continuità è interrotta quindi da sostituire , per misurare la continuità della resistenza imposta il tester sulla misura ohmnica subito dopo 200 ohm dove c'è il cicalino , per sfilarla dal cilindro camino dopo aver tolto il lamierino di protezione dorai estrarla tirando verso l'alto in abliquo ma è facile che esca anche quella dei 12 V , se capitasse non preoccuparte perchè è normale , dai poco male tanto hai la fonte dell'amico gas che lo raffredda 

potrebbe anche essere che senza accorgertene la tensione del campeggio per qualche ora e scesa a livelli minimi ancora accettabili dalla centralina del frigo ma la resa è diminuita drasticamente senza far intervenire la fonte gas in automatico e quando hai misurato la tensione che era di 230V abbondabti si era appena normalizzata , comunque un controllo di continuita sulla resistenza te lo consiglio 

buon divertimento e uona sardegna , goditela più che puoi e fino a settebre hai voglia di visitarla 

Mario
Mario
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:58:31
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2018 alle 02:15:14

è probabile che la resistenza sia interrotta , dovresti scollegarla poi provarla con il tester e se non da continuità è interrotta quindi da sostituire , per misurare la continuità della resistenza imposta il tester sulla
misura ohmnica subito dopo 200 ohm dove c'è il cicalino , per sfilarla dal cilindro camino dopo aver tolto il lamierino di protezione dorai estrarla tirando verso l'alto in abliquo ma è facile che esca anche quella dei 12 V , se capitasse non preoccuparte perchè è normale , dai poco male tanto hai la fonte dell'amico gas che lo raffredda  potrebbe anche essere che senza accorgertene la tensione del campeggio per qualche ora e scesa a livelli minimi ancora accettabili dalla centralina del frigo ma la resa è diminuita drasticamente senza far intervenire la fonte gas in automatico e quando hai misurato la tensione che era di 230V abbondabti si era appena normalizzata , comunque un controllo di continuita sulla resistenza te lo consiglio  buon divertimento e uona sardegna , goditela più che puoi e fino a settebre hai voglia di visitarla  Mario
...
Ciao,grazie,sempre gentile e disponibile come sempre.La mia intenzione era proprio quella di verificare la continuità della resistenza,il problema è che non sono riuscito ad individuare con certezza la posizione.Con il gas ci convivo poichè passo la maggior parte del tempo in libera,però quando sono in campeggio come in questo periodo,sfruttando anche i prezzi più ragionevoli di giugno e inizio luglio,preferirei sfruttare la corrente,ma,non sempre si può avere tutto.Nei prossimi giorni dovrei andare a Oristano,dove per certo troverò assistenza Dometic,casomai farò fare accertamenti in loco.
Saluti,il frigorifero che raffredda bene serve anche conservare in ottimo stato mirto e finocchietto che qui si gustano con quel tocco di classe in più...cin ...cin...smiley

Modificato da senna99 il 18/06/2018 alle 21:59:34
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 21:55:19
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2018 alle 02:15:14

è probabile che la resistenza sia interrotta , dovresti scollegarla poi provarla con il tester e se non da continuità è interrotta quindi da sostituire , per misurare la continuità della resistenza imposta il tester sulla
misura ohmnica subito dopo 200 ohm dove c'è il cicalino , per sfilarla dal cilindro camino dopo aver tolto il lamierino di protezione dorai estrarla tirando verso l'alto in abliquo ma è facile che esca anche quella dei 12 V , se capitasse non preoccuparte perchè è normale , dai poco male tanto hai la fonte dell'amico gas che lo raffredda  potrebbe anche essere che senza accorgertene la tensione del campeggio per qualche ora e scesa a livelli minimi ancora accettabili dalla centralina del frigo ma la resa è diminuita drasticamente senza far intervenire la fonte gas in automatico e quando hai misurato la tensione che era di 230V abbondabti si era appena normalizzata , comunque un controllo di continuita sulla resistenza te lo consiglio  buon divertimento e uona sardegna , goditela più che puoi e fino a settebre hai voglia di visitarla  Mario
...
Ciao,come avevo anticipato,oggi sono riuscito a far controllare dall'assistenza a Oristano.Praticamente non arriva la 220 v alla resistenza,che non è interrotta,il problema è la centralina,entra la 220 ma non esce.Verificato anche con una centralina volante di una versione mes dello stesso frigo,infatti lì esce 220.
Morale ordinato centralina nuova e fra qualche giorno appena arriva la sostituirò,faccio circolare l'economia dell'isola.
Speravo in un intervento di scubidu (se non erro) anche per sapere se la centralina che farò smontare vale la pena ripararla,considerando che a gas e tutto il resto funziona,cilecca purtroppo a 220,altrimenti me la porterò come scorta per eventuali rimedi d'urgenza.Mi è stata prospettata una spesa di circa 300 euro più spedizione del ricambio,a me pare una cifra equa.
Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link