In risposta al messaggio di superpano del 22/05/2015 alle 19:47:37
salve a tutti gli amici camperisti.... mi presento sono un camperista toscano alle prime armi, ho da poco comprato un caravan international su ford transit motorizzato 2400 diesel ovviamente mezzo datato ma meccanicamenteben messo mentre per la cellula beh,,, ho finito adesso di sistemarla dopo mesi passati a lavorarci da solo in pratica l' ho smontato e rimontato da solo ed il risultato per non essere del mestiere è stato anche troppo soddisfacente... grazie anche ai consigli che ho trovato sul vostro forum e per questo ringrazio tutti!!! adesso andiamo al nodo della questione... ho comprato una parabola giocamper 60 usata il problema è che vedo collegati all' antenna due cavi... uno ovviamente è l antenna sat con sat beeper gia collegato l' altro è invece è stato tagliato in due parti una delle quali è collegata al controllo remoto ovvero il telecomando che serve a muovere e ruotare la parabola ho notato che i fili (8) che lo compongono sono gli stessi in entrambi i due tronconi del cavo quindi non riesco a capire come si alimenta la parabola dovrebbe esserci un ponte o qualcosa di simile prima di collegarli al telecomando con gli stessi colori,,, nessuno mi può aiutare??? ringrazio gia tutti anticipatamente saluti federico
Non conosco l'antenna ma credo che gli 8 fili devono essere collegati insieme senza paralleli.
In risposta al messaggio di superpano del 23/05/2015 alle 13:12:07
per tirare le somme il bianco parabola e bianco telecomando con il negativo del 12 v ( quindi tutti e tre assieme) il marrone parabola e il marrone del telecomando con il positivo del 12 v ( sempre tutti e tre assieme) il resto collegati assieme parabola/telecomando per colore e diretti tra loro giusto?
No, cosi vai in corto!