CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per acquisto antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
Koter2
Koter2
30/04/2014 5
Inserito il 12/08/2015 alle: 10:13:53
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un camper usato e purtroppo l'antenna del baracchino situata sul parafango anteriore destro (istallato con buco nel parafango), si è rotta e la devo sostituire. Purtroppo non ci capisco NIENTE e non so che tipo di antenna (marca,mdello,altezza......etc etc) devo comprare. Vorrei un'antenna abbastanza potente che mi permetta di parlare anche a 3/5 km di distanza (se possibile). Inoltre per quanto riguarda l'installazione devo semplicemente togliere la vecchia e meter la nuova o devo ripassare tutto  il cavo? Grazie
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/08/2015 alle: 11:57:14
In risposta al messaggio di Koter2 del 12/08/2015 alle 10:13:53

Ciao a tutti. Ho appena acquistato un camper usato e purtroppo l'antenna del baracchino situata sul parafango anteriore destro (istallato con buco nel parafango), si è rotta e la devo sostituire. Purtroppo non ci capisco
NIENTE e non so che tipo di antenna (marca,mdello,altezza......etc etc) devo comprare. Vorrei un'antenna abbastanza potente che mi permetta di parlare anche a 3/5 km di distanza (se possibile). Inoltre per quanto riguarda l'installazione devo semplicemente togliere la vecchia e meter la nuova o devo ripassare tutto  il cavo? Grazie
...

Ciao buongiorno, normalmente le antenne cb le vendono con attacco e cavo compreso.
La vedo un po dura parlare al c.b. a 5 km di distanza con un'antenna posizionata sul parafango destro, magari di piccole dimensioni,  con un altro corrispondente che per combinazione potrebbe avere il tuo stesso tipo di impianto e se ci vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, entrambi mansardati...! 

A questo punto direi che le alternative sono 2:
1) Fare un impianto SERIO mettendo una buona antenna direttamente sul tetto del camper (che non superi il metro di altezza).
2) Sfruttare l'impianto già esistente, montando un'antenna da 150/170 cm  max.

Quando avrai scelto l'opzione che ritieni sia più fattibile per te, ti indicherò il tipo di antenna che potrai ultilizzare sia in un caso che nell'altro.
saluti Teo.
Chi va piano va sano e va lontano...!
11
Koter2
Koter2
30/04/2014 5
Inserito il 13/08/2015 alle: 08:22:26
Grazie per la risposta intanto. Visto comunque che si tratta del mio primo mezzo (che vorrei cambiare a breve) preferirei non spendere tanto e quindi l'ipotesi  di rifare l'impianto l accantonare.  Vada per la seconda ipotesi e cioè montare una nuova antenna (sperando di saperlo fare da solo 😕)
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/08/2015 alle: 09:51:45
In risposta al messaggio di Koter2 del 13/08/2015 alle 08:22:26

Grazie per la risposta intanto. Visto comunque che si tratta del mio primo mezzo (che vorrei cambiare a breve) preferirei non spendere tanto e quindi l'ipotesi  di rifare l'impianto l accantonare.  Vada per la seconda ipotesi e cioè montare una nuova antenna (sperando di saperlo fare da solo 😕)

Ciao Koter2 buongiono! Dò per scontato che hai già il cavo che ti entra in cabina ed è collegato al cb, pertanto ti chiederei di fare una foto ravvicinata al parafango anteriore del tuo mezzo per capire il tipo i attacco che hanno montato, in questa maniera vediamo se possiamo trovare solo lo stilo in modo da non spendere tanto...!
Il montaggio lo può fare anche un bambino, è solo da passare un dado e un bulloncino stop!
L'unico problema sarà il passo successivo, cioè tarare l'antenna in base alla frequenza che si utilizza, in questo modo non si rischia il surriscaldamento dei transistor finali con eventuale bruciatura, e si ha il massimo rendimento sia in trasmissione che in ricezione perchè risulterà perfettamente accordata.
Per questo dovrai farti aiutare da qualcuno della tua zona che abbia lo strumento di misura, altrimenti (non so da dve mi scrivi), se passi da Brindisi ci prendiamo il caffè e ti sistemo il tutto...! wink
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 13/08/2015 alle: 09:54:42
In risposta al messaggio di Koter2 del 13/08/2015 alle 08:22:26

Ciao Koter2 buongiono! Dò per scontato che hai già il cavo che ti entra in cabina ed è collegato al cb, pertanto ti chiederei di fare una foto ravvicinata al parafango anteriore del tuo mezzo per capire il tipo i attacco che hanno montato, in questa maniera vediamo se possiamo trovare solo lo stilo in modo da non spendere tanto...!
Il montaggio lo può fare anche un bambino, è solo da passare un dado e un bulloncino stop!
L'unico problema sarà il passo successivo, cioè tarare l'antenna in base alla frequenza che si utilizza, in questo modo non si rischia il surriscaldamento dei transistor finali con eventuale bruciatura, e si ha il massimo rendimento sia in trasmissione che in ricezione perchè risulterà perfettamente accordata.
Per questo dovrai farti aiutare da qualcuno della tua zona che abbia lo strumento di misura, altrimenti (non so da dve mi scrivi), se passi da Brindisi ci prendiamo il caffè e ti sistemo il tutto...! wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 13/08/2015 alle: 19:27:48
se passi da arezzo ho un antenna da 1,5 mt e un baracchino che non uso: te li regalo
11
Koter2
Koter2
30/04/2014 5
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:14:15
In risposta al messaggio di cammello69 del 13/08/2015 alle 09:54:42

Ciao Koter2 buongiono! Dò per scontato che hai già il cavo che ti entra in cabina ed è collegato al cb, pertanto ti chiederei di fare una foto ravvicinata al parafango anteriore del tuo mezzo per capire il tipo i attacco
che hanno montato, in questa maniera vediamo se possiamo trovare solo lo stilo in modo da non spendere tanto...! Il montaggio lo può fare anche un bambino, è solo da passare un dado e un bulloncino stop! L'unico problema sarà il passo successivo, cioè tarare l'antenna in base alla frequenza che si utilizza, in questo modo non si rischia il surriscaldamento dei transistor finali con eventuale bruciatura, e si ha il massimo rendimento sia in trasmissione che in ricezione perchè risulterà perfettamente accordata. Per questo dovrai farti aiutare da qualcuno della tua zona che abbia lo strumento di misura, altrimenti (non so da dve mi scrivi), se passi da Brindisi ci prendiamo il caffè e ti sistemo il tutto...! Chi va piano va sano e va lontano...!
...

Ciao cammello 69. Non penso si possa sistemare l'antenna perché è spanata la filettatura di plastica per avvitare la base dell'asta all'attacco del camper , comunque ti madonna ugualmente le foto

11
Koter2
Koter2
30/04/2014 5
Inserito il 14/08/2015 alle: 09:19:51
In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/08/2015 alle 19:27:48

se passi da arezzo ho un antenna da 1,5 mt e un baracchino che non uso: te li regalo

Ciao superpietro. Grazie infinite per la tua offerta. Io abito in provincia di Pisa e potremmo metterci d'accordo.  Ti lascio il mio indirizzo mail così ci possiamo mettere d'accordo. Mi potresti mandare foto e modello dell'antenna e del cb?
anbi75@gmail.com 
grazie ancora.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di Koter2 del 14/08/2015 alle 09:14:15

Ciao cammello 69. Non penso si possa sistemare l'antenna perché è spanata la filettatura di plastica per avvitare la base dell'asta all'attacco del camper , comunque ti madonna ugualmente le foto

...la filettatura di plastica...?  quella parte in plastica nera che si trova alla base, serve solo per coprire la bobina di carica...!
che ci sia o che non ci sia, non influisce minimamente per il funzionamento...!
Per il resto, da quello che vedo in foto mi sembra integra, non vedo la rottura e la necessità di sotiutuire l'antenna...
Puoi tranquillamente spanare la parte in plastica e fargli un giro di silicone sulla filettatura...., una volta che indurisce sei a posto!
Se poi ritieni di cambiarla, ti invio qui di seguito il link dove puoi scegliere di acquistare qualsiasi tipo di antenna che si adatta alle tue esigenze!
A mio avviso il rapporto qualità prezzo è ottimo...!
Appena aprirai il link, io ho la prima, il modello AT106 montata sul tetto del camper, per te andrebbe bene il modello AT1500, sono tutte corredate di attacco e cavo.
Buon ferragosto a tutti.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:12:59
In risposta al messaggio di Koter2 del 14/08/2015 alle 09:14:15

Scusami! mi ero dimenticato di allegare il link!

http://cellularlemm.com/?q1=ANT...

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:09:23
Installare l'antenna  cb su un furgonato al posto della originale per la radio, posta nella parte frontale del tetto, è  una soluzione praticabile? 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/11/2015 alle: 00:35:07
In risposta al messaggio di enzodc del 11/11/2015 alle 22:09:23

Installare l'antenna  cb su un furgonato al posto della originale per la radio, posta nella parte frontale del tetto, è  una soluzione praticabile? 

Ciao,

è praticabile.
Ma dovresti cambiare tutto il cavo coassiale, installate un'antenna con almeno 80 centimetri di lunghezza, e trovare un attacco che si adatti al fori dell'antenna autoradio. Non è cos' semplice.

Però ci sono degli adattatori che consentono la ricezione dell'autoradio dall'antenna cb, vedi un po':

non è proprio quello che vuoi far tu, ma è una proposta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 12/11/2015 alle: 04:27:53
Grazie. È  che sono  fondamentalmente  allergico all'idea  di forare la lamiera per metterla sul parafango, dove peraltro mi sembra di aver capito che non sia  il posto migliore. E la magnetica? Non è un granché,  vero? E poi il cavo dove passerebbe?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 12/11/2015 alle: 07:41:02
Puoi anche mettere una piastra a morsetto sul cofano motore che supporti un attacco pl. (Stasera metto le foto). Ho sostituito una Sirio camper sul tetto con una Sirio 1000 pl sul cofano ottenendo indubbi vantaggi nella portata del sistema e (stranamente) anche una diminuzione dei disturbi dal motore.
Andrea IW5CI
16
poverakiria
poverakiria
14/09/2009 58
Inserito il 03/12/2015 alle: 19:04:46
In risposta al messaggio di SuperPietro del 13/08/2015 alle 19:27:48

Scusate se mi intrometto, ma devo montare una antenna cb senza forare il parafango, cosa ne pensate di quelle con piastra magnetica ?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/12/2015 alle: 19:46:59
In risposta al messaggio di poverakiria del 03/12/2015 alle 19:04:46

Scusate se mi intrometto, ma devo montare una antenna cb senza forare il parafango, cosa ne pensate di quelle con piastra magnetica ?  

Ciao,

l'avevo sul precedente mezzo.
Non aspettarti mirabolanti imprese, ma è un buon compromesso.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
poverakiria
poverakiria
14/09/2009 58
Inserito il 03/12/2015 alle: 20:18:03
In risposta al messaggio di alva.it del 03/12/2015 alle 19:46:59

Ciao, l'avevo sul precedente mezzo. Non aspettarti mirabolanti imprese, ma è un buon compromesso. [;)]73 de

Ciao ti ringrazio, ma secondo te montare su parafango dx o sx fa differenza?

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/12/2015 alle: 19:34:26
In risposta al messaggio di poverakiria del 03/12/2015 alle 20:18:03

Ciao ti ringrazio, ma secondo te montare su parafango dx o sx fa differenza?  

Ciao,

la monterei a sinistra, a destra ci possono essere ostacoli.

A sinistra, ma non sul fianco del parafango, l'antenna verrebbe in parte schermata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/12/2015 alle: 20:25:32

Sufficiente a dialogare quando si viaggia in gruppo e poco altro.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link