CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per acquisto scooter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:44:02
Buongiorrno
stiamo iniziando la ricerca per l'acquisto di uno scooter. Qualche tempo fa, stavamo parlando con un camperista... aveva un Benelli e ce ne ha parlato bene. Poca spesa (sui 2000 € nuovo).
Non faremo centinaia di km... ci interessa solo per aver un'autonomia per far turismo.
Ci piacerebbe avere pareri o consigli in merito.
Grazie in anticipo.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 14:27:25
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/10/2020 alle 11:44:02

Buongiorrno stiamo iniziando la ricerca per l'acquisto di uno scooter. Qualche tempo fa, stavamo parlando con un camperista... aveva un Benelli e ce ne ha parlato bene. Poca spesa (sui 2000 € nuovo). Non faremo centinaia di km... ci interessa solo per aver un'autonomia per far turismo. Ci piacerebbe avere pareri o consigli in merito. Grazie in anticipo.
Di scooter buoni ce ne sono parecchi. 
Io e altri miei amici, abbiamo scelto l'SH 150 per svariati motivi tra cui :
Ruote alte, raffreddamento a liquido, freni a disco avanti e dietro, ABS, pedana piatta molto comoda, bauletto e parabrezza di serie, sella ampia adatta a due persone anche si stazza grande, consumi bassissimi, serbatoio che permette un'autonomia anche superiore ai 300Km, ecc. ecc. 
Probabilmente, parecchie di queste caratteristiche saranno comuni a parecchi altri scooter, ma tutte insieme su altri mezzi, sarà difficile trovarle. 
Federico
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 15:22:45
Ciao confermo che Honda SH 150 è un ottimo scooter ma dal prezzo elevato secondo il mio punto di vista per un utilizzo saltuario come quello che può essere l'utilizzo in camper; io ho acquistato il Piaggio Liberty 150 che ha molte caratteristiche comuni con l'SH 150 ma costa decisamente molto meno 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 16:10:22
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/10/2020 alle 11:44:02

Buongiorrno stiamo iniziando la ricerca per l'acquisto di uno scooter. Qualche tempo fa, stavamo parlando con un camperista... aveva un Benelli e ce ne ha parlato bene. Poca spesa (sui 2000 € nuovo). Non faremo centinaia di km... ci interessa solo per aver un'autonomia per far turismo. Ci piacerebbe avere pareri o consigli in merito. Grazie in anticipo.
Credo che per il vostro scarso utilizzo non importa spendere tanti soldi, l’SH costa (nuovo) 4100 euro ma è un mezzo affidabilissimo con bassi consumi e comodo.
Potresti prenderlo usato a metà prezzo oppure andare su altre marche come il

Piaggio Liberty o Kimco People o Agility, l’importante è che siano 150cc per poter andare in autostrada o superstrada, se poi ti interessa solo un 125 cc direi che l’Honda SH MODE sia un’ottima alternativa 

Sinceramente i Benelli li lascerei perdere 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 16:48:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/10/2020 alle 15:22:45

Ciao confermo che Honda SH 150 è un ottimo scooter ma dal prezzo elevato secondo il mio punto di vista per un utilizzo saltuario come quello che può essere l'utilizzo in camper; io ho acquistato il Piaggio Liberty 150 che ha molte caratteristiche comuni con l'SH 150 ma costa decisamente molto meno 
Infatti, considerato l'uso saltuario che ne faremo spendere più di 4000 euro ci sembrano troppi. Sensa considerare il rischio furto abbastanza elevato... e più è bello più da gola.
Daremo un'occhiata all'usato anche se per una cifra del genere preferiamo prendere un Liberty nuovo piuttosto che un Honda usato.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 18:02:43
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/10/2020 alle 16:48:35

Infatti, considerato l'uso saltuario che ne faremo spendere più di 4000 euro ci sembrano troppi. Sensa considerare il rischio furto abbastanza elevato... e più è bello più da gola. Daremo un'occhiata all'usato anche se per una cifra del genere preferiamo prendere un Liberty nuovo piuttosto che un Honda usato.
Diversi amici, dovendo usarlo poco come te, hanno deciso di prenderlo usato, e con 2000/2500€, hanno preso mezzi di 2 - 3 anni con pochi chilometri, e tenuti così bene da sembrare nuovi.
Tieni presente che sono mezzi che possono percorrere parecchie decine di migliaia di Km senza richiedere nulla oltre la normale manutenzione. 
Personalmente con il mio, sono a quasi 40000 Km e oltre ad olio filtro aria candela e 1 cinghia non ho mai fatto altro, sembra e va come da nuovo. 
Sono quasi 60 anni che vado in moto, e un mezzo così affidabile non lo avevo mai posseduto. 
Federico
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 18:42:19
Potrebbe essere decisivo il fattore peso dello scooter.
Molti portamoto hanno una portata max.di 120 kg.
Se caricato in garage, valutarne la portata.
Io uso il Liberty 150 ultima serie, leggero e abbastanza snello. Ho fatto montare un variatore Malossi che lo ha migliorato moltissimo, oltre a farmelo consegnare con gomme Pirelli e non con le cinesaccie di serie. Il discorso consumi è superfluo, su una percorrenza di, diciamo, 3000 km.annui, che un mezzo faccia i 30 o i 35 km/l  ballano 20 euro.(chi millanta percorrenze migliori con due persone a bordo su percorsi misti a saliscendi o va pianissimo o sbaglia i conti).
Solitamente in primavera Piaggio propone uno sconto di 500 euro sugli acquisti, ne ho approfittato già due volte.
Gli Agility Kymco sono un po' carenti di prestazioni, un mio amico che ha il 200  in montagna lo perdo...
Come detto l'SH ha dimensioni (anche) in sella più generose, quindi l'acquirente farà meglio a valutare(e provare in concessionaria)la cosa. Grande mezzo nella sua categoria e prezzo adeguato.
Chissà perchè nessuno nomina il Piaggio Medley, praticamente gemello  tecnico dell'SH e col medesimo prezzo, infatti.
L'affidabilità Honda è un plus innegabile.
Esistono anche Yamaha e Suzuki. Il resto è da ignorare.

Modificato da vincenzo 59 il 04/10/2020 alle 18:49:41
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 19:10:13
Ciao a tutti, 
anche io sono stato a lungo dibattuto, tra l'honda SH e il Piaggio Liberty 150 , alla fine ho scelto Piaggio perché:
1) Il peso minore
2) L'honda è il più rubato in assoluto 
3) Prezzo decisamente inferiore, con prestazioni poco inferiori. 
Sono già più di due anni che lo usiamo in due con molta soddisfazione, abbiamo fatto anche salite in forte pendenza , in due, sui monti della Liguria, e fino ad ora non ci siamo mai fermati. 
Ciao a tutti, 
Pegaso 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 21:15:41
Io ho preso, non solo per il camper, ma principalmente per uso cittadino, un SH 150. Il prezzo richiesto, in strada compreso bauletto e parabrezza è stato di 3800 Euro. Usato, qui da noi si trova poco e a prezzi che fanno a mio avviso, preferire il nuovo. E' già Euro 5 e, non ultimo, è interamente costruito in Italia. Piaggio è costruito in Vietnam e gli altri non so dove. Quindi io ho preferito l'Honda principalmente per questo motivo, ma anche perchè mi sembra, in quella cilindrata, il più tecnologicamente avanzato e performante. Fino ad ora ha percorso circa 300 km, prevalentemente in città e periferia, sempre da solo e il consumo è inferiore a 50 Km/L. Se si confermerà al prossimo pieno è un risultato eccezionale. Frena molto bene, il motore è scattante, è stabile, non risente troppo del vento laterale, insomma al momento, ma è troppo presto, non saprei trovarci un difetto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 21:20:26
Io con lo scooter praticamente ci vivo, sono 50 anni che giro in scooter anche con la neve, la priorità deve essere l’affidabilità ne ho avuti diversi, Aprilia, Piaggio (diversi), Yamaha, poi sono passato all’SH, ne ho avuti 5, mai, dico mai un problema, ed è importante in particolare quando sei all’estero su strade bianche, non deve fermarsi.
L’ultimo è il modello 2020, migliorato molto ma a me interessa che sia affidabile come i precedenti.

Il Medley è un buon mezzo, lo volevo prendere però mi serve la pedana piatta
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 23:06:22
Tieni d'occhio le offerte dei concessionari che in questo periodo autunnale cominciano ad arrivare.
Ho preso un Kymko Like 150 (scelto dalla signora), offerto con 1000 euro di sconto, 2390 Eu su strada (molto meno del 125).
L'offerta è durata 15 gg , scaduta il 30 settembre.
Per un usato simile con 5 anni circa ci volevano comunque 1600 o 1700 Eu, sommando il costo del passaggio (e probabilmente delle gomme anche se con pochi km) secondo me non vale proprio la pena e conviene andare sul nuovo.
L'ho già infilato facilmente nel camper, per le prestazioni (che mi sembrano consone alle mie esigenze) mi esprimerò dopo qualche km di test). Certo che l'honda SH è secondo me il top, però nel camper questo ci entra facile facile.
Ciao Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 09:00:42

Buongiorno,
intervengo per dire che non si può paragonare un Liberty con un Sh, sono di due classi diverse ed è corretto fare un sereno confronto.

Io li ho usati ambedue e del Liberty ho apprezzato la leggerezza che, nell'uso in camper, vale moltissimo.
Altri pregi sono l'affidabilità e le prestazioni più che sufficienti per l'uso cui è stato costruito. Meccanica semplice perchè raffreddato ad aria.

I difetti che ho riscontrato sono l'abitabilità, la stabilità e la frenatura.
Forse questo è penalizzato dal carico visto che, noi due, siamo abbastanza robusti ma ad ogni buca od avvallamento della strada il monoammortizzatore andava in crisi e rendeva la guida poco precisa se non proprio pericolosa. 
La sella poi è abbastanza corta e sopra ci stavamo a pacco, cosa non del tutto disdicevole ma a volte poco simpatica.
Poi in frenata la combinazione disco forcella davano poca sicurezza, frenata lunga e forcella più da giocattolo che efficace.
Il freno posteriore è a tamburo, non che questo freno si usi tanto ma questo è.

Questo mio Liberty era datato e mi sembra che nei più recenti siano stati fatti degli aggiornamenti ma non credo più di tanto.

Ora ho un Sh e sinceramente si tratta di un mezzo nettamente superiore.
Nel catalogo Piaggio l'Sh si deve confrontare con il Madley che ho constatato di pari qualità in tutto e per tutto.

Per mio modo di vedere il Madley ha la negatività della mancanza di pedana piatta e della ruota posteriore da 14".
Per contro un enorme sottosella, anche il prezzo è allineato all'Sh.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 11:31:03
Senza entrare nel dettaglio come Alex, il concessionario Piaggio al quale mi sono rivolto per esaminare i competitor di SH, mi ha detto che il Medley è il vero concorrente di SH. Il liberty, pur essendo efficace, non va paragonato soprattutto per quanto riguarda la frenata e la tenuta di strada sia sul dritto, ma ancora di più in curva sullo sconnesso. La ciclistica, secondo lui, è profondamente differente, molto più rigida su Medley e meno in grado di assorbire le asperità del fondo su Liberty. Ciò non toglie che vada bene, dipende sempre dalle aspettative, ma soprattutto per fare delle comparazioni centrate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 12:04:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2020 alle 11:31:03

Senza entrare nel dettaglio come Alex, il concessionario Piaggio al quale mi sono rivolto per esaminare i competitor di SH, mi ha detto che il Medley è il vero concorrente di SH. Il liberty, pur essendo efficace, non va
paragonato soprattutto per quanto riguarda la frenata e la tenuta di strada sia sul dritto, ma ancora di più in curva sullo sconnesso. La ciclistica, secondo lui, è profondamente differente, molto più rigida su Medley e meno in grado di assorbire le asperità del fondo su Liberty. Ciò non toglie che vada bene, dipende sempre dalle aspettative, ma soprattutto per fare delle comparazioni centrate.
...

Ciao Paolo,

confermo e per esperienza diretta. 
Il Liberty è molto pratico perchè leggero, si carica facilmente in camper ed i 35 kg. in meno si sentono tutti.
Purtroppo su strada è molto limitante, ha un buon motore e che permette molto ma non ha una ciclistica adeguata alle prestazioni.

Io sono stato un discreto motociclista negli anni '70 ma passare dal Liberti all'Sh è stato un grande salto ed ho assaporato il piacere dell'affrontare le curve ed eventuali correzioni senza alcun patema.
Sull'Sh si viaggia veramente bene e da molta sicurezza. 
Come ho detto in altre parti esco spesso con mio cognato che ha un Madley e vedo che ha praticamente le stesse prestazioni e caratteristiche d'uso, due bei mezzi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 13:49:45
Sono una voce un poco fuori dal coro solo perchè, da motociclista, mi viene l'orticaria a pensare agli scooter sia per il tipo di seduta che per il fatto che buona parte sono senza marce. La ciclistica di una moto tradizionale la ritengo migliore.
Sul camper recentemente ho avuto un Suzuki RV 200 del 2016 comodissimo ma senza motore. Purtroppo per non salire con i pesi ed avere del motore ho ripiegato su un Yamaha Tricker 250 del 2005 che va come un treno e pesa pochissimo. Peccato che si sono dimenticati di metterci una sella e un serbatoio per la benzina. Per il resto è fantastico nonostante i 15 anni che ha.
La RV 200 è da parte assieme e tutte le altre moto, non si sa mai.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 05/10/2020 alle 13:49:45

Sono una voce un poco fuori dal coro solo perchè, da motociclista, mi viene l'orticaria a pensare agli scooter sia per il tipo di seduta che per il fatto che buona parte sono senza marce. La ciclistica di una moto tradizionale
la ritengo migliore. Sul camper recentemente ho avuto un Suzuki RV 200 del 2016 comodissimo ma senza motore. Purtroppo per non salire con i pesi ed avere del motore ho ripiegato su un Yamaha Tricker 250 del 2005 che va come un treno e pesa pochissimo. Peccato che si sono dimenticati di metterci una sella e un serbatoio per la benzina. Per il resto è fantastico nonostante i 15 anni che ha. La RV 200 è da parte assieme e tutte le altre moto, non si sa mai.
...
Anche la mi mamma se aveva le ruote era un carretto
17
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 16:24:51
Schermata%202020-10-05%20alle%2016_18_54.png
io questa ce l'ho da 6 anni e ho fatto 1000 km e va da dio 
ha un'autonomia di 250/300 km e fa ca 30 km al litro e pesa sui 85 kg i costi del nuovo si aggirano sui 3000/3200 € ca
Valter-One
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:38:35
Va da Dio....ci mancherebbe pure, con 1000 Km in 6 anni..
Federico
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 21:03:14
Fossero anche 10.000 km, in sei anni vorrebbero dire un utilizzo veramente limitato.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 21:39:52
Il monoammortizzatore del Liberty è tendenzialmente scarsino.
Sull'ultima serie la molla è visibilmente diversa. Avevo un modello 2012 ed ora un 2018. E' leggermente meglio, si è passati inoltre da 4 a 5 tacche di regolazione, però se il fondo è rovinato va in crisi; premetto che io peso 70 e mia moglie 60 chili.
Direi che in caso di equipaggio 'col fisico' il Liberty, pur se l'ultima sella è configurata leggermente meglio, non è consigliabile. Ma questo discorso vale anche sulle auto, non tutte hanno gli stessi spazi, e gli scooter pure.
Agli utilizzatori, o futuri acquirenti, del Liberty consiglio comunque:
-variatore Malossi (140 E), soldi spesi benissimo (forse anche su altri mezzi, finchè non si prova non si crede)
-fatevi installare in sede di acquisto delle vere gomme (nelle misure necessarie all'ultima serie sono disponibili Pirelli o Continental), a me l'hanno fatto gratis in quanto gli ho lasciato il parabrezza alto con cui me l'avrebbero venduto.
- sostituire le pastiglie freno originali con delle SBS (e forse ci sono anche le Malossi).
Forse la migliore  spesa sarebbe un vero ammortizzatore (Malossi o YSS, mi pare), però andiamo sui 200 euro, da valutare se vale la pena, a meno che il Liberty non sia una scelta irrinunciabile per il fattore peso.
Nota di colore: ci ho fatto un giro a Monza (sì, proprio in circuito)con appresso la mia signora, nel corso di un raduno scooteristico: la parabolica a manetta (e ci mancherebbe con quei pochi cavalli) è stata comunque emozionante perchè comunque il mezzo era al limite delle sue (poche) possibilità. Al traguardo una puzza di gomma bruciata tra variatori e gomme che ti raccomando...

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 22:22:14
In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 16:24:51

io questa ce l'ho da 6 anni e ho fatto 1000 km e va da dio  ha un'autonomia di 250/300 km e fa ca 30 km al litro e pesa sui 85 kg i costi del nuovo si aggirano sui 3000/3200 € ca
85 Kg.? che modello è?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link