CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per montaggio parallelatore csb 2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
loranj
loranj
06/01/2014 24
Inserito il 27/01/2016 alle: 20:51:35
Salve a tutti, scusate se approfitto di nuovo della vostra esperienza,avendo un pannello solare da 100 vatt sul tetto del camper che provvede a tenermi sempre carica la batt servizi,ho deciso di istallare un parallelatore.Ho comprato un csb 2 12v 4a ,ora la mia domanda è la seguente:avendo 3 cavi che fuoriescono dal parallelatore e cioè -nero che va a massa, +batt auto b1 blu,+batt serv b2 rosso. Il collegamento va eseguito tra batterie e cioè nero e rosso sulla batt motore e il rosso sulla batt serv ? Nello schema c'è scritto che il nero va a massa e c'è il disegno  di terra .non è che per caso il cavo nero debba andare a massa nella carrozzeria del camper'.Poi il collegamento va fatto subito dopo il regolatore di carica oppure è meglio farlo con cavi separati? Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi aiuto . ciao a tutti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:19:11
Da me lo hanno montato (parlo del camper precedente) direttamente sulla centralina, infatti su questa arriva un cavo + da BS un negativo comune e un cavo + da BM.  I tre cavetti sottili del CSB2 sono stati collegati assieme a questi tre grossi cavi, è stato messo un fusibile, mi sembra da 10A sul filo blu (mi sembra perchè vado a memoria).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/01/2016 alle: 07:25:25
Spegni la centralina e misura ESATTAMENTE le tensioni sie della BM che della BS.
Poi col tester vai in zona centralina e rintraccia due fili che portano quelle esatte misure; hai trovato i due fili che cerhi, l'altro è la massa.

Le limitate correnti del CSB2 non richiedono un collegamento dedicato, ti attacchi dove ti pare basta che i fili scelti non siano sottilissimi e soprattutto che siano sempre alimentati anche con centralina spenta.

Due fusibili da 7,5 ampere (ma anche da 10) sui due fili che vanno alle batterie proprio male non ci starebbero...

Marco.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 28/01/2016 alle: 09:17:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 07:25:25

Spegni la centralina e misura ESATTAMENTE le tensioni sie della BM che della BS. Poi col tester vai in zona centralina e rintraccia due fili che portano quelle esatte misure; hai trovato i due fili che cerhi, l'altro è la
massa. Le limitate correnti del CSB2 non richiedono un collegamento dedicato, ti attacchi dove ti pare basta che i fili scelti non siano sottilissimi e soprattutto che siano sempre alimentati anche con centralina spenta. Due fusibili da 7,5 ampere (ma anche da 10) sui due fili che vanno alle batterie proprio male non ci starebbero... Marco.
...

me lo sono montato io e ho fatto esattamente come dici tu, collegandolo direttamente dietro alla centralina
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
loranj
loranj
06/01/2014 24
Inserito il 30/01/2016 alle: 20:36:51
Okai oggi finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per montare questo parallelatore(CSB2), premetto che l'impianto con il pannello fotovoltaico l'ho fatto separatamente senza passare dalla centralina del camper con cavi da 6 al silicone con fusibili da 10 amp prima di arrivare alle rispettive batt.Siccome nelle istruzioni allegate sta scritto che il cavo blu va collegato con la batt 1 (suppongo sia la batt che io intendo caricare per primo ) allora ho collegato il cavo blu con il + della batt servizi  ed il cavo di massa con la stessa batt mentre il cavo rosso l'ho collegato con il + della batt motore.ora la mia domanda è la seguente:il cavo di massa devo collegarlo anche alla batt motore?chi conosce questo articolo mi sa spiegare come deve comportarsi il led situato al centro dell'apparecchietto tra i disegni della batt 1 e 2 ? perchè ho notato che appena collegoi cavi la luce parte, dopo 10 secondi si spegne .Ringrazio chiunque si prenda la briga di rispondere e scusate se sono stato troppo petulante  ciao a tutti .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:08:31

Il negativo della BM e della BS sono tra loro collegati alla massa del telaio del camper quindi il negativo del parallelatore puoi collegarlo indifferentemente alla BM o anche alla BS. La spia si accende se la tensione della BS risulta superiore ad una soglia e la tensione della BM risulta inferiore ad un'alltra soglia (non ricordo nessune delle due), in pratica quando la spia si accende vi è passaggio di corrente dalla BS alla BM.

Modificato da feynman il 30/01/2016 alle 21:11:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:15:02
In risposta al messaggio di loranj del 30/01/2016 alle 20:36:51

Okai oggi finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per montare questo parallelatore(CSB2), premetto che l'impianto con il pannello fotovoltaico l'ho fatto separatamente senza passare dalla centralina del camper con
cavi da 6 al silicone con fusibili da 10 amp prima di arrivare alle rispettive batt.Siccome nelle istruzioni allegate sta scritto che il cavo blu va collegato con la batt 1 (suppongo sia la batt che io intendo caricare per primo ) allora ho collegato il cavo blu con il + della batt servizi  ed il cavo di massa con la stessa batt mentre il cavo rosso l'ho collegato con il + della batt motore.ora la mia domanda è la seguente:il cavo di massa devo collegarlo anche alla batt motore?chi conosce questo articolo mi sa spiegare come deve comportarsi il led situato al centro dell'apparecchietto tra i disegni della batt 1 e 2 ? perchè ho notato che appena collegoi cavi la luce parte, dopo 10 secondi si spegne .Ringrazio chiunque si prenda la briga di rispondere e scusate se sono stato troppo petulante  ciao a tutti .
...

Qualcosa deve tenere carica la BS (batteria dei servizi) pannello solare o 220 collegato permanentemente che sia.

Poi il CSB2 trasferisce energia dalla BS alla BM per tenere carica quest'ultima.

Te dici:
allora ho collegato il cavo blu con il + della batt servizi  ed il cavo di massa con la stessa batt mentre il cavo rosso l'ho collegato con il + della batt motore

Sei sicuro di non aver sbagliato? Guarda le diciture sulla foto che ti ho messo.
Secondo me dovevi collegare il filo blu con la batteria del motore (BM) e il filo rosso con la batteria dei servizi (BS).

L'energia viene trasferita dal filo rosso al filo blu...

P.S. Sto ancora dormendo (fatto tardi ieri sera) mi confermate che sono già sveglio a sufficienza?

MArco.
11
loranj
loranj
06/01/2014 24
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:58:37
grazie emme48 si sicuramente ho sbagliato qualche cosa perchè mentre la batt servizi e a 13.7 la batt motore segna 12.4 mentre il regolatore di carica del pannello mi segna 15 volt con picchi da 20 senza alcun segno di vita dal parallelatore,ed allora penso proprio di aver invertito il filo blu con il rosso ,pero' io pensavo che la batteria numero 1 si riferiva al fatto che sarebbe stata la prima a dover essere ricaricata ed invece a vedere cosi è esattamente il contrario.comunque se la corrente passa dal filo blu al rosso dovro' invertire i fili .ora provvedo poi ti faccio sapere .grazie per l'interessamento ciao .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link