In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2016 alle 07:25:25
Spegni la centralina e misura ESATTAMENTE le tensioni sie della BM che della BS. Poi col tester vai in zona centralina e rintraccia due fili che portano quelle esatte misure; hai trovato i due fili che cerhi, l'altro è lamassa. Le limitate correnti del CSB2 non richiedono un collegamento dedicato, ti attacchi dove ti pare basta che i fili scelti non siano sottilissimi e soprattutto che siano sempre alimentati anche con centralina spenta. Due fusibili da 7,5 ampere (ma anche da 10) sui due fili che vanno alle batterie proprio male non ci starebbero... Marco.
me lo sono montato io e ho fatto esattamente come dici tu, collegandolo direttamente dietro alla centralina
In risposta al messaggio di loranj del 30/01/2016 alle 20:36:51
Okai oggi finalmente sono riuscito a trovare un po di tempo per montare questo parallelatore(CSB2), premetto che l'impianto con il pannello fotovoltaico l'ho fatto separatamente senza passare dalla centralina del camper concavi da 6 al silicone con fusibili da 10 amp prima di arrivare alle rispettive batt.Siccome nelle istruzioni allegate sta scritto che il cavo blu va collegato con la batt 1 (suppongo sia la batt che io intendo caricare per primo ) allora ho collegato il cavo blu con il + della batt servizi ed il cavo di massa con la stessa batt mentre il cavo rosso l'ho collegato con il + della batt motore.ora la mia domanda è la seguente:il cavo di massa devo collegarlo anche alla batt motore?chi conosce questo articolo mi sa spiegare come deve comportarsi il led situato al centro dell'apparecchietto tra i disegni della batt 1 e 2 ? perchè ho notato che appena collegoi cavi la luce parte, dopo 10 secondi si spegne .Ringrazio chiunque si prenda la briga di rispondere e scusate se sono stato troppo petulante ciao a tutti .
Qualcosa deve tenere carica la BS (batteria dei servizi) pannello solare o 220 collegato permanentemente che sia.