CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per pompa acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:07:29
buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto in quanto nello scorso weekend mi è successa una "disgrazia". Camper quasi allagato e pompa dell'acqua che non stacca nonostante i rubinetti fossero tutti chiusi. angry 
Ho controllato dove poteva essere la perdita e ho visto che c'è un po' di acqua sopra al serbatoio che forse è poi tracimata sotto alla dinette. Inoltre, non so se puo' essere un altro indizio, dal WC mi escono come dei piccoli pezzi di alga o roba simile.
Dai rubinetti esce pochissima acqua, sembra quasi che il serbatoio sia vuoto.
Cosa devo fare? Si è rotta la pompa e devo cambiarla o c'è la maniera di risolvere con il fai da te?crying
grazie a tutti x l'aiuto.

manukimi
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:52:07
In risposta al messaggio di manovella21 del 29/10/2015 alle 16:07:29

buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto nello scorso weekend mi è successa una disgrazia. Camper quasi allagato e pompa dell'acqua che non stacca nonostante i rubinetti fossero tutti chiusi.   Ho controllato
dove poteva essere la perdita e ho visto che c'è un po' di acqua sopra al serbatoio che forse è poi tracimata sotto alla dinette. Inoltre, non so se puo' essere un altro indizio, dal WC mi escono come dei piccoli pezzi di alga o roba simile. Dai rubinetti esce pochissima acqua, sembra quasi che il serbatoio sia vuoto. Cosa devo fare? Si è rotta la pompa e devo cambiarla o c'è la maniera di risolvere con il fai da te? grazie a tutti x l'aiuto.   manukimi
...

Per la pompa non mi esprimo 
Visto quello che è uscito dal WC dovresti avere un po di alghe nell'impianto che ti hanno otturato gli areatori rompigetto dei rubinetti.
Smontali e puliscili.

Saluti
Massimo

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 29/10/2015 alle: 18:36:35
Bè, visti gli indizi, da qualche parte c'è una bella perdita dai tubi. La pompa non stacca perchè evidentemente non trovando resistenza, anche con rubinetti chiusi, continua a fare il suo dovere di pompaggio. Qualche punto della linea fa 'acqua', occorre trovare dove. La formazione di alghe fa parte del discorso pulizia serbatoi, potrai pensarci poi con calma, ora devi fermare l'inondazione. 
Bruno
pyntor
pyntor
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:48:36
In risposta al messaggio di manovella21 del 29/10/2015 alle 16:07:29

buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto in quanto nello scorso weekend mi è successa una disgrazia. Camper quasi allagato e pompa dell'acqua che non stacca nonostante i rubinetti fossero tutti chiusi.   Ho controllato
dove poteva essere la perdita e ho visto che c'è un po' di acqua sopra al serbatoio che forse è poi tracimata sotto alla dinette. Inoltre, non so se puo' essere un altro indizio, dal WC mi escono come dei piccoli pezzi di alga o roba simile. Dai rubinetti esce pochissima acqua, sembra quasi che il serbatoio sia vuoto. Cosa devo fare? Si è rotta la pompa e devo cambiarla o c'è la maniera di risolvere con il fai da te? grazie a tutti x l'aiuto.   manukimi
...

Ciao, ti consiglio (se posso permettermi) di dare un'occhiata al filtro della pompa, visto che perli di alghe...
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 30/10/2015 alle: 08:52:09
grazie dei suggerimenti.
Domani sono a casa dal lavoro e con calma vediamo quello che si riesce a fare.
Vi terrò aggiornati.
Nel frattempo buon weekend e buoni km.
manukimi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 02/11/2015 alle: 09:33:00
rieccomi per gli aggiornamenti.
Abbiamo smontato la pompa e pulito il filtro che in effetti era abbastanza sporco di calcare, dopodiché abbiamo rimontato il tutto.
Adesso la perdita sembra non esserci più, credo che l'acqua uscisse dall'aggancio che è dalla parte opposta del filtro.
Abbiamo riprovato ad accendere la pompa ma continua ancora a funzionare ininterrottamente, in più adesso sembra quasi che non ci arrivi l'acqua. Il serbatoio è pieno ed è aperto però dai rubinetti esce come quando l'acqua è finita.
Avete suggerimenti? Grazie.
manukimi
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/11/2015 alle: 10:21:16
Non ho ben capito...
dopo che l'hai pulita e rimessa in funzione con serbatoio pieno l'acqua non arriva ai rubinetti se non quanto il serbatoio è quasi vuoto?

Ma l'acqua dove va a finire. Se dal serbatoio cala l'acqua questa da qualche parte deve pur andare, quindi 2 sono le probabli cause
1) c'è ancora una perdita che devi individuale
2) la pompa non funziona perfettamente.
Per vedere se la pompa funziona dovresti togliere il tubo dell'acqua che esce dalla pompa e va nell'impianto del camper (in pratica stacchi l'impianto del camper) e poi. metti uno spezzone di gomma o un tubo all'uscita della pompa che convoglierai in un secchio, provi a vedere se l'acqua esce. se L'acqua esce significa che la pompa pesca e funziona regolarmente.
A questo punto, se nell'impianto del camper, dopo aver rimesso il suo tubo e dopo aver verificato che non ci sono perdite nell'intero impianto, se provi ad aprire rubinetto per rubinetto e non arriva l'acqua è possibile che qualche alga ha bloccato il tubo intasandolo, Grosso problema e spero che non sia cosi).
Se invece l'acqua arriva regolarmente ma chiudendo i rubinetti la pompa non si ferma è un problema del pressostato che si trova nella poma (anche qui sarà un problema che risoverai probabilmente con una pompa nuova).
SE tornando al problema precedente, cioè la pompa spinge l'acqua ma questa non arriva ai rubinetti, quindi tubo intasato, il problema si complica in quanto sarà difficile stasarlo (forse provando ad inserire un forte getto di aria compressa e sperare...

la pompa
Moreno B. alias MorBa
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:54:05
grazie, tenteremo nuovamente e vi dirò.
Speriamo bene.

manukimi
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 03/11/2015 alle: 23:07:46
Hai una pompa Fiamma Aqua 8?
A me è successo quanto indicato di seguito, stessi sintomi e stesso risultato:

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
Gianni

12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 04/11/2015 alle: 08:57:42
la mia è una Fiamma Superflow 12v, non so se originale del camper datato 1993. surprise

manukimi
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:54:57
dopo aver rismontato  la pompa e fatto tutte le prove del caso siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere il pressostato, quindi abbiamo ordinato un pompa nuova e vediamo che succede...
grazie a tutti.
manukimi
12
manovella21
manovella21
25/05/2013 137
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:26:51
rieccomi per gli aggiornamenti.
Abbiamo montato una pompa Aqua8 Fiamma nuova, dal serbatoio interno l'acqua viene pescata regolarmente ed esce dai rubinetti, dal serbatoio esterno l'acqua sembra non essere pescata. Sarà intasato il tubo? Domani mattina proviamo a buttare un getto d'aria compressa e vediamo se riusciamo a sturarlo.
Voi avete altri suggerimenti?
Vi chiedo inoltre un ulteriore suggerimento, voi pulite i serbatoi di carico e scarico acqua? Con che cosa?
nuovamente grazie a tutti x l'aiuto.
manukimi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link