Vedi, Piersimo, tu hai tutte le ragioni per dire quello che dici sulla parabola semiautomatica. E' il tuo modo di dirlo che suona offensivo. Come diceva il Poeta 'è il modo c'ancor m'offende'.
Tutte le parabole portano alla ricezione dei canali televisivi trasmessi dal un satellite, indipendentemente dalla loro qualità e dal soggetto che permette loro di puntare il satellite; quindi una manuale, una semiautomatica od una automatica, una volta trovato il satellite, danno tutte le stesso risultato; se ci sono ostacoli alla 'visione' materiale del satellite, nessuna delle tre tipologie è in grado di inventarsi una trasmissione televisiva.
La differenza è nel modo di cercare il satellite. Con la manuale e con la semiautomatica (anche se per quest'ultima con meno difficoltà) ci deve essere uno che esegue 'manualmente' (o assistito da motori) la ricerca del satellite. Non valgono le coordinate gps, non vale la bussola (oggetti ritenuti alla base della ricerca) se, semplicemente, il camper non è in piano perfetto...
Premesso questo, ci sono persone che riescono facilmente a trovare il satellite anche con la manuale, ci sono persone che hanno difficoltà anche con l'automatica per cui dipende molto dalla predisposizione del singolo individuo essere capace di fare questa operazione. Ci sono persone che sono dei mostri in matematica ma sbagliano tutte le acca dei verbi e ci sono persone che scrivono romanzi e non riescono ad imparare le tabelline. Non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse attitudini.
Nel nostro caso, anche su questa discussione è stato messo in evidenza, ci sono camperisti che hanno fatto tutto il percorso, ma tutti nella stessa direzione: manuale, semiautomatica, automatica: non c'è però nessuno che abbia fatto il percorso inverso. Per cui la tua tesi che la parabola superiore a tutte le altre sia la semiautomatica, è smentita dalle testimonianze.
Tu vedi ruotare le automatiche perché è insito nel loro sistema di puntamento: tu devi sapere dov'è il sud, come sei messo la latitudine e longitudine, possibilmente rubare con l'occhio la direzione delle altre parabole, per cui sai, più o meno, dove troverai il satellite; l'automatica, una volta accertato che il satellite non è più nella stessa posizione in cui l'aveva trovato l'ultima volta (è stato spostato il camper), parte con la scansione dell'intera volta celeste. E, anche, non vale sempre 'rubare' con l'occhio la posizione delle altre parabole perché non tutte le nazioni europee si sintonizzano su Hotbird.
Come vedi non sono cr3tini quelli che hanno l'automatica: è solo che hanno avuto la possibilità di scegliere subito la soluzione ideale, oppure percorrere, potendo ovviamente farlo, l'itinerario manuale -> semiautomatica -> automatica.
Io rispetto, ed ammiro anche, coloro che guardano la televisione con una parabola a puntamento manuale, quasi li invidio, nel senso buono, ovviamente. Rispetto coloro che hanno una semiautomatica. Mai penserei di considerarli entrambi essere inferiori o degli sciocchi per aver speso di più.
Giovanni
Edit: questo messaggio è dopo quello di Mgdroid perché, avendo rilevato un paio di errori ortografici, ho preferito cancellarlo e reinserirlo corretto; nel frattempo Mgdroid è intervenuto. Chiedo venia.
Modificato da Giovanni il 19/04/2015 alle 12:19:05