CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto su piedini stazionamento manuali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
10
luka67
luka67
12/10/2015 8
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:38:20
buon giorno a tutti
sono un felice possessore ( anche se da circa un anno )  di un mc louis glen 430 VV del 2005.
volevo sapere se acqusitando i piedini di stazionamento manuali ( pensavo di acquistarne 4 senza montarli fissi sotto al camper ) ( per esempio i fiamma jack in alluminio ) riesco ad evitare il fastidiosissimo dondolio notturno provocato dla minimo movimento di ogni persona che forme all'inerno del camper 
qualcuno ha adotato questo sistema o li avete montati tutti sotto al camper ?
Grazie a tutti per le vs rispsote
Luka
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 14:18:35
Molti li usano per lunghi periodi nei campeggi se invece ti sposti parecchio  e' un po' laborioso il metterli e toglierli ogni volta.
Alcuni se non hanno problemi di peso usano i crick a bottiglia da 10 euro, sono piu' rapidi da mettere e togliere.
Alcuni usano 4 vecchi crick da auto presi dal demolitore....ma sinceramente io metterei quelli fissati al camper 

Modificato da brunettosb678 il 23/08/2016 alle 14:19:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28473
Inserito il 23/08/2016 alle: 17:18:09
...io controllerei le sospensioni del camper...
...
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 23/08/2016 alle: 19:13:35
In risposta al messaggio di salito del 23/08/2016 alle 17:18:09

...io controllerei le sospensioni del camper... ...

yesyesyes
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 24/08/2016 alle: 07:26:29

La mia esperienza: odio qualsiasi dondolio quindi mi comporto come segue:
-due coppie di martinetti a vite (verifica altezza, eventualmente procurati tappi in legno, costo circa € 20/25 cad., mi raccomando a vite perchè garantiscono la migliore regolazione e non quelli che hanno una spina per bloccarli all'altezza desiderata; il peso è molto contenuto, direi 1.5 kg x 4);
- due/tre cricchi pneumatici a bottiglia (oltre che aiutarti a livellare il veicolo sono comodi da posizionare ma hanno il problema che dopo un giorno la pressione può scendere un attimo e quindi abbassarsi, necessitano di tavola in legno; il peso rimane contenuto, direi 2,5x2-3).
I miei tempi di posa delle due coppie di martinetti a vite sono di circa 12 minuti (3 minuti per ogni lato con un membro dell'equipaggio che me li porge ed io che mi chino a lato del camper anche sotto la pioggia).
Il sistema rende il camper assolutamente stabile, anche se hai come me un figlio che in camper salta invece che camminare.
Anticipo una domanda: sono più agevoli i piedini manuali sottoscocca?. Risposta: SI, sono più comodi ma non sono la stessa cosa, sopratutto se l'equipaggio è pesante o particolarmente "ballerino".  
Se non fosse per il costo doterei il mezzo dei piedini pneumatici.
Gino

Modificato da gino1963 il 24/08/2016 alle 08:55:35
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:10:37
Onestamente non capisco perchè non vuoi far ricorso ai piedini (manuali) montati direttamente sotto al camper.
Non credo che costino chissà quanto e sono molto più pratici da usare.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:50:35
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2016 alle 08:10:37

Onestamente non capisco perchè non vuoi far ricorso ai piedini (manuali) montati direttamente sotto al camper. Non credo che costino chissà quanto e sono molto più pratici da usare.

Dal canto mio è impossibile perchè ho costruito un gavone supplementare sottoscocca attaccato al telaio e non ho agevole spazio per attaccare i supporti dei piedini fissi che costano una sessantina di euro cad. + installazione. 
Gino

camperlento
camperlento
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:23:06
4 piedini idraulici manuali fissati al telaio, cioè senza motorini vari ma una bella pompetta a mano 4 rubinetti e sei bella che a posto, costo basso risultato ottimo, io li ho fatti in alluminio, pesano poco e vanno benissimo.
certo che se vuoi ogni genere di automatismo allora la faccenda cambia e pure i tanti guai.
camperlento
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 24/08/2016 alle: 14:11:30
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 10:23:06

4 piedini idraulici manuali fissati al telaio, cioè senza motorini vari ma una bella pompetta a mano 4 rubinetti e sei bella che a posto, costo basso risultato ottimo, io li ho fatti in alluminio, pesano poco e vanno benissimo. certo che se vuoi ogni genere di automatismo allora la faccenda cambia e pure i tanti guai. camperlento

@ camperlento. Mi interesserebbe moltissimo la tua realizzazione!. saresti così gentile per piacere di spiegarti con qualche dettaglio e magari (se non chiedo troppo, me ne rendo conto!) qualche foto. Grazie anticipate. Gino
Gino

16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/08/2016 alle: 14:42:56
Qualche tempo fa sul nostro sito vi erano infinite discussioni su piedini di tanti tipi.
Un certo numero di noi , me compreso, andarono a caccia dei crick elettrici di una nota marca
a basso prezzo e con 30-40 euro a crick si dotava di un sistema buono per bloccare tutto senza fatica
uusando i telecomandi a filo in dotazione. Si saldavano  fissavano sui longheroni e il gioco era fatto.
Certo, se vuoi usare quelli " veri " oleodinamici, che vedi sui camper di fascia alta, magari tedeschi,
allora con appena 5 mila euro ci riesci. Arrivi, scendi, prendi il radiocomando tipo gruista, ti allontani dal camper
e dai l'avvio allo show.!!!!  Io li ho comparati, ne ho perfino 4. Sono ancora in garage, e continuo a essere in
dubbio se montarli o no. Quello che mi fa pensare è il peso di questi cosi. Perchè sono belli, ma pesano.
boh. ci penserò ancora.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 25/08/2016 alle: 17:39:17

In sostituzione di quelli che penso tu abbia in mente :
Risultati immagini per piedini ribaltabili camper
Preferirei visto che li ho usati per anni quelli a leva
scattano in basso infili la leva - uno o due colpi e sei 
stabile e senza dondolio.
Risultati immagini per piedini ribaltabili camper50 euro coppia
Ovviamente dimentica di sollevare (solo un poco )

Ma con questi elettrici si potrebbe anche fare !
Risultati immagini per piedini ribaltabili camper900 euro alla coppia  
                               www.italiacampersud.it

Franco

Modificato da franco49tn il 25/08/2016 alle 17:47:24
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/08/2016 alle: 07:56:04
Ciao 
X informazione la MAVE ha listino piedini idraulici ad un costo di circa 3500€ Montati che non è poco ... montati lo scorso anno e sono fantastici tutti automatici ti alzano il mezzo senza problemi 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:16:32
io proverei a metterne solo due sul posteriore di quelli manuali agganciati al telaio e per il dondolio credo protesti già risolvere ,altra cosa è poter tenere sempre in piano  il camper con un sistema di livellamento automatico a pistoni idraulici tramite una centralina  dove a necessità sollevi il camper da terra anche per le lunghe soste in rimessaggio evitando di stressare le gomme ma questi sistemi  come ti hanno già fatto notare costano un botto ......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/08/2016 alle 10:17:04
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:01:36
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/08/2016 alle 14:11:30

@ camperlento. Mi interesserebbe moltissimo la tua realizzazione!. saresti così gentile per piacere di spiegarti con qualche dettaglio e magari (se non chiedo troppo, me ne rendo conto!) qualche foto. Grazie anticipate. Gino Gino

sono dei comunissimi cilindri idraulici a doppio sfilamento a semplice effetto con ritorno a molla, certo non li avevo fatti per sollevare il mezzo ma per stabilizzarlo vanno benissimo, ora quel mezzo non c'è l'ho più, ma cercherò di rintracciarlo, io non capisco queste sparate: ti sollevano il mezzo!, ma perchè dovrei sollevare il mezzo? se era per far questo ci mettevo 2 traverse tipo piedini della gru e ti sollevo quello che vuoi, ma a che pro? a vedere questi mezzi germanici (in senso spregevole) mi sembra solo puro esibizionismo e quasi totale inutilità.
camperlento
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/08/2016 alle: 13:36:33
Ciao 
anch'io pensavo di non dover mai staccare le gomme da terra X avere il piano .... Ma con il mio X 250 solo in rari casi quelle davanti non si staccano.... Anche in strada Piana se voglio avere il piano in camper le anteriori si staccano da terra forse perché è molto inclinato sul davanti... 
E per uno che soffre di labirintite sono il top... 

Non balla nulla e sei dritto...
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

10
luka67
luka67
12/10/2015 8
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:36:23
Opterò per metterne due sul posteriore di quelli manuali con la leva.
Grazie mille a tutti Voi per le Vs. risposte

Luka
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 04/09/2016 alle: 10:48:15
In risposta al messaggio di xy01 del 25/08/2016 alle 14:42:56

Qualche tempo fa sul nostro sito vi erano infinite discussioni su piedini di tanti tipi. Un certo numero di noi , me compreso, andarono a caccia dei crick elettrici di una nota marca a basso prezzo e con 30-40 euro a crick
si dotava di un sistema buono per bloccare tutto senza fatica uusando i telecomandi a filo in dotazione. Si saldavano  fissavano sui longheroni e il gioco era fatto. Certo, se vuoi usare quelli veri oleodinamici, che vedi sui camper di fascia alta, magari tedeschi, allora con appena 5 mila euro ci riesci. Arrivi, scendi, prendi il radiocomando tipo gruista, ti allontani dal camper e dai l'avvio allo show.!!!!  Io li ho comparati, ne ho perfino 4. Sono ancora in garage, e continuo a essere in dubbio se montarli o no. Quello che mi fa pensare è il peso di questi cosi. Perchè sono belli, ma pesano. boh. ci penserò ancora.
...

Il sistema dei quattro crick elettrici è molto interessante e particolarmente economica. Con un minimo di manualità non dovrebbe essere un problema montarli.
Tempo fa avevo, qui, trovato qualcosa con delle foto di qualcuno che lo aveva fatto ma non trovo più il post.
Con 4 soldi si fa tutto il lavoro
Volendo, il livellamento automatico lo su può fare anche con questi realizzando un circuito elettronico specifico.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link