In risposta al messaggio di salito del 23/08/2016 alle 17:18:09
...io controllerei le sospensioni del camper... ...
In risposta al messaggio di bottastra del 24/08/2016 alle 08:10:37
Onestamente non capisco perchè non vuoi far ricorso ai piedini (manuali) montati direttamente sotto al camper. Non credo che costino chissà quanto e sono molto più pratici da usare.
Dal canto mio è impossibile perchè ho costruito un gavone supplementare sottoscocca attaccato al telaio e non ho agevole spazio per attaccare i supporti dei piedini fissi che costano una sessantina di euro cad. + installazione.Â
In risposta al messaggio di camperlento del 24/08/2016 alle 10:23:06
4 piedini idraulici manuali fissati al telaio, cioè senza motorini vari ma una bella pompetta a mano 4 rubinetti e sei bella che a posto, costo basso risultato ottimo, io li ho fatti in alluminio, pesano poco e vanno benissimo. certo che se vuoi ogni genere di automatismo allora la faccenda cambia e pure i tanti guai. camperlento
@ camperlento. Mi interesserebbe moltissimo la tua realizzazione!. saresti così gentile per piacere di spiegarti con qualche dettaglio e magari (se non chiedo troppo, me ne rendo conto!) qualche foto. Grazie anticipate. Gino
50 euro coppia In risposta al messaggio di gino1963 del 24/08/2016 alle 14:11:30
@ camperlento. Mi interesserebbe moltissimo la tua realizzazione!. saresti così gentile per piacere di spiegarti con qualche dettaglio e magari (se non chiedo troppo, me ne rendo conto!) qualche foto. Grazie anticipate. Gino Gino
sono dei comunissimi cilindri idraulici a doppio sfilamento a semplice effetto con ritorno a molla, certo non li avevo fatti per sollevare il mezzo ma per stabilizzarlo vanno benissimo, ora quel mezzo non c'è l'ho più, ma cercherò di rintracciarlo, io non capisco queste sparate: ti sollevano il mezzo!, ma perchè dovrei sollevare il mezzo? se era per far questo ci mettevo 2 traverse tipo piedini della gru e ti sollevo quello che vuoi, ma a che pro? a vedere questi mezzi germanici (in senso spregevole) mi sembra solo puro esibizionismo e quasi totale inutilità .
In risposta al messaggio di xy01 del 25/08/2016 alle 14:42:56
Qualche tempo fa sul nostro sito vi erano infinite discussioni su piedini di tanti tipi. Un certo numero di noi , me compreso, andarono a caccia dei crick elettrici di una nota marca a basso prezzo e con 30-40 euro a cricksi dotava di un sistema buono per bloccare tutto senza fatica uusando i telecomandi a filo in dotazione. Si saldavano fissavano sui longheroni e il gioco era fatto. Certo, se vuoi usare quelli veri oleodinamici, che vedi sui camper di fascia alta, magari tedeschi, allora con appena 5 mila euro ci riesci. Arrivi, scendi, prendi il radiocomando tipo gruista, ti allontani dal camper e dai l'avvio allo show.!!!! Io li ho comparati, ne ho perfino 4. Sono ancora in garage, e continuo a essere in dubbio se montarli o no. Quello che mi fa pensare è il peso di questi cosi. Perchè sono belli, ma pesano. boh. ci penserò ancora.
Il sistema dei quattro crick elettrici è molto interessante e particolarmente economica. Con un minimo di manualità non dovrebbe essere un problema montarli.