Come vedi le due ventole le ho messe direttamente sulla griglia superiore, lato destro che è quello + caldo, fissaggio con biadesivo + 4 viti ognuna.
Il collegamento permette di metterne due un parallelo (ma girarno più piano) o solo una, magari è comodo se qualcuna farà un giorno un po' rumore (ma sono comunque ventole buone, e rimediate).
Leggevo dei tuoi dubbi, le ventole vanno messe sulla griglia superiore, in quanto l'aria entra sotto ed esce sopra, le ventole aiutano questa circolazione. Queste estate l'aria usciva molto calda, segnifica che l'estrazione è efficace.
Accensione: ho preso l'alimentazione dalla linea che va verso il posteriore del camper, quella delle luci letti castello per intenderci. Sfilando il portabottiglie scorrevole hai sulla sinistra la parete del frigo: in fono fai un buco nel silicone e sbuchi dietro il frigo, passi il cavo e dall'altra parte lo porti fin dietro la stufa, poi sali nel montante dove passa lo scarico delle stufa, lì cè una giunzione della +12Vd delle luci. L'interruttore è messo in modo che accendo da fuori, infilando un giravite nella griglia, oppure togliendo la griglia direttaemnte, ed evitando accensioni accidentali (vedi bambini).
Ciao [;)] quote:Originally posted by Paolomc> Le ventole oltre ad incollarle col biadesivo, (le vibrazioni, il calore, il freddo, ecc,) alla lunga potrebbero staccarsi, ti suggerisco di fissarle anche con quelle piccole stringhe di plastica autostringenti. Salvo-SA
Sono quei centrimetri di spessore che creano il problema: in alto il vano è inclinato fino alla griglia, in basso ci sono le lamelle dell'impianto frigo (dometic=elctrolux); tra le lamelle e la parete esterna verso la griglia c'è 1 cm. Quindi le devo mettere sopra ste benedette lamelle, ma non trovo un punto dove fissarle che sia accessibile (lateralmente si finisce toppo sullo spigolo, in alto mi servirebbe un'angolare ad angolo acuto, in basso c'è 1 cm non infilo nenache la vite). Se le incollassi alla griglia? Ho provato a vedere l'ingombro fisdsandole temporaneamente con del biadesivo e ho visto che c'entrerebbero pure, ma con quale adesivo (che con il tempo e il calore non ceda)? Chiaramente dovrei lasciare i fili lunghi per consentire l'apertura della griglia. Davide aspetto le foto e... e tutto di oggi che ti rileggo come Da.do: che succede, a volte ritornano?[:D] p.s.: ho verificato che sei sulla lista di cdc (con il vecchio nick). Così se non ho capito qualcosa spero di vedere dal vero come hai fatto. Grazie. >
quote:Originally posted by Paolomc> Mhhh... Paolo scusa ma in questo periodo ho da fare: arare il campo... seminare... pitturare la casa ..... aggiustare i rubinetti.... potare le siepi.... dare la cera... stendere i panni .... allontanare le cavallette .... [:D][:D] Dai che è una cosa semplicissima!! Basta guardare la foto di Davide. [:D] Comunque appena lo farò nel mio non avrò problemi a darti una mano (la mia tariffa di manodopera è di 100 euro l'ora) [;)] Ciao Danieleid="blue">
Daniele, sei proprio un pà cò l'oio[:D][;)], mi scrocchi i messaggi... visto che hai capito bene potrei scroccare io a te, ti porto il camper e ti faccio fare il lavoro![:D] Attento, è solo un'ora di strada![:D] >
quote:Originally posted by Paolomc> Mò non me sta a dì che a Macerata Granne sta a piove!!!! Trovane un'altra di scusa per non fare da solo il lavoro !!! [}:)] Ciao Danieleid="blue">
cut Se ho tempo e giove pluvio desiste, nel we le monto così a cdc vediamo com'è venuto il tutto. cut >