CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto! ventole frigo su AR2

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 12:50:07
Il mio problema non è come collegarle, ma come farle entrare: lo spazio non è il massimo, ci entrerebbero pure, ma poi non ci nentrano nè le mani nè i cacciaviti formato mignon per attccarle. Qualcuno si è già trovato in queste condizioni, magari con lo stesso mezzo (Autoroller 2 anno 2004)? Quelle che sto cercando di mettere sono 9x9, ma cambiando le dimensioni non cambia il problema, che è più di mancanza di profondità.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 03/02/2007 alle: 14:39:06
A Pa', ma dove le stai mettendo che non c'entrano??? [:)] Domani ti faccio delle foto alle mie, intanto passo la parola agli altri. [;)]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 03/02/2007 alle: 16:27:13
Salute a tutti, non hai specificato il tipo di frigo. Ho un Elettrolux normale ed ho montato due ventole 12x12cm spesse 3cm (acquistate in un magazzino di ricambi elettronici) in serie,(più termostato recuperato da vecchia lavatrice, bulbo fissato sopre le alette)aspirano bene ugualmente, consumano quasi la metà e sono molto più silenziose (sopratutto di notte). Le ho fissate tra loro con due angolarini di alluminio, poi le ho fissate all'interno della griglia superiore con piccoli fili di metallo; ho collegato prima un pezzo di cavetto di circa un metro che ho poi fatto scendere dalla feritoia superiore fino al fondo dove ho messo il termostato; infine ho rimontato (senza nessun problema) la griglia superiore (con all'interno fissato le due ventole). Ci stanno perfettamente, funzionano a meraviglia Buoni Km Frank
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 03/02/2007 alle: 17:27:58
Sono quei centrimetri di spessore che creano il problema: in alto il vano è inclinato fino alla griglia, in basso ci sono le lamelle dell'impianto frigo (dometic=elctrolux); tra le lamelle e la parete esterna verso la griglia c'è 1 cm. Quindi le devo mettere sopra ste benedette lamelle, ma non trovo un punto dove fissarle che sia accessibile (lateralmente si finisce toppo sullo spigolo, in alto mi servirebbe un'angolare ad angolo acuto, in basso c'è 1 cm non infilo nenache la vite). Se le incollassi alla griglia? Ho provato a vedere l'ingombro fisdsandole temporaneamente con del biadesivo e ho visto che c'entrerebbero pure, ma con quale adesivo (che con il tempo e il calore non ceda)? Chiaramente dovrei lasciare i fili lunghi per consentire l'apertura della griglia. Davide aspetto le foto e... e tutto di oggi che ti rileggo come Da.do: che succede, a volte ritornano?[:D] p.s.: ho verificato che sei sulla lista di cdc (con il vecchio nick). Così se non ho capito qualcosa spero di vedere dal vero come hai fatto. Grazie.

Modificato da Paolomc il 03/02/2007 alle 17:31:18
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 04/02/2007 alle: 19:09:19
Come vedi le due ventole le ho messe direttamente sulla griglia superiore, lato destro che è quello + caldo, fissaggio con biadesivo + 4 viti ognuna. Il collegamento permette di metterne due un parallelo (ma girarno più piano) o solo una, magari è comodo se qualcuna farà un giorno un po' rumore (ma sono comunque ventole buone, e rimediate). Leggevo dei tuoi dubbi, le ventole vanno messe sulla griglia superiore, in quanto l'aria entra sotto ed esce sopra, le ventole aiutano questa circolazione. Queste estate l'aria usciva molto calda, segnifica che l'estrazione è efficace. Accensione: ho preso l'alimentazione dalla linea che va verso il posteriore del camper, quella delle luci letti castello per intenderci. Sfilando il portabottiglie scorrevole hai sulla sinistra la parete del frigo: in fono fai un buco nel silicone e sbuchi dietro il frigo, passi il cavo e dall'altra parte lo porti fin dietro la stufa, poi sali nel montante dove passa lo scarico delle stufa, lì cè una giunzione della +12Vd delle luci. L'interruttore è messo in modo che accendo da fuori, infilando un giravite nella griglia, oppure togliendo la griglia direttaemnte, ed evitando accensioni accidentali (vedi bambini). Ciao [;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 08:41:33
Praticamente ero arrivato alla stessa soluzione: volevo attaccarle a qualche punto delle pareti ma non ci riuscivo, poi ho pensato che l'unico punto fosse direttamente la griglia e tu me lo confermi. Per i cablaggi, essendo negato, ho comprato un kit completo di interruttori e termostato, da mettere sul frontalino del frigo. Pensavo di prendere direttamente la 12v dal frigo (tolto il frontalino non è difficile individuare i fili giusti, ci sono dei mammut e ho studiato la disposizione e i colori da un conc su un frigo uguale in esposizione). Grazie, mi hai tolto l'ultimo dubbio. Prossimi we di sole, al lavoro!
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 11:47:12
quote:Originally posted by Paolomc
Sono quei centrimetri di spessore che creano il problema: in alto il vano è inclinato fino alla griglia, in basso ci sono le lamelle dell'impianto frigo (dometic=elctrolux); tra le lamelle e la parete esterna verso la griglia c'è 1 cm. Quindi le devo mettere sopra ste benedette lamelle, ma non trovo un punto dove fissarle che sia accessibile (lateralmente si finisce toppo sullo spigolo, in alto mi servirebbe un'angolare ad angolo acuto, in basso c'è 1 cm non infilo nenache la vite). Se le incollassi alla griglia? Ho provato a vedere l'ingombro fisdsandole temporaneamente con del biadesivo e ho visto che c'entrerebbero pure, ma con quale adesivo (che con il tempo e il calore non ceda)? Chiaramente dovrei lasciare i fili lunghi per consentire l'apertura della griglia. Davide aspetto le foto e... e tutto di oggi che ti rileggo come Da.do: che succede, a volte ritornano?[:D] p.s.: ho verificato che sei sulla lista di cdc (con il vecchio nick). Così se non ho capito qualcosa spero di vedere dal vero come hai fatto. Grazie. >
> Le ventole oltre ad incollarle col biadesivo, (le vibrazioni, il calore, il freddo, ecc,) alla lunga potrebbero staccarsi, ti suggerisco di fissarle anche con quelle piccole stringhe di plastica autostringenti. Salvo-SA
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 15:15:39
Ok, ci sono. Userò un adesivo(ne ho visti in vendita che resitono fino a 80°, buoni anche in caso di lavaggio in lavastoviglie del pezzo incollato, oppure colla a caldo: quale è meglio?) più viti là dove combinano bene sulla griglia (Davide le tue sono da 8, le mie da 9, combinano da un lato solo...) e fascette per cablaggi (sierra.c penso che intendevi queste, come quelle sulla foto che stringono i fili)là dove il punto per la vite non corrisponde con la plastica della griglia. Quindi lascio i fili un pò lunghi per consentire l'apertura della griglia, attacco tutti i fili e vedo se funziona, verificando che l'ara sia spinta verso l'esterno (sarà meglio che lo faccio prima di usare la colla). Grazie a tutti... adesso devo trovare una giornata libera...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/02/2007 alle: 15:40:14
Ottima soluzione. Ma se mi è permesso, solo un'osservazione: non userei colle o attaccatutto perchè queste ventoline non sono eterne o, comunque, hanno una vita inferiore alla vita media di un camper. Col tempo tendono ad essere rumorose (stanno al vento, polvere, sabbia, ecc.) e, prima o poi - anche se funzionanti - arriva il momento della sostituzione. Elio
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 17:03:31
Giusta osservazione, quindi vado di biadesivo a forte tenuta, che ho già, viti e fascette per cablaggi. Quando il biadesivo non reggerà più lo sostituisco, quando non andranno più le ventoline le stacco e le cambio, così nel frattempo salvo anche la griglia in plastica. Grazie del suggerimento.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 05/02/2007 alle: 17:47:18
Grazie Davide. Finalmente ho capito come devono essere messe ste benedette ventoline. [:p][:p] Ciao Danieleid="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 05/02/2007 alle: 18:11:59
Daniele, sei proprio un pà cò l'oio[:D][;)], mi scrocchi i messaggi... visto che hai capito bene potrei scroccare io a te, ti porto il camper e ti faccio fare il lavoro![:D] Attento, è solo un'ora di strada![:D]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 05/02/2007 alle: 22:41:38
Daniele, sei proprio un pà cò l'oio[:D][;)], mi scrocchi i messaggi... visto che hai capito bene potrei scroccare io a te, ti porto il camper e ti faccio fare il lavoro![:D] Attento, è solo un'ora di strada![:D] >
> Mhhh... Paolo scusa ma in questo periodo ho da fare: arare il campo... seminare... pitturare la casa ..... aggiustare i rubinetti.... potare le siepi.... dare la cera... stendere i panni .... allontanare le cavallette .... [:D][:D] Dai che è una cosa semplicissima!! Basta guardare la foto di Davide. [:D] Comunque appena lo farò nel mio non avrò problemi a darti una mano (la mia tariffa di manodopera è di 100 euro l'ora) [;)] Ciao Danieleid="blue">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 06/02/2007 alle: 23:19:51
Il biadesivo serve principalmente a due cose: - ti regge le volte prima di mettere le indispensabili viti - evita le vibrazioni che le ventole possono fare sulla griglia, generando un fastidioso rumore. Le fascette serrafili comunque si vedrebbero da fuori. Insomma ci saranno anche modi migliori, ma io mi sono trovato bene in questo modo [;)]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 10:23:05
Davide le tue sono 8x8 e combina il foro per la vite sulla striscia trasversale della griglia; le mie sono 9x9, e un lato cade nello spazio vuoto. Quindi o cambio le ventole o le fermo da una parte con le viti e da un'altra in un altro modo. E' vero che le fascette si vedono, ma rimane bianco su bianco. Se ho tempo e giove pluvio desiste, nel we le monto così a cdc vediamo com'è venuto il tutto. Se le vuole vedere pure Daniele, deve pagare...[:D][;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 07/02/2007 alle: 10:50:06
cut Se ho tempo e giove pluvio desiste, nel we le monto così a cdc vediamo com'è venuto il tutto. cut >
> Mò non me sta a dì che a Macerata Granne sta a piove!!!! Trovane un'altra di scusa per non fare da solo il lavoro !!! [}:)] Ciao Danieleid="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 10:51:25
Non adesso, sono le previsione per il we che sono dubbie.
salentino
salentino
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 17:56:43
Confermo quanto sopra esposto dai colleghi camperisti. Io già da tre anni è che ho realizzato questo lavoro, attaccando con l'attack le ventole alla griglia e poi tutti i collegamenti elettrici con termostato e con interrutore all'interno del camper per poter staccare la sua funzione. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link