quote:Risposta al messaggio di ertriba2 inserito in data 29/04/2015 15:22:21 ,hò bisogno di aiuto nel montare dei acessori come foto,devo montare una seconda batteria servizi,un pannello,fotovoitaico,e il power servic,anche se il mio alternatore e piccolo,hò un iveco daoly del 1991 mobil vetta icaro3 chi mi aiuta a capirci qualcosa?ertriba2@alice.it in verità ho anche un dual battery ma mi sa che non serve il regolatore di tensione del pannello hà già due uscite batterie>>Ti dico solo cosa farei io, probabilmente non condiviso da altri. Seconda batteria servizi: la installi il più possibile vicino alla esistente; Colleghi i due positivi con un conduttore da 6 mmq (ammesso che tu non abbia consumi disumani sul tuo camper) e se le batterie non sono adiacenti, proteggi il cavo con due fusibili da 30A ciascuno, l'uno fissato accanto al positivo della batteria esistente e l'altro accanto al positivo della nuova batteria. Poi, sempre con un conduttore da 6 mmq (altro colore), colleghi il negativo della seconda batteria ad una massa od al negativo della batteria esistente. Pannello fotovoltaico: una volta installato, entri con i due conduttori in cellula e colleghi un regolatore di carica (obbligatorio!) adeguato alla potenza del pannello, almeno di doppio amperaggio rispetto alla potenza del pannello; p.e. se il pannello è da 100 Watt, regolatore da 20A per evitare eccessivo riscaldamento. Dall'uscita del regolatore, due conduttori da 4 mmq. fino al positivo e negativo della batteria più facile da raggiungere. Power Service e Dual Battery: per il Power service, se hai un alternatore di modesta potenza, è solo peso e dispersione. L'altro crea più problemi che benefici e credo che un sito specializzato per la raccolta differenziata sia la loro giusta destinazione, Giovanni
quote:Risposta al messaggio di ertriba2 inserito in data 30/04/2015 10:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non vorrei sembrare maleducato, il alto a sx c'è una finestrella bordeaux con scritto cerca; inserisci :postare foto risultato https://forum.camperonline.it/topic/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610?SearchTerms=postare,foto è tutto molto semplice fatto un paio di volte diventa un gioco... per il resto quoto Giovanni ciao a, dimenticavo, benvenuto tra noi..[:)][:)] Mark74