CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentare un pc a 12 volt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 11/09/2015 alle: 09:59:35
sono entrato in possesso di alcuni pc dismessi da un ufficio .. e uno e' sacrificabile all' altare della ricerca
non mi dispiacerebbe provare a creare un mediacenter per camper ( si lo so che si puo' fare in altro modo , raspberry, router ecc.... tante' che io cell'ho gia)
e' veramente ricerca disinteressata .. un gioco se volete per vedere se si puo' fare e con che costi
ovviamente escludo il converter (assorbe troppo)
deve essere una soluzione ad un prezzo inferiore al raspberry altrimenti meglio il rasp! (quindi poniamo come limite di spesa 70 euro [rasp+contenitore+wifi+cavi vari])

dunque il pc cell' ho (ma credo che in molti abbiamo qualche rottame da riesumare)
l' alimentatore e' un formato ATX e quindi vuole cinque tipi di voltaggio per l'alimentazione della MB e delle periferiche
- 5 e -12 volt non dovrebbero essere piu' usate
+ 12 e' facilmente ottenibile .. al limite per sicurezza ci metto uno stabilizzatore di tensione L78S12CV (credo costi meno di 1 euro) (e in ogni caso lo prenderei a valle della centralina)
arriviamo alla parte difficile (forse):
+5v e + 3.3 v ( da scheda tecnica con tolleranze del 4%)
per questi avrei pensato a due :

http://www.amazon.it/gp/product...

ovviamente uno settato a 5 e uno a 3.3

resta un altro problema:
accensione e spegnimento
La mainboard ha un jumper di Power On : chiudendo con un contatto momentaneo, con un pulsante normalmente aperto, i pin di questo jumper sulla mainboard, lo stato dell'alimentatore viene commutato : se era in posizione di riposo , vengono erogate tutte le tensioni ed il PC si attiva ; se era attivato, viene portato in posizione di riposo. Quindi la MB ha sempre una alimentazione a +5v.
comporta due problemi: 1 assorbimento continuo e la necessita' di aggiungere un rele' che chiuda il contatto sul +12v e +3.3 v accendendo il tutto.
credo sia aggirabile pero': posso fare il processo di spegnimento del sistema , attendere che si riavvii e spegnere io il l' alimentazione (anche se mi sto ancora ragionando il rele')

restano parecchi dubbi (in ordine sparso):
i circuiti che ho trovato su amazon erogheranno abbastanza corrente?
saranno abbastarnza stabili come voltaggio?
un pc pensato per stare fermo in un ufficio come se la cavera' a zono su di un camper?
(ne ho altri ma devo acora razionalizzarli)

per ora (se tutto dovesse funzionare) siamo ad una decina di euro

avete idee? commenti , suggerimenti?

Enjoy the journey, not only the destination
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:00:18
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/09/2015 alle 09:59:35

sono entrato in possesso di alcuni pc dismessi da un ufficio .. e uno e' sacrificabile all' altare della ricerca non mi dispiacerebbe provare a creare un mediacenter per camper ( si lo so che si puo' fare in altro modo
, raspberry, router ecc.... tante' che io cell'ho gia) e' veramente ricerca disinteressata .. un gioco se volete per vedere se si puo' fare e con che costi ovviamente escludo il converter (assorbe troppo) deve essere una soluzione ad un prezzo inferiore al raspberry altrimenti meglio il rasp! (quindi poniamo come limite di spesa 70 euro [rasp+contenitore+wifi+cavi vari]) dunque il pc cell' ho (ma credo che in molti abbiamo qualche rottame da riesumare) l' alimentatore e' un formato ATX e quindi vuole cinque tipi di voltaggio per l'alimentazione della MB e delle periferiche - 5 e -12 volt non dovrebbero essere piu' usate + 12 e' facilmente ottenibile .. al limite per sicurezza ci metto uno stabilizzatore di tensione L78S12CV (credo costi meno di 1 euro) (e in ogni caso lo prenderei a valle della centralina) arriviamo alla parte difficile (forse): +5v e + 3.3 v ( da scheda tecnica con tolleranze del 4%) per questi avrei pensato a due : ... ovviamente uno settato a 5 e uno a 3.3 resta un altro problema: accensione e spegnimento La mainboard ha un jumper di Power On : chiudendo con un contatto momentaneo, con un pulsante normalmente aperto, i pin di questo jumper sulla mainboard, lo stato dell'alimentatore viene commutato : se era in posizione di riposo , vengono erogate tutte le tensioni ed il PC si attiva ; se era attivato, viene portato in posizione di riposo. Quindi la MB ha sempre una alimentazione a +5v. comporta due problemi: 1 assorbimento continuo e la necessita' di aggiungere un rele' che chiuda il contatto sul +12v e +3.3 v accendendo il tutto. credo sia aggirabile pero': posso fare il processo di spegnimento del sistema , attendere che si riavvii e spegnere io il l' alimentazione (anche se mi sto ancora ragionando il rele') restano parecchi dubbi (in ordine sparso): i circuiti che ho trovato su amazon erogheranno abbastanza corrente? saranno abbastarnza stabili come voltaggio? un pc pensato per stare fermo in un ufficio come se la cavera' a zono su di un camper? (ne ho altri ma devo acora razionalizzarli) per ora (se tutto dovesse funzionare) siamo ad una decina di euro avete idee? commenti , suggerimenti?   Enjoy the journey, not only the destination
...

Si trovano anche cose già fatte,
la prima che ho rovato cercando "atx power from 12v":

http://www.mini-box.com/PW-200M...

Forse ti semplifichi un po' la vita.
buon divertimento
ciao
mirco

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:39:13
grazie
si e' vero e li avevo trovati pure io
la cosa che non mi convince come soluzione e' il prezzo : ci vanno ~50 euro +/-  e a quel punto io per primo consiglierei il rasp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:00:25
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/09/2015 alle 09:59:35

sono entrato in possesso di alcuni pc dismessi da un ufficio .. e uno e' sacrificabile all' altare della ricerca non mi dispiacerebbe provare a creare un mediacenter per camper ( si lo so che si puo' fare in altro modo
, raspberry, router ecc.... tante' che io cell'ho gia) e' veramente ricerca disinteressata .. un gioco se volete per vedere se si puo' fare e con che costi ovviamente escludo il converter (assorbe troppo) deve essere una soluzione ad un prezzo inferiore al raspberry altrimenti meglio il rasp! (quindi poniamo come limite di spesa 70 euro [rasp+contenitore+wifi+cavi vari]) dunque il pc cell' ho (ma credo che in molti abbiamo qualche rottame da riesumare) l' alimentatore e' un formato ATX e quindi vuole cinque tipi di voltaggio per l'alimentazione della MB e delle periferiche - 5 e -12 volt non dovrebbero essere piu' usate + 12 e' facilmente ottenibile .. al limite per sicurezza ci metto uno stabilizzatore di tensione L78S12CV (credo costi meno di 1 euro) (e in ogni caso lo prenderei a valle della centralina) arriviamo alla parte difficile (forse): +5v e + 3.3 v ( da scheda tecnica con tolleranze del 4%) per questi avrei pensato a due : ... ovviamente uno settato a 5 e uno a 3.3 resta un altro problema: accensione e spegnimento La mainboard ha un jumper di Power On : chiudendo con un contatto momentaneo, con un pulsante normalmente aperto, i pin di questo jumper sulla mainboard, lo stato dell'alimentatore viene commutato : se era in posizione di riposo , vengono erogate tutte le tensioni ed il PC si attiva ; se era attivato, viene portato in posizione di riposo. Quindi la MB ha sempre una alimentazione a +5v. comporta due problemi: 1 assorbimento continuo e la necessita' di aggiungere un rele' che chiuda il contatto sul +12v e +3.3 v accendendo il tutto. credo sia aggirabile pero': posso fare il processo di spegnimento del sistema , attendere che si riavvii e spegnere io il l' alimentazione (anche se mi sto ancora ragionando il rele') restano parecchi dubbi (in ordine sparso): i circuiti che ho trovato su amazon erogheranno abbastanza corrente? saranno abbastarnza stabili come voltaggio? un pc pensato per stare fermo in un ufficio come se la cavera' a zono su di un camper? (ne ho altri ma devo acora razionalizzarli) per ora (se tutto dovesse funzionare) siamo ad una decina di euro avete idee? commenti , suggerimenti?   Enjoy the journey, not only the destination
...

Il regolatore +12 v. citato non va bene per ls potenza e per la tensione in ingresso troppo bassa.

Con un inverter da 300 watt (buono ed affidabile lo trovi a meno di 50 euro) risolvi il probela alla radice.

Giovanni
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:07:25
Per ridurre alquanto i consumi, valuta se il BIOS della macchina che vai a personalizzare consente il boot da chiavetta USB...
Se non lo consente, valuta l'eventuale sostituzione dell'hard disk con uno a basso consumo (vedo ad es. sul mio tavolo Seagate Barracuda 2TB 3.5" 0,75A a 12V +0,75A a 5V - quasi una bazzeccola confrontato con certe macchine per fare il caffèwink...)

Inoltre disattiva da Bios setup tutte le porte e le circuiterie che non ti servono (firewire, rete, porte LPTx, porte COMx, ...)

N.B. se riesci a eliminare l'hard-disk il tuo PC funzionerà anche in marcia su pavé o sterrato! (è l'unica cosa che può veramente rompersi con l'utilizzo in movimento).

ALTERNATIVA: In camper hai la TV? Hai provato a vedere se dietro c'è una presa USB? Perché in quel caso, forse il media center ce l'hai bell'e pronto: navigherai sulle chiavette USB con il telecomando, e potrai sia riprodurre musica, sia filmati (AVI, MP4, MKV, WMV, MOV, FLD ...)

CIAO da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 11/09/2015 alle 14:13:31
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 11/09/2015 alle: 16:20:13
.... mi sa che vi siete distratti :
io ho gia' un sistema mediacenter che funziona alla grande 
non voglio usare un inverter che assorbirebbe troppo
come ho scritto e' ricerca pura sono curioso di sapere se un pc e' adattabile ad uso mediacenter su camper e se si con quale spesa 
l' integrato L78S12CV lo uso gia' da tempo e da' una tensione stabilissima a 12v .. non ricordo quanti ampere eroghi   .. sono certamente 2 non ho sottomano il datasheet potrebbero anche essere 3 
si ci ho pensato anche io a disattivare tutto cio' che non serve anche se poi proverei piano piano a riattivare tutto ad iniziare dal lettore dvd
effettivamente l' hd sarebbe il punto piu' delicato di tutta la faccenda 

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 18:46:31
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/09/2015 alle 16:20:13

.... mi sa che vi siete distratti : io ho gia' un sistema mediacenter che funziona alla grande  non voglio usare un inverter che assorbirebbe troppo come ho scritto e' ricerca pura sono curioso di sapere se un pc e' adattabile
ad uso mediacenter su camper e se si con quale spesa  l' integrato L78S12CV lo uso gia' da tempo e da' una tensione stabilissima a 12v .. non ricordo quanti ampere eroghi   .. sono certamente 2 non ho sottomano il datasheet potrebbero anche essere 3  si ci ho pensato anche io a disattivare tutto cio' che non serve anche se poi proverei piano piano a riattivare tutto ad iniziare dal lettore dvd effettivamente l' hd sarebbe il punto piu' delicato di tutta la faccenda    Enjoy the journey, not only the destination
...

2-3 A sono pochissimi, te ne servono almeno 10 (e devi avere un processore con un clock molto basso, altrimenti non ce la fai).
Nell'ordine, le cose che consumano in un PC sono:
  1. Il processore
  2. La scheda video (certe schede video da gamer ciucciano più del processore)
  3. L'hard-disk
  4. Tutto il resto
La vedo molto dura...

Ciao da Dash

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 11/09/2015 alle: 19:54:38
Da anni uso questo:

https://www.nierle.com/it/articolo/16781/Koenig_Universal_adattatore,_150_W,_Collegamento_12V_DC.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:27:31
In risposta al messaggio di alva.it del 11/09/2015 alle 19:54:38

Da anni uso questo: _150_W,_Collegamento_12V_DC.html [;)]73 de

Okkio Alva, stiamo parlando di alimentare un PC e non un Notebook. Serve anche la +5V.

Ciao da Dash

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:32:34
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2015 alle 20:27:31

Okkio Alva, stiamo parlando di alimentare un PC e non un Notebook. Serve anche la +5V. Ciao da Dash  

Ops... hai ragione Dash.
A volte leggo troppi infretta.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:46:26
hard disk compri uno solid che non ha il disco e funziona come una sd e ressparmi molta corrente.
Danilo
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:56:35
In risposta al messaggio di mezzera del 11/09/2015 alle 20:46:26

hard disk compri uno solid che non ha il disco e funziona come una sd e ressparmi molta corrente. Danilo

Stavamo parlando di risparmiare corrente, ma soprattutto €€€€€€€€€
Così il costo da 10€ schizza a 310€

Non a caso avevo proposto di studiare il boot con chiavetta USB (che tutti abbiamo in casa). Invece un SSDrive che giace in un angolo a prender polvere lo vedo improbabile...wink

CIAO DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 11/09/2015 alle: 21:34:26
infatti questa e' una discussione da pezzenti!!! ;)

dunque linee a 12v (non so ancora quante ne servano) posso farne piu' di una e ognuna (se protetta con l' integrato) porta fino a 3 A
la scheda video e' quella integrata sulla MB (e' roba da ufficio ) quidi per ora sfrutto l' uscita VGA .. se poi si vorra' vedere roba in HD andra' cambiata
la scheda audio idem (credo che entrambe assorbano ben poco)
per ora provero' con l' hd interno ... se si rompe pazienza (ovviamente la seconda scelta sara' boot da usb .. )
forse ho anche risolto il problema dei rele' (che oltretutto costano pochissimo) ne devo solo trovare che cambino da aperto a chiuso e VV ogni volta che ricevono 5 volt

in realta' vorrei che facesse anche da server per lo streaming su tablet .. un adattatore wifi usb (oltretutto funzionale per usare uno smartphone come telecomando) altri 10 euro

ad occhio siamo a 20 euro

NB: tenete presente che non ho mai studiato elettronica ne' informatica e non lavoro in nessuno dei due campi .. quindi se qualche mia affermazione vi sembra ingenua ... beh E' ingenua.

15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 12/09/2015 alle: 09:28:27
Io prenderei l'alimentatore originale e lo aprirei, guarderei come è fatto ( ingressi e uscite ) il trasformatore verificando se la 220 produce tutte le tensioni che servono, in caso positivo aggiungerei un adeguato trasformatore 12/220 a monte.
Nel caso che lo schema fosse diverso ( ma non mi pare ) valuterei li per li...smiley
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2015 alle: 14:07:41
@DonLimpio,

Non sono mica sicuro che tu possa fare a meno del -12V e del -5V. Alcune mainboard se non hanno tutte le tensioni di riferimento a posto non si accendono nemmeno...

Puoi però fare una semplice prova: stacchi dal connettore a 24 poli che alimenta la mainboard i relativi fili che vuoi provare a ignorare, provi ad accendere e vedere se il computer funziona lo stesso (primo se s'accende, e secondo guardando in Pannello controllo - sistema - gestione periferiche se c'è qualche periferica che ha smesso di funzionare o è mancante all'appello).

Fatta questa prova, il percorso è in discesa... Resta il dubbio se 3A possano essere sufficienti a gestire il processore.

N.B. La scheda video della mainboard molto spesso gestisce un numero adeguato di punti, anche più che il full HD. Dove si siede è nel numero di frames al secondo dei giochi (i giochi vanno a scatti). Per vedere un filmato anche in HD dovrebbe essere sufficiente.

Ciao da DASH

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 12/09/2015 alle: 14:12:57
si pero' ho solo l' uscita vga
si faro' le prove .. purtroppo mi si e' rotta una pompa a casa e passero' il we a cambiarla (oltre che a riposarmi)
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 12/09/2015 alle: 14:39:14
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/09/2015 alle 14:12:57

si pero' ho solo l' uscita vga si faro' le prove .. purtroppo mi si e' rotta una pompa a casa e passero' il we a cambiarla (oltre che a riposarmi) Enjoy the journey, not only the destination

Quote:
si pero' ho solo l' uscita vga

Se parli solo del connettore (VGA anziché HDMI o DVI), non è un problema: se l'hardware (scheda video) lo supporta, sul connettore VGA si riesce a uscire in 2048x1600 e 16M colori a 60 Hz

Se parli della mancanza di driver, tieni conto che la maggioranza delle mainboard da ufficio montano una scheda VGA con chipset IBM Graphics (che supporta il Full HD 1920x1080), e quando installi il sistema operativo puoi fargli fare una ricerca in rete. Oppure se il sistema operativo c'è ancora, vai a guardare da pannello di controllo che scheda è e cerchi i driver a ragion veduta. Non vedo il problema, comunque buon lavoro di idraulica (per ora).

Ciao da DASH

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:58:09
la pompa e' DECISAMENTE da cambiare (speravo di rattoppare la situazione .. ha solo 4 aa) e quindi l' idraulica e' sospesa (fino a trovare il ricambio.. che tra l altro costa un botto... amen)
ho aperto il pc lo schema del connettore e' questo:

il -5v non e' presente
il -12 c'e' ma l' ho staccato e tutto funziona
l' HD e' un WD caviar da 80 gb (non ci faccio granche'.. pero' assorbe poco .35 a 5v, .5 a 12v ) ma tanto i film viaggerebbero su di un hd esterno e per il SO e' piu' che sufficiente
non ha il SO quando (e se) sara' funzionante avra' KODI(buntu) per le prove prima fose mettero' un winsozz .. vedro'

penso che prima di comprare qualcosa faro' una prova empirica:
prendo tre trasformatori che gia' ho:
12 v
5 v
3.5 v (dovrebbe rientrare nella tolleranza)
e attacco tutto: se fa il botto cannibalizzo quel che resta e poi smaltisco il resto ..... se funziona c'e' speranza !

per il discorso VGA ... beh se si riesce ad alimentare se ne puo' parlare!!!!

vediamo se dopo la motogp vince il divano o la cantina!

Modificato da DonLimpio il 13/09/2015 alle 12:01:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
14/04/26 - 21:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link