In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 17:41:14Calcola che in libera in inverno, con poco sole e con quella batteria, il secondo giorno se non ti muovi, sei già al limite.
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx130c 126 L., il cui consumo viene dato in 0,49 kWh/24h. Siccome nell’elettronica sono davvero poco ferrato chiedo se l’attuale pannelloda120 w ed una batteria al piombo da 100ah possono essere sufficienti. faccio poca libera e durante il viaggio estivo utilizzo, quando necessario, un Viesa Holiday. Qualcuno sa darmi consigli?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/09/2026 alle 18:29:31Grazie mille Tiziano, terrò in conto il Tuo consiglio
Calcola che in libera in inverno, con poco sole e con quella batteria, il secondo giorno se non ti muovi, sei già al limite. In estate se la batteria è buona riesci a reintegrare con il pannello, ma hai comunque pocomargine, resti sempre a rischio se la giornata è brutta. Il problema è anche che la piombo si carica lentamente e fai in fretta a trovarti a zero se non ricarichi a sufficienza. Se ti appoggi sempre a strutture con 230V, non hai problemi...mentre durante il viaggio, lo mantiene l'alternatore senza problemi.
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 17:41:14Scusa volevo dire banoyo
Sto valutando la sostituzione del trivalente Dometic con altro Dometic a compressore Nrx130c 126 L., il cui consumo viene dato in 0,49 kWh/24h. Siccome nell’elettronica sono davvero poco ferrato chiedo se l’attuale pannelloda120 w ed una batteria al piombo da 100ah possono essere sufficienti. faccio poca libera e durante il viaggio estivo utilizzo, quando necessario, un Viesa Holiday. Qualcuno sa darmi consigli?
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 17:41:14con un frigo da 126lt una batteria è pochina, te ne servono almeno 2.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/09/2026 alle 21:47:03Grazie Laikone. Il trivalente Dometic rm10.5t mi ha piantato dopo 5 anni ( praticamente l’avrò usato al massimo 130/150 giorni in totale, pessima esperienza).
con un frigo da 126lt una batteria è pochina, te ne servono almeno 2. Anche quei consumi sono molto pochi, considera che i consumi stimati sui manuali sono dati con una temperatura esterna di 25°, quindi, o vai in montagnain estate, o i consumi saranno molto più alti. I costi di sostituzione frigo e la rivisitazione dell'impianto per poter avere un certo tipo di autonomia non è detto valgano la pena, pensaci bene; se il frigo funziona ancora ti consiglierei di tenere quello.
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 22:13:36
Grazie Laikone. Il trivalente Dometic rm10.5t mi ha piantato dopo 5 anni ( praticamente l’avrò usato al massimo 130/150 giorni in totale, pessima esperienza). Quindi sono orientato sui 12v. Il dubbio infatti è l’autonomia.Senz’altro una seconda batteria da 100 ah (che ho già, non installata). Magari anche un pannello aggiuntivo? Cmq grazie per i vs consigli n
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 22:13:36sembra strano, cinque anni in un camper è ancora nuovo, non è che è solamente un falso contatto
Grazie Laikone. Il trivalente Dometic rm10.5t mi ha piantato dopo 5 anni ( praticamente l’avrò usato al massimo 130/150 giorni in totale, pessima esperienza). Quindi sono orientato sui 12v. Il dubbio infatti è l’autonomia.Senz’altro una seconda batteria da 100 ah (che ho già, non installata). Magari anche un pannello aggiuntivo? Cmq grazie per i vs consigli n
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/09/2026 alle 07:08:55Buongiorno a tutti e grazie per i vs interventi.
sembra strano, cinque anni in un camper è ancora nuovo, non è che è solamente un falso contatto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/09/2026 alle 07:08:55Buongiorno a tutti e grazie per i vs interventi.
sembra strano, cinque anni in un camper è ancora nuovo, non è che è solamente un falso contatto
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 22:13:36Il Dometic rm10.5t è un 93l non un 120 o giù di lì, risucire a fare la sua sostituzione magari possibile, ma certamente costosa è una delle possibili soluzioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2026 alle 08:30:19No, uscite invernali zero anche se in genere il viaggio estivo è sempre stato in nord Europa dove comunque le temperature sono in genere più basse.
Il Dometic rm10.5t è un 93l non un 120 o giù di lì, risucire a fare la sua sostituzione magari possibile, ma certamente costosa è una delle possibili soluzioni. Per l'ampliamento del FV qualcosa potrai anche pensaredi incrementare, ma a quasto punto è bene valutare qualcosa di non eccessivo in base al tipo di BS che monterai, le quali se sono AGM non saranno mai in grado di accettare grandi quantità di energia pur avendola disponibile tramite il FV; cosa diversa se monti una litio. Personalmente sono per la doppia batteria da subito, ma per l'eventuale incremento di FV sarei per aspettare e vedere come si comporta l'intero impianto. Se vai all'interno delle AA non ha alcun senso implemetare il FV per via dei costi che dovrai sostenere. Chi dovrebbe realizzare l'impianto, tu in fai d ate o un installatore? Se già oggi disponi di un FV sui 110/120W in estate non avrai alcun problema, mentre in inverno non sarà così.
In risposta al messaggio di Furok del 08/09/2026 alle 17:41:14Come hai giustamente rilevato, un frigorifero a compressore da 126 litri (dimensione media), e' di circa 500 watt/ora nelle 24 ore.
In risposta al messaggio di Furok del 09/09/2026 alle 08:52:02molto bene direi.
No, uscite invernali zero anche se in genere il viaggio estivo è sempre stato in nord Europa dove comunque le temperature sono in genere più basse. Il lavoro lo fa il centro Dometic che si sta interessando attivamente conDometic. Per altro mi ha dato gli stessi tuoi consigli, appunto di vedere come va prima di aggiungere altro e poi se ne parla. Ho chiesto al forum non per sfiducia nel centro ma solo per conoscere esperienze diverse. Il confronto tra camperesti è sempre importante. E vi ringrazio ancora tutti.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2026 alle 09:55:50Si, l’installatore mi ha già detto che dovrà passare un cavo a parte per l’alimentazione quindi presumo più adatto.
molto bene direi. Aggiungo ancora consigli in merito, con la speranza che i tecnici di cui ti avvarrai per il montaggio abbiano una visione simile alla mia rispetto alla normale media che si legge qua. Durante l'installazionedel frigo verrà steso anche il cavo per l'alimentazione, verifica che o l'attuale cavo usato per il 3v sia di buona sezione e che crei la MINIMA MINIMA caduta di tensione, in caso venga usato questo, oppure fai installare un cavo ex novo di grossa sezione in funzione della distanza presente tra la BS e il frigo stesso, non aver paura di esagerare. Questo per evitare che il frigo ad ogni riaccensione del compressore senta un abbassamento della tensione tale da mandarlo in blocco come se non avesse energia, pur avendo la BS ad un discreto stato di carica. Questo fatto è uno dei più importanti e spesso poco considerati che poi per essere risolti ti sentirai rispondere di dover cambiare mezzo impianto aggiungendo milioni di Watt sul tetto e batterie da milioni di Ah, quando in realtà non si tratta d'altro di caduta di tensione. L'eventuale aggiunta di FV, la si vedrà poi... Che batteria hai ora (marca e modello/età) e che batteria andrai ad aggiungere? Perchè anche il tipo di BS e relativa performance fa la sua differenza.
In risposta al messaggio di Furok del 09/09/2026 alle 16:19:28se non ricordo male, sotto al sedile Ford c'è una batteria da 60Ah, non credo potrà mai essere sostituita con una da 100Ah, quindi pensa ad una alternativa valida e magari cogli l'occasione per NON utilizzare più la batteria di Ford, montando 2 batterie da 100Ah.
Si, l’installatore mi ha già detto che dovrà passare un cavo a parte per l’alimentazione quindi presumo più adatto. L’attuale BS è Ursus da 100 ah con poco più di 3 anni di vita che verifico sempre. Ne houn’altra uguale comprata circa un anno fa ma mai montata e quest’anno l’avrei portata in viaggio proprio per evitare sorprese. La verifico spesso ed è sempre a 12,6. Forse il problema potrebbe essere dove collocarla (il Ford transit 2001 ne ha già una sotto il sedile lato passeggero). Vedremo come andranno le cose. Comunque il nuovo frigo riesco ad averlo, montaggio compreso, stando sotto i mille euro. Questo ha contribuito alla scelta del compressore, anche perché vedendo sul web varie marche i nuovi compressori assorbono meno ed hanno modalità di funzionamento notturno più economiche.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2026 alle 19:06:23La BS (Ursus) da 100 è sotto il sedile passeggero, mentre la BM (Varta) è sotto il sedile guidatore ed è da 85 o 90 con spunto 800 (non ricordo bene).
se non ricordo male, sotto al sedile Ford c'è una batteria da 60Ah, non credo potrà mai essere sostituita con una da 100Ah, quindi pensa ad una alternativa valida e magari cogli l'occasione per NON utilizzare più la batteria di Ford, montando 2 batterie da 100Ah. Non mi addentro sul discorso Ursus perchè ho già detto come la penso troppe volte...
In risposta al messaggio di Furok del 09/09/2026 alle 19:39:38Consigli che vengono da una certa pratica (dal '91 con vari frigo a compressore e varie combinazioni BS e FV):
La BS (Ursus) da 100 è sotto il sedile passeggero, mentre la BM (Varta) è sotto il sedile guidatore ed è da 85 o 90 con spunto 800 (non ricordo bene). In merito al marchio ho voluto provare una batteria economica che,al momento, pare vada ancora ma non mi illudo ovviamente. Sarà merito del pannello che la tiene sempre in carica, dato che prima montavo Varta anche per i servizi e mediamente non arrivavo ai tre anni?