CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme bassa tensione inverter Waeco 150W sinus

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 01/03/2016 alle: 14:17:19
Ho acquistato da poco un inverter waeco 150W a onda sinusoidale, modello SinePower MSI212, con attacco diretto alla presa accendisigari.
Funziona perfettamente, ma purtoppo ha un allarme con tanto di fastidiosissimo sibilo in caso di bassa tensione troppo sensibile.
Questa caratteristica sarebbe anche utile, se non fosse che l'allarme scatta ben al disopra degli 11V riportati sul manuale, e questo accade anche senza carichi collegati all'inverter.
Mi domando se sia il mio difettoso (troppo sensibile) oppure succede anche a qualcun'altro.

Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:09:27
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 01/03/2016 alle 14:17:19

Ho acquistato da poco un inverter waeco 150W a onda sinusoidale, modello SinePower MSI212, con attacco diretto alla presa accendisigari. Funziona perfettamente, ma purtoppo ha un allarme con tanto di fastidiosissimo sibilo
in caso di bassa tensione troppo sensibile. Questa caratteristica sarebbe anche utile, se non fosse che l'allarme scatta ben al disopra degli 11V riportati sul manuale, e questo accade anche senza carichi collegati all'inverter. Mi domando se sia il mio difettoso (troppo sensibile) oppure succede anche a qualcun'altro.   Lorenzo - Firenze
...

Io ho il WAECO 150W sinusoidale, ma il modello prima del tuo, e mai avuto questo problema.

Però, lo attacco a una presa accendisigari che ho collegato direttamente alla BS con cavo da 6mm2 proprio per non avere calo di tensione.

Metti che hai la BS a 12,5 ma accendi la pompa dell'acqua o parte la stufa o altri assorbimenti, casomai si potrebbe avere un calo di tensione di un secondo o due agli 11v tale da innescare l'allarme.

Visto che è nuovo, comunque lo farei controllare, però la prova andrebbe fatta con un alimentatore stabilizzato a tensione variabile e abbassare piano piano la tensione di 0,1v per volta e attendere qualche secondo. Così potrai vedere esattamente a che tensione parte l'allarme.

Se vedi che funziona bene, allora devi semplicemente collegare una presa 12v direttamente alla BS e vedrai che risolvi

Per darti una idea:

La BS ce la ho esattamente li sotto al pavimento, quindi cavo corto e grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:18:39
Per evitare problemi di tensione bassa, è necessario collegare l'inverter il più vicino possibile alla BS ed utilizzare cavi di sezione elevata, comunque adeguata alle correnti in gioco.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:21:26

Purtoppo il "problema" non credo proprio che siano i cavi che alimentano l'inverter, perchè si manifesta anche senza alcun carico collegato, quindi con un assorbimento irrisorio su quella linea...
Tommaso, ma il tuo modello ha questo "allarme" o lo hanno introdotto solo nel modello più recente?

Proverò a fare qualche test più preciso con un alimentatore.

Lorenzo - Firenze

Modificato da LorenzoFirenze il 01/03/2016 alle 18:22:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2016 alle: 21:55:10
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 01/03/2016 alle 18:21:26

Purtoppo il problema non credo proprio che siano i cavi che alimentano l'inverter, perchè si manifesta anche senza alcun carico collegato, quindi con un assorbimento irrisorio su quella linea... Tommaso, ma il tuo modello
ha questo allarme o lo hanno introdotto solo nel modello più recente? Proverò a fare qualche test più preciso con un alimentatore. Lorenzo - Firenze
...

Se il mio inverter ha questo allarme non lo so, o perlomeno non lo ho mai sentito suonare.

Un inverter da 150W, anche prelevando tutti i 150W dovrebbe assorbire circa 13A e quindi una corrente molto modesta tale da permettere il collegamento a una comunq presa 12v che tiene solitamente 15A.  Però, potrebbe essere la concomitanza della accensione di altri utilizzatori (pompa acqia etc....) assieme casomai a una BS non piu perfetta, che porta a un calo di tensione sufficente a fare scattare l'allarme.
Ma te lo fa anche con camper collegato a 220?  (in tal caso non si usa l'inverter, ma per fare una prova).

Comunque le ipotesi sono due se l'allarme suona:

1) l'iverter funziona correttamente e la tensione al suo ingresso è bassa (potrebbe anche avessi una tensione in BS non bassa ma bassa all'ingresso dell'inverter causa l'impianto)
2) l'inverter è guasto e quindi va portato in assistenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:04:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2016 alle 21:55:10

Se il mio inverter ha questo allarme non lo so, o perlomeno non lo ho mai sentito suonare. Un inverter da 150W, anche prelevando tutti i 150W dovrebbe assorbire circa 13A e quindi una corrente molto modesta tale da permettere
il collegamento a una comunq presa 12v che tiene solitamente 15A.  Però, potrebbe essere la concomitanza della accensione di altri utilizzatori (pompa acqia etc....) assieme casomai a una BS non piu perfetta, che porta a un calo di tensione sufficente a fare scattare l'allarme. Ma te lo fa anche con camper collegato a 220?  (in tal caso non si usa l'inverter, ma per fare una prova). Comunque le ipotesi sono due se l'allarme suona: 1) l'iverter funziona correttamente e la tensione al suo ingresso è bassa (potrebbe anche avessi una tensione in BS non bassa ma bassa all'ingresso dell'inverter causa l'impianto) 2) l'inverter è guasto e quindi va portato in assistenza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per concludere la discussione, ho testato l'inverter con alimentatore da banco e, come da manuale, a 11V precisi inizia a suonare l'allarmedi bassa tensione.
E' un po' fastidioso... ma almeno utilizzerò l'inverter solo con batteria carica.

Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:43:17
Giusto che suoni a 11v perchè la batteria è scarica.

Farei un controllo, quando suona, con il tester misuri la tensione all'ingresso dell'inverter, e dovrebbe appunto essere 11v, però la misur anche sui morsetti della batteria. Se anche li è 11v tutto bene, batteria scarica o vecchia e da sostituire.

Se invece sull'inverter ti trovi gli 11v ma sui morsetti della BS ti trovi 12v o comunque piu di 11v, allora rifarei il cavo che alimenta l'inverter con cavo bello grosso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link