quote:Originally posted by mclouis> ci ho pensato ma poi mi è venuta in mente una manovra di retromarcia.... avevo comperato due scooter 50 cc cinesi pagandoli pochissimo ma caricarli entrambi mi riesce difficoltoso e poi due bolli e due assicurazioni due ulteriori targhe etc........... adesso ho pensato di venderli (ancora non ci ho fatto un solo km) e comperare un 150 cc così da poterci andare in due anche in autostrada se serve..... prima però provo se entra comodamente nel garage mimmo Ciao Mimmo, io ho un 364G col quale trasporto senza problemi un Kawa 600 che uso per pista nel garage,la moto pesa 161kg e quando la metto sto attento a caricarla il più possibile verso il davanti per limitare al massimo la leva e nel garage non più nient'altro perche ho paura di far danni,una Hayabusa non la metterei mai.Per le uscite con famiglia mi sono comprato un vespa ET4 150 del 2001, ha le dimensioni di un cinquantino entra senza problemi senza smontare specchi e baulotto, pesa poco e poi ci sta anche una bici.Lo fermo con un pezzo di camera d'aria che lega il freno,lo appoggio alla ruota di scorta e lo tengo li con una cinghia agganciata sempre alla ruota di scorta.Salutoni a tutti,Angelo.
[quote]Originally posted by Al65
Io purtroppo o per fortuna non ho il garage, ma come dice mauring gli sbalzi sono terribili e provocano forti sollecitazioni strutturali, e una moto del genere comporta una massa pari al 7-8% del totale camper, diventando un "pendolo" troppo pericoloso![:0] Molto meglio un bel carrello[^] Ciao >
quote:Originally posted by mauring> quoto... specie se non si e' certi della struttura che costituisce il garage ed il dubbio che nasce sulla non corretta distribuzione dei pesi su un veicolo a trazione anteriore.. Ciao
Fate attenzione ai pesi quando caricate i megagarage. Lo sbalzo e' sempre notevole e il pericolo deriva dai sobbalzi della strada. La struttura puo' reggere bene su strada dritta, ma se per caso beccate un avvallamento, una bucona, un qualcosa che fa andare magari a tampone le balestre (e non ci vuole molto), vi ritrovate col culo o la moto per terra. Quello che frega non e'la massa, ma la Forza= massa x accelerazione (in questo caso accelerazione nel senso verticale). >