In risposta al messaggio di dethron del 09/12/2015 alle 11:11:58
Ciao, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto, sono stato in val di fassa a 1350 mt...e credo che si sia realizzato il mio incubo... - appena arrivato è andata per un po', poi è andata in errore (questo per unpaio di volte) -riaccendendo ho lasciato una temperatura bassa, in questo modo spesso si accendeva e spegneva in modo da fare il ciclo di pulizia ed è andata bene per tutta la notte - il giorno dopo faceva il ciclo di preaccensione, pompava gasolio e poi di nuovo in errore, da fuori fumava bianco ma non eccessivamente - ieri sono sceso ed ho provato ad accenderla, fa il ciclo di preaccensione, si scalda (inizia a buttare aria calda) e poi va in errore (ho provato 3 volte) questi possono essere sintomi del problema dell'alta quota? Chi ha avuto il problema della combustione che sintomi ha avuto?per far ripartire la stufa (a quote piu' basse) basta fare dei tentativi o serve qualche accorgimento? Stasera provo a fare un test degli errori (ho scoperto ora che easystartselect legge i codici di errore) per capire se non ci sono altri problemi. Grazie a chi mi riesce ad aiutare :) ps: e pensare che avevo proprio scelto pozza per la quota sotto i 1500...
sono interessato anch'io ad eventuali risposte, potrebbe capitare anche a me in futuro il tuo stesso problema
In risposta al messaggio di dethron del 09/12/2015 alle 11:11:58
Ciao, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto, sono stato in val di fassa a 1350 mt...e credo che si sia realizzato il mio incubo... - appena arrivato è andata per un po', poi è andata in errore (questo per unpaio di volte) -riaccendendo ho lasciato una temperatura bassa, in questo modo spesso si accendeva e spegneva in modo da fare il ciclo di pulizia ed è andata bene per tutta la notte - il giorno dopo faceva il ciclo di preaccensione, pompava gasolio e poi di nuovo in errore, da fuori fumava bianco ma non eccessivamente - ieri sono sceso ed ho provato ad accenderla, fa il ciclo di preaccensione, si scalda (inizia a buttare aria calda) e poi va in errore (ho provato 3 volte) questi possono essere sintomi del problema dell'alta quota? Chi ha avuto il problema della combustione che sintomi ha avuto?per far ripartire la stufa (a quote piu' basse) basta fare dei tentativi o serve qualche accorgimento? Stasera provo a fare un test degli errori (ho scoperto ora che easystartselect legge i codici di errore) per capire se non ci sono altri problemi. Grazie a chi mi riesce ad aiutare :) ps: e pensare che avevo proprio scelto pozza per la quota sotto i 1500...
Per esperienza personalissima mi sono fatto un'idea sul mal funzionamento a quote poco più basse della fatidica soglia dei 1500.....che può capitare anche in determinate condizioni di umidità ambientale.
In risposta al messaggio di dethron del 10/12/2015 alle 11:45:01
......alla fine pare che il problema fosse poca tensione (errore 11)... anche se la batteria era carica... ho provato ad accenderla con il motore in moto ed è partita, il problema lassu' me lo dava anche con la correnteattaccata, credo che i problemi siano dovuti ad una combinazione di caricabatterie/alimentatore da cambiare (cosa che avevo già in programma, infatti ho già il CB nuovo) e i cavi che arrivano alla stufa sono molto sottili (precedente proprietario)... per sicurezza però credo prenderò il kit altaquota, frequentando spesso la montagna d'inverno non voglio piu' rischiare o essere limitato nelle destinazioni!
Bene dai,spero che sia proprio quello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 13:21:10
Per la Combi Diesel che dovrebbe avere lo stesso bruciatore eberspacher, dicono di usare cavi di alimentazione molto grossi anche da 10mm2 per ridurre al minimo il calo di tensione all avvio che puo mandarla in blocco. Iooirca 50cm cavo e quindi ho lasciato quello di serie da 4mm2 ma se fosse stato piu lungo lo avrei sostituito. Inoltre sono passato al riscaldamento a gasolio solo perchè gia avevo l efoy, altrimenti la vedo dura potere fare sosta senza 220 con un riscaldamento a gasolio che richiede all avvio sempre la batteria con una buona tensione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
infatti devo vedere perchè avevo 2 serie di cavi che arrivavano dietro dove ho la stufa, uno collegato direttamente alla batteria, poi ho visto che ho un'altra coppia di cavi piu' grossi, devo capire se sono collegati all'aux della centralina o se sono "persi nel vuoto".
In risposta al messaggio di dethron del 10/12/2015 alle 17:52:09
infatti devo vedere perchè avevo 2 serie di cavi che arrivavano dietro dove ho la stufa, uno collegato direttamente alla batteria, poi ho visto che ho un'altra coppia di cavi piu' grossi, devo capire se sono collegati all'auxdella centralina o se sono persi nel vuoto. da un lato la penso uguale, per i consumi, però dall'altro con il gas mi sentirei un po' in ansia...però la truma 3000 su un furgonato ducato di un amico era spettacolare, il letto sopra diventava copa cabana :) finchè si tratta di un weekend da venerdì notte a domenica mattina dovrei farcela solo con la stufa, però ora ho aggiunto la TV quindi dovrò fare un po' di prove e capire i consumi effettivi o appoggiarmi sempre a qualche AS per la sera del sabato se sono a corto di corrente, per fortuna ormai hanno messo parecchie AS vicino agli impianti con colonnine.. (la soluzione di accenderlo prima di arrivare è buona, ma non risolve il problema se fa accensione/spegnimento di continuo)
Nel camper nuovo la tv non la ho piu voluta, un problema in meno e tanta pace in piu.
In risposta al messaggio di mr70it del 11/12/2015 alle 00:39:34
Visto che parlavate di manutenzione dell'Airtronic (retina,…) mi domando ogni quanto occorre farla? ci può farla da se o è negli andare in un centro assistenza? grazie Maurizio
Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 18:17:33
Nel camper nuovo la tv non la ho piu voluta, un problema in meno e tanta pace in piu. Coune anche avendola mi sa che in inverno in libera sia una piccola rinuncia quasi necessaria. Come dicevo io ho la combi D ma non differiscesostanzialmente dal airtronic. Anche con bs a 13v nei primi 30 secondi circa dell avvio il voltmetro cala 12,2 (e tremolano un attimo le luci a led). Questo calo di tensione fa sempre partire l efoy che poi stacca dopo qualche ora raggiunta la piena carica della bs. Se cè un tale calo alla centralina nonostante cavo cortissimo, se il cavo fosse lungo sicuramente o si mette veramente grosso oppure potrebbe calare la tensione alla stufa tale da non scaldare a sufficenza le candelette e quindi abortire l avvio....almeno penso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
lo scorso ponte è stata la prima uscita che ho fatto con la TV (ai miei si era bruciato il trasformatore 220/12 della tv in cucina, quindi ho pensato di provarla),