CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alta quota Airtronic: sintomi e soluzione?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 09/12/2015 alle: 11:11:58
Ciao,

eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto, sono stato in val di fassa a 1350 mt...e credo che si sia realizzato il mio incubo...

- appena arrivato è andata per un po', poi è andata in errore (questo per un paio di volte)

-riaccendendo ho lasciato una temperatura bassa, in questo modo spesso si accendeva e spegneva in modo da fare il ciclo di pulizia ed è andata bene per tutta la notte

- il giorno dopo faceva il ciclo di preaccensione, pompava gasolio e poi di nuovo in errore, da fuori fumava bianco ma non eccessivamente

- ieri sono sceso ed ho provato ad accenderla, fa il ciclo di preaccensione, si scalda (inizia a buttare aria calda) e poi va in errore (ho provato 3 volte)

questi possono essere sintomi del problema dell'alta quota?

Chi ha avuto il problema della combustione che sintomi ha avuto?per far ripartire la stufa (a quote piu' basse) basta fare dei tentativi o serve qualche accorgimento?

Stasera provo a fare un test degli errori (ho scoperto ora che easystartselect legge i codici di errore) per capire se non ci sono altri problemi.

Grazie a chi mi riesce ad aiutare :)

ps: e pensare che avevo proprio scelto pozza per la quota sotto i 1500...

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 09/12/2015 alle: 19:11:32
In risposta al messaggio di dethron del 09/12/2015 alle 11:11:58

Ciao, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto, sono stato in val di fassa a 1350 mt...e credo che si sia realizzato il mio incubo... - appena arrivato è andata per un po', poi è andata in errore (questo per un
paio di volte) -riaccendendo ho lasciato una temperatura bassa, in questo modo spesso si accendeva e spegneva in modo da fare il ciclo di pulizia ed è andata bene per tutta la notte - il giorno dopo faceva il ciclo di preaccensione, pompava gasolio e poi di nuovo in errore, da fuori fumava bianco ma non eccessivamente - ieri sono sceso ed ho provato ad accenderla, fa il ciclo di preaccensione, si scalda (inizia a buttare aria calda) e poi va in errore (ho provato 3 volte) questi possono essere sintomi del problema dell'alta quota? Chi ha avuto il problema della combustione che sintomi ha avuto?per far ripartire la stufa (a quote piu' basse) basta fare dei tentativi o serve qualche accorgimento? Stasera provo a fare un test degli errori (ho scoperto ora che easystartselect legge i codici di errore) per capire se non ci sono altri problemi. Grazie a chi mi riesce ad aiutare :) ps: e pensare che avevo proprio scelto pozza per la quota sotto i 1500...  
...

sono interessato anch'io ad eventuali risposte, potrebbe capitare anche a me in futuro il tuo stesso problema
peccato che nessuno ha da darci dei consigli
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 09/12/2015 alle: 20:54:52
In risposta al messaggio di dethron del 09/12/2015 alle 11:11:58

Ciao, eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto, sono stato in val di fassa a 1350 mt...e credo che si sia realizzato il mio incubo... - appena arrivato è andata per un po', poi è andata in errore (questo per un
paio di volte) -riaccendendo ho lasciato una temperatura bassa, in questo modo spesso si accendeva e spegneva in modo da fare il ciclo di pulizia ed è andata bene per tutta la notte - il giorno dopo faceva il ciclo di preaccensione, pompava gasolio e poi di nuovo in errore, da fuori fumava bianco ma non eccessivamente - ieri sono sceso ed ho provato ad accenderla, fa il ciclo di preaccensione, si scalda (inizia a buttare aria calda) e poi va in errore (ho provato 3 volte) questi possono essere sintomi del problema dell'alta quota? Chi ha avuto il problema della combustione che sintomi ha avuto?per far ripartire la stufa (a quote piu' basse) basta fare dei tentativi o serve qualche accorgimento? Stasera provo a fare un test degli errori (ho scoperto ora che easystartselect legge i codici di errore) per capire se non ci sono altri problemi. Grazie a chi mi riesce ad aiutare :) ps: e pensare che avevo proprio scelto pozza per la quota sotto i 1500...  
...

Per esperienza personalissima mi sono fatto un'idea sul mal funzionamento a quote poco più basse della fatidica soglia dei 1500.....che può capitare anche in determinate condizioni di umidità ambientale.
Se poi magari è passato un pò di tempo dall'ultima manutenzione,fumo bianco di solito si cambia la retina e risolvi, o  magari il gasolio additivato,o quello fatto sul posto,non ha fatto in tempo ad entrare in circolo....
Per scrupolo stacca il tubo d'alimentazione del gasolio,e controlla che esca il liquido,è successo a qualcuno che sia diventato gelatinoso e abbia ostruito il passaggio nel tubicino.
Per farlo ripartire a quote basse non hai nessun procedimento particolare,SE riparte ti direi di provare a fare un controllo generale
Gasolio,retina candeletta sono le più semplici.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/12/2015 alle: 11:45:01
......alla fine "pare" che il problema fosse poca tensione (errore 11)...
anche se la batteria era carica...

ho provato ad accenderla con il motore in moto ed è partita, il problema lassu' me lo dava anche con la corrente attaccata,
credo che i problemi siano dovuti ad una combinazione di caricabatterie/alimentatore da cambiare (cosa che avevo già in programma, infatti ho già il CB nuovo) e i cavi che arrivano alla stufa sono molto sottili (precedente proprietario)...

per sicurezza però credo prenderò il kit altaquota, frequentando spesso la montagna d'inverno non voglio piu' rischiare o essere limitato nelle destinazioni!
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:05:05
In risposta al messaggio di dethron del 10/12/2015 alle 11:45:01

......alla fine pare che il problema fosse poca tensione (errore 11)... anche se la batteria era carica... ho provato ad accenderla con il motore in moto ed è partita, il problema lassu' me lo dava anche con la corrente
attaccata, credo che i problemi siano dovuti ad una combinazione di caricabatterie/alimentatore da cambiare (cosa che avevo già in programma, infatti ho già il CB nuovo) e i cavi che arrivano alla stufa sono molto sottili (precedente proprietario)... per sicurezza però credo prenderò il kit altaquota, frequentando spesso la montagna d'inverno non voglio piu' rischiare o essere limitato nelle destinazioni!
...

Bene dai,spero che sia proprio quello.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:21:10
Per la Combi Diesel che dovrebbe avere lo stesso bruciatore eberspacher, dicono di usare cavi di alimentazione molto grossi anche da 10mm2 per ridurre al minimo il calo di tensione all avvio che puo mandarla in blocco.
Io oirca 50cm  cavo e quindi ho lasciato quello di serie da 4mm2 ma se fosse stato piu lungo lo avrei sostituito.
Inoltre sono passato al riscaldamento a gasolio solo perchè gia avevo l efoy, altrimenti la vedo dura potere fare sosta senza 220 con un riscaldamento a gasolio che richiede all avvio sempre la batteria con una buona tensione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/12/2015 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 13:21:10

Per la Combi Diesel che dovrebbe avere lo stesso bruciatore eberspacher, dicono di usare cavi di alimentazione molto grossi anche da 10mm2 per ridurre al minimo il calo di tensione all avvio che puo mandarla in blocco. Io
oirca 50cm  cavo e quindi ho lasciato quello di serie da 4mm2 ma se fosse stato piu lungo lo avrei sostituito. Inoltre sono passato al riscaldamento a gasolio solo perchè gia avevo l efoy, altrimenti la vedo dura potere fare sosta senza 220 con un riscaldamento a gasolio che richiede all avvio sempre la batteria con una buona tensione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

infatti devo vedere perchè avevo 2 serie di cavi che arrivavano dietro dove ho la stufa, uno collegato direttamente alla batteria, poi ho visto che ho un'altra coppia di cavi piu' grossi, devo capire se sono collegati all'aux della centralina o se sono "persi nel vuoto".

da un lato la penso uguale, per i consumi, però dall'altro con il gas mi sentirei un po' in ansia...però la truma 3000 su un furgonato ducato di un amico era spettacolare, il letto sopra diventava "copa cabana" :)

finchè si tratta di un weekend da venerdì notte a domenica mattina dovrei farcela solo con la stufa, però ora ho aggiunto la TV quindi dovrò fare un po' di prove e capire i consumi effettivi o appoggiarmi sempre a qualche AS per la sera del sabato se sono a corto di corrente, per fortuna ormai hanno messo parecchie AS vicino agli impianti con colonnine..

(la soluzione di accenderlo prima di arrivare è buona, ma non risolve il problema se fa accensione/spegnimento di continuo)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/12/2015 alle: 18:17:33
In risposta al messaggio di dethron del 10/12/2015 alle 17:52:09

infatti devo vedere perchè avevo 2 serie di cavi che arrivavano dietro dove ho la stufa, uno collegato direttamente alla batteria, poi ho visto che ho un'altra coppia di cavi piu' grossi, devo capire se sono collegati all'aux
della centralina o se sono persi nel vuoto. da un lato la penso uguale, per i consumi, però dall'altro con il gas mi sentirei un po' in ansia...però la truma 3000 su un furgonato ducato di un amico era spettacolare, il letto sopra diventava copa cabana :) finchè si tratta di un weekend da venerdì notte a domenica mattina dovrei farcela solo con la stufa, però ora ho aggiunto la TV quindi dovrò fare un po' di prove e capire i consumi effettivi o appoggiarmi sempre a qualche AS per la sera del sabato se sono a corto di corrente, per fortuna ormai hanno messo parecchie AS vicino agli impianti con colonnine.. (la soluzione di accenderlo prima di arrivare è buona, ma non risolve il problema se fa accensione/spegnimento di continuo)
...

Nel camper nuovo la tv non la ho piu voluta, un problema in meno e tanta pace in piu.
Coune anche avendola mi sa che in inverno in libera sia una piccola rinuncia quasi necessaria.
Come dicevo io ho la combi D ma non differisce sostanzialmente dal airtronic. Anche con bs a 13v nei primi 30 secondi circa dell avvio il voltmetro cala  12,2 (e tremolano un attimo le luci a led). Questo calo di tensione fa sempre partire l efoy che poi stacca dopo qualche ora raggiunta la piena carica della bs. Se cè un tale calo alla centralina nonostante cavo cortissimo, se il cavo fosse lungo sicuramente o si mette veramente grosso oppure potrebbe calare la tensione alla stufa tale da non scaldare a sufficenza le candelette e quindi abortire l avvio....almeno penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 11/12/2015 alle: 00:39:34
Visto che parlavate di manutenzione dell'Airtronic (retina,…) mi domando ogni quanto occorre farla?
ci può farla da se o è negli andare in un centro assistenza?
grazie
Maurizio
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:48:19
Fino ad ora nessun problema con la Truman Combi D 6 né per quanto riguarda l'accensione in quota senza il kit , né per quanto riguarda la tenuta delle 2 batterie da 75 Agm da 75 Ah. Forse 6 Kw di Potenza sono esuberanti per un furgonato.

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 11/12/2015 alle: 12:35:50
In risposta al messaggio di mr70it del 11/12/2015 alle 00:39:34

Visto che parlavate di manutenzione dell'Airtronic (retina,…) mi domando ogni quanto occorre farla? ci può farla da se o è negli andare in un centro assistenza? grazie Maurizio

Ciao 
Se hai un pò di manualità è abbastanza semplice,quì su CoL c'è una guida,che non riesco a trovare,che ti spiega passo passo.
é un laboriosa l'estrazione della retina,perchè si "incolla" alle pareti della sede,ma una volta fatto questo il lavoro che impegna più tempo e smontare e rimontare il riscaldatore
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:06:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2015 alle 18:17:33

Nel camper nuovo la tv non la ho piu voluta, un problema in meno e tanta pace in piu. Coune anche avendola mi sa che in inverno in libera sia una piccola rinuncia quasi necessaria. Come dicevo io ho la combi D ma non differisce
sostanzialmente dal airtronic. Anche con bs a 13v nei primi 30 secondi circa dell avvio il voltmetro cala  12,2 (e tremolano un attimo le luci a led). Questo calo di tensione fa sempre partire l efoy che poi stacca dopo qualche ora raggiunta la piena carica della bs. Se cè un tale calo alla centralina nonostante cavo cortissimo, se il cavo fosse lungo sicuramente o si mette veramente grosso oppure potrebbe calare la tensione alla stufa tale da non scaldare a sufficenza le candelette e quindi abortire l avvio....almeno penso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

lo scorso ponte è stata la prima uscita che ho fatto con la TV (ai miei si era bruciato il trasformatore 220/12 della tv in cucina, quindi ho pensato di provarla),
piu' che altro mi torna utile quando io sto 7 ore sulle piste e la mia compagna sta sul camper (spesso legge, ma con la TV ho piu' possibilità che mi segua senza storie, anche se lo sa che in libera dovrà probabilmente scegliere tra TV e stufa).

Il problema piu' grosso con la stufa è se comincia ad attaccare/staccare un paio di volte che si consuma tutto il consumabile..
non so se impostando il valore della tensione della batteria (intendo la soglia sotto la quale la stufa va in blocco) piu' basso si risolve il problema all'avvio..

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link