CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternative a turbovent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 06/09/2016 alle: 15:21:54
Ciao a tutti, 

non ho più alcun oblò ventilato, ho passato questa estate e ho deciso che non è un accessorio a cui sono disposto a rinunciare. 

Il problema però - ed è anche il motivo per cui non l'ho messo subito - è che mi sono affezionato all'oblò, alla luce che entra di giorno, all'apertura che ha senza ventola e, anche se riderete, devo dire anche alla possibilità di affacciarsi per ispezionare rapidamente tetto e mansarda (perché è lì che lo metterei visto che è il punto più alto). Inoltre l'attuale oblò non è così difficile da aprire anche senza salire in mansarda mentre il vecchio turbovent era una follia (ma questo si risolverebbe mettendo un fantastic vent o comunque qualcosa col telecomando).

Pensare di aggiungere ovunque sul tetto un oblò non è possibile ci sono 4 oblò in linea di cui uno grande più quello del bagno però vorrei un modo per effettuare un ricambio forzato dell'aria.

Quest'estate ho incontrato un hymer che aveva sul tetto dei "maxxfan", dal sito adesso capisco che erano la versione deluxe ma mi pare che anche questi delle due occludano ancora di più l'apertura. Erano questi: 

Che possibilità ho? Qualcuno ha qualche suggerimento geniale? Sto pensando anche ad ipotesi di mettere cappa ventilata lasciando intonso l'oblò. Spero di aver reso l'idea del mio problema.

ciao.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58024
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:19:48
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2016 alle 15:21:54

Ciao a tutti,  non ho più alcun oblò ventilato, ho passato questa estate e ho deciso che non è un accessorio a cui sono disposto a rinunciare.  Il problema però - ed è anche il motivo per cui non l'ho messo subito
- è che mi sono affezionato all'oblò, alla luce che entra di giorno, all'apertura che ha senza ventola e, anche se riderete, devo dire anche alla possibilità di affacciarsi per ispezionare rapidamente tetto e mansarda (perché è lì che lo metterei visto che è il punto più alto). Inoltre l'attuale oblò non è così difficile da aprire anche senza salire in mansarda mentre il vecchio turbovent era una follia (ma questo si risolverebbe mettendo un fantastic vent o comunque qualcosa col telecomando). Pensare di aggiungere ovunque sul tetto un oblò non è possibile ci sono 4 oblò in linea di cui uno grande più quello del bagno però vorrei un modo per effettuare un ricambio forzato dell'aria. Quest'estate ho incontrato un hymer che aveva sul tetto dei maxxfan, dal sito adesso capisco che erano la versione deluxe ma mi pare che anche questi delle due occludano ancora di più l'apertura. Erano questi:  Che possibilità ho? Qualcuno ha qualche suggerimento geniale? Sto pensando anche ad ipotesi di mettere cappa ventilata lasciando intonso l'oblò. Spero di aver reso l'idea del mio problema. ciao. Marco  
...

Ciao Marco, io ho il Fantastic Vent, quello automatico e con telecomando, montato a metà camper (installato da Hymer in fabbrica) praticamente nel corridoio di fronte al bagno e quasi sulla cucina.
Ne sono straconteno in estate e in inverno.
Il mio ha la cupola bianca non trasparente, ma l'ultimissimo modello importato dalla Dometic, ha la cupola trasparente fumè, quindi la luce, almeno in parte comunque un po entra.

http://www.dometic.it/product/dometic-fantastic-vent-7350/

Però, non lo metterei sul letto, il ronzio di notte attaccato alla testa mi sa che fa fastidio.

Io lo uso solo in aspirazione, cioè che estrae l'aria dalla cellula, e quindi avendo poi gli altri oblo aperti, dagli altri entra la stessa quantità d'aria (fresca della notte) che il FV estrae.  Non ho capito quanti oblo 40x40 hai, ma cercherei di metterlo in uno a metà camper, al limite se non ci sono altre possibilità in bagno, casomai ricavando una apertura con griglia nella parte alta della porta del bagno per fare comunque circolare l'aria dalla cellula. In tal caso avrebbe anche l'uso di evacuare odori prodotti in bagno, se serve, o portare fuori la condensa della doccia. Comunque anche in bagno, di notte quando va aspirerebbe fuori l'aria da tutto il camper e dagli altri oblo entrerebbe aria fresca.

Se lo vui venire a vedere/provare, sai dove sto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:28:50
ho il maxfan deluxe a meta' camper e va benissimo
ho provato a tenerlo aperto durante un acquazzone estivo  e sono entrate due goccioline e niente piu' (imamgino di rimbalzo .. arrivava acqua veramente a secchiate)
ho quello con coperchio bianco e un po' di luce la fa passare anche da chiuso (di piu' della turbovent che avevo prima)
il telecomando e' comodissimo e la ventola e' silenziosissima

ovviamente scordati di affacciarti per vedere il tetto

se vuoi mantenere quella possibilita' potresti prendere la ventola della fiamma che si applica e si toglie

ma personalmente on cambierei il mio maxxfan con niente altro!

Enjoy the journey, not only the destination
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 06/09/2016 alle: 16:59:25
Per non volere niente di fisso 
Uso uno di questi , ma più rettangolare e sottile

Che appendo sotto la botola a  scelta
3 vel  - getto rotante che varia direzione
e alle volte lo uso anche appoggiato per cabina.
poca spesa e potenza senza fare rumore.

Ovviamente lo porto solo al mare o in giornate afose
poi rimane in garage.

913QDAk6C-L._SL1500_.jpgFranco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 06/09/2016 alle: 18:45:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/09/2016 alle 16:59:25

Per non volere niente di fisso  Uso uno di questi , ma più rettangolare e sottile Che appendo sotto la botola a  scelta 3 vel  - getto rotante che varia direzione e alle volte lo uso anche appoggiato per cabina. poca spesa e potenza senza fare rumore. Ovviamente lo porto solo al mare o in giornate afose poi rimane in garage. Franco

Ciao Franco,
come lo alimenti?
Inverter a onda modificata o pura?

Ciao
Enrico
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 07/09/2016 alle: 08:18:10
Grazie a tutti per le risposte, vedo che c'è una maggioranza che lo ha sull'oblò centrale.

Oblò con buco compatibile (40x40) ne ho tre più o meno in linea al centro del camper (mansarda, corridoio di fronte al bagno e letto posteriore). Nel bagno ho un oblò più piccolo anche se anche lì una qualche forma di aspirazione farebbe comodo (molto comodo...).

L'idea di metterlo in mansarda mi dava due vantaggi: quello di aspirare nel punto più alto e quello di rendere ancora più semplice l'apertura e la chiusura da terra.
Lì però, oltre a non poter più io sfruttarlo per ispezionare il tetto avrei anche il problema di spiegarlo a mio figlio che la sera mette la testa fuori per guardare le stelle :-)

Sul vecchio camper il rumore non è stato mai un grosso problema perché la notte si metteva al minimo, di solito di giorno lo tengo in aspirazione mettendo le finestre lato ombra nella posizione di primo blocco così almeno l'aria che entra era all'ombra.

ciao,
Marco

PS: Tommaso, grazie per la disponibilità, quando ci siamo visti eravamo di fretta e non ci ho pensato, ricordavo infatti che lo avevi installato. Prima di disturbarti faccio un giro in fiera e vedo cosa c'è.

Modificato da MarcoBo il 07/09/2016 alle 08:20:22
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:32:49
io ho trovato il mio equilibrio anche con il turbovent ,se lasciato aperto in diagonale con  uno spanno di apertura  anche se piove l'acqua sembra non entra  e regolandogli l'accensione tramite il suo termostato a metà potenza lo trovo comodo anche quando parcheggiato sotto casa per togliere l'aria calda dall'interno durante le giornate troppo calde . poi se si vuole perfezionare la cosa perchè se piove molto in diagonale credo possa entrare acqua gli si allunga leggermente il tettuccio facendogli una sorta di ulteriore tettoia con del materiale apposito bianco e lo si può lasciare aperto sino a a quando si vuole senza che entri una goccia di acqua .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58024
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:41:50

se piove forte l'acqua entra di rimbalzo e spesso entra anche nei maxioblo con un dito di fessura. Per pioggerellina concordo.
Il Fantastic vent ha il grosso vantaggio che puo essere lasciato aperto e in funzione anche a camper non presidiato, perchè se piove si ferma e chiude da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/09/2016 alle 20:42:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58024
Inserito il 07/09/2016 alle: 20:45:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/09/2016 alle 08:18:10

Grazie a tutti per le risposte, vedo che c'è una maggioranza che lo ha sull'oblò centrale. Oblò con buco compatibile (40x40) ne ho tre più o meno in linea al centro del camper (mansarda, corridoio di fronte al bagno
e letto posteriore). Nel bagno ho un oblò più piccolo anche se anche lì una qualche forma di aspirazione farebbe comodo (molto comodo...). L'idea di metterlo in mansarda mi dava due vantaggi: quello di aspirare nel punto più alto e quello di rendere ancora più semplice l'apertura e la chiusura da terra. Lì però, oltre a non poter più io sfruttarlo per ispezionare il tetto avrei anche il problema di spiegarlo a mio figlio che la sera mette la testa fuori per guardare le stelle :-) Sul vecchio camper il rumore non è stato mai un grosso problema perché la notte si metteva al minimo, di solito di giorno lo tengo in aspirazione mettendo le finestre lato ombra nella posizione di primo blocco così almeno l'aria che entra era all'ombra. ciao, Marco PS: Tommaso, grazie per la disponibilità, quando ci siamo visti eravamo di fretta e non ci ho pensato, ricordavo infatti che lo avevi installato. Prima di disturbarti faccio un giro in fiera e vedo cosa c'è.
...

Dicevo se vuoi sentire l'aria che fa montato a metà corridoio, o meglio l'aria che entra dagli altri oblo quando quello aspira.

Se hai un oblo a metà corridoio lo metterei sicuramente li, perchè aspirando, poi di notte ti entra un bel flusso di aria di ritorno dall'oblo sulla mansarda e da quello posteriore, e quindi hai piu aria fresca sui letti che se avessi il FV direttamente sul letto, ma con meno fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:03:46

da quello che ho capito con un inverter ad onda modificata quadra è consigliabile collegarci solo carichi resistivi  tipo lampadine ad incandescenza e al massimo ricaricare pc , teleno e tablet ,tutto il resto potrebbe rovinarsi....lo dico da possessore di un inverter ad onda modificata quadra che ho scoperto ora questa cosa crying

Modificato da immortale1 il 07/09/2016 alle 21:04:43
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 07/09/2016 alle: 21:08:48
Su un mio precedente camper avevo montato un turbovent ma non ne ho mai apprezzato i vantiggi se non la rumorosita che disturbava veramente troppo.

Ho comperato un ventilatore come quello di cui parla Franco e lo posto nell'oblò centrale come indicato da DonLimpio.
Lo alimento con un normale inverter da 300W e fa ottimamente il suo lavoro pur tenedolo al minimo. Lo scorso anno a Creta lo abbiamo usato parecchio specialmente di notte quest'anno a Naxos molto meno in quanto le notti erano quasi fredde.

Il mio ha anche un temporizzatore e spesso lo facevo funzionare in modo che di notte si fermasse nel tempo che ritenevo più opportuno.

Costa davvero poco e se fa caldo lo posso usare anche sotto la veranda oppura anche in casa.

Il prodotto è praticamente questo solo è più squadrato.

Alessandro

Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link