In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/09/2016 alle 15:21:54
Ciao a tutti, non ho più alcun oblò ventilato, ho passato questa estate e ho deciso che non è un accessorio a cui sono disposto a rinunciare. Il problema però - ed è anche il motivo per cui non l'ho messo subito - è che mi sono affezionato all'oblò, alla luce che entra di giorno, all'apertura che ha senza ventola e, anche se riderete, devo dire anche alla possibilità di affacciarsi per ispezionare rapidamente tetto e mansarda (perché è lì che lo metterei visto che è il punto più alto). Inoltre l'attuale oblò non è così difficile da aprire anche senza salire in mansarda mentre il vecchio turbovent era una follia (ma questo si risolverebbe mettendo un fantastic vent o comunque qualcosa col telecomando). Pensare di aggiungere ovunque sul tetto un oblò non è possibile ci sono 4 oblò in linea di cui uno grande più quello del bagno però vorrei un modo per effettuare un ricambio forzato dell'aria. Quest'estate ho incontrato un hymer che aveva sul tetto dei maxxfan, dal sito adesso capisco che erano la versione deluxe ma mi pare che anche questi delle due occludano ancora di più l'apertura. Erano questi: Che possibilità ho? Qualcuno ha qualche suggerimento geniale? Sto pensando anche ad ipotesi di mettere cappa ventilata lasciando intonso l'oblò. Spero di aver reso l'idea del mio problema. ciao. Marco
Ciao Marco, io ho il Fantastic Vent, quello automatico e con telecomando, montato a metà camper (installato da Hymer in fabbrica) praticamente nel corridoio di fronte al bagno e quasi sulla cucina.
Ne sono straconteno in estate e in inverno.
Il mio ha la cupola bianca non trasparente, ma l'ultimissimo modello importato dalla Dometic, ha la cupola trasparente fumè, quindi la luce, almeno in parte comunque un po entra.
http://www.dometic.it/product/dometic-fantastic-vent-7350/
Però, non lo metterei sul letto, il ronzio di notte attaccato alla testa mi sa che fa fastidio.
Io lo uso solo in aspirazione, cioè che estrae l'aria dalla cellula, e quindi avendo poi gli altri oblo aperti, dagli altri entra la stessa quantità d'aria (fresca della notte) che il FV estrae. Non ho capito quanti oblo 40x40 hai, ma cercherei di metterlo in uno a metà camper, al limite se non ci sono altre possibilità in bagno, casomai ricavando una apertura con griglia nella parte alta della porta del bagno per fare comunque circolare l'aria dalla cellula. In tal caso avrebbe anche l'uso di evacuare odori prodotti in bagno, se serve, o portare fuori la condensa della doccia. Comunque anche in bagno, di notte quando va aspirerebbe fuori l'aria da tutto il camper e dagli altri oblo entrerebbe aria fresca.
Se lo vui venire a vedere/provare, sai dove sto
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it