CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alvaro o altri... un aiuto per Topolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/11/2016 alle: 15:28:07
....che non capisce una mazza di segnali audio video crying

Mi è cresciuto un decoder SAT che ho messo nella parte posteriore del camper aggiungendo uno splitter d'antenna con 1 ingresso e due uscite.

Il problema è che per vedere la TV dietro ( chiamata 2 )  devo spegnere il decoder 1 e viceversa...
In poche parole non si possono vedere le 2 TV contemporaneamente.
Esiste uno splitter che permette di vedere 2 tv insieme ? penso di si ....nei condomini c'è una antenna a cui sono collegate molte tv....

nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 15:44:45
magari dico una cavolata...ma per fare quello che vuoi te devi mettere un doppio illuminatore....o un illuminatore con due uscite....poi entri in camper con due cavi...uno per decoder/tv
lo splitter ti taglia il segnale(uno solo) in due "uscite" e basta....
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 16:53:43
In risposta al messaggio di Topolone del 02/11/2016 alle 15:28:07

....che non capisce una mazza di segnali audio video  Mi è cresciuto un decoder SAT che ho messo nella parte posteriore del camper aggiungendo uno splitter d'antenna con 1 ingresso e due uscite. Il problema è che
per vedere la TV dietro ( chiamata 2 )  devo spegnere il decoder 1 e viceversa... In poche parole non si possono vedere le 2 TV contemporaneamente. Esiste uno splitter che permette di vedere 2 tv insieme ? penso di si ....nei condomini c'è una antenna a cui sono collegate molte tv....  
...

"Mi è cresciuto un decoder SAT"....

Azzz... ti vengono su come funghi. laugh

Ciao cagnaccio. smiley

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:18:26
Ciao Giorgio e Ciao Salvatore , smiley

Aspettiamo cosa dicono gli esperti.... Sono andato a leggere su Internetto ma ne so meno di prima ...parlano di deviatori passanti e non .... nei condomini non mettono mica tante antenne quanti decoder per cui...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:29:49
In risposta al messaggio di Topolone del 02/11/2016 alle 15:28:07

....che non capisce una mazza di segnali audio video  Mi è cresciuto un decoder SAT che ho messo nella parte posteriore del camper aggiungendo uno splitter d'antenna con 1 ingresso e due uscite. Il problema è che
per vedere la TV dietro ( chiamata 2 )  devo spegnere il decoder 1 e viceversa... In poche parole non si possono vedere le 2 TV contemporaneamente. Esiste uno splitter che permette di vedere 2 tv insieme ? penso di si ....nei condomini c'è una antenna a cui sono collegate molte tv....  
...

Non vedrai tutti i canali.
Fai conto di avere due Frequenze A e B
Poniamo che te accendi il decoder e lo metti su Canale 5 e che canale 5 fa parte della frequenza A
Te sull'altro decoder vedrai tutti i canali facenti capo alla frequenza A e nessuno della Frequenza B
Se vuoi vedere tutto separatamente devi
1) mettere un illuminatore SCR (sperando che i decoder siano recenti)
oppure
2) mettere un illuminato re con due uscite e fare una nuova calata

L'altro non mi viene in mente aspettiamo gli esperti Vips

p.s Ho semplificato al massimo
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:45:33
Topolone, a te avanza sempre qualcosa, e con quel "qualcosa" riesci a far guai... te l'ho sempre detto.

... e si che il problema è davanti a te, bello limpido e facile.

Dall'unità di controllo esci con un cavo che poi ha semplicemente sdoppiato con uno spitter. E va bene.
Il cavo originale si è sdoppiato e ognuno alimenta un decoder, accesi entrambi non decodano (si dice così?) nulla, presi singolarmente funzionano. O bella...
... non è che..., come ho scritto migliaia di volte (solo migliaia?) il decoder apra con un determinato livello di segnale? E... dimezzando (sicuramente di più per via dello splitter e delle connessioni aggiunte), il segnale uscente dall'unità di controllo mi si è rotta la frittata?
Non alimentando un ramo spittato, tutto (quasi tutto) il segnale va all'unico decoder in funzione, e questo (per magia) si mette a far vedere la tv. Tutto come funzionava prima della tua discesa in cantina, e invece di risalire con un Amarone, risali con un decoder dimenticato da chissà quanto.

Fai in modo di raddoppiare il segnale in uscita dall'unità di controllo, ricorda che ogni 3 db il segnale raddoppia.
Cosa potresti aggiungere per raddoppiare il segnale?

Mi devi la frittata rotta, e la bottiglia di Amarone che hai dimenticato in cantina.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 02/11/2016 alle 19:47:07
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di alva.it del 02/11/2016 alle 19:45:33

Topolone, a te avanza sempre qualcosa, e con quel qualcosa riesci a far guai... te l'ho sempre detto. ... e si che il problema è davanti a te, bello limpido e facile. Dall'unità di controllo esci con un cavo che poi ha
semplicemente sdoppiato con uno spitter. E va bene. Il cavo originale si è sdoppiato e ognuno alimenta un decoder, accesi entrambi non decodano (si dice così?) nulla, presi singolarmente funzionano. O bella... ... non è che..., come ho scritto migliaia di volte (solo migliaia?) il decoder apra con un determinato livello di segnale? E... dimezzando (sicuramente di più per via dello splitter e delle connessioni aggiunte), il segnale uscente dall'unità di controllo mi si è rotta la frittata? Non alimentando un ramo spittato, tutto (quasi tutto) il segnale va all'unico decoder in funzione, e questo (per magia) si mette a far vedere la tv. Tutto come funzionava prima della tua discesa in cantina, e invece di risalire con un Amarone, risali con un decoder dimenticato da chissà quanto. Fai in modo di raddoppiare il segnale in uscita dall'unità di controllo, ricorda che ogni 3 db il segnale raddoppia. Cosa potresti aggiungere per raddoppiare il segnale? Mi devi la frittata rotta, e la bottiglia di Amarone che hai dimenticato in cantina. [;)]73 de
...

Cosa potresti aggiungere per raddoppiare il segnale?

E' quello che "umilmente" chiedo .....blush
Un amplificatore di segnale....non credo proprio
Mettere lo splitter subito vicino all'uscita dell'unità di controllo ?
GIURO CHE NON LO SO....

nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:12:44
lo spitter taglia il segnale in due ....se in antenna è al 100%....dopo lo splitter hai due da 50%....ma se metti sulla parabola un illuminatore con due uscite hai due canali ben distinti con il 100% di segnale ognuno...o no !?  surprise
ma per l'amarone son d'accordo con alva !!!!  al 101%   cheekywink

Modificato da nemo family il 02/11/2016 alle 20:13:58
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:20:29

Mettere lo splitter subito vicino all'uscita dell'unità di controllo ?
Ti ho detto sopra che con lo splitter hai rotto la frittata.

E' quello che "umilmente" chiedo ....blush
Se con 3 db raddoppi il segnale, quale sarà l'aggeggio che invece di dimezzare il segnale lo raddoppia?

Un amplificatore di segnale...non credo proprio
Se lo dici tu... mi chiedo perchè quei cosi sono marchiati in db di guadano, alcuni con cifre spropositate (ogni 3 db raddoppia il segnale).
Hai azzeccato, esattamente il coso che "non credo proprio".
Magari con un'entrata e due uscite, così elimini lo splitter e le perdite che da.

N.B.
il coso deve essere tarato per la frequenza di uscita dell'unità di controllo. Il difficile è trovarlo.

P.S.
oppure guarda se l'unità di controllo ha la possibilità di aumentare il livello del segnale in uscita. 3 db non sono molti.

P.P.S.
per l'Amarone siamo già in due...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 02/11/2016 alle 20:23:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:38:54

Non mi torna ma sono curioso, credo che non basta amplificare,  vedrá sempre i canali con le frequenze del primo puntato, peró aspetto perché se funziona evito di mettere un doppio illuminatore
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 02/11/2016 alle 20:40:10
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:46:36
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2016 alle 20:38:54

Non mi torna ma sono curioso, credo che non basta amplificare,  vedrá sempre i canali con le frequenze del primo puntato, peró aspetto perché se funziona evito di mettere un doppio illuminatore Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

Certo Antonio,

vedrà cosa manda dentro l'illuminatore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10202
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:53:38
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2016 alle 19:29:49

Non vedrai tutti i canali. Fai conto di avere due Frequenze A e B Poniamo che te accendi il decoder e lo metti su Canale 5 e che canale 5 fa parte della frequenza A Te sull'altro decoder vedrai tutti i canali facenti capo
alla frequenza A e nessuno della Frequenza B Se vuoi vedere tutto separatamente devi 1) mettere un illuminatore SCR (sperando che i decoder siano recenti) oppure 2) mettere un illuminato re con due uscite e fare una nuova calata L'altro non mi viene in mente aspettiamo gli esperti Vips p.s Ho semplificato al massimo Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Questo che affermi è esatto e null'altro si può fare.

Ma anziche uno spitter un semplice divisore (ma che attenua il segnale)

Con un illuminatore ad una uscita = due decoder anche canali diversi ma tutti e due su A o B
Con illuminatore a due uscite = due decoder che fanno ognuno quello che vuole
Con illuminatore doppio (due Lnb come ho io) ad una uscita = due decoder con canali anche diversi ma sempre su A o B
e poi il massimo
Due illuminatori tutti e due doppia uscita  collegati ai due decoder che vedono tutto Astra e Hot bird a  piacere

Se un decoder avesse entrata ed uscita non serve il divisore.(ma quello deve essere sempre acceso)

Franco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:12:22
In risposta al messaggio di Grinza del 02/11/2016 alle 20:38:54

Non mi torna ma sono curioso, credo che non basta amplificare,  vedrá sempre i canali con le frequenze del primo puntato, peró aspetto perché se funziona evito di mettere un doppio illuminatore Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

Ciao Antonio,

A dire il vero ho solo capito che i miei amici aspettano l' Amarone cheeky

Per il resto : arabo quasi incomprensibile....

Ho cercato subito "amplificatore di segnale sat" ma trovo solo cose strane.... amplificatori con una sola linea In - Out  senza alimentazione esterna ! ...boh...  come ca@@o fanno ad amplificare ?
Se mi parlano di corrente cerco di capire, sulla meccanica ho delle basi decenti, di oleodinamica posso dare suggerimenti, di segnali audio-video NIET sad
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4076
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:49:51
In risposta al messaggio di Topolone del 02/11/2016 alle 22:12:22

Ciao Antonio, A dire il vero ho solo capito che i miei amici aspettano l' Amarone Per il resto : arabo quasi incomprensibile.... Ho cercato subito amplificatore di segnale sat ma trovo solo cose strane.... amplificatori
con una sola linea In - Out  senza alimentazione esterna ! ...boh...  come ca@@o fanno ad amplificare ? Se mi parlano di corrente cerco di capire, sulla meccanica ho delle basi decenti, di oleodinamica posso dare suggerimenti, di segnali audio-video NIET
...

Per il resto : arabo quasi incomprensibile...
Ciao carissimo,
vediamo se ci capiamo un po...
Innanzitutto il discorso di Antonio e' corretto, per cui non faccio altro che ripermi con piu' parole diverse.
L'illuminatore che hai (LNB) ha il compito di ricevere i segnali dal satellite, abbassarli di frequenza e ributtarli verso il decoder.

Purtroppo la banda satellitare e' troppo ampia e il LNB non riesce a trattarla tutta per cui la  riceve in due semibande, quella alta e quella bassa.
A sua volta le sottobande possono essere ricevute con polarizzazione orizzontale o verticale.
Il risultato e' che sono quattro semibande differenti che possono essere ricevute una alla volta.

Il decoder, in base al canale (che e' caratterizzato da frequenza e polarizzazione ed altro) invia a LNB quale delle quattro semibande deve ricevere.
La polarizzazione viene scelta variando la tensione di alimentazione che il decoder da' a LNB. (13V = Verticale 18V = Orizzontale )
La semibanda alta o bassa viene scelta inviando o no a LNB un tono di 22kHz.

Da questa cosa capisci che se metti due decoder  in parallelo, queste segnalazioni vanno in conflitto.
Si puo' al limite, se previsto, configurare un decoder per non inviare nessuna segnalazione, ma si capisce che in questo modo sei costretto con il decoder "solo uditore", a ricevere solo i canali di una semibanda delle quattro, scelta dall'altro decoder.

Secondo me l'alternativa piu' valida e' cambiare LNB con una a due uscite / due cavi / due decoder.

La LNB SCR prende le quattro semibande e le invia sull'unico cavo, su quattro frequenze portanti.
Ovviamente il(i) decoder deve (devono) essere in grado di leggerle correttamente (tipo MySky) e credo che ci siano problemi col puntamento automatico dell'antenna.
Su SCR c'e' molto altro ma non credo serva parlarne.

Sono stato un po' lungo e spero di non aver confuso ulteriormente le idee anche perche' non sono molto ferrato su questo campo e potrei aver scritto inesattezze.

Renzo.

15
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 02/11/2016 alle: 23:09:05
Ciao Topolone, ti consiglio di montare un illuminatore twin in modo da avere due uscite autonome. Se hai la mobilsat come in foto nello schema lo monti in 5 minuti, il cavo in discesa è già inserito. Se usi un SCR puoi collegare fino a 4 decoder (però devono essere predisposti per il SCR)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:52:53
Io non mi son posto minimamente il problema. Un LNB, un decoder e due TV. La distribuzione la faccio tramite cavo AV utilizzando le due uscite del decoder.

In questo modo posso vedere IL MEDESIMO CANALE sulle due TV, anche in contemporanea.

Prima di fare l'impianto avevo pensato di sdoppiare, ma poi ho pensato che due TV su canali diversi e funzionanti contemporaneamente dentro il camper, avrebbero creato troppa confusione.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:39:03
In risposta al messaggio di Topolone del 02/11/2016 alle 22:12:22

Ciao Antonio, A dire il vero ho solo capito che i miei amici aspettano l' Amarone Per il resto : arabo quasi incomprensibile.... Ho cercato subito amplificatore di segnale sat ma trovo solo cose strane.... amplificatori
con una sola linea In - Out  senza alimentazione esterna ! ...boh...  come ca@@o fanno ad amplificare ? Se mi parlano di corrente cerco di capire, sulla meccanica ho delle basi decenti, di oleodinamica posso dare suggerimenti, di segnali audio-video NIET
...

Gabriel anche se amplifichi il segnale in modo da vedere anche il secondo decoder avrai sempre il problema che vedrai sono una fascia di canali, insomma per risolvere non spendere soldi sull'amplificatore ma sul un illuminatore doppio e doppia discesa, alla fine spendi uguale ma risolvi completamente.

Una domanda, ma ti serve veramente?😀 
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/11/2016 alle: 12:46:21
Grazie a tutti, adesso è tutto più chiaro.
Metto un LNB doppio.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:23:37
In risposta al messaggio di champion del 02/11/2016 alle 23:09:05

Ciao Topolone, ti consiglio di montare un illuminatore twin in modo da avere due uscite autonome. Se hai la mobilsat come in foto nello schema lo monti in 5 minuti, il cavo in discesa è già inserito. Se usi un SCR puoi collegare fino a 4 decoder (però devono essere predisposti per il SCR)

Si ho la Mobilsat con 2 cavi in discesa ( non lo sapevo che c'è la predisposizione del secondo cavo. Sapendolo evitavo lo splitter )
Se ho capito bene , dopo avere messo l'illuminatore Twin, devo mandare il segnale del secondo cavo direttamente al secondo decoder senza passare dall'unità di controllo.

Come ha scritto l'amico Renzo07, che ringrazio per la spiegazione molto dettagliata , essendoci un solo lnb  sarò comunque costretto con il decoder "solo uditore", a ricevere solo i canali di una semibanda delle quattro, scelta dall'altro decoder . O non ho capito una mazza e  l'LNB Twin può gestire due segnali diversi ???

14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4076
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:27:40
In risposta al messaggio di Topolone del 03/11/2016 alle 14:23:37

Si ho la Mobilsat con 2 cavi in discesa ( non lo sapevo che c'è la predisposizione del secondo cavo. Sapendolo evitavo lo splitter ) Se ho capito bene , dopo avere messo l'illuminatore Twin, devo mandare il segnale del
secondo cavo direttamente al secondo decoder senza passare dall'unità di controllo. Come ha scritto l'amico Renzo07, che ringrazio per la spiegazione molto dettagliata , essendoci un solo lnb  sarò comunque costretto con il decoder solo uditore, a ricevere solo i canali di una semibanda delle quattro, scelta dall'altro decoder . O non ho capito una mazza e  l'LNB Twin può gestire due segnali diversi ???  
...

Con il secondo decoder messo sul secondo cavo che va alla seconda uscita dela LNB twin  puoi vedere qualsiasi canale.
Quello del decoder "uditore" vale solo  per una singola LNB con singolo cavo che tramite splitter va a due decoder.
Ciao,
Renzo.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 03/11/2016 alle: 14:39:44

Con lo schema come hai messo (ammesso si possa) avrai sempre il problema della semibanda, mentre con la Twing avrai due calate, una la porterai all'unitâ di controllo e l'altro direttamente al decoder 2, questo modo ognuno vedrá i canali che vuole....
Almeno io lo farei cosí
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 03/11/2016 alle 14:41:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link