quote:Originally posted by clipper63> quoto e poi segui lo schema di chicco 36
La cosa migliore x non complicarti la vita è di comprare un pulsante per gradino elettrico della CBE.6 poli e ti gestisci la tua inversione di polarità. Ciao claudio >
0508465205042008jpg.jpg [/URL]">o, 2 spinotti e 4 metri di cavo.
Per la barra in ottone forata prezzo 0,50 euro, viteria e bulloni in acciaio 1 euro.
Il motorino già ce l'avevo in quanto la mia vecchia Fiesta del 1995 ha proprio il difetto che il cavo dell'alzavetri si rompe e quindi devi sostituire.
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quote:Originally posted by Frank>
Ciao Onkite1, con solo quei pulsanti NON puoi fare ciò che desideri! Mi vengono in mente due soluzioni: 1) con ogni uno dei pulsanti comandi un relè con tre contatti di cui due per effettuare l'inversione polarità sul motore ed il terzo, normalente chiuso come interblocco elettrico per non fare un CC azionando accidentalmente i due pulsanti. 2) utilizzare un pulsante (a levetta) a due sezioni in deviazione; in pratica si presenta come un interruttore a levetta che sul retro ha due sezioni da tre morsetti che potremmo denominare A,B,C, e D,E,F. I morsetti B ed E sono i centrali a cui devi collegare l'alimentazione (N°7 e N° 8 del tuo disegno). Quando azioni la leva da una parte si mette in collegamento B con A ed E con D; rilasciando la leva DEVE tornare al centro. Azionando la leva dall'altra parte si mette in collegamento B con C ed E con F. Ora devi fare il collegamento fisso (con filo) tra A ed F ed ancora tra D con con C. Ora puoi collegare il tuo motore ad A (tuo N° 1) ed a D (tuo N° 2). Non ti rimane che interporre un fusibile sul N° 7 (visto che è rosso penso sia il positivo) e se hai fatto esattamente i collegamenti funzionerà al primo colpo. Sembra complicato ma quando avrai in mano il "doppio pulsante in scambio" vedrai che è semplicissimo. Per essere perfetto si potrebbero montare due finecorsa sulla meccanica. Se ti interessa ti posso mandare una schema per e-mail. Buoni Km Frank >
quote:Originally posted by memar99>
scusami ma una volta alzata la parabola,come fai a ruotarla? >
quote:Originally posted by Nuvola2>
Ciao Onkite 1,nel fai da te forse hai visto anche la mia realizzazione e comunque la tua parabola puo funzionare senz'altro.Se ho ben capito dalle foto il motore ha 4 fili che escono:due rossi e due neri(un rosso ed un nero che alza ed rosso ed un nero che abbassa)se è cosi collega il tutto come da schema allegato.Ciao,Franco>
quote:Originally posted by carlo ulisse>
Il progetto è interessante, vi chiedo cortesemente la parabola è da 40 cm, si compra con il braccio che è predisposto con la cerniera. ( (Braccio porta Lnb ) Posso chiedervi ancora indicativamente quanto costa la parabola? Vi ringrazio. Carlo ulisse Io devo risolvere il problema del vento, mi sposta la parabola essendo di plastica. >
quote:Originally posted by memar99>[:I]
sicuramente è un progetto interessante......ma ti dico che poi avrai bisogno di una copertura adeguatamente stagna per non far entrare acqua nel motore. io ho realizzato qualcosa di simile ma è manuale.....la uso da circa 2 anni e va benissimo. https://www.camperonline.it/fai... >
quote:Originally posted by onkite1> Per finecorsa intendo un piccolo interruttore (microswitch) meccanico o magnetico che fermi (togliendo l'alimentazione al motore) quando il braccio porta-antenna è al max del movimento di estensione o ritrazione per modo che non venga forzata la struttura dal motore in "tiro", visto che quando comandi l'alzo o l'abbassamento non puoi vedere (e di conseguenza "alzare il dito" dal pulsante) quando il movimento è completo. Ti contatterò al più presto per e-mail. Buoni Km Frank
Ciao FranK, grazie per il contributo. vorrei sapere cosa intendi per fine corsa. Grazie Ciao Onkite1, >
l'alimentazione proveniente dalla batteria va collegata sui contatti centrali quote:Originally posted by chicco36> quoto il disegno di chicco36 che ho visto solo adesso. ciao
spero ti possa essere utile e chiarificatrice l'immagine fatta con paint, comunque devi comperare un doppio deviatore in un negozio di elettronica, dopo non devi far altro che attenerti all'immagine penso esplicativa, saluri e buoni KM. >
ontatto centrale c è in comune con "a" e "b" quando si schiaccia il pulsante rispettivamente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie
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ente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie quote:Originally posted by onkite1>
Ho preso da uno scasso un pulsante alzavetri per auto. Il pulsante porta 5 contatti come da figura (a,b,c,d). Il contatto centrale c è in comune con "a" e "b" quando si schiaccia il pulsante rispettivamente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie [URL=http://www.hostingfiles.net/][/URL] >
http://www.camperfaidate.it/fai...
Antonio ha usato il motorino alzavetri solo come riduttore per l'elevazione della parabola ruotandolo manualmente non elettricamente_ Buon lavoro
che presenta le seguenti caratteristiche
nessun pulsante premuto:
a - b sono collegate
d - e sono collegate
se premo in alto
a - b sono scollegate
mentre a ed c si collegano
se premo in basso
d - e sono scollegate
mentre d ed c si collegano
quindi ho pensato di fare il seguente collegamento:
[URL=http://www.hostingfiles.net/]
[/URL]
CONTROLLATE SE E' ESATTO?