CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alzaparabola quesito elettrico.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:19:25
quote:Originally posted by clipper63
La cosa migliore x non complicarti la vita è di comprare un pulsante per gradino elettrico della CBE.6 poli e ti gestisci la tua inversione di polarità. Ciao claudio >
> quoto e poi segui lo schema di chicco 36
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:48:03
Onkite spero che non ti abbia offeso[;)]il fatto"se non ti vuoi complicare la vita"visto comunque quello che hai costruito ,ma considera che faccio impianti elettrici e quando ho voluto cambiare il mio pulsante del gradino con apparecchiature civili ho dovuto utilizzare 2 rele che ovviamente ho dovuto mettere dentro una scatola.La prima modifica invece l avevo fatta con un commutatore rotativo a chiave con 4 contatti per evitare che la piccola monella dei miei amici ci giocasse in continuazione. Detto questo ho iniziato a pensare che meno cose utilizzo e meno cose rischio di rompere. Ancora complimenti per la realizzazione e saluti a tutti
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 08:48:35
0508465205042008jpg.jpg [/URL]">o, 2 spinotti e 4 metri di cavo. Per la barra in ottone forata prezzo 0,50 euro, viteria e bulloni in acciaio 1 euro. Il motorino già ce l'avevo in quanto la mia vecchia Fiesta del 1995 ha proprio il difetto che il cavo dell'alzavetri si rompe e quindi devi sostituire. [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 08:54:56
Ciao FranK, grazie per il contributo. vorrei sapere cosa intendi per fine corsa. Grazie
quote:Originally posted by Frank
Ciao Onkite1, con solo quei pulsanti NON puoi fare ciò che desideri! Mi vengono in mente due soluzioni: 1) con ogni uno dei pulsanti comandi un relè con tre contatti di cui due per effettuare l'inversione polarità sul motore ed il terzo, normalente chiuso come interblocco elettrico per non fare un CC azionando accidentalmente i due pulsanti. 2) utilizzare un pulsante (a levetta) a due sezioni in deviazione; in pratica si presenta come un interruttore a levetta che sul retro ha due sezioni da tre morsetti che potremmo denominare A,B,C, e D,E,F. I morsetti B ed E sono i centrali a cui devi collegare l'alimentazione (N°7 e N° 8 del tuo disegno). Quando azioni la leva da una parte si mette in collegamento B con A ed E con D; rilasciando la leva DEVE tornare al centro. Azionando la leva dall'altra parte si mette in collegamento B con C ed E con F. Ora devi fare il collegamento fisso (con filo) tra A ed F ed ancora tra D con con C. Ora puoi collegare il tuo motore ad A (tuo N° 1) ed a D (tuo N° 2). Non ti rimane che interporre un fusibile sul N° 7 (visto che è rosso penso sia il positivo) e se hai fatto esattamente i collegamenti funzionerà al primo colpo. Sembra complicato ma quando avrai in mano il "doppio pulsante in scambio" vedrai che è semplicissimo. Per essere perfetto si potrebbero montare due finecorsa sulla meccanica. Se ti interessa ti posso mandare una schema per e-mail. Buoni Km Frank >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:23:06
Io la fisso ad un palo in quanto ho una situazione particolare sul tetto del camper, per via del pannello solare vicino al foro passapalo.Comunque a fine lavoro posterò le foto. Quindi la rotazione avviene manualmente..anche se volendo si potrebbe applicare un altro motore alzavetri.
quote:Originally posted by memar99
scusami ma una volta alzata la parabola,come fai a ruotarla? >
>
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:27:32
No al motore escono solo 2 attacchi.Dei quali invertendo le polarità il motore si alza e si abbassa. Grazie
quote:Originally posted by Nuvola2
Ciao Onkite 1,nel fai da te forse hai visto anche la mia realizzazione e comunque la tua parabola puo funzionare senz'altro.Se ho ben capito dalle foto il motore ha 4 fili che escono:due rossi e due neri(un rosso ed un nero che alza ed rosso ed un nero che abbassa)se è cosi collega il tutto come da schema allegato.Ciao,Franco >
>
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:31:43
Il braccio porta Lnb occhiello è compreso con la parabola attacco e aggeggi per aggancio al palo. costo 26 euro circa marca emmesse. La cerniera è a parte da Brico costo 0,30 euro in ottone. Io ho pensato al problema stabilità ero un pò perplesso ma una volta montato il sistema risulta molto stabile e compatto, ripsetto al progetto originale io ho accorciato i bracci di leva in modo da avere la parabola vicino al motore.Naturalmente devo ancora provare il tutto, ma vi terrò informati.
quote:Originally posted by carlo ulisse
Il progetto è interessante, vi chiedo cortesemente la parabola è da 40 cm, si compra con il braccio che è predisposto con la cerniera. ( (Braccio porta Lnb ) Posso chiedervi ancora indicativamente quanto costa la parabola? Vi ringrazio. Carlo ulisse Io devo risolvere il problema del vento, mi sposta la parabola essendo di plastica. >
>
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:33:33
Certo maremar io mi sono ispirato al tuo progetto. Stopensando a come fare per sigillare il tutto...
quote:Originally posted by memar99
sicuramente è un progetto interessante......ma ti dico che poi avrai bisogno di una copertura adeguatamente stagna per non far entrare acqua nel motore. io ho realizzato qualcosa di simile ma è manuale.....la uso da circa 2 anni e va benissimo. https://www.camperonline.it/fai... >
>[:I]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 05/04/2008 alle: 09:50:02
Ti ringrazio ONHITE. Carlo Ulisse
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/04/2008 alle: 15:09:59
ciao onkite,mi fa piacere che il mio progetto è stato utile per altri camperisti. la mia idea iniziale era quella di motorizzare il tutto,ma ho pensato che a livello di durata,il sistema manuale potrebbe essere migliore,anche perchè il motorino è esposto alle intemperie. comunque alla fine facci vedere il prgetto finale. saluti
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 06/04/2008 alle: 09:40:13
quote:Originally posted by onkite1
Ciao FranK, grazie per il contributo. vorrei sapere cosa intendi per fine corsa. Grazie Ciao Onkite1, >
> Per finecorsa intendo un piccolo interruttore (microswitch) meccanico o magnetico che fermi (togliendo l'alimentazione al motore) quando il braccio porta-antenna è al max del movimento di estensione o ritrazione per modo che non venga forzata la struttura dal motore in "tiro", visto che quando comandi l'alzo o l'abbassamento non puoi vedere (e di conseguenza "alzare il dito" dal pulsante) quando il movimento è completo. Ti contatterò al più presto per e-mail. Buoni Km Frank
Leccesino
Leccesino
-
Inserito il 06/04/2008 alle: 10:37:52
Per favore se puoi chiarisci meglio il movimento meccanico come avviene possibilmente con foto. Poi sento che nei negozi di elettronica c'è tutto bello e pronto, come mai non esiste un puntamento automatico della ricerca del satellite da collegare con la parabola?
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 06/04/2008 alle: 14:02:36
ti posto le foto del lavoro eseguito per far andare avanti e indietro una automobilina a batterie di mio figlio. spostando il deviatore e agendo sull'acceleratore viene invertito il positivo e negativo, e il motore gira di conseguenza avanti o indietro. ciao. l'alimentazione proveniente dalla batteria va collegata sui contatti centrali

Modificato da fmar il 06/04/2008 alle 14:06:13
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 06/04/2008 alle: 14:22:52
quote:Originally posted by chicco36
spero ti possa essere utile e chiarificatrice l'immagine fatta con paint, comunque devi comperare un doppio deviatore in un negozio di elettronica, dopo non devi far altro che attenerti all'immagine penso esplicativa, saluri e buoni KM. >
> quoto il disegno di chicco36 che ho visto solo adesso. ciao
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:21:10
ontatto centrale c è in comune con "a" e "b" quando si schiaccia il pulsante rispettivamente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:28:35
ente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie
quote:Originally posted by onkite1
Ho preso da uno scasso un pulsante alzavetri per auto. Il pulsante porta 5 contatti come da figura (a,b,c,d). Il contatto centrale c è in comune con "a" e "b" quando si schiaccia il pulsante rispettivamente in su ed in giù. Nota bene il motore alzavetri ha solo 2 contatti. Chi mi aiuta a collegare il tutto? Grazie [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] >
>
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:41:51
Mi puoi spiegare come fai ad alzare la parabola se un motoriduttore alzavetri fa 70id="size4"> giri al minuto ?id="size3"> quarda la realizzazione di vivereacolori su

http://www.camperfaidate.it/fai...

Antonio ha usato il motorino alzavetri solo come riduttore per l'elevazione della parabola ruotandolo manualmente non elettricamente_ Buon lavoro
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:52:33
la parabola si alza pigiando piano il pulsante come se tu volessi alzare il finestrino a tuo piacimento. Meccanicamente se vedi le foto ho applicato un doppio braccetto a U con il fulcro o centro di rotazione al centro del motorino alzavetri. Naturalmente la ruota dentata compie solo 1/4 di giro in senso orario (parabola si apre) ed antiorario (parabola scende). la rotazione sul piano orizzontale avviene manualmente dall'interno girando il palo. Spero essermi spiegato...ora mi dite come faccio a collegare il pulsante??
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/04/2008 alle: 18:18:36
che presenta le seguenti caratteristiche nessun pulsante premuto: a - b sono collegate d - e sono collegate se premo in alto a - b sono scollegate mentre a ed c si collegano se premo in basso d - e sono scollegate mentre d ed c si collegano quindi ho pensato di fare il seguente collegamento: [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] CONTROLLATE SE E' ESATTO?
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/04/2008 alle: 18:24:50
Praticamente funzionerebbe così: se premo in alto il collegamento b - 4 è come se scomparisse, quindi la fase diventerebbe il collegamento 3 - c - a - 2; ed il ritorno 4 - d - e - 1. se premo in basso il collegamento d - 4 è come se scomparisse, quindi la fase diventerebbe il collegamento 3 c e 1; ed il ritorno 4 - b - a - 2.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link