Ciao Roberto,

In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/11/2016 alle 14:46:33
MisterX1: preferisco lo Hall, ma alla fine mi sa che lo shunt è più versatile. Dipende dal progetto complessivo, diciamo che voler leggere valori di 0,01 V e 0,1A con le batterie al piombo non è proprio banale... e apochi soldi, in giro non c'è molta qualità - ma questo è anche il pallino per i numeri di un nerd geek Renzo: Conosco il film del non essere pronto... anch'io ho passato un mese buono così, poi l'ho montato non pronto, così ha funzionato e, dopo i primi rozzi debug, così è rimasto! Anzi, da tempo dovrei mettermi d'impegno e riscrivere parte del software, perché la libreria dei pulsanti funziona in modo cinopenico... Parte dei problemi d'instabilità li ho risolti con un filtro passa-basso all'uscita del 758... ho avuto l'impressione che raccoglie un po'd'immondizia in aria e di porcherie dall'alternatore. Adesso, con l'arrivo dell'inverno sto lavorando ad altro mio progetto, legato al controllo a velocità variabile (PWM) del riscaldatore ausiliario, cioè il radiatore in cellula. Mi sono arrivati i miei primi PCB da Hong Kong, 10 pezzi (poi 12) a 30€ spediti... fatti bene, anzi sono una meraviglia! WE prossimo, se tutto va bene, arrivano anche gli ultimi componenti e si monta il tutto, almeno in versione non pronta! Per il Raspberry, aspetto... anche se la mia idea al momento è mica piccola: un media center + comandi touch-screen (poi via seriale) dei moduli arduino che sto spargendo per il camper Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Sei avanti
addirittura ti fai fare i cs ad Honk Kong!
. http://www.ebay.it/itm/2IN1-AMP...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 20:52:03
Buonasera amici (Renzo - renzo007 e Roberto - Bob Plissken). Vi invidio un po'. Conosco da tempo Arduino, ma non trovo nessuno che mi insegni. Comunque per gli amici che preferiscono le cose gia' fatte, segnalo questo: Sitratta di un volmetro / amperometro con sensore Hall. Misura la corrente in entrambe le direzioni. Portata: 50 ampere Il display mostra solo volt, solo ampere o volt e ampere alternativamente; la selezione si effettua con un tastino posto sul retro. Puo' essere alimentato direttamente dalla stessa fonte misurata. La risoluzione e' al decimo di ampere. La precisione e' buona. Il montaggio e' semplice: basta infilare nel sensore il cavo principale della batteria.
Ciao Salvatore,
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2016 alle 21:14:59
Ciao Salvatore, il proposito era quello di condividere informazioni su sensore hall / shunt classico, poi si sa, si divaga quando si trovano persone che condividono lo stesso hobby o lavoro. Non e' da tanto tempo che esistonostrumenti con sensore hall, almeno a memoria, e ben vengano se facilitano il lavoro. Peccato che al momento (parlo di ebay perche uso quello) non vendano ancora i sensori separatamente, proprio quelli delle foto degli strumenti, ma arriveranno e diventeranno sempre piu' economici con tempo e diffusione. Grazie per l'appellativo di agente segreto :-)) Renzo.
Vero Renzo, oramai sempre a meno segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth solo che è ancora in cinese ma sicuramente breve verrà fatta in inglese direi una bella comodità, smonti il fili lo fai passare nel sensore in qualunque posizione e leggi sul telefonino senza passare fili etc etc direi non male.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 26/11/2016 alle 22:00:10
Vero Renzo, oramai sempre a meno segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth solo che è ancora in cinese ma sicuramente breve verrà fatta in inglese direi una bella comodità, smonti ilfili lo fai passare nel sensore in qualunque posizione e leggi sul telefonino senza passare fili etc etc direi non male. Saluti P.S. fate paura che invidia!! Buona naturalmente Keep ca(L)m..per
Ciao MisterX1
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 22:35:29
Ciao MisterX1 segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth Link, per favore: sapevo che esisteva......... Grazie
Ciao Salvatore,
http://www.ebay.it/itm/17237143...