CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperometro bidirezionale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/11/2016 alle: 13:19:01

Ciao Roberto,
Adesso faccio eccitare Renzo.
Magari! laughlaughlaugh
L'avevo visto il tuo marchingegno, mi ha riportato a qualche anno fa quando ho realizzato la versione 1.0. Sono in ballo da piu' di un anno con la versione 2.0.
Ci sto mettendo cosi' tanto che ancora prima di montarlo sul camper, faccio delle modifiche. No so quando l'istallero' perche non e' mai pronto.
Ci mancava anche mia figlia che per il compleanno mi ha regalato un Raspberry.
Non so te, ma ho sempre avuto problemi di instabilita' nella lettura della corrente, sia con ACS758 che con lo shunt + Ina219.
Per la tensione invece tutto ok.
Renzo.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/11/2016 alle: 14:46:33
MisterX1: preferisco lo Hall, ma alla fine mi sa che lo shunt è più versatile. Dipende dal progetto complessivo, diciamo che voler leggere valori di 0,01 V e 0,1A con le batterie al piombo non è proprio banale... e a pochi soldi, in giro non c'è molta qualità - ma questo è anche il pallino per i numeri di un nerd geek wink

Renzo:
Conosco il film del non essere pronto... anch'io ho passato un mese buono così, poi l'ho montato non pronto, così ha funzionato e, dopo i primi rozzi debug, così è rimasto! laugh

Anzi, da tempo dovrei mettermi d'impegno e riscrivere parte del software, perché la libreria dei pulsanti funziona in modo cinopenico... laugh

Parte dei problemi d'instabilità li ho risolti con un filtro passa-basso all'uscita del 758... ho avuto l'impressione che raccoglie un po'd'immondizia in aria e di porcherie dall'alternatore.

Adesso, con l'arrivo dell'inverno sto lavorando ad altro mio progetto, legato al controllo a velocità variabile (PWM) del riscaldatore ausiliario, cioè il radiatore in cellula. Mi sono arrivati i miei primi PCB da Hong Kong, 10 pezzi (poi 12) a 30€ spediti... fatti bene, anzi sono una meraviglia!
WE prossimo, se tutto va bene, arrivano anche gli ultimi componenti e si monta il tutto, almeno in versione non pronta! 

Per il Raspberry, aspetto... anche se la mia idea al momento è mica piccola: un media center + comandi touch-screen (poi via seriale) dei moduli arduino che sto spargendo per il camper wink

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/11/2016 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/11/2016 alle 14:46:33

MisterX1: preferisco lo Hall, ma alla fine mi sa che lo shunt è più versatile. Dipende dal progetto complessivo, diciamo che voler leggere valori di 0,01 V e 0,1A con le batterie al piombo non è proprio banale... e a
pochi soldi, in giro non c'è molta qualità - ma questo è anche il pallino per i numeri di un nerd geek  Renzo: Conosco il film del non essere pronto... anch'io ho passato un mese buono così, poi l'ho montato non pronto, così ha funzionato e, dopo i primi rozzi debug, così è rimasto!  Anzi, da tempo dovrei mettermi d'impegno e riscrivere parte del software, perché la libreria dei pulsanti funziona in modo cinopenico...  Parte dei problemi d'instabilità li ho risolti con un filtro passa-basso all'uscita del 758... ho avuto l'impressione che raccoglie un po'd'immondizia in aria e di porcherie dall'alternatore. Adesso, con l'arrivo dell'inverno sto lavorando ad altro mio progetto, legato al controllo a velocità variabile (PWM) del riscaldatore ausiliario, cioè il radiatore in cellula. Mi sono arrivati i miei primi PCB da Hong Kong, 10 pezzi (poi 12) a 30€ spediti... fatti bene, anzi sono una meraviglia! WE prossimo, se tutto va bene, arrivano anche gli ultimi componenti e si monta il tutto, almeno in versione non pronta!  Per il Raspberry, aspetto... anche se la mia idea al momento è mica piccola: un media center + comandi touch-screen (poi via seriale) dei moduli arduino che sto spargendo per il camper    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Sei avanti wink addirittura ti fai fare i cs ad Honk Kong!
Grazie per le dritte, e buona continuazione.
Ciao,
Renzo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8959
Inserito il 26/11/2016 alle: 20:52:03
Buonasera amici (Renzo - renzo007 e Roberto - Bob Plissken).
Vi invidio un po'.smiley
Conosco da tempo Arduino, ma non trovo nessuno che mi insegniwink.
Comunque per gli amici che preferiscono le cose gia' fatte, segnalo questo:

http://www.ebay.it/itm/2IN1-AMP...

Si tratta di un volmetro / amperometro con sensore Hall.
Misura la corrente in entrambe le direzioni.
Portata: 50 ampere
Il display mostra solo volt, solo ampere o volt e ampere alternativamente; la selezione si effettua con un tastino posto sul retro.
Puo' essere alimentato direttamente dalla stessa fonte misurata.
La risoluzione e' al decimo di ampere.
La precisione e' buona.
Il montaggio e' semplice: basta infilare nel sensore il cavo principale della batteria.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 26/11/2016 alle: 21:14:59
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 20:52:03

Buonasera amici (Renzo - renzo007 e Roberto - Bob Plissken). Vi invidio un po'. Conosco da tempo Arduino, ma non trovo nessuno che mi insegni. Comunque per gli amici che preferiscono le cose gia' fatte, segnalo questo: Si
tratta di un volmetro / amperometro con sensore Hall. Misura la corrente in entrambe le direzioni. Portata: 50 ampere Il display mostra solo volt, solo ampere o volt e ampere alternativamente; la selezione si effettua con un tastino posto sul retro. Puo' essere alimentato direttamente dalla stessa fonte misurata. La risoluzione e' al decimo di ampere. La precisione e' buona. Il montaggio e' semplice: basta infilare nel sensore il cavo principale della batteria.  
...

Ciao Salvatore,
il proposito era quello di condividere informazioni su sensore hall / shunt classico, poi si sa, si divaga quando si trovano persone che condividono lo stesso hobby o lavoro.
Non e' da tanto tempo che esistono strumenti con sensore hall, almeno a memoria, e ben vengano se facilitano il lavoro.
Peccato che al momento (parlo di ebay perche uso quello) non vendano ancora i sensori separatamente, proprio quelli delle foto degli strumenti, ma arriveranno e diventeranno sempre piu' economici con tempo e diffusione.
Grazie per l'appellativo di agente segreto :-))
Renzo.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 26/11/2016 alle: 22:00:10
In risposta al messaggio di renzo07 del 26/11/2016 alle 21:14:59

Ciao Salvatore, il proposito era quello di condividere informazioni su sensore hall / shunt classico, poi si sa, si divaga quando si trovano persone che condividono lo stesso hobby o lavoro. Non e' da tanto tempo che esistono
strumenti con sensore hall, almeno a memoria, e ben vengano se facilitano il lavoro. Peccato che al momento (parlo di ebay perche uso quello) non vendano ancora i sensori separatamente, proprio quelli delle foto degli strumenti, ma arriveranno e diventeranno sempre piu' economici con tempo e diffusione. Grazie per l'appellativo di agente segreto :-)) Renzo.
...

Vero Renzo, oramai sempre a meno segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth solo che è ancora in cinese ma sicuramente breve verrà fatta in inglese direi una bella comodità, smonti il fili lo fai passare nel sensore in qualunque posizione e leggi sul telefonino senza passare fili etc etc direi non male.

Saluti
P.S.
fate paura che invidia!!
Buona naturalmente 
Keep ca(L)m..per
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8959
Inserito il 26/11/2016 alle: 22:35:29
In risposta al messaggio di MisterX1 del 26/11/2016 alle 22:00:10

Vero Renzo, oramai sempre a meno segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth solo che è ancora in cinese ma sicuramente breve verrà fatta in inglese direi una bella comodità, smonti il
fili lo fai passare nel sensore in qualunque posizione e leggi sul telefonino senza passare fili etc etc direi non male. Saluti P.S. fate paura che invidia!! Buona naturalmente  Keep ca(L)m..per
...

Ciao MisterX1
"segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth"
Link, per favore: sapevo che esisteva.........smiley
Grazie

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/11/2016 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2016 alle 22:35:29

Ciao MisterX1 segnalo in precedenza anche un amperometro con app e comunicazione bluetooth Link, per favore: sapevo che esisteva......... Grazie  

Ciao Salvatore,
akkiappa te 

http://www.ebay.it/itm/17237143...

Comunque ho inviato mail per sapere la lingua dell'app solo cinese al momento ho chiesto di aggiornarmi se ci fosse anche in inglese.
Ho acquistato dal venditore amperometro voltmetro normale bidirezionale con shunt funziona spediscono normale nei tempi cinesi circa 23 euro.
Facci sapere se fai un pensierino come va?

Saluti
Keep ca(L)m..per
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/11/2016 alle: 20:29:00
Nel scegliere un qualunque strumento, considerate la risoluzione dello strumento, che di solito dipende dalla portata massima.
Immaginate di avere una scala graduata, con gli estremi ai valori massimi e tante tacche per i valori intermedi. Il problema è che queste tacche non possono essere troppo vicine, o almeno diventa sempre più difficile distinguerle, quindi volendo portata E risoluzione passiamo a strumenti professionali con ben altri costi.

Esempio: per la misura della corrente, la mia scelta è partita da un +- 100A. Poi ho studiato il datasheet e ho capito che avrei avuto una risoluzione di 0,2A e un rumore di 0,5A, il che avrebbe reso inutile lo strumento per i miei scopi.

Con +- 50A il mio va a fondo scala all'avvio del gruppo (che devo ancora spostare dalle BS alla BM), ma riesco a distinguere l'accensione della luce del frigo...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link