CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amsterdam.....mi si è "fumato" il camper!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
tweety
tweety
-
Inserito il 18/08/2006 alle: 22:16:40
Ciao a tutti ,sono alla ricerca di aiuto per un incidente occorsomi mentre ero ad Amsterdam settimana scorsa.Nel luogo in cui c'è fumo ovunque,l'unico ad aver fumato è stato il camper Rimor ng6 su meccanica ford transit..curioso o no?Al rientro da una visita alla città mio marito si è accorto che non arrivava più corrente 220 dalla colonnina.Dopo un rapido controllo ci siamo accorti che il salvavita era saltato,dalla centralina era uscito del fumo e l'interno dell'armadio dove c'è il palo dell'antenna tv e la centralina tv era annerito.Panico!!![:0]Risollevata la leva del salvavita la corrente non arrivava comunque,controllati tutti i fusibili,aperta la centralina e trovato due cavi bruciati(uno dell'antenna e uno della luce del bagno),la centralina della tv carbonizzata con relativi cavi.Le luci all'interno del camper funzionanti e le spie del carico batteria e serbatoi pure.Al mattino decidiamo di partire e scopriamo che sul quadro rimangono accese la spia dell'air bag e quella della batteria.Un consulto telefonico con un amico elettrauto ci mette ancor più nel panico:ci ordina di non spostarci nel caso fosse un problema dell'alternatore.Ad Amsterdam i meccanici di sabato non lavorano....Decidiamo di rimanere in campeggio fino al lunedì.Al lunedì mattino raggiungiamo la concessionaria Ford di Amsterdam incrociando le dita.Sono gentilissimi e accettano di guardare il camper.Due meccanici per due ore hanno controllato il motore collegando il computer,cambiato alcuni fusibili, controllato l'alternatore e la carica della batteria.Tutti i test davano l'impianto completamente funzionante,ma le spie continuavano a rimanere accese.Il capo officina sconsolato ci ha detto che ci sarebbero voluti dei controlli più accurati che non potevano effettuare in giornata,ma visto che i test non avevano riscontrato difetti e guasti potevamo rientrare in Italia tranquillamente.Non hanno voluto un solo euro per due ore di lavoro effettuato sotto agli occhi miei e di mio marito. Siamo ritornati a casa senza intoppi a parte le spie ancora accese.Ovviamente qui abbiamo trovato la concessionaria Ford e quella dove abbiamo acquistato il camper chiuse per ferie e siamo ancora in attesa di verificare quale sia il problema. La situazione è l'attuale.Cabina: spie batteria e air bag accese,stereo si accende, funzionano i comandi ma non c'è audio, orologio digitale sparito, 4 frecce d'emergenza funzionano solo se si sposta la leva delle frecce.Camper: no 220, no antenna tv,luce bagno riparata da mio marito , prese 12 volt ok, centralina del pannello solare boh....Tv che era collegata all'antenna: con 12 volt in camper no .. fa rumore,a casa con 220 si accende, si vede, ma non manca l'audio, il telecomando con pile nuove non da più comandi.... Chi mi sa dire qualcosa??? Grazie mille a tutti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/08/2006 alle: 22:45:13
La colonnina dove lo avete collegato ad Amsterdam erogava sicuramente 220v? Pioveva e puo esser stato un fulmine? ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
tweety
tweety
-
Inserito il 18/08/2006 alle: 22:51:50
quote:Originally posted by PinkPauly
La colonnina dove lo avete collegato ad Amsterdam erogava sicuramente 220v? Pioveva e puo esser stato un fulmine? ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Diciamo che diluviava più che piovere.Il prato era allagato,perchè non assorbiva più acqua.Per i fulmini non so, potrebbe anche darsi.Mentre eravamo in centro qualche tuono l'abbiamo sentito. Un altro camper vicino al nostro ha avuto problemi con la corrente.Anche a quello è saltato il salvavita e la colonnina a cui era allacciato non ha più funzionato. Al mattino però erano già ripartiti e non abbiamo potuto confrontarci sui danni. La colonnina ci è stato detto che erogava 220.Il cavo con cui eravamo collegati è a norma sia come prese e spine che come diametro. Eravamo al Gasper Camping. Grazie per l'interessamento.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/08/2006 alle: 08:56:01
Da quanto dici sembra l'effetto di una scarica atmosferica che, per fortuna, non ha investito il camper ma qualcosa vicino. E' meglio accontentarsi, poichè se il fulmine cadeva un pò più in là..... addio camper.
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 19/08/2006 alle: 09:03:04
Probabilmente si sarà trattato di sovracorrente dovuta ad un fulmine caduto sulla linea della 220. Attraverso il carica batterie avrà raggiunto le batterie ed i successivi impianti in cascata sia in cabina, centraline motore, orologio, radio ecc., sia in cellula, dove ha raggiunto anche i servizi a 220 in quel momento sotto tensione.[:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tweety
tweety
-
Inserito il 19/08/2006 alle: 11:26:25
[:)]Grazie a tutti quanti hanno risposto ai miei quesiti.Sono felice di sapere che tutti concordano sul fatto che si sia trattato(probabilmente)di un fulmine, cosa che avevamo pensato sia io che mio marito.Abbiamo anche valutato che nella sfortuna siamo stati fortunati,perchè poteva andare molto peggio!! Ma ho un dubbio [?]:come si giustificano questi danni a macchia,nel senso che alcune cose funzionano ancora e altre no? Quanto andrà cambiato nell'impianto della cabina e della cellula abitativa? Come mai i test al computer effettuati alla Ford erano ok?A questo proposito c'è da dire che siamo stati fortunati.Vista la situazione e l'ostacolo linguistico( il mio inglese non è purtroppo al massimo) avrebbero benissimo potuto "fregarci" cambiando pezzi funzionanti,ma .... non l'hanno fatto! Per i danni secondo voi è possibile avere un risarcimento dalla compagnia assicurativa?Abbiamo un contratto con la Lloyd;fra le clausole c'è la copertura contro danni provocati da eventi atmosferici,fra cui fulmini, ma non per corti circuiti....[:(]Accetto consigli da parte di chiunque.Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/08/2006 alle: 12:40:23
quando si dice il caso... vai a leggere il post "Tecnica/Accessori/Temporali" in questa sezione... se è stato un fulmine il percorso che fa non ha una logica apparente, a volte "brucia" cose molto forti e ne salva di delicatissime! Penso che per un tecnico non sia difficile stabilire se è stato un fulmine o un cortocircuito interno! Altro discorso sarebbe a mio avviso una responsabilità del campeggio ospitante, come fornitore di energia a pagamento dovrebbe rispondere anche di eventuali danni... queste sono mie considerazioni personali da valutare attentamente con qualcuno di competente! Se cosi fosse comunque potrebbe essere motivo su cui la tua assicurazione fa leva per non risarcire... valuta bene il da farsi prima di procedere... un fulmine sul camper è coperto, sulla colonnina forse no...mi informerei prima di fare la denuncia! Buona fortuna e fammi sapere come va a finire... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 19/08/2006 alle: 16:55:31
Questa è la mia avventura in casa: notte fonda, un fulmine entra in casa attraverso l'antenna , non trovando la tv dove scaricarsi attraversa il salotto e va a finire in cucina dove si scarica nel cestello della lavastoviglie provocando un buco di 10 cm di diametro. Nello stesso momento l'antifurto della casa (disinserito) comincia a suonare e non c'è verso di farlo smettere, tutti i salvavita saltano. Mi sono sempre chiesto se qualcuno fosse stato all'interno di quella stanza? Riepilogo dei danni una lavastoviglie buttata, centralina antifurto buttata, una tenda e tappezzeria muro bruciati in corrispondenza dell'entrata del cavo tv. Il botto e stato talmente forte che sembrava fosse caduto una meteorite sopra la casa. Saluti Roberto
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 19/08/2006 alle: 22:54:53
Il fatto che si sia bruciata la centralina del televisore potrebbe far pensare che la scarica sia entrata direttamente dalla vostra antenna: non necessariamente i fulmini hanno potenze spaventosamente distruttive. Il fatto che non funzioni la spia di carica dell'alternatore potrebbe far pensare che quella scarica si sia propagata dalla centralina del camper all'impianto elettrico nel vano motore attraverso il collegamento al cosiddetto "D+" dell'aternatore. Quest'ultimo è un segnale che parte dall'alternatore e viene mandato alla centralina del camper per segnalare quando il motore è in moto e consentire alla centralina stessa di attuivare il 12 volt del frigo e di parallelare le due batterie (BM e BS). Questo segnale viene anche usato proprio per spegnere la spia di carica dell'alternatore sul quadro. Saluti Enrico
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/08/2006 alle: 09:29:03
Come ho già detto prima, il fulmine non ha colpito il camper che altrimenti non esisterebbe più, ma una zona vicina. La scarica atmosferica provoca, nei paraggi del punto dove cade, una zona dove si creano differenze di potenziale molto elevate. Tali tensioni caricano tutte le parti metalliche quindi, essendo l'antenna TV probabilmente isolata dalle lamiere dalla cellula o essendo la cellula in vetroresina, si è creata una scarica che ha abbattuto l'isolamento fra l'antenna e la massa del camper, provocando il disastro. Siete stati fortunati a non abitare la cellula in quel momento, altrimenti avreste potuto aver conseguenze anche voi.
tweety
tweety
-
Inserito il 22/08/2006 alle: 11:08:41
id="red">Ciao a tutti. Il mio camper è ancora nelle stesse condizioni[:(] Accidenti,ma qui sono tutti in ferie!!!![:(!] Ad Amsterdam mi sono presentata senza prenotazione in un centro Ford,hanno spalancato il portellone d'accesso all'officina,hanno lavorato gratis per due ore e qui?????
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 16:57:34
Qui siamo in Italia; anche il servizio va in ferie, fregandosene di chi ha bisogno. Non capisco perchè vanno tutti in ferie ad agosto. Le fabbriche chiudono ad agosto e le ripercussioni della chiusura si sentono dopo la metà del mese, se non a settembre, per via dell'effetto volano fornito dalle scorte. A settembre si crea un vuoto di rifornimenti, dovuto all'intasamento degli ordini. Non sarebbe meglio far chiudere la fabbriche a luglio ed i rivenditori ad agosto, per compensare un pò?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/08/2006 alle: 20:16:59
quote:Originally posted by maanibal I
Qui siamo in Italia; anche il servizio va in ferie, fregandosene di chi ha bisogno. Non capisco perchè vanno tutti in ferie ad agosto. >
> Semplice...fino a luglio le concessionarie i soldi li hanno intascati vendendo camper [;)], il resto dei problemi e' il nostro di camperisti [:(!]... Ciao ps: ovviamente scherzo (ma temo che la verità non sia molto diversa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link