CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora Booster, in cerca di conferme

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 22:42:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/01/2021 alle 20:57:57

Ok.. to riporto quello che ho aggiunto dopo che magari te lo perdi. 'Comunque ti posso dire che il cablaggio del parallelatore originale di questo arca é sempre stato pessimo.Non è stata fatta alcuna modifica.E nella migliore
delle situazioni, ovvero con bs e bm carichissime e TUTTO SPENTO arrivano 13.4 v in bs con motore a 1000 giri. E 14.4 in bm. Se si accende frigo e fari, la tensione scende a 12.9 v e ciò conferma il rilevamento dello schunt che segna addirittura un prelievo in marcia. E con baterie cariche! Figurati la tensione con batterie scariche.L unica ipotesi é che quel rele attiva una misteriosa utenza che si ciuccia uan ventina di amper. Col cablaggio fatto da me ho risolto tutto in un momento. Tensiioni sempre quasi uguali tra bm e bs, sia cariche che scariche, sia con tutto acceso, sia con tutto spento. E MAI prelievo in marcia in nessuna situazione. Scusa, é possibile che il rele originale metta qualcosa in corto che si porta via la corrente?Però in questo caso dovrebbe rimanere la perdita di amper rilevata anche usando i 2 cablaggi insieme. E invece usando i due cablaggi e due rele insieme, la.lettura ritorna corretta. Cioè sulla batteria si legge + 25A.Mi puoi dire la tua su questa ultima ipotesi del corto?
...
Ma dai, ti sei risposto da solo!
E' evidente che il tuo cablaggio non strozza il passaggio di corrente (il tubo piccolo della damigiana di Laikone)
P.S. che se mi legge mi rinfaccia che ci sei arrivato anche senza pinza amperometricasmiley
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 12/01/2021 alle 22:47:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 23:38:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/01/2021 alle 22:42:24

Ma dai, ti sei risposto da solo! E' evidente che il tuo cablaggio non strozza il passaggio di corrente (il tubo piccolo della damigiana di Laikone) P.S. che se mi legge mi rinfaccia che ci sei arrivato anche senza pinza amperometrica
Ciao..non capisco bene a cosa mi sarei risposto...
comunque... purtroppo non ho conoscenze teoriche tali da spiegare bene il tutto.

Comunque se nessuno strozza nessuno...
Chi sostiene che  i cablaggi insufficienti nel parallelo tra bm e.bs agiscono da limitatore di corrente con la loro resistenza (é stato scritto piu dinuna volta sul forum,non ricordo da chi), sostiene una cosa non vera alla fine?

Comunque...di utenze misteriose da 17 amper credo proprio che non ce ne siano...e comunque non cambierebbe nulla, perché abbiamo visto che l Altertore é in grado di fornirne "sempre" abbastanza.
Anche se ci fosse una misteriosa utenza da 17 amper, la batteria dovrebbe sempre segnare +20/+25 e semplicemente l alternatore dovrebbe produrre i 17 amper della misteriosa utenza..17 amper che ovviamente non verrebbero rilevati dallo shunt.

Il problema é questo: l alternatore ha un potenziale di una cinquantina di AMPER.
Usando il cavo fino, ne spariscono una bella manciata tra quelli assorbiti dalla batteria.
Qualunque utenza NIN DOVREBBE CAMBIARE QUESTO valore assorbito dalla batteria. A meno di non essere molto più avida della produzione massima dell alternatore.

Infatti col mio cablaggio la lettura non cambia mai. Se la batteria assorbe 25 amper, lo schunt segna 25. Se si accende un utenza da 15 amper, lo shunt continua a segnare+25 in batteria, e l alternatore ne produce 40...di cui 15 vanno appunto all utenza, baypassando shunt e batteria e non venendo quindi rilevati.

Col cavo sottile questo mon succede...se gli amper assorbiti da qualche utenza sono piu di 7/8/9, la batteria inizia a cedere la differenza, al posto dell alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 21:58:34
A proposito di tensioni, quali sono i valori corretti da impostare nel regolatore mppt per batterie agm sua come carica che mantenimento? 
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 03:20:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/01/2021 alle 21:58:34

A proposito di tensioni, quali sono i valori corretti da impostare nel regolatore mppt per batterie agm sua come carica che mantenimento? 
Se imposti le batterie tramite bluetooth dall'app victronconnect:
  1. Collegati al regolatore
  2. Scegli impostazioni (simbolo in alto a destra)
  3. Batteria
  4. Tensione batteria 12V
  5. Massima corrente di carica 15A
  6. Caricabatterie attivo
  7. Predefiniti della batteria = scegli   Gel Victron deep discharge(2)
Noterai 3 segni di spunta verdi sui 3 parametri,

Tensione di assorbimento 14,40V
Tensione di mantenimento 13,80V
Tensione di compensazione 16,20V

dopodiché esci dalle impostazioni.

Vedi figura sotto sulla destra
Schermata%202021-01-18%20alle%2003_09_09.png

Questa è una delle impostazioni più corrette per la maggior parte delle batterie AGM.

P.s. Non ho capito però bene qual'è il regolatore, hai scritto MPPT 75/20 che mi sembra non esista, avrai il modello 75/15 oppure il 100/20, comunque questa impostazione è uguale per quasi tutti i regolatori Victron.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/01/2021 alle 03:33:30
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 19:51:55
Seguo con piacere
Paolo olivotti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 21:52:35
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2021 alle 03:20:22

Se imposti le batterie tramite bluetooth dall'app victronconnect:Collegati al regolatore Scegli impostazioni (simbolo in alto a destra) Batteria Tensione batteria 12V Massima corrente di carica 15A Caricabatterie attivo Predefiniti
della batteria = scegli   Gel Victron deep discharge(2)Noterai 3 segni di spunta verdi sui 3 parametri, Tensione di assorbimento 14,40V Tensione di mantenimento 13,80V Tensione di compensazione 16,20V dopodiché esci dalle impostazioni. Vedi figura sotto sulla destra Questa è una delle impostazioni più corrette per la maggior parte delle batterie AGM. P.s. Non ho capito però bene qual'è il regolatore, hai scritto MPPT 75/20 che mi sembra non esista, avrai il modello 75/15 oppure il 100/20, comunque questa impostazione è uguale per quasi tutti i regolatori Victron. Ciro.
...
Confermo la mia svista , 75/15 . Grazie per le indicazioni , ovviamente presumo che  valgano anche in caso di parallelo secco tra due AGM da 100 A 
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 12:03:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/01/2021 alle 21:52:35

Confermo la mia svista , 75/15 . Grazie per le indicazioni , ovviamente presumo che  valgano anche in caso di parallelo secco tra due AGM da 100 A 
Ripesco questo   thread  (ma ho scritto anche in altro).
Ho effettuato la modifica cablaggio frigo di M48.
In marcia con frigo e fari accesi da APP Victron leggo tensione alle BS AGM  12,qualcosa (non ricordo esattamente) mentre a frigo spento 13,05 In effetti anche dopo ore di marcia la carica non e' uguale a quando allacciata in precedenza alla 220 o tramite FV in pieno sole.
I cavi che vanno al frigo e alle BS sono di grossa sezione (penso 16 mm) ma non so come mettere mano per ricablare tutto il circuito di carica BS
Vado di DC DC converter ?
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link