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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/02/2014 alle: 00:16:09
Salve a tutti. Volevo farvi partecipi di qualcosa capitato di recente ed inerente le batterie in titolo. Premetto che a Dicembre, come forse qualcuno ricorda, ho sostituito le mie due vecchie e ormai distrutte BS con due NDS da 120 ah l'una. Qualche settimana fa ho portato il camper in concessionario per un controllo. Purtroppo mi sono scordato tutte le utenze a 12v (tv+decoders tra cui quello di sky che in stand by consuma 25w) attaccate. Ho ovviamente però staccato le batterie con gli appositi stacca batterie e spento la centralina. Altrettanto ovviamente, in concessionaria hanno attaccato una batteria + acceso la centralina, lasciando tutto attaccato. Chiaramente quando sono andato a ritirarlo, la batteria attaccata era completamente a terra, nessun segnale di vita. Ho attaccato anche la seconda giusto per aprire lo scalino. L’ho subito staccata e a quel punto la prima batteria ha preso un minimo di vita, consentendomi di chiudere lo scalino. La centralina segnava 10,5V. Dopo le solite inutili discussioni con il concessionario che, chiaramente, ha sempre ragione, ho quindi portato il camper da un secondo artigiano per altri lavoretti il quale ha tentato di ripristinarla con il suo caricabatterie. Nel frattempo, mi sono roso nel considerare se non fosse comunque il caso di sostituirla, visto che era in parallelo secco con l’altra, non volendo avere già in partenza una batteria azzoppata che si trascina dietro anche l’altra. La morale è che dopo due giorni di carica, l'artigiano mi ha detto che secondo lui è buona, anche se già mi ero ripromesso di fare dei test in proprio. Dopo averlo ritirato Venerdì sera l’ho rimessato non attaccato alla corrente (anche perché non c’è sugli stalli) mentre ieri sono andato a misurarle con un tester. Ebbene: entrambe, sia quella “malata” che quella “sana” dopo due giorni misuravano 13,18v (la centralina Laika invece leggeva 12,8v, sempre per ciascuna). Dopo circa 3 ore di lavori nel camper sulle due TV, antenna satellitare e decoder, con luci accese (quindi un certo consumo), sempre effettuando la lettura dalla centralina il voltaggio era sempre 12,8v per ciascuna. Quindi, se ne deduce che: 1) la centralina, a meno che il mio tester da 15 euro sia ottimista, segna un pelino di meno. Quindi, se si è spenta a 10,5v (apparentemente le centraline Laika al di sotto di questo valore si spengono staccando tutto) in realtà la tensione reale della batteria non è scesa al di sotto dei 10,8v, quindi meglio così 2) la batteria in questione in due giorni, sebbene staccata con staccabatterie, non ha perso più carica di quella che non ha subito scariche 3) dopo due giorni, il voltaggio residuo era elevato 4) dopo un assorbimento discreto sebbene non molto protratto nel tempo ma comunque significativo, la batteria non solo non ha dato segni di cedimento ma ha lo stesso comportamento dell’altra. Quindi, sono contento :-) ….e aggiungo che chiaramente è presto per giudicare, ma finora le NDS si stanno dimostrando davvero ottimissime batterie. Questo giusto per portare una piccola esperienza su queste batterie che destano tante discussioni. Ciao Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 01:03:38
se la batteria è stata con il voltaggio basso per pochi giorni non dovrebbe succedere nulla di grave, già capitato 4 anni fa anche a me e la mia batteria funziona ancora.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:00:43
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/02/2014  00:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono FELICISSIMO di leggere queste notizie, le quali fanno cadere i castelli in aria costruiti da 3 fotografie circolanti da mesi e SEMPRE le stesse. Questa notizia conferma inoltre che è quasi sempre un errore umano a mettere in crisi gli accumulatori, per cui diventa fondamentale lo staccabatteria e l'attenzione ai massimi livelli. Personalmente non ho MAI avuto dubbi sull'affidabilità di questi accumulatori. cordialmente www.susezzapasa.it
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:13:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  10:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che ci tieni [:D][:D][:D] io, nel frattempo devo sempre risolvere con la bm [B)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:32:15
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  10:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:devo sempre risolvere con la bm >
> tipo? www.susezzapasa.it
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:14:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  10:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tipo che ancora non ho deciso, tra le tante opzioni disponibili, come ricaricare la bm. senza h24 e batt. separate. [?] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:24:20
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non farti sempre prendere da questa fobia delle batteria carica al 200% e sempre sotto 220V... Se il mezzo NON HA correnti parassite puoi caricarelo per 48H una volta al mese senza aver nessun problema. Tutto ciò puoi farlo mettendo un timer mensile così carichi una volta al mese ANCHE le BS, oppure se non hai un sistema che ricarica la BM installa SOLO per la stessa un caricabatterie dedicato. Non mi sembra difficile da decidere. Considera che le batterie AGM come quelle nel titolo del 3d hanno una autoscarica del 3% al mese, mentre quella del motore essendo P/A arriva al 5-6%. di cosa altro hai bisogno per decidere? www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:24:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  10:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "sono FELICISSIMO di leggere queste notizie, le quali fanno cadere i castelli in aria costruiti da 3 fotografie circolanti da mesi e SEMPRE le stesse. Questa notizia conferma inoltre che è quasi sempre un errore umano a mettere in crisi gli accumulatori, per cui diventa fondamentale lo staccabatteria e l'attenzione ai massimi livelli.id="green">" non capisco perchè una batteria che si comporta correttamente debba smentire altre batterie che si gonfiano. aho!! mica tutte le batterie prodotte sono uguali, specialmente se chi le distribuisce con l'autodesivo suo sopra non le ha fabbricate lui ma le ha solo "scelte" prima di applicarci l'adesivo.
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:41:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014  11:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me quelle gonfie erano altre batterie a cui gli utenti hanno applicato l'adesivo verde per far rabbia a Laikone... [:)] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:09:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  11:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] non mi faccio prendere dal panico [^] la bs ( una verdona da 120 A del 2010)per interposizione di un timer settimanale regge bene... sui vari controlli non è mai scesa sotto i 12, 60 la bm va avanti con lo stacca b. ma dovrò intervenire. Non so se si può fare... pensavo a un qualcosa che mi metta in parallelo le batterie anche quando sono sotto 220 e non solo a motore accesso... ovviamente al termine di una delle due fasi di ricarica, l'impianto deve tornare a essere separato... pensi si possa fare ? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:22:18
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  12:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un bell'interruttore manuale con cui scambi le batterie ehhhhh ?
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Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:23:52
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  12:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa che vorresti fare tu è possibile con il classico diodo resistenza di Emm48, oppure come ti ho detto io aggiungendo un CB esclusivo per la BM, costerà 40€ ed è facile da installare e sicuro. ora vedi tu, ma non accusare me se non hai ancora fatto nulla![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:31:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014  11:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrei usare la tua stessa frase:
quote: non capisco perchè una batteria che si comporta correttamente debba smentire altre batterie che si gonfiano. >
> ma a rovescio: non capisco perchè con una SOLAid="red"> batteria che si comporta male si debba dire che sono tutte così... Rigurdo all'adesivo, scusami, ma ti facevo più scaltro per capire che non c'entra un tubo... guarda qua: vorersti dire cha anche questo costruttore produce batterie "scarse" dai dai dai lasciamo perdere per piacere... anche Bosch mette adesivi... e questa: www.susezzapasa.it
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:40:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  12:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa che vorrei fare io non è possibile con il diodo di Marco perche le batterie restano collegate [B)] Ma se dal cb della cellula, all'uscita per la bs parto con una diramazione che raggiunge la bm ? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:43:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014  12:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No perche non sono presente in rimessaggio quando il timer da corrente alla bs. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:31:37
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  12:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che si può fare, ma devi interrompere i cavi che portano l'alimentazione alla BS, se vuoi caricare solo la BM. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/02/2014 alle: 18:42:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  12:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tre (e non una) batterie che si gonfiano non significano che tutte sono così naturalmente. significano però che è un caso che può di nuovo succedere e io non vorrei mai avere una batteria che si gonfia nel mio camper, per questo io le escludo totalmente dalla mia scelta. per un altro possono naturalmente andare benissimo ed essere contento. l'adesivo nelle batterie verdi per me non va bene perchè sono batterie prodotte da altri e scelte di volta in volta a seconda dello stock. Per me va bene se un produttore se le produce lui o se le da da produrre a un suo produttore di fiducia che conosce bene, ma se ogni 6 mesi si sceglie un altro produttore non va bene. quella frase sull'adesivo che recita più o meno "batterie scelte da..." per me è un autogol.
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:29:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  13:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no, devono essere alimentate entrambe ogni qual volta va sotto 220. Pensi che il cb possa sostenere due batt su una sola uscita ? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 19:53:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014  18:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergiozh, se ti piace raccontartela e suonartela da solo accomodati pure... L'eventuale "Selected by" non penso sia frutto di qualcuno che si mette a controllare 1000 batterie da cui estrapolare le 10 più performanti... Detto questo, cosa cambia tra l'avere una batteria con un adesivo commercializzata da una azienda e avere una batteria di un'azienda che costruisce le proprie batterie, se la batteria è una ciofeca tale rimane. Io comprai una P/A da un artigiano vicino a casa mia, la batteria era da 120Ah, una bomba... a sentire loro, ma a -15° o giù di lì il mezzo ormai non si accende... pensa che prodotto fantastico... ed era come oggi MADE IN ITALY. Per cui sfatiamo certi falsi miti... grazie Ribadisco, vai su Google/immagini e digita batteria... guarda questa: vorresti dirmi che una Varta è un prodotto scadente?[8)][8)] Fammi il piacere di ragionare con la tua testa[:D][;)], non con le parole che vedi scritte su COL da chi per altro non le ha nemmeno, non dico provate, ma VISTE![:D] poi come ho sempre detto, c'è di meglio certamente, ma con 200-250€ trovo siano ottimi prodotti. www.susezzapasa.it
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:02:37
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 18/02/2014  19:29:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> direi di sì, ma quando sarai collegato alla 220V in vacanza quei cavi sdoppiati faranno guai. Fidati, monta una cosa tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/CARICABA...

ho detto tipo, non proprio questo...[:D] www.susezzapasa.it
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:34:53
entro in punta dei piedi per chiedervi un consiglio visto che si parle di batterie. Secondo voi una agm 100ah collegata al caricabatterie del lidl da un mese che segna come mantenimento 14.6 è andata? Secondo me chiedendo sempre corrente così alta vuol dire che non riesce a tenere la carica. scusate ancora ma così vi ho trovati tutti insieme in questo post. umilmente il vostro paolo195[:I]
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