quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/02/2014 20:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un mese a 14.6V ? [:0][xx(] io direi: staccala subito che tanto anche se era buona ora è rovinata. o lei o il caricabatteria per me non stavano a posto. io la staccherei e la lascerei staccata due giorni dopo di che misurerei il voltaggio che ha tanto per vedere che succede.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014 20:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta proverò proprio a fare così. Se vi dico la marca della batteria faccio volare di gioia laikone perchè è una di quelle marche che non gli sono simpatiche[:D] Se volete sapere la lettera iniziale della marca fate appoggiare il labbro inferiore al margine degli incisivi superiori e soffiate[:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/02/2014 20:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se si è rovinata ma un mese a 14.6V per me non va bene. in due giorni una batteria è carica normalmente, a meno che il caricabatteria è veramente poco potente e allora ci mette di più. a fine carica dovrebbe andare in mantenimento sui 13.7V e se non ci va vuol dire o che la batteria continua ad assorbire troppa energia o che il caricabatteria è guasto.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014 20:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie e gentile come sempre.il caricabatterie penso che sia a posto è la batteria che speravo fosse buona ma evidentemente non lo è.Farò le prove che mi hai detto anche su una buona così avrò la conferma.grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/02/2014 20:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Paolo, sto ridendo abbondantemente... non per la tua batteria a mio avviso mezza rotta... ma per come sei entrato nel post e per quello che hai detto[:D][:D][:D][:D] detto questo, credo di aver capito a che batteria ti riferisci e personalmente, sono convinto che sia proprio quel prodotto lì ad aver "inquinato" i pareri sulle AGM. Ricordo tantissimi utenti con problemi dopo 2 anni o anche prima. Pensa che quella marca l'ho ritenuta per anni una delle migliori, tanto che sui miei mezzi le ho sempre avute, P/A da avviamento ovviamente. Detto questo, come ben sapete io sono quasi sempre contro corrente e non mi fiderei più di tanto di un prodotto da 20€, poi qui su COL c'è chi lo decanta e sarò io a sbagliare come sempre... ma questi prodotti io li lascio agli altri. A questo punto non ci sono tante cose da fare e se vuoi puoi toglierti la voglia di provare con un altro CB ma a mio avviso è la batteria da buttare. Ora, finalmente spero tu abbia capito quale devi acquistare[;)] cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 20:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo!!Tu lo sai benissimo perchè sei stato tu a portarmi sulla cattiva strada facendomi comprare quelle che si gonfiano e lasciare definitivamente quella batteria della f...m che dopo due anni mi ha abbandonato e mi ha insegnato in pochi istanti delle parolacce che ancora non conoscevo.Detto questa un mese fa l'ho vista ancora lì abbandonata e ho pensato: se sei già morta non ti farò certo del male ma se sei viva vediamo se riesco a risuscitarti in qualche modo almeno per qualche lucetta d'estate.Invece con questa corrente da un mese probabilmente sono riuscito a ucciderla definitivamente,tanto perchè in casa mia le batterie capiscano chi comanda!![:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/02/2014 21:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo!Tu lo sai benissimo perchè sei stato tu a portarmi sulla
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 21:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/02/2014 21:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rileggi bene bene bene l'intervento di Paolo, ti accorgerai che ciò che si è rotto è quello che AVEVA, non quello che ha[:D] ciaoooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 20:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz in che senso ? abbi pazienza per le numerose domande [:I] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2014 06:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ho interpretato bene cosa vorresti fare con il CB del mezzo... vorresti sdoppiare i cavi che vanno dal CB alla BS, in modo tale da far arrivare gli stessi cavi alla BM. Questo significa mettere in parallelo le 2 batterie e di conseguenza quando non sei attaccato alla 220V verrebbe utilizzata come BS ANCHE la BM. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 18/02/2014 20:34:53 Secondo voi una agm 100ah collegata al caricabatterie del lidl da un mese che segna come mantenimento 14.6 è andata? Secondo me chiedendo sempre corrente così alta vuol dire che non riesce a tenere la carica.>>Contrariamente a quanto ti hanno scritto, io ritengo che sia il caricabatterie ad essere guasto e, di conseguenza, potrebbe (potrebbe, non è) essersi rovinata anche la batteria. Se la batteria fosse stata guasta, il caricabatterie non sarebbe riuscito ad elevare così tanto la tensione, specialmente quel caricabatterie che non conosco ma che è sempre stato descritto come ottimo ma di ridotta potenza. Dopo aver raggiunto i 14.4 volt circa, dopo un po' di tempo, il caricabatterie doveva passare alla c.d. fase di mantenimento a circa 13.6-13.8 volt. Il limite dei 14.4 volt non solo è stato raggiunto ma anche erroneamente superato e non è stata attivata la fase di mantenimento. E' il caricabatterie ad aver fallito, non la batteria che, invece, potrebbe anche esserne vittima. Per curiosità, con cosa hai letto 14.6 volt? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2014 08:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai compreso bene [:)] vorrei fare in modo, non so magari con un relè, che al momento che stacco il 220 le batt. tornano a separarsi [;)] magari aggiungendo qualche diavoleria per fare in modo che sotto 220, e con assorbimenti in atto, la corrente vada solo in un verso alla bm... in modo tale da impedire un travaso di corrente da bm a bs. Se si potrebbe realizzare uno schemino per i vari collegamenti con i componenti occorrenti, andrei da un buon elettrauto per farlo montare [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2014 08:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è possibile fare anche come dici, ma siamo sempre lì... un carica batterie ha un costo di (esagero) 40-50€, con questo sistema saresti tranquillamente in grado di fare tu la modifica. facendo quanto suggerisci tu devi andare da un elettrauto, il quale lavora per ben che ti vada a 35€/ora. Pensi che il lavoro da realizzare costi più o meno di un'ora? Io penso di più, anche perchè prima di intervenire bisogna analizzare come è fatto l'impianto ed eventualmente smontare parecchie cose. Tieni inoltre presente, che attualmente la BM non si carica, per cui si impiegherà ulteriore tempo per stendere i cavi necessari alla ricarica. Con il CB che ti suggerisco io devi solo collegarlo alla BM e portargli la 220V e il gioco è fatto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/02/2014 08:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la riposta.Il valore è quello che leggo sul caricabatterie.A dirla tutta il primo giorno che ho attaccato la batteria al cb questo ha rilevato 12.3 della batteria ,è passato a 14 per un giorno e poi è sceso a 13.8.Alcuni giorni dopo è salito a 14.1.A quel punto ho chiesto consigli sul forum e mi è stato detto che era normale.Da quel momento il cb ha iniziato a segnare 14.2-14.3-14.5- fino a fermarsi a 14.6 fisso.Oggi prima di staccare dopo un mese il cb segnava 14.5. Staccato il cb ho misurato la batteria e segna 13.95 non ci capisco niente[:I]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2014 08:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo sempre li nel senso che l'operazione avrebbe un costo sensibilmente maggiore [?] e su questo concordo... però avrei un servizio piu funzionale alle mie esigenze, meno fili volanti in giro per il box, e meno apparecchi elettrici in corrente. chi sa se Marco mò che legge mi abbozza uno schema di collegamento e i componenti occorrenti alla sua realizzazione [:)] gli e nè sarei molto grato. [:p] Naturalmente un grazie anche a te per la consulenza [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/02/2014 08:59:43 Staccato il cb ho misurato la batteria e segna 13.95>>Misura la tensione a riposo, con batteria scollegata da almeno un'ora; la misura falla con un tester e non con altri aggeggi che, spesso, estraggono numeri a sorte. Se trovi una tensione tra 12.6 e 12.8 volt, la batteria è ancora buona/ottima. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/02/2014 09:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per il suggerimento,adesso dopo due ore e mezza segna 13.83v.Si riaccendono le speranze,adesso provo a verificare anche il caricabatterie per quello che ci capisco. grazie ancora per i consigli[:)]