ciao a tutti.
posto la mia esperienza personale.
ho lo stesso camper da 5 anni.
mai avuto problemi fino all'inizio dell'estate scorsa quando mi sono accorto che il frigo non freddava a dovere.
recatomi da un riparatore specializzato mi ha dapprima pulito il bruciatore (mi ha detto che non era ancora da sostituire).
poi mi ha sostituito l'ugello.
1 ora di lavoro; spesa tot. 45euro.
il frigo ha ripreso a funzionare come da nuovo e come i 5 anni precedenti, senza l'ausilio di ventoline anche a temperature di 40°. freestop
Allora quest'estate ho fatto pulire il bruciatore, ma con forte caldo il frigo stenta un pò, quindi, nel mio caso, ritengo siano utili le ventole.
Ho però un dubbio: lo spazio che ho è poco e al massimo ci vanno bene quelle da 8. Tuttavia le ventole da spente tendono ad ostruire l'uscita. Mi chiedo se alla fine devo tenerle sempre accese, magari anche con temperature che non facevano soffrire il firgo senza ventole.
Inoltre, siccome non sono un tecnico e visto che il kit con tutti i cablaggi si vende a € 50,00 penso di suare il kit, sostituendo le ventole da 9 del kit con altre da pc da 8. Un rivenditore di aaccessori mi ha detto: attento non sono adatte a sopportare certe temperature e si rompono. Inoltre mi chiedo se devo verificare qualche valore particolare o le posso sostituire con tranquillità.
N.B. ho tutto l'inverno per questa cosa, quindi penso di farla con calma solo quando sono sicuro di quello che faccio.
Lascia perdere il Kit che è un furto! Il telaietto puoi realizzarlo facilmente, con delle staffe forate che si trovano da qualsiasi ferramenta; per non trasmettere fastidiose vibrazioni alla scocca del mezzo, puoi usare una striscia di gomma, sempre reperibile da un ferramenta, fermando le ventole in maniera che non tocchino minimamente il telaio ma restino sospese dalla gomma; la pasticca termostatica puoi comperarla da un qualsiasi negozio di articoli idraulici (io ho sempre usato una pasticca "normalmente aperta" con chiusura a 40-42°; l'interruttore lo comperi nei negozi di elettricità e le ventola sai come reperirle.
Le ventoline sopportano benissimo le temperature del frigo. In circa venti anni che uso tale sistema, non ho mai avuto un guasto e, se usi delle ventole recuperate da un'alimentatore per computer, con al max 15 euro realizzi tutto il sistema.
un pò di chiarezza:
l'unico elemento della circuteria frigo ad assorbimento che andrebbe (se necessario) ventilata e' il condesatore che ha funzione di portare allo stato liquido l' NH3 risalito per effetto termico con l'acqua dal vaso di raccoglimento (boccia).
Premesso per sommi capi quanto sopra, si dovrebbe raffreddare con la ventilazione solo il condensatore (tubo alettato ) avendo cura che il flusso d'aria una volta riscaldatosi sulle alette fuoriesca all'esterno del camper e non vada ad riscaldare gli ulteriori elementi del frigo e principalmente l'assorbitore, quindi ogni installazione delle ventole dovrebbe rispettare quanto fin qui teorizzato; quindi resta a cura di ogni installatore sperimentare la soluzione m eccanic a migliore migliore con l'aggiunta di diaframmi,convogliatori, e o ultriori grate di areazioni.
se proprio non si riesce a effetuare alcuna modifica l'unica alternativa e porre sempre le ventole sulla grata superiore di ventilazione del vano frigo e facendo girare le dette come appiratori ( dall'interno verso l'esterno del camper)
saluti
esperienza personale sul mio vecchio Grand Soleil ormai passato di mano....
contro ogni regola ed in barba a tutte le nozioni sul raffreddamento degli elementi radianti.....
applicai 3 ventole da 8" + 2 da 3" in basso appena sopra al "fornelletto".... immediato funzionamento e anche congelamento dopo anni di malfunzionamenti....
tutto ciò dopo aver tentato secondo le regole per oltre un mese.... ma non chidetemi di "teorizzare" quanto empiricamente provato
ciao raimondo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.