CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Angolo di funzionamento pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/12/2015 alle: 21:32:21

Complimenti per il tuo impianto, 400 W non sono noccioline! 
A dire il vero la simulazione che hai fatto riguarda un pannello collegato in rete. Per il camper ho usato il calcolo "Stand-alone PV" dove puoi immettere anche la capacità della BS e il consumo giornaliero presunto e come risultato hai il deficit o il surplus di energia per periodo dell'anno. 
È veramente ben fatto questo sito. 
Buon Natale 

Alberto

Modificato da Kochab il 24/12/2015 alle 21:34:18
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 27/12/2015 alle: 05:15:02

Ciao,
notevole la vista del tetto del tuo camper. Sul mio in arrivo farò qualcosa del genere.
Torniamo però alla tabella che hai postato qualche giorno fa: i valori della tua tabella indicano l’energia media giornaliera (Ed) e l’energia media mensile (Em) che l’impianto potrebbe produrre e che produce solo se è collegato a qualcosa in grado di assorbirne la potenza in maniera illimitata e continua, ossia se è collegato a una rete. Sui nostri mezzi invece l’impianto è di tipo isolato.
Al camper serve poca potenza e, molto spesso, nei momenti in cui l’impianto FV non è in grado di generala. La batteria servizi fa da volano assorbendo l’energia nei momenti di eccesso di produzione e restituendola quando invece la produzione non avviene. Ma anche la batteria ha una capacità limitata e utilizza solo parzialmente la potenzialità del pannello.
Prendendo i dati del tuo impianto e ipotizzando una BS di 200 Ah da scaricare al massimo al 50 % e un consumo giornaliero di 650 Wh, ossia 52 Ah a 12.5 V, ho fatto la simulazione che vedi più sotto.
I risultati sono abbastanza interessanti e qualcuno magari un po’ sorprendente:
  • da maggio ad agosto hai un’autonomia totale e la BS a fine giornata è quasi sempre carica al massimo;
  • da novembre a gennaio la BS a fine giornata è praticamente sempre scarica e devi integrare l’energia con un’altra fonte oltre al pannello FV
  • mediamente hai un eccesso di produzione inutilizzato di 909 Wh al giorno (eccesso di produttività in estate) per contro hai un deficit di 308 Wh giorno (mancata produzione mesi invernali).

Il tutto si basa su dati statistici di 5 anni, credo che l’ultimo anno si stato più produttivo della media.

Spero di essere riuscito a chiarire cosa intendevo nel mio post precedente.
E se invece non ci sono riuscito? Beh… poco male smiley, in fondo questo è solo un forum dove passare qualche momento al riparo dai problemi di ogni giorno.
Ciao
Alberto

10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 02/02/2016 alle: 11:57:02

Ciao Ragazzi,

Cerco di fare un po di chiarezza, perché ho letto delle incongruità tecniche:

- Celle Sunpower = Brevetto chiamato "Sunpower Black Contact” NON hanno parte in amorfo, sono celle che hanno contatti diversi rispetto alle tradizionali (non mi dilungo a spiegarvi come funzionano sennò crollate con la faccia sulla tastiera) che permettono una maggiore superficie fotovoltaica sulla cella. Dunque più efficienti, ma rimangono celle in monocristallino

- Celle Panasonic - Sanyo = Brevetto Chiamato HIT , celle monocristalline con uno strato di amorfo

Giusto per fare chiarezza
Tecnico dei sistemi Energetici ****
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 02/02/2016 alle: 12:40:20

Esattamente, si trovano anche a prezzi inferiori al cliente finale, ho trovato:

PANASONIC HIT VBHN245SJ25Alta Efficienza 

a 288,20 
E qui ho trovato anche il kit con il regolatore di carica MTTP 15A con monitoraggio 

http://qookka.com/it/kit-solare...

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 02/02/2016 alle: 13:05:57
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 11:57:02

Ciao Ragazzi, Cerco di fare un po di chiarezza, perché ho letto delle incongruità tecniche: - Celle Sunpower = Brevetto chiamato Sunpower Black Contact” NON hanno parte in amorfo, sono celle che hanno contatti diversi
rispetto alle tradizionali (non mi dilungo a spiegarvi come funzionano sennò crollate con la faccia sulla tastiera) che permettono una maggiore superficie fotovoltaica sulla cella. Dunque più efficienti, ma rimangono celle in monocristallino - Celle Panasonic - Sanyo = Brevetto Chiamato HIT , celle monocristalline con uno strato di amorfo Giusto per fare chiarezza Tecnico dei sistemi Energetici ****
...

Ovviamente intendevi "back contact" non black, vero?
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:38:27

Ciao Ragazzi, Cerco di fare un po di chiarezza, perché ho letto delle incongruità tecniche: - Celle Sunpower = Brevetto chiamato Sunpower Black Contact” NON hanno parte in amorfo, sono celle che hanno contatti diversi
rispetto alle tradizionali (non mi dilungo a spiegarvi come funzionano sennò crollate con la faccia sulla tastiera) che permettono una maggiore superficie fotovoltaica sulla cella. Dunque più efficienti, ma rimangono celle in monocristallino - Celle Panasonic - Sanyo = Brevetto Chiamato HIT , celle monocristalline con uno strato di amorfo Giusto per fare chiarezza Tecnico dei sistemi Energetici ****
...

Zanna91,
grazie delle delucidazioni. Quello che ho riportato e' quello trovato su internet :
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 02/02/2016 alle: 14:58:29
In risposta al messaggio di Kochab del 02/02/2016 alle 13:05:57

Ovviamente intendevi back contact non black, vero?

Si! é partita una L in piu :)
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 02/02/2016 alle: 15:32:37

...

Zanna91,
grazie per le informazioni. 
Non sono riuscito ad inserire immagini nel mio post precedente. Ho trovato in Internet alcune informazioni relative alle celle sunpower e Panasonic e probabilmente ho interpretato male le descrizioni.
Sto valutando l' installazione di due pannelli sul camper cercando di ottimizzare lo spazio disponibile. La valutazione la sto facendo cercando pannelli con una efficenza di almeno 160-180 Watt x m2 ed un costo non superiore a 2.00 - 2.10 Euro x watt.
Qualsiasi consiglio e' benvenuto.

Saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 16:29:17

Ciao , 

ho dato un'occhiata al sito , interessante , l'ho salvato wink

Speravo di trovare il regolatore della Western da 15A a prezzo più basso , così magari mi tengo il mio precedente pannello da 185/190W e lo impiego in altro modo , invece che darlo via indecision

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 02/02/2016 alle 16:33:08
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 02/02/2016 alle: 20:43:31
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 02/02/2016 alle 15:32:37

Zanna91, grazie per le informazioni.  Non sono riuscito ad inserire immagini nel mio post precedente. Ho trovato in Internet alcune informazioni relative alle celle sunpower e Panasonic e probabilmente ho interpretato male
le descrizioni. Sto valutando l' installazione di due pannelli sul camper cercando di ottimizzare lo spazio disponibile. La valutazione la sto facendo cercando pannelli con una efficenza di almeno 160-180 Watt x m2 ed un costo non superiore a 2.00 - 2.10 Euro x watt. Qualsiasi consiglio e' benvenuto. Saluti   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE - Fibra di vetro).

Su efficienze 18-20 a quel prezzo puoi trovare :

LG Ma sei a 300W di pannello
Panasonic
Sunpower ( qui è difficile trovarlo a pannello singolo)
BenQ solar

Per @Marcucciolo invece, cercando nello store ho visto che hanno il western da 15 a 119 euro, non so se sia buono come prezzo, se no magari contattali
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:18:01
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 20:43:31

Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE
- Fibra di vetro). Su efficienze 18-20 a quel prezzo puoi trovare : LG Ma sei a 300W di pannello Panasonic Sunpower ( qui è difficile trovarlo a pannello singolo) BenQ solar Per @Marcucciolo invece, cercando nello store ho visto che hanno il western da 15 a 119 euro, non so se sia buono come prezzo, se no magari contattali Tecnico dei sistemi Energetici ****
...

Beh , dove mi servo da poco e ho un trattamento particolare , dovrei riuscire ad averlo a meno , diciamo vicino alla cifra " tonda " laugh

..quel prezzo non è comunque malvagio , specialmente se ricordiamo quanto costava lo stesso articolo appena un paio d'anni or sono e considerato che lo reputo un ottimo apparecchio made in Italy garantito ben 5 anni ( merce rara ) yes

Mar..cucciolowink
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 02/02/2016 alle: 21:25:29
Merce rara si!

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 03/02/2016 alle: 09:17:48
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 20:43:31

Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE
- Fibra di vetro). Su efficienze 18-20 a quel prezzo puoi trovare : LG Ma sei a 300W di pannello Panasonic Sunpower ( qui è difficile trovarlo a pannello singolo) BenQ solar Per @Marcucciolo invece, cercando nello store ho visto che hanno il western da 15 a 119 euro, non so se sia buono come prezzo, se no magari contattali Tecnico dei sistemi Energetici ****
...

Il calcolo dei watt x m2 l'ho fatto considerando la superfice del pannello finito (bordi inclusi) per questo viene relativamente basso. Se consideri sola la cella siamo ad almeno il 20% di efficenza. Alla Ipers... si trovano pannelli a 36 celle con celle sunpower di dimensioni contenute che si adattano bene agli spazi disponibili sul tetto del camper. Se si considera di utilizzare pannelli di uso domestico, si hanno rapporti migliori sia nel rapporto Watt x m2 che nel costo Euro x watt. (interessante il sito che hai postato).Di contro, viste le dimensioni, hai delle posizioni obbligate dove installarli che potrebbero non essere ottimali, specie su camper piccoli.
Per i regolatori di tensione il prezzo proposto per il Western da 15A e' interessante, specie se comparato con i prezzi che si trovano in rete.
Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!!), io purtroppo no.

Saluti
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:04:46
Io ho un dubbio che mi ha sempre frenato nel mettere i pannelli: ma voi in estate state sempre sotto il sole? Io cerco l'ombra, d'inverno ovviamente faccio il contrario. Conviene spendere soldi per un efficienza così bassa? frown

Cioè, lo trovo un controsenso: mi ricarica molto quando ne ho meno bisogno, ricarica poco in inverno quando mi serve corrente.

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 03/02/2016 alle 14:06:56
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/02/2016 alle 09:17:48

Il calcolo dei watt x m2 l'ho fatto considerando la superfice del pannello finito (bordi inclusi) per questo viene relativamente basso. Se consideri sola la cella siamo ad almeno il 20% di efficenza. Alla Ipers... si trovano
pannelli a 36 celle con celle sunpower di dimensioni contenute che si adattano bene agli spazi disponibili sul tetto del camper. Se si considera di utilizzare pannelli di uso domestico, si hanno rapporti migliori sia nel rapporto Watt x m2 che nel costo Euro x watt. (interessante il sito che hai postato).Di contro, viste le dimensioni, hai delle posizioni obbligate dove installarli che potrebbero non essere ottimali, specie su camper piccoli. Per i regolatori di tensione il prezzo proposto per il Western da 15A e' interessante, specie se comparato con i prezzi che si trovano in rete. Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!!), io purtroppo no. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

// Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!), io purtroppo no. //

Ciao , 

adesso e dopo aver acquistato diverso materiale presso un grossista , ho un trattamento di favore guadagnato direi , con tutto quel che ho fatto vendere 

..tieni presente che non vendo nulla e svolgo tutt'altro lavoro , compro solo solo su commissione per far piacere agli amici , spesso ci rimetto pure il mio tempo , perché alla fine mi chiedono ancora il favore di AIUTARLI nel montaggio crying

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/02/2016 alle: 14:44:45

// Cioè, lo trovo un controsenso: mi ricarica molto quando ne ho meno bisogno, ricarica poco in inverno quando mi serve corrente.//

Ciao Francesco , 

l'impianto deve essere ben dimensionato , altrimenti hai piena ragione ad aver dubbi 

...spender soldi per portarsi a spasso zavorra è quantomeno perverso e un impianto che non funziona o non rende tanto da soddisfare i nostri fabbisogni è quantomeno inutile 

In estate potrebbe bastare un impiantino da 50/60W a patto di restare sempre esposto al sole , ma così non è , perché sono il primo a cercare l'ombra in estate , ma è pur vero che non si trova ombra tutto il dì frown

Con un impianto efficiente da 200/250W , che non sia un giocattolo  " per camper "  , in estate puoi tranquillamente restartene in ombra per diverse ore al di , aspettando che il sole giri ( azz...è la terra a girare ) blushlaugh

...tranquillo che le batterie si ricaricano ugualmente yes

In inverno , c'è di certo più consumo e le ore di luce sono nettamente inferiori , di conseguenza la potenza NOMINALE non basta mai 

Ricapitolando , l'impianto DEVE essere ben dimensionato , altrimenti hai ragione tu cool

Mar..cucciolosmiley

Modificato da marcucciolo il 04/02/2016 alle 02:11:26
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:38:47
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2016 alle 14:32:30

// Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!), io purtroppo no. // Ciao ,  adesso e dopo aver acquistato diverso materiale presso un grossista , ho un trattamento di favore guadagnato
direi , con tutto quel che ho fatto vendere  ..tieni presente che non vendo nulla e svolgo tutt'altro lavoro , compro solo solo su commissione per far piacere agli amici , spesso ci rimetto pure il mio tempo , perché alla fine mi chiedono ancora il favore di AIUTARLI nel montaggio  Mar..cucciolo  
...

Marcucciolo, so benissimo che in genere i buoni clienti vengono trattati con un occhio di riguardo, e la mia non e' una lamentela. Nella mia professione succede lo stesso. In genere il detto una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia funziona.
Per quello che spendero' io sui pannelli e regolatori nei prossimi anni non mi aspetto nessuna "facilitazione". 
Leggendo i tuoi post ho imparato parecchie cose e devo solo ringraziarti. Spero di poter ricambiare un giorno. 

Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi il camper e sicuramente ricorrero' ai consigli di chi ha maggiori conoscenze di me in questi forum.

Saluti
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:39:09
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 12:40:20

Esattamente, si trovano anche a prezzi inferiori al cliente finale, ho trovato: PANASONIC HIT VBHN245SJ25Alta Efficienza  a 288,20  E qui ho trovato anche il kit con il regolatore di carica MTTP 15A con monitoraggio  Tecnico dei sistemi Energetici ****

Scusa a € 288,20 con quale % di IVA?
Grazie.
Luciano
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/02/2016 alle: 02:08:42
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/02/2016 alle 15:38:47

Marcucciolo, so benissimo che in genere i buoni clienti vengono trattati con un occhio di riguardo, e la mia non e' una lamentela. Nella mia professione succede lo stesso. In genere il detto una mano lava l'altra e tutte
e due lavano la faccia funziona. Per quello che spendero' io sui pannelli e regolatori nei prossimi anni non mi aspetto nessuna facilitazione.  Leggendo i tuoi post ho imparato parecchie cose e devo solo ringraziarti. Spero di poter ricambiare un giorno.  Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi il camper e sicuramente ricorrero' ai consigli di chi ha maggiori conoscenze di me in questi forum. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

// Leggendo i tuoi post ho imparato parecchie cose e devo solo ringraziarti. Spero di poter ricambiare un giorno. //

Ma dai ...quel poco che so lo metto sempre a disposizione per il mero piacere smiley

Quando ti arriva il nuovo camper , vediamo di scegliere il  " meglio al miglior prezzo " , spero assieme wink

Mar..cucciolosmiley
10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:54:40
In risposta al messaggio di ciano46 del 03/02/2016 alle 21:39:09

Scusa a € 288,20 con quale % di IVA? Grazie. Luciano

Immagino 10% , cioè sono quasi sicuro 10..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link