Ciao,
, in fondo questo è solo un forum dove passare qualche momento al riparo dai problemi di ogni giorno. Ciao Ragazzi,
Esattamente, si trovano anche a prezzi inferiori al cliente finale, ho trovato:
PANASONIC HIT VBHN245SJ25Alta Efficienza
a 288,20http://qookka.com/it/kit-solare...
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 11:57:02
Ciao Ragazzi, Cerco di fare un po di chiarezza, perché ho letto delle incongruità tecniche: - Celle Sunpower = Brevetto chiamato Sunpower Black Contact” NON hanno parte in amorfo, sono celle che hanno contatti diversirispetto alle tradizionali (non mi dilungo a spiegarvi come funzionano sennò crollate con la faccia sulla tastiera) che permettono una maggiore superficie fotovoltaica sulla cella. Dunque più efficienti, ma rimangono celle in monocristallino - Celle Panasonic - Sanyo = Brevetto Chiamato HIT , celle monocristalline con uno strato di amorfo Giusto per fare chiarezza Tecnico dei sistemi Energetici ****
Ovviamente intendevi "back contact" non black, vero?
Ciao Ragazzi, Cerco di fare un po di chiarezza, perché ho letto delle incongruità tecniche: - Celle Sunpower = Brevetto chiamato Sunpower Black Contact” NON hanno parte in amorfo, sono celle che hanno contatti diversirispetto alle tradizionali (non mi dilungo a spiegarvi come funzionano sennò crollate con la faccia sulla tastiera) che permettono una maggiore superficie fotovoltaica sulla cella. Dunque più efficienti, ma rimangono celle in monocristallino - Celle Panasonic - Sanyo = Brevetto Chiamato HIT , celle monocristalline con uno strato di amorfo Giusto per fare chiarezza Tecnico dei sistemi Energetici ****
Zanna91,
In risposta al messaggio di Kochab del 02/02/2016 alle 13:05:57
Ovviamente intendevi back contact non black, vero?
Si! é partita una L in piu :)
Zanna91,
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 02/02/2016 alle 15:32:37
Zanna91, grazie per le informazioni. Non sono riuscito ad inserire immagini nel mio post precedente. Ho trovato in Internet alcune informazioni relative alle celle sunpower e Panasonic e probabilmente ho interpretato malele descrizioni. Sto valutando l' installazione di due pannelli sul camper cercando di ottimizzare lo spazio disponibile. La valutazione la sto facendo cercando pannelli con una efficenza di almeno 160-180 Watt x m2 ed un costo non superiore a 2.00 - 2.10 Euro x watt. Qualsiasi consiglio e' benvenuto. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE - Fibra di vetro).
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 20:43:31
Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE- Fibra di vetro). Su efficienze 18-20 a quel prezzo puoi trovare : LG Ma sei a 300W di pannello Panasonic Sunpower ( qui è difficile trovarlo a pannello singolo) BenQ solar Per @Marcucciolo invece, cercando nello store ho visto che hanno il western da 15 a 119 euro, non so se sia buono come prezzo, se no magari contattali Tecnico dei sistemi Energetici ****
Beh , dove mi servo da poco e ho un trattamento particolare , dovrei riuscire ad averlo a meno , diciamo vicino alla cifra " tonda "
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 20:43:31
Beh con efficienza 16%-18% ce ne sono tanti sotto quel prezzo. Persino i flessibili se conti il BoS a zero stanno dentro quella fascia (ps: nel caso dei pannelli flessibili non prendirli in PET a 5 Strati, ma 7 strati ETFE- Fibra di vetro). Su efficienze 18-20 a quel prezzo puoi trovare : LG Ma sei a 300W di pannello Panasonic Sunpower ( qui è difficile trovarlo a pannello singolo) BenQ solar Per @Marcucciolo invece, cercando nello store ho visto che hanno il western da 15 a 119 euro, non so se sia buono come prezzo, se no magari contattali Tecnico dei sistemi Energetici ****
Il calcolo dei watt x m2 l'ho fatto considerando la superfice del pannello finito (bordi inclusi) per questo viene relativamente basso. Se consideri sola la cella siamo ad almeno il 20% di efficenza. Alla Ipers... si trovano pannelli a 36 celle con celle sunpower di dimensioni contenute che si adattano bene agli spazi disponibili sul tetto del camper. Se si considera di utilizzare pannelli di uso domestico, si hanno rapporti migliori sia nel rapporto Watt x m2 che nel costo Euro x watt. (interessante il sito che hai postato).Di contro, viste le dimensioni, hai delle posizioni obbligate dove installarli che potrebbero non essere ottimali, specie su camper piccoli.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/02/2016 alle 09:17:48
Il calcolo dei watt x m2 l'ho fatto considerando la superfice del pannello finito (bordi inclusi) per questo viene relativamente basso. Se consideri sola la cella siamo ad almeno il 20% di efficenza. Alla Ipers... si trovanopannelli a 36 celle con celle sunpower di dimensioni contenute che si adattano bene agli spazi disponibili sul tetto del camper. Se si considera di utilizzare pannelli di uso domestico, si hanno rapporti migliori sia nel rapporto Watt x m2 che nel costo Euro x watt. (interessante il sito che hai postato).Di contro, viste le dimensioni, hai delle posizioni obbligate dove installarli che potrebbero non essere ottimali, specie su camper piccoli. Per i regolatori di tensione il prezzo proposto per il Western da 15A e' interessante, specie se comparato con i prezzi che si trovano in rete. Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!!), io purtroppo no. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
// Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!), io purtroppo no. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2016 alle 14:32:30
// Marcucciolo evidentemente ha dei canali privilegiati su questi materiali (invidia !!), io purtroppo no. // Ciao , adesso e dopo aver acquistato diverso materiale presso un grossista , ho un trattamento di favore guadagnatodirei , con tutto quel che ho fatto vendere ..tieni presente che non vendo nulla e svolgo tutt'altro lavoro , compro solo solo su commissione per far piacere agli amici , spesso ci rimetto pure il mio tempo , perché alla fine mi chiedono ancora il favore di AIUTARLI nel montaggio Mar..cucciolo
Marcucciolo, so benissimo che in genere i buoni clienti vengono trattati con un occhio di riguardo, e la mia non e' una lamentela. Nella mia professione succede lo stesso. In genere il detto una mano lava l'altra e tutte e due lavano la faccia funziona.
In risposta al messaggio di zanna91 del 02/02/2016 alle 12:40:20
Esattamente, si trovano anche a prezzi inferiori al cliente finale, ho trovato: PANASONIC HIT VBHN245SJ25Alta Efficienza a 288,20 E qui ho trovato anche il kit con il regolatore di carica MTTP 15A con monitoraggio Tecnico dei sistemi Energetici ****
Scusa a € 288,20 con quale % di IVA?
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 03/02/2016 alle 15:38:47
Marcucciolo, so benissimo che in genere i buoni clienti vengono trattati con un occhio di riguardo, e la mia non e' una lamentela. Nella mia professione succede lo stesso. In genere il detto una mano lava l'altra e tuttee due lavano la faccia funziona. Per quello che spendero' io sui pannelli e regolatori nei prossimi anni non mi aspetto nessuna facilitazione. Leggendo i tuoi post ho imparato parecchie cose e devo solo ringraziarti. Spero di poter ricambiare un giorno. Tra un paio di settimane dovrebbe arrivarmi il camper e sicuramente ricorrero' ai consigli di chi ha maggiori conoscenze di me in questi forum. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
// Leggendo i tuoi post ho imparato parecchie cose e devo solo ringraziarti. Spero di poter ricambiare un giorno. //
In risposta al messaggio di ciano46 del 03/02/2016 alle 21:39:09
Scusa a € 288,20 con quale % di IVA? Grazie. Luciano
Immagino 10% , cioè sono quasi sicuro 10..