Ciao Luciano ,
In risposta al messaggio di 1happydream del 04/02/2016 alle 13:19:00
Ragazzi, io pure voglio esprimervi il massimo ringraziamento. Siete veramente gentili e preparati. Chi , come me , acquista/ha acquistato un camper oggi , ha le idee chiarissime su quale impianto FV installare. Pannello 250W +. regolatore MTTP Western, a meno di 380 euro Grazie davvero anche per le info sui Pannelli flessibili e sui CIS
// Pannello 250W +. regolatore MTTP Western, a meno di 380 euro //

In risposta al messaggio di 1happydream del 04/02/2016 alle 13:19:00
Ragazzi, io pure voglio esprimervi il massimo ringraziamento. Siete veramente gentili e preparati. Chi , come me , acquista/ha acquistato un camper oggi , ha le idee chiarissime su quale impianto FV installare. Pannello 250W +. regolatore MTTP Western, a meno di 380 euro Grazie davvero anche per le info sui Pannelli flessibili e sui CIS
Dove l’hai trovato?

http://qookka.com/it/kit-solare...
In risposta al messaggio di 1happydream del 05/02/2016 alle 18:41:51
Correggo: Pannello 260W + regolatore (Non Western..il nome l'ho inserito per segnalarlo come valido) a 378 euro In ogni caso il senso del messaggio credo sia chiaro: oggi abbiamo tutte le info per installare un VALIDISSIMO impianto FV per tutto l'anno
// In ogni caso il "senso" del messaggio credo sia chiaro: oggi abbiamo tutte le info per installare un VALIDISSIMO impianto FV per tutto l'anno //
Correggo: Pannello 260W + regolatore (Non Western..il nome l'ho inserito per segnalarlo come valido) a 378 euro In ogni caso il senso del messaggio credo sia chiaro: oggi abbiamo tutte le info per installare un VALIDISSIMO impianto FV per tutto l'anno
Ho visto nel tuo link che in quel kit c’è la scelta per poter mettere anche il western al posto del regolatore che mettono loro. O se no ho trovato questo 250W da uso civile più western wrm15 a 367 euro
http://qookka.com/it/kit-solare...
Altro Kit con potenza teorica 250 Watt con regolatore MPPT e prezzo simile (sotto i 400 Euro) su
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/02/2016 alle 08:46:24
Altro Kit con potenza teorica 250 Watt con regolatore MPPT e prezzo simile (sotto i 400 Euro) su Con questi pannelli grandi bisogna verificare bene gli spazi disponibili, potrebbero interferire con altre attrezzature sultetto. Usando pannelli piu' piccoli (ie 2 da 120-130 Watt) i prezzi salgono un pochino. Ci sono diverse soluzioni interessanti. Purtroppo il peso di questi sistemi e' attorno ai 20 Kg. Per scendere di peso e/o diminuire gli ingombri i costi aumentano parecchio. Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Si vero, difatti le soluzioni possono essere molteplici una economica è: due pannelli in serie da 130W che hanno un V circa tra 18 e 20 al massima potenza (quindi approssimativamente a 15 - 16 in normale utilizzo da camper) e un amperaggio (sempre tenendo conto delle perdite dovute all’installazione orizzontale) a circa 5 +5 A . In questo caso se si vuole risparmiare anche un buon PMW può andar bene e siamo come cifra sui 300-330 euro massimi. Chi vuole spendere un po di più ha invece tutte le altre possibilità elencate prima
In risposta al messaggio di zanna91 del 08/02/2016 alle 12:18:54
Si vero, difatti le soluzioni possono essere molteplici una economica è: due pannelli in serie da 130W che hanno un V circa tra 18 e 20 al massima potenza (quindi approssimativamente a 15 - 16 in normale utilizzo da camper)e un amperaggio (sempre tenendo conto delle perdite dovute all’installazione orizzontale) a circa 5 +5 A . In questo caso se si vuole risparmiare anche un buon PMW può andar bene e siamo come cifra sui 300-330 euro massimi. Chi vuole spendere un po di più ha invece tutte le altre possibilità elencate prima Tecnico dei sistemi Energetici ****
// ..due pannelli in serie da 130W che hanno un V circa tra 18 e 20 al massima potenza (quindi approssimativamente a 15 - 16 in normale utilizzo da camper) e un amperaggio (sempre tenendo conto delle perdite dovute all’installazione orizzontale) a circa 5 +5 A .//