CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna a farfalla fai da te interessante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:38:28
Vi propongo un'antenna fai da te che penso valga la pena provare. Non conosco l'autore,l'ho vista realizzata su un altro camper ed ho cercato di riprodurla nel migliore dei modi. Nonostante il mio iniziale setticismo, vi posso garantire che ha un rendimento notevole,la consiglio soprattuto per le zone con scarso segnale. Io ne sono rimasto talmente soddisfatto che ho messo in pensione la mia vecchia antenna direzionale "Teleplus" dato che questa è più piccola, ha un rendimento uguale, se non superiore, e non necessita di amplificatore,anzi, non lo vuole proprio. Nelle varie prove avevo anche utilizzato l'amplificatore della mia Teleplus aspettandomi un miglioramento del segnale ed invece non andava più, questa onestamente non l'ho capita! Ho adattato il progetto ai materiali a mia disposizione, l'importante è utilizzare un supporto non metallico e collegare il cavo con la calza da una parte ed il centrale dall'altra come si vede dalla foto. Come supporto ho usato del compensato marino da 3 mm., per le ali della lamierina di rame sottile che mi ha permesso di saldare direttamente il cavo, altrimenti usate capicorda e viti. Come inizio del palo di sostegno uno spezzone di tubo plastico da impianto elettrico che poi ognuno può fissare come meglio crede. E'direzionale come un normale dipolo, avanti/dietro. Buon lavoro. [img][/img] Spero di essere riuscito a postare le immagini in questione eventualmente aiutatemi.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:44:41
quote:Risposta al messaggio di dan46 inserito in data 06/10/2013  20:38:28 Vi propongo un'antenna fai da te che penso valga la pena provare. Non conosco l'autore,l'ho vista realizzata su un altro camper ed ho cercato di riprodurla nel migliore dei modi. Nonostante il mio iniziale setticismo, vi posso garantire che ha un rendimento notevole,la consiglio soprattuto per le zone con scarso segnale. Io ne sono rimasto talmente soddisfatto che ho messo in pensione la mia vecchia antenna direzionale "Teleplus" dato che questa è più piccola, ha un rendimento uguale, se non superiore, e non necessita di amplificatore,anzi, non lo vuole proprio. Nelle varie prove avevo anche utilizzato l'amplificatore della mia Teleplus aspettandomi un miglioramento del segnale ed invece non andava più, questa onestamente non l'ho capita! Ho adattato il progetto ai materiali a mia disposizione, l'importante è utilizzare un supporto non metallico e collegare il cavo con la calza da una parte ed il centrale dall'altra come si vede dalla fotoid="red">. Come supporto ho usato del compensato marino da 3 mm., per le ali della lamierina di rame sottile che mi ha permesso di saldare direttamente il cavo, altrimenti usate capicorda e viti. Come inizio del palo di sostegno uno spezzone di tubo plastico da impianto elettrico che poi ognuno può fissare come meglio crede. E'direzionale come un normale dipolo, avanti/dietro. Buon lavoro.>
> Foto?? .... [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 06/10/2013 alle: 20:58:09
Si le foto del progetto, come devo fare per inserirle? Clicco nel pulsante "insert image" e poi? [img][/img]
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:09:52
Scusate ma sono inbranato, se a qualcuno interessano le posso mandare tramite email o mi spiega che procedura fare.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:22:51
quote:Risposta al messaggio di dan46 inserito in data 06/10/2013  20:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai un upload della foto su un sito esterno, dopo di che copi l'url dell'immagine e lo incolli tra tra img e /img Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:48:58

http://tinypic.com/

questo e' il sito x le foto
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/10/2013 alle: 21:53:10
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 06/10/2013  21:48:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oppure

http://imageshack.us/

Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
roby5
roby5
-
Inserito il 06/10/2013 alle: 22:05:10
vai nella sezione del forum "altro camper" trovi la "procedura iper-semplificata per postare le foto". saluti
quote:Risposta al messaggio di dan46 inserito in data 06/10/2013  20:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 07/10/2013 alle: 10:04:28
tp://i41.tinypic.com/1z3cbc3.jpg ">ttp://i41.tinypic.com/2en0qkh.jpg ">p://i41.tinypic.com/efkv9z.jpg "> possa essere di qualche utilità. Anche se ho poco tempo da dedicare al forum resto disponibile per eventuali chiarimenti. Mi piacerebbe molto avere notizie del progetto originale. [img]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 07/10/2013 alle: 11:39:42
Sarà... mi sembra molto più semplice questa: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=668 A detta di molti amici funziona bene: https://forum.camperonline.it/Antenna-alva_164262 La resa? Basta provarla[;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 07/10/2013 alle: 13:25:40
Io il confronto l'ho fatto in casa utilizzando un treppiede da macchina fotografica, sintonizzando il tv su canali deboli e confrontando la barra dell'intensità segnale sul tv e la differenza c'è e anche grande! Ovviamente se avessi avuto la disponibilità di un misuratore di campo sarebbe stato tutto molto più semplice e avrei potuto dare dei valori numerici. Una cosa che posso assicurare è che , nonostante un mio iniziale setticismo tecnico, sono rimasto stupito dal rendimento. Naturalmente è meno semplice da realizzare però penso che il gioco valga la candela soprattutto per zone con scarso segnale.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/10/2013 alle: 19:54:28
quote:Risposta al messaggio di dan46 inserito in data 07/10/2013  13:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti ben venuto nel mondo degli sperimentatori-costruttori in campo antennistico, nel quale credo di saperne qualche cosa...[;)][;)] Non riesco a vedere bene il punto di alimentazione sul primo pannello, mi confermi che è solo il centrale del coassiale ad essere in contatto, la calza è isolata? Un'altra domanda, la lunghezza del tratto di coassiale che collega i due pannelli, è casuale o calcolata? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 07/10/2013 alle: 21:48:13
Si, hai visto bene , la calza è collegata solo sul pannello di destra per fare ciò ho tolto un po' di guaina ,ho avvolto e saldato velocemente per non fondere l'isolante del filo di rame stagnandolo poi al pannello. Purtroppo come inizialmente scritto ho riprodotto l'antenna vista su un altro camper e non dispongo di dati certi solo di mie prove pratiche. La lunghezza del cavo di collegamento fra i due pannelli ed il punto di ancoraggio non mi è parso critico , il collegamento però va eseguito in quella maniera se vuoi che funzioni bene , inizialmente avevo anche provato il collegamento classico del cavo alle due punte , calza da una parte ed il centrale dall'altra ma con pessimi risultati. Purtroppo come inizialmente scritto ho riprodotto l'antenna vista su un altro camper e non dispongo di dati certi solo di mie prove pratiche , ho cercato su internet notizie al riguardo ma non ho trovato nulla. Sono ben accette notizie al riguardo.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/10/2013 alle: 22:34:05
quote:Risposta al messaggio di dan46 inserito in data 07/10/2013  21:48:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La butterfly antenna la conoscevo fatta in altra maniera, ti posto un paio di link:

http://www.freepatentsonline.co...

In poche parole è una trasformazione del classico dipolo in una struttura dalla forma che risulta essere wideband. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 08/10/2013 alle: 00:46:29
I punti di alimentazione della butterfly sono e DEVONO essere sulle punte, e non a casaccio in mezzo agli elemeti radianti. Se hai ottenuto pessimi risultati collegando i cavi alle punte, significa che l'antenna è sbagliata. Le misure mi sembrano molto "buttate li", senza nessun senso. L'enorme cavo spelato per il collegamento fa parte integrante dell'antenna, quindi ti sballa tutta la frequenza di risonanza. Ammettendo l'esattezza degli elementi attivi. Vista così la tua antenna non può dare buoni risultati, in pratica è un conduttore in aria. E nulla più. L'unico fattore positivo è la buona capacità parassita verso terra, che aiuta ad ampliare la banda passante. Qualcosa porterà dentro, ma se il segnale non c'è o è debole, nessuna antenna lo amplifica o lo crea dal nulla. P.S. Se leggi i consigli sul mio dipolo fatto con cavo coassiale, scrivo che per aumentare la banda passante bisogna usare cavo RG6, con maggior diametro; per aumentare la capacità verso terra e ampliare la banda passante. Hai provato la mia antenna con L'RG6? Forse no... e forse hai usato cavo cinese con la calza in acciaio. E forse non hai rispettato al millimetro le misure... visto l'antenna che hai costruito. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 08/10/2013 alle 00:48:07
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:47:30
La schermatura del cavo non viene interrotta ,è solo collegata sul pannello di destra e termina ovviamente isolata pochi mm. prima che il centrale sia collegato al pannello di sinistra. Grazie Max per i link . Tengo a precisare che lo scopo del mio post è dare l'idea a chi può essere interessato ad una realizzazione pratica che io ho trovato molto interessante. Ripeto che la prova è stata positiva tanto che ho accantonato l'antenna commerciale in foto finora usata , e non mi si venga ora a dire che forse era guasta . Pur non essendo un esperto in antenne non sono proprio digiuno del settore e se inizialmente ero settico il motivo c'era! Non è mia intenzione ora aprire una teorica e sterile dissertazione su un argomento che ritengo sia meglio resti nel pratico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link