CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Autoradio : amplificata?!?!?!?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:07:35
Ciao,un pò di tempo fa acquistai sulla baia un'antenna per autoradio da parabrezza amplificata(o almeno credevo!!!!!) surprise

Devo dire che per la spesa irrisoria che feci l'antenna non andava malaccio...ma poi ad un certo punto smise di funzionare il led rosso che indicava che era alimentata.

Smontandola lo stupore :  il cavo coassiale era "attaccato"(si fa per dire) con due peletti di rame soltanto....e il bello è che il led rosso era semplicemente alimentato dal 12 V ed era se stante.

La mia domanda è : l'alimentazione (dato che quando l'ho aperto era buio e non vorrei aver staccato qualcosa) era per caso attaccato alla massa o al centrale per far si che si "amplificasse" il segnarle ricevuto?!?O visto la scarsa qualità è semplicemente un led rosso che indica che è acceso l'autoradio e ci prende per il c u l o ?!? laugh
E poi quando ho provato a risaldare il filo antenna,la piastrina centrale è venuta via...e le due piastrine laterali non erano piene di stagno ma c'è l'ho messo io?!?! Qualche guru delle antenne (alva ecc) mi sa dire dove devo riattaccare massa e centrale per farla un pò rifunzionare(più per scommessa che per altro!!)

Modificato da mugnino il 13/09/2015 alle 00:53:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:31:57
Risparmierei lo stagno ........ winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:37:45
T'hanno fregato, li non c'è nessun amplificatore, e non è la prima volta che vedo solo un led rosso alimentato.

Togli il cavo rosso/nero e il led.
Lascia solo il coassiale staccato dalla basetta/antenna.
A questo punto reintesta il cavo coassiale e libera centrale e calza. Fanne due conduttori distandi circa un centimentro (o più se ti viene comodo),mantenendo come isolante la guaina semitrasparente centrale.
Salda la calza a sinistra e il centrale a destra (ho scritto destra e sinistra per convenzione, centrale e calza possono essere saldati invertiti), sulle due placchette del baffo che fa da antenna, vedi i due cerchi rossi:

Fissa il cavo con un goccio di silicone all'antenna.
Richiudi la scatoletta.

L'antenna non è altro che un circuito stampato contenuto nei due baffi, in pratica un dipolo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 12/09/2015 alle: 21:51:14
Per Alva,
avresti qualche consiglio per un'antenna autoradio migliore del "baffo", possibilmente non troppo invasiva, ascolto preferibilmente Rai radio 3, che non pare il massimo come ripetitori FM, grazie, Stefano
brig607
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/09/2015 alle: 23:51:42
In risposta al messaggio di brig607 del 12/09/2015 alle 21:51:14

Per Alva, avresti qualche consiglio per un'antenna autoradio migliore del baffo, possibilmente non troppo invasiva, ascolto preferibilmente Rai radio 3, che non pare il massimo come ripetitori FM, grazie, Stefano brig607

Ciao,

è il sogno di tutti avere un'antenna che riesca a farci sentire ciò che vogliamo. Ma purtroppo non è così.
Un'antenna, la più performante che ci sia non può creare un segnale che non c'è nell'aria che la circonda.

Detto questo vediamo l'antenna ideale per ascoltare la radio in FM.
Banda FM da 88 a 108 Mhz equivale a 100 Mhz (più o meno a mezza banda), ad una lunghezza d'onda di 3 metri. La lunghezza dell'antenna ideale sarebbe 1/2 lunghezza d'onda: un metro e mezzo.
Hai mai visto antenne così lunghe? Io no.
Chiaro che se l'antenna si accorcia a poco più di una spanna la ricezione ne risente, e quello che si vuole non entra o entra alquanto disturbato.

Per ascoltare pulito, se sei in zona coperta, ti conviene una radio DAB (Digital Audio Broadcasting), allora sentirai la differenza.
Vedi qua se se in zona coperta:
http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=140&PHPSESSID=9003a925f4f404f217b8495baec1d1d4

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:51:35

Grazie Alva....ci avevo pensato anch'io,però quando l'ho smontata il centrale era attaccato con due miseri filini alla piastrina centrale(quella che in foto vedi graffiata e che adesso provando a risaldarla è venuta via!!angry ) e la massa completamente staccata.

Dalle parti c'erano le due piastrine di rame "vuote"....io ho pensato di stagnarle,perchè anch'io credevo che mettendo il centrale da una parte e la massa dall'altra potessi creare un "mini dipolo"!! laugh

Però ancora non l'ho fatto perchè mi chiedo a cosa servisse quella piastrina centrale e sopratutto dov'era attaccata la massa(può darsi al negativo del led rosso?!?!??!?).

Ciao ciao

Modificato da mugnino il 15/09/2015 alle 14:52:06
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:45:24
Grazie Alva,
Purtroppo la mia autoradio  non è Dab, ho appena preso una xtrons 714, 1 din  che ha fm, gps, dvd,​ ma non dab.
Comunque credo che nella mia Zona , Forlì, il dab non ci sia, come in tante altre zone, infatti ho appena acquistato per casa una radio Panasonic RF D10 che ha DAB e DAB+ ma prende solo le stazioni FM.
Cordialmente Stefano.
brig607
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:14:56
In risposta al messaggio di mugnino del 13/09/2015 alle 11:51:35

Grazie Alva....ci avevo pensato anch'io,però quando l'ho smontata il centrale era attaccato con due miseri filini alla piastrina centrale(quella che in foto vedi graffiata e che adesso provando a risaldarla è venuta via!! )
e la massa completamente staccata. Dalle parti c'erano le due piastrine di rame vuote....io ho pensato di stagnarle,perchè anch'io credevo che mettendo il centrale da una parte e la massa dall'altra potessi creare un mini dipolo!!  Però ancora non l'ho fatto perchè mi chiedo a cosa servisse quella piastrina centrale e sopratutto dov'era attaccata la massa(può darsi al negativo del led rosso?!?!??!?). Ciao ciao
...

Hai ragione, mi è sfuggito il tuo topic. Scusa.

Sto andando al lavoro, nel pomeriggio/sera ti rispondo con calma.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/09/2015 alle: 11:07:38
In risposta al messaggio di mugnino del 13/09/2015 alle 11:51:35

Grazie Alva....ci avevo pensato anch'io,però quando l'ho smontata il centrale era attaccato con due miseri filini alla piastrina centrale(quella che in foto vedi graffiata e che adesso provando a risaldarla è venuta via!! )
e la massa completamente staccata. Dalle parti c'erano le due piastrine di rame vuote....io ho pensato di stagnarle,perchè anch'io credevo che mettendo il centrale da una parte e la massa dall'altra potessi creare un mini dipolo!!  Però ancora non l'ho fatto perchè mi chiedo a cosa servisse quella piastrina centrale e sopratutto dov'era attaccata la massa(può darsi al negativo del led rosso?!?!??!?). Ciao ciao
...

Ciao,

se non ho visto male, tri ho consigliato i due punti cerchiati in rosso, perchè da li partono le piste stampate, una a destra e una a sinistra, che costituiscono l'antenna ricevente,
Queste due piste corrono lungo i baffi e costituiscono una sorta di induttanza.

Tu che hai in mano il pezzo, prova vedere, se è come dico io salda il cavo coassiale di discesa a quei due punti.

Probabile che la piastrina centrale che è venuta via, fosse solo il supporto per il led, e nulla più.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

pio1948
pio1948
-
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:09:32
Buonasera una domanda per il Sig Alva vorrei fare un antenna per FM per uno sterio di casa senza portarla sul tetto grazie 
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:54:15
In risposta al messaggio di pio1948 del 16/09/2015 alle 20:09:32

Buonasera una domanda per il Sig Alva vorrei fare un antenna per FM per uno sterio di casa senza portarla sul tetto grazie 

Dai un 'occhio a questa discussione (c'è anche un'immagine) :  

https://forum.camperonline.it/t...

wink
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:05:12
In risposta al messaggio di alva.it del 16/09/2015 alle 11:07:38

Ciao, se non ho visto male, tri ho consigliato i due punti cerchiati in rosso, perchè da li partono le piste stampate, una a destra e una a sinistra, che costituiscono l'antenna ricevente, Queste due piste corrono lungo
i baffi e costituiscono una sorta di induttanza. Tu che hai in mano il pezzo, prova vedere, se è come dico io salda il cavo coassiale di discesa a quei due punti. Probabile che la piastrina centrale che è venuta via, fosse solo il supporto per il led, e nulla più. [;)]73 de
...

Sinceramente alla piastrina centrale son sicuro di aver visto attaccato 2/3 filini (non se del centrale o calza).E non capisco dove sia collegata questa piastrina?!?! angry

Però proverò a fare come dici(in controluce si vede la serpentina).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link