Grazie BengalaJoe per la delucidazione,
temo però che la realtà a volte sia diversa dalla teoria, come ho appreso da vari messaggi qui su COL in cui le singole situazioni "antenna" sono variegate.
Nel mio caso, ad esempio, non c'era autoradio d'origine ma un cavo antenna è presente.
Mi rendo conto che forse avrei dovuto essere più chiaro, ci riprovo ora.
L'autoradio (Phonocar VM067) è stata installata dal concessionario ma la ricezione è penosa: il segnale si perde, spesso ci sono "scariche"... ed ho pensato che l'indiziata principale potesse essere l'antenna.
Ho smontato l'autoradio ed un cavo antenna è correttamente collegato, ma dove arriverà? Alcuni dicono che si trovi morto nella plafoniera dell'abitacolo (nel mio caso ho controllato ma non è così), altri dicono che finisce nel montante alla dx del parabrezza ed altri ancora nello specchietto destro (è un ducato x250).
Mi è tornato in mente che alla prima uscita, a causa di un cassonetto troppo vicino al bordo della strada, si era aperto nello specchietto il buco che vedete nella foto qui sopra e allora mi sono detto: vuoi che qualcuno vedendo quanti e quali cavi ci sono all'interno non sappia dirmi se è presente l'antenna senza dover smontare lo specchietto nel frattempo riparato? Ecco l'intento del mio iniziale messaggio.
Aggiungo anche che cercando in rete ho trovato questo:
http://www.campingcar-bricolois...
da cui, nella seconda parte 'Transfert d'antenne d'un rétroviseur droit Ducato', mi sembra che qualcosa si possa evincere.
Che dite?
Mario
On s''engage, et puis on voit
Modificato da Marcap il 24/02/2016 alle 11:23:45