CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna bivalente Radio/CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:50:13
A marzo 2017 dovrebbe arrivarmi il camper nuovo, sul quale di serie è montata l'autoradio con l'antenna che vedete nella foto sotto. Per scelta ( probabilmente costi inferiori ) la casa costruttrice, Pilote, non usa l'antenna radio ilglobata nello specchietto retrovisore.  Dato che io vorrei nuovamente montare il CB che avevo sul camper precedente con antenna posta più o meno dove in foto è piazzata l'antenna radio chiedo a chi se ne intende:
Posso togliere l'antenna radio, sostituirla con l'antenna CB e che la medesima possa fare da antenna per tutti e due i sistemi?

On line ho trovato questo:.....

Funziona? Lascio perdere e metto un'antenna radio incollata al cristallo come avevo nel camper precedente?
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29560
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:05:37
non credo nemmeno che esista una antenna simile, e se esiste funzionerebbe male per entrambi gli apparati.
metti la classica amplificata sul verto per la radio e una buona antenna per il CB

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:17:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2016 alle 17:05:37

non credo nemmeno che esista una antenna simile, e se esiste funzionerebbe male per entrambi gli apparati. metti la classica amplificata sul verto per la radio e una buona antenna per il CB L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Non voglio mettere un'antenna particolare ma l'antenna del CB che ho tolto dal camper precedente. ( lemm da 90 cm. )  Io chiedo se con l'antenna CB ed il miscelatore che ho postato precedentemente il tutto funziona oppure c'è una tale perdita di ricezione o di trasmissione che non vale la pena.
Ciao
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:27:40
Dal tipo di antenna che usi (90 cm) dal baracchino non pretendi più di tanto per cui puoi benissimo usare il sistema che vuoi montare senza grossi problemi.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:48:04
In risposta al messaggio di T i t a n del 24/10/2016 alle 17:27:40

Dal tipo di antenna che usi (90 cm) dal baracchino non pretendi più di tanto per cui puoi benissimo usare il sistema che vuoi montare senza grossi problemi.

In effetti non ho grandi pretese dal mio baracchino, se sono in compagnia mi interessa parlare fino a 4 - 5 Km ( in campo aperto ) oltre non ha ( per me ) senso. Il CB l'ho montato per la prima volta 4 anni fa sul camper precedente per andare in Marocco con un viaggio organizzato in cui eravamo una decina di camper, poi l'ho nuovamente usato in Tunisia sempre in un'altro viaggio in cui eravamo 12 camper. Normalmente lo uso quando vado in giro con un mio amico e quindi non pretendo di trasmettere o ricevere oltre i 4-5 km.
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 18:01:37
Io la prima volta 45 anni fa avevo 14 anni . La radio ha sempre avuto un posto nel mio cuore e tuttora mi sento con molti dei miei amici conosciuti nel 1971. Ciao
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 24/10/2016 alle: 18:14:37
Quel miscelatore miscela VHF ed FM  ,cioè 144 MHz con 80-108 MHz ed il CB lavora su 27 MHz quindi non ci siamoe ,fra l'altro ,ti servirebbe un demiscelatore.
Conta sul fatto che i ripetitori radio FM sono dappertutto mentre il CB ,come dici tu ,ti serve sui 4-5 Km che ti sono attorno per cui i suggerimenti che ti hanno dato sono esatti : per la radio l'antennina sul vetro e per il CB quella che hai ,che non è il massimo ma ,se ti ha soddisfatto prima forse lo farà ancora.
Ciao,Giuseppe
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/10/2016 alle: 19:19:04
Va bhe! Metterò un'antenna amplificata sul cristallo anteriore come avevo sul camper precedente e sfrutterò il foro fatto dalla Pilote per mettere l'antenna CB. Ma a questo punto mi viene da chiedere, visto che in due mi avete detto la medesima cosa, che antenna potrei mettere al posto della Lemm da 90 cm. per avere prestazioni migliori e che cifra dovrei spendere?
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:35:12
ciao ,ho eseguito la stessa modifica con antenna sul tetto e devo dire che va benone sia il cb che la ricezione radio , ma attenzione non con il zetagi dx 145 che non va bene per il cb perchè va su altre frequenze in vhf , ma per il cb serve questo   

http://www.crtelettronica.it/de...

,ripeto io ne sono rimasto soddisfatto e mi ha tolto il problema dell'antenna radio fm ,dove  inizialmente avevo per la radio fm quelle mezze ciofeghe attaccate al vetro interno dove la ricezione andava via spesso ...
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:37:07
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/10/2016 alle 16:50:13

A marzo 2017 dovrebbe arrivarmi il camper nuovo, sul quale di serie è montata l'autoradio con l'antenna che vedete nella foto sotto. Per scelta ( probabilmente costi inferiori ) la casa costruttrice, Pilote, non usa l'antenna
radio ilglobata nello specchietto retrovisore.  Dato che io vorrei nuovamente montare il CB che avevo sul camper precedente con antenna posta più o meno dove in foto è piazzata l'antenna radio chiedo a chi se ne intende: Posso togliere l'antenna radio, sostituirla con l'antenna CB e che la medesima possa fare da antenna per tutti e due i sistemi? On line ho trovato questo:..... Funziona? Lascio perdere e metto un'antenna radio incollata al cristallo come avevo nel camper precedente? Ciao
...

Buonasera a tutti...!
Premetto che è sempre meglio avere 2 antenne separate..., comunque se proprio vuoi utilizzare l'antenna del CB anche per ascoltare l'autoradio devi usare questo modello per la 27 Mhz.

Teo iz7avu---------------------Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:40:53
Ciao Domenico,

quel coso della Zetagi, usa l'antenna CB anche per ricevere la radio.
Poi demiscela i due canali Cb e radio, e li invia agli utilizzatori.

L'attenuazione in ricezione risulterebbe importante; inoltre se malauguratamente va in corto il condensatore di blocco... ti ritroveresti la radiofrequenza di trasmissione sul connettore della radio... con conseguente importante guasto della stessa.

Pensaci bene...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/10/2016 alle: 20:49:46

alvaro per buona norma è consigliabile usare un apparato per volta ,tipo quando ascolti la radio fm  non puoi parlare al cb ,se parli meglio spegnere la radio fm ,la zetagi dice che puoi fare l'uno e l'altro contemporaneamente ma in realtà  io non mi fido....laugh

io devo essere sincero ho attenuto completamente il ros e le stazioni radio finalmente rimangono a lungo sintonizzate ,ma premetto che venivo da quelle antenne fm farlocche attaccatte al vetro con quel led rosso che fa finta di essere un amplificatore ma che in realtà è solo di impatto visito perchè non ha nulla di amplificato quell'antenna , magari con una antenna dedicata fm migliorerei ancora tantissimo già gli ottimi risultati rispetto a prima

Modificato da immortale1 il 24/10/2016 alle 20:54:32
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di cammello69 del 24/10/2016 alle 20:37:07

Buonasera a tutti...! Premetto che è sempre meglio avere 2 antenne separate..., comunque se proprio vuoi utilizzare l'antenna del CB anche per ascoltare l'autoradio devi usare questo modello per la 27 Mhz.   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv

Ciao Teo,

145 è la frequenza... 2 metri... VHF...
Che svista imperdonabile!

Un forte abbraccio a Mina.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:11:14
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/10/2016 alle 20:49:46

alvaro per buona norma è consigliabile usare un apparato per volta ,tipo quando ascolti la radio fm  non puoi parlare al cb ,se parli meglio spegnere la radio fm ,la zetagi dice che puoi fare l'uno e l'altro contemporaneamente
ma in realtà  io non mi fido.... io devo essere sincero ho attenuto completamente il ros e le stazioni radio finalmente rimangono a lungo sintonizzate ,ma premetto che venivo da quelle antenne fm farlocche attaccatte al vetro con quel led rosso che fa finta di essere un amplificatore ma che in realtà è solo di impatto visito perchè non ha nulla di amplificato quell'antenna , magari con una antenna dedicata fm migliorerei ancora tantissimo già gli ottimi risultati rispetto a prima
...

Ciao,

io non mi fido di Zetagi.
Non ho mai visto nulla di buono prodotto da quell'azienda.
Tante cose commerciali a basso prezzo, con dentro poco o nulla.
Il pericolo di ritrovarmi la radiofrequenza sul connettore autoradio è reale, anche ad autoradio spanta fa guai, e guai seri.

Domenico l'ha trovato a 28€, Tecnocomunicazioni lo vende a 20€... e ci guadagna. Togli i connettori, i cavi e il contenitore, quanto resta per l'interno?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-dx-27-miscelatore-cb-autoradio.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:50:16
In risposta al messaggio di alva.it del 24/10/2016 alle 21:05:46

Ciao Teo, 145 è la frequenza... 2 metri... VHF... Che svista imperdonabile! Un forte abbraccio a Mina.   [;)]73 de

...ma figurati Alvaro..., per così poco...! laugh
capita di avere delle sviste, i 2 miscelatori sono uguali esteticamente ma si differenziano per le frequenze di utilizzo...!
Io a cinquantuno ho consigliato le classiche 2 antenne separate, soluzione migliore sotto il punto di vista del rendimento e dell'eventuale RF che potrebbe sentirsi nell'autoradio nel momento in cui si trasmette col CB..., può andare bene ma puoò anche andare male, dipende dal tipo di antenna che si monta e soprattutto dall'ubicazione della stessa perchè se poi si ha difficoltà a tararla, il disturbo nell'autoradio è garantito...
L'amico può fare sempre una prova, poi se alla fine non va bene può sempre optare per le antenne separate....

p.s. Mina ti saluta e ricambia per te e Loredana! yes
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2016 alle: 00:18:46
In risposta al messaggio di cammello69 del 24/10/2016 alle 21:50:16

...ma figurati Alvaro..., per così poco...! capita di avere delle sviste, i 2 miscelatori sono uguali esteticamente ma si differenziano per le frequenze di utilizzo...! Io a cinquantuno ho consigliato le classiche 2 antenne
separate, soluzione migliore sotto il punto di vista del rendimento e dell'eventuale RF che potrebbe sentirsi nell'autoradio nel momento in cui si trasmette col CB..., può andare bene ma puoò anche andare male, dipende dal tipo di antenna che si monta e soprattutto dall'ubicazione della stessa perchè se poi si ha difficoltà a tararla, il disturbo nell'autoradio è garantito... L'amico può fare sempre una prova, poi se alla fine non va bene può sempre optare per le antenne separate.... p.s. Mina ti saluta e ricambia per te e Loredana! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Teo,

la mia paura non è un'eventuale disturbo sull'autoradio, è quello che normalmente va in antenna in TX... dirottato sull'autoradio.
Solo un condensatore evita questa catastrofe.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:19:53
Grazie a tutti per i consigli. Farò come per il camper precedente, antenna amplificata da vetro per l'autoradio ed antenna per CB.
Ciao
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:36:57
In risposta al messaggio di alva.it del 25/10/2016 alle 00:18:46

Teo, la mia paura non è un'eventuale disturbo sull'autoradio, è quello che normalmente va in antenna in TX... dirottato sull'autoradio. Solo un condensatore evita questa catastrofe. [;)]73 de

Buongiorno a tutti...!
Si Alvaro, concordo pienamente su quello che hai detto...!yes
...io mi ero fermato solo al disturbo, effettivamente il rischio potrebbe essere in agguato e siccome non parliamo di accessori professionali di buona manifattura, bisogna stare molto attenti nel caso si dovesse usarli...

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:06:42

quindi hai motivo di credere che anche a radio fm spenta e cb acceso in tx possa causare danni alla stessa radio fm ?   

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 09:07:21
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:33:38
Alva, non e' detto che una cosa perche' costa poco sia per forza scarsa..... vedi la tua Alva antenna che costa poco ma va meglio delle migliori commerciali....
ho avuto lo splitter zetagi, tanti anni fa , quando avevo la 126 di mia mamma con l'autoradio e il cb. Funzionava perfettamente e ci ho tirato dentro anche 75W senza
che l'autoradio avesse problemi.
Lo splitter non e' altro che un duplexer semplificato, tipo quelli HF/VHF , e' fatto con un filtro a pigreco se mi pare di ricordare. Ricordo che trasmettendo anche ad autoradio accesa, la FM si sentiva sempre e senza interferenze. Io lo prenderei senza grossi problemi, anzi.... penso di ricomprarlo perche' l'autoradio del mio camper ha il cavo di antenna collegato, ma non ho la minima idea di dove vada a finire ... forse c'e' l'autoradio nello specchietto, ma la ricezione e' mediocre fuori dai centri urbani, quindi forse l'antenna non c'e' proprio.

Allego foto dell'interno del piccolo splitter, come si vede non e' solo un condensatore....

Andrea IW5CI
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:34:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2016 alle 09:06:42

quindi hai motivo di credere che anche a radio fm spenta e cb acceso in tx possa causare danni alla stessa radio fm ?   

...assolutamente no!
Se l'antenna CB non è ben accordata e quindi con un basso ROS, o col miscelatore o senza miscelatore puoi avere disturbi sull'autoradio mentre parli al CB.
L'eventuale "danno" , ma molto eventuale che potresti avere, è solo con l'utilizzo del miscelatore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link