CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna bivalente Radio/CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:41:04

forse hai frainteso ,io intendevo con lo splitter zetagi dx 27  montato ,ad ogni modo credo abbia già ampiamente risposto iw5ci  alle mie perplessità yes

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 09:42:08
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 25/10/2016 alle: 10:15:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2016 alle 09:41:04

forse hai frainteso ,io intendevo con lo splitter zetagi dx 27  montato ,ad ogni modo credo abbia già ampiamente risposto iw5ci  alle mie perplessità 

...si, scusami...! ti ho frainteso...!
non metto in discussione quello che ha scritto Andrea iw5ci, ma ti confermo che con splitter ZG 27 mhz attaccato, o con radio accesa o con radio spenta può tranquillamente succedere quello che ha scritto Alvaro precedentemente...! poi ognuno è sempre libero di fare come meglio crede...!
Per Andrea,
...anch'io 30 anni fa ho usato un aggeggio del genere, però bisogna essere consapevoli che non è proprio il massimo per avere un buon impianto, ma solo un ripiego...

Teo iz7avu---------------------Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:36:57

Come ho scritto: se il condensatore di blocco va in corto, si, si hanno problemi all'inbresso antenna dell'autoradio.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:41:01

Ciao Andrea,

vedi che non ho mai scritto di un condensatore, ma del condensatore di blocco.
Non travisare ciò che non ho scritto.

A te è andata bene, cerco di prevenire fastidiosi e imprevedibili guasti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:22:31
Certo puo' succedere che se va in corto il condensatore si potrebbe danneggiare  l'autoradio, ma all'atto pratico abbastanza difficile che succeda , in genere sono condensatori ceramici fatti per reggere ben altri livelli di potenza e tensione di quelli che puo' dare un CB omologato da 5W.

Andrea IW5CI
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/10/2016 alle: 16:10:50
Ripeto la domanda che ho fatto quasi all'inizio, dato che mi è stato detto che l'antenna Lemm da 90 cm. è ....quasi una ciofeca, cosa potrei comprare di meglio ed a quale prezzo ?
Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2016 alle: 16:44:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/10/2016 alle 16:10:50

Ripeto la domanda che ho fatto quasi all'inizio, dato che mi è stato detto che l'antenna Lemm da 90 cm. è ....quasi una ciofeca, cosa potrei comprare di meglio ed a quale prezzo ? Ciao

Ciao Domenico,

sono anni che consiglio la Lemm AT106, e non mi pare proprio una ciofeca.
Forse l'amico che la sconsiglia non la conosce, o l'ha usata malamente.

Ti dico che la sua funzione la fa, se tarata e corredata da un buon piano di massa.

P.S.
tienila stretta quell'antenna, non ne costruiscono più.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 25/10/2016 alle: 17:11:12
personalmente sul mio motorhome ho l'antenna a vetro della blaupunkt e nel dubbio non andasse benissimo l'ho rimpiazzata con una nuova uguale, ebbene anche se un prodotto di qualità non "prende una mazza" comunque.... tanto che stamane dando seguito alle vostre risposte ho ordinato il miscelatore.
staremo a vedere.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 17:59:27

confermo che la lem at 106 è un'ottima antenna ,nel mio caso oltre ad essere comoda per la sua modesta lunghezza mi  ha tolto il problema di toccare lo stelo sotto i ponti ed il ros è praticamente inesistente su qualsiasi canale  non ho dovuto nemmeno tararla che appena l'ho montata ha calzato a pennello e nonostante sia molto più corta di qualsiasi altra antenna da cb tanto che in molti la scambiano per una antenna vhf  laugh,in  tx con il cb mi ricevono forte e chiaro nel limite delle possibilità della zona dove mi trovo ,la cosa che non mi torna è che la mia lem at 106 raggiunge una lunghezza max di 67 cm  e non come dichiari tu di 90 cm ,quindi ti chiedo siamo sicuri che parliamo della stessa antenna??

Modificato da immortale1 il 25/10/2016 alle 18:07:26
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/10/2016 alle: 19:10:34
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2016 alle 17:59:27

confermo che la lem at 106 è un'ottima antenna ,nel mio caso oltre ad essere comoda per la sua modesta lunghezza mi  ha tolto il problema di toccare lo stelo sotto i ponti ed il ros è praticamente inesistente su qualsiasi
canale  non ho dovuto nemmeno tararla che appena l'ho montata ha calzato a pennello e nonostante sia molto più corta di qualsiasi altra antenna da cb tanto che in molti la scambiano per una antenna vhf  ,in  tx con il cb mi ricevono forte e chiaro nel limite delle possibilità della zona dove mi trovo ,la cosa che non mi torna è che la mia lem at 106 raggiunge una lunghezza max di 67 cm  e non come dichiari tu di 90 cm ,quindi ti chiedo siamo sicuri che parliamo della stessa antenna??
...

Ti posto due foto dalle quali si dovrebbe capire che la lunghezza è 90 cm. Io non mi ricordo assolutamente la sigla della mia antenna ma ricordo benissimo che quando l'ho acquistata la volevo lunga 90 cm. perchè all'epoca il consigli che dava Alva a tutti quelli non molto ferrati in materia erano appunto di acquistare una lemm da 90 cm.

Ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/10/2016 alle: 20:09:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/10/2016 alle 19:10:34

Ti posto due foto dalle quali si dovrebbe capire che la lunghezza è 90 cm. Io non mi ricordo assolutamente la sigla della mia antenna ma ricordo benissimo che quando l'ho acquistata la volevo lunga 90 cm. perchè all'epoca il consigli che dava Alva a tutti quelli non molto ferrati in materia erano appunto di acquistare una lemm da 90 cm. Ciao

Ciao Domenico,

bazzico si questo forum da anni, e in questi anni non ho mai consigliato quell'antenna.
L'unica, come ho scritto sopra, è la Lemm At106, che è questa:

ben diversa da quella che hai tu. Ed è un poco più corta: 820 mm.

Poi, ho sempre "combattuto" con chi installa le antenne sul parafango, in quanto rendono poco o nulla.
Di sicuro io non ti ho consigliato quell'intallazione, e nemmeno quell'antenna.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/10/2016 alle 19:10:34

Ti posto due foto dalle quali si dovrebbe capire che la lunghezza è 90 cm. Io non mi ricordo assolutamente la sigla della mia antenna ma ricordo benissimo che quando l'ho acquistata la volevo lunga 90 cm. perchè all'epoca il consigli che dava Alva a tutti quelli non molto ferrati in materia erano appunto di acquistare una lemm da 90 cm. Ciao

sicuramente la tua non è una lem at 106 e non ho idea di quale marca sia ,la mia lem at 106 come ti ho detto è lunga 67 cm e alla base ha una spirale 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/10/2016 alle: 00:37:13
Io impiego una Sirio lunga 2 metri che , seppure ingombrante offre prestazioni eccezionali, l'ho montata sul cofano con una staffa speciale e il collegamento a massa con il telaio del mezzo avviene con una treccia di rame visto che le cerniere del cofano non sempre lo rendono perfettamente a massa.
Nel mio caso, dato che il camper e' tutto in vtr, il montaggio a cofano (o a parafango ) non è svataggioso, perché consente di usare antenne più lunghe e performanti rispetto al montaggio sul tetto (andrei a quasi 5 metri di altezza montando la Sirio sul tetto e non sarebbe possibile circolare ) se hai un mezzo in alluminio il posizionamento a parafango fa calare molto la prestazione dell'antenna e allora meglio un'antenna corta come l'antenna suggerita da alva ma sul tetto.
con la mia Sirio ho mantenuto contatti stabili con un altro camper fino a 20km e con una stazione fissa fino a 50km. 
Mi è' capitato di parlare in FM con dei russi con segnali fortissimi e collegare il sud America in banda laterale con facilità .
uso un apparato cb non omologato perché dispone della banda dei 10 metri che utilizzo con la licenza di radioamatore. Grazie alle eccellenti prestazioni del mio impianto mi capita di fare chiaccherate con camionisti di mezza italia.
prima con una antenna da camper sul tetto (di quelle che non necessitano di piano di massa, riuscivo a malapena a coprire 1km tra camper e camper.
Andrea IW5CI
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2016 alle: 07:24:57
In risposta al messaggio di alva.it del 25/10/2016 alle 20:09:37

Ciao Domenico, bazzico si questo forum da anni, e in questi anni non ho mai consigliato quell'antenna. L'unica, come ho scritto sopra, è la Lemm At106, che è questa: ben diversa da quella che hai tu. Ed è un poco più
corta: 820 mm. Poi, ho sempre combattuto con chi installa le antenne sul parafango, in quanto rendono poco o nulla. Di sicuro io non ti ho consigliato quell'intallazione, e nemmeno quell'antenna. [;)]73 de
...

Per quanto riguarda l'installazione hai ragione, è un ripiego mio, perchè quell'antenna aveva anche la base magnetica che mi ha fatto subito ingiallire la vernice del cofano motore. Per quanto riguarda l'antenna evidentemente mi hanno ( come diciamo in Piemonte ) ciu...latocryingcrying. Quando mi sono fatto l'impianto circa 5 anni fa ero completamente a digiuno di tutto ciò che riguardava CB e indotto. Per la verità lo sono ancora adesso...crying.
Ora ho visto sulla baia  http://www.ebay.it/itm/antenna-cb-veicolare-Lemm-AT-106-Z-2000-/282073484484?hash=item41ace3ccc4:g:meoAAOSwMORW8F4t questa che dovrebbe essere l'antenna che consigliavi tu e se mi dici che va bene la ordino.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2016 alle: 07:32:20
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/10/2016 alle 21:06:54

sicuramente la tua non è una lem at 106 e non ho idea di quale marca sia ,la mia lem at 106 come ti ho detto è lunga 67 cm e alla base ha una spirale 

Grazie, ho visto su ebay come è fatta . Come già detto ad Alva mi hanno fregato, anche se su quella antenna c'era scritto Lemm, ed io non sono stato ad indagare più di tanto.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2016 alle: 07:39:52
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/10/2016 alle 00:37:13

Io impiego una Sirio lunga 2 metri che , seppure ingombrante offre prestazioni eccezionali, l'ho montata sul cofano con una staffa speciale e il collegamento a massa con il telaio del mezzo avviene con una treccia di rame
visto che le cerniere del cofano non sempre lo rendono perfettamente a massa. Nel mio caso, dato che il camper e' tutto in vtr, il montaggio a cofano (o a parafango ) non è svataggioso, perché consente di usare antenne più lunghe e performanti rispetto al montaggio sul tetto (andrei a quasi 5 metri di altezza montando la Sirio sul tetto e non sarebbe possibile circolare ) se hai un mezzo in alluminio il posizionamento a parafango fa calare molto la prestazione dell'antenna e allora meglio un'antenna corta come l'antenna suggerita da alva ma sul tetto. con la mia Sirio ho mantenuto contatti stabili con un altro camper fino a 20km e con una stazione fissa fino a 50km.  Mi è' capitato di parlare in FM con dei russi con segnali fortissimi e collegare il sud America in banda laterale con facilità . uso un apparato cb non omologato perché dispone della banda dei 10 metri che utilizzo con la licenza di radioamatore. Grazie alle eccellenti prestazioni del mio impianto mi capita di fare chiaccherate con camionisti di mezza italia. prima con una antenna da camper sul tetto (di quelle che non necessitano di piano di massa, riuscivo a malapena a coprire 1km tra camper e camper. Andrea IW5CI
...

Vabbè, tu sei un radioamatore con le palle come anche Alva e molti altri che frequentano questo forum, ma le mie esigenze e soprattutto le mie conoscenze sono minime. Nonostante ciò io sono sempre riuscito a parlare con i miei compagni di viaggio anche fino a 4-5 km. ed a me basta. In un paio di occasioni facevo da ultimo ( scopa ) perchè ero quello che aveva più segnale in ricezione. ( pensa che impianti avevano gli altrisad )
Ciao
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 07:59:18
io su questo argomento non sono un gran che, ma penso una cosa è, per me è meglio avere per ogni cosa la sua antenna poi che il tutto si possa mischiare e poi magari funziona ma sempre alla più o meno per cui per me hanno ragione quelli che dicono per l'autoradio un bell'antennino magari da vetro e la grana è belle che sistemata e per il CB la sua antenna ben settata e per gli usi fatti a bordo di un camper penso che la quasi totalità delle antenne in commercio vadano più che bene, poi qui gli esperti hanno gia dato risposte ben esaudienti.
camperlento
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:37:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/10/2016 alle 07:24:57

Per quanto riguarda l'installazione hai ragione, è un ripiego mio, perchè quell'antenna aveva anche la base magnetica che mi ha fatto subito ingiallire la vernice del cofano motore. Per quanto riguarda l'antenna evidentemente
mi hanno ( come diciamo in Piemonte ) ciu...lato. Quando mi sono fatto l'impianto circa 5 anni fa ero completamente a digiuno di tutto ciò che riguardava CB e indotto. Per la verità lo sono ancora adesso.... Ora ho visto sulla baia  questa che dovrebbe essere l'antenna che consigliavi tu e se mi dici che va bene la ordino. Ciao
...

Ciao Domenico,

l'AT106 è quella del venditore della Baya. Anche se costicchia...
La puoi trovare a meno:
http://www.centroelettronica.net/index.asp?Prod=1&Id=878&Categoria=Accessori-per-Ricetrasmettitori&sottotipologia=Antenne%20CB&prodotto=LEMM%20Z2000%20AT-106

Nota che quell'antenna ha una doppia regolazione del ROS: la prima con la lunghezza dello stelo e la migliore prestazione sul canale 20, poi si agisce sul piattello che vedi sotto la bobina di carico per abbassarlo il ROS sui canali estremi 1 e 40. In modo da livellare tutta la banda.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di alva.it del 26/10/2016 alle 11:37:28

Ciao Domenico, l'AT106 è quella del venditore della Baya. Anche se costicchia... La puoi trovare a meno: Nota che quell'antenna ha una doppia regolazione del ROS: la prima con la lunghezza dello stelo e la migliore prestazione
sul canale 20, poi si agisce sul piattello che vedi sotto la bobina di carico per abbassarlo il ROS sui canali estremi 1 e 40. In modo da livellare tutta la banda.   [;)]73 de
...

Grazie Alva, faccio tesoro delle tue istruzioni.
Ciao
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 03/11/2016 alle: 08:37:30
non vorrei gufarmela cheeky
ho acquistato l'oggetto "della vergogna" prima del ponte appena trascorso a spasso per l'europa e funziona benissimo.
ho percorso tantissimi km usando cb e autoradio contemporaneamente parlando spessissimo con il mio compagno di viaggio e tutto è funzionato magicamente.
anche l'autoradio adesso ha una ricezione più che accettabile, lo consiglio al 100%
ciao alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link