In risposta al messaggio di maxime del 31/10/2017 alle 08:11:34
visto che non ho ricevuto nessuna risposta riguardo alla mia richiesta di aiuto postata successivamente e relativamente al fatto di sapere se c'era la possibilità di fare qualcosa prima di rismontare il tutto visto che tra la staffa ed arrivare alla plancia dovendo smontare mezzo camper c'è voluto un giorno di lavoro sono a fare una domanda confidando nella vostra clemenza : < ma i radiali li posso fare sul tetto e poi dopo averli uniti, portarli con un cavo all'antenna posizionata sullo specchietto ? ci sono circa 4 mt di percorso da fare ....> Perdonatemi se ho scritto un eresia...ma ....come scritto, prima di risfare tutto...ci provo Massimo
Perdonami ma ... ti era stato risposto.
Riguardo ai radiali sul tetto e lo stilo allo specchietto beh... come è stato ampiamente spiegato l'antenna è il complesso di stilo e piano di massa (radiali nel ns caso), misure posizioni ed inclinazioni definite... il piano di massa DEVE (lo sottolineo) essere sotto allo stilo in questo tipo d'antenna e non altrove, orizzontale per quanto possibile mentre lo stilo deve essere sul piano ortogonale ad esso (altrimenti vanno a ramengo la "direzione" del segnale e la sua capacità di essere captato dai corrispondenti etc)... Un aereo vola se è tutto montato assieme e non se le sue ali le cambi di posto, di inclinazione, o addirittura se le metti in gavone perchè "tanto sono lo stesso sull'aereo".. capisci da solo che non può funzionare cosa stavi pensando tu.
Quindi rispondendoti in modo definitivo, o ti accontenti di quanto hai oppure fai un'installazione corretta, un modo per farlo è seguire i suggerimenti che sono stati già dati che per di più sono confortati da prove sul campo, oltre che dalla teoria.
Considera un'antenna come un diapason, per vibrare ad una data frequenza deve essere accordato per quella frequenza: antenna trasmittente e antenna ricevente sono diapason entrambi, quella ricevente per "risonanza" quando colpita dalla frequenza alla quale è accordata si mette in vibrazione (riceve). Se modifichi questa impostazione.... ciccia!
Di più francamente non saprei come aiutarti.
Un saluto
- Roberto -
Modificato da RobVision il 31/10/2017 alle 09:20:10