CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Antenna Mobilsat Plus 2008/2014

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/04/2017 alle: 23:01:42
In risposta al messaggio di integro del 13/04/2017 alle 14:43:24

ho fatto aggiornare la centralina a suo tempo, il tutto ha funzionato perfettamente fino al giorno che sappiamo tutti.    mi ha contattato tramite mail la ditta che ha fatto l'aggiornamento. centralina ritirata gratuitamente e aggiornamento gratuito. oggi funziona nuovamente.   integro

Idem per me
ritirata martedì, in riconsegna domani (venerdì)
Buona Pasqua

Saluti
Massimo

16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 14/04/2017 alle: 22:37:59
confermo integro, spedizione e aggiornamento gratis
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/04/2017 alle: 07:32:39
Ma da mobilsat o dall'altra ditta che ha fatto solo gli aggiornamenti?
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 15/04/2017 alle: 08:50:45
In risposta al messaggio di champion del 06/04/2017 alle 22:16:14

per curiosità sono andato a vedere su king of sat e nella tabella danno moltissimi canali spostati il 5 aprile come dice Soudmachine 

come gia chiesto in precedenza per avere dei chiarimenti , ma come al solito su domande precise e tecniche sei latitante  ( almeno quando vuoi ) come fate a dire che  canali e trasponder sono stati spostati ... ma dove??... vi è gia stato detto che se i canali da voi menzionati sono stati spostati da DVB-S .. a DVB-S2 non dovrebbero essere visibili da nessuno oppure sbaglio?? ...come mai tutti gli altri camperisti che accendono altri tipi di antenne non hanno avuto problemi ??????visto che la domanda è legittima  vorremmo delle risposte ,se è possibile senza buttarla in cagnara ma semplicemente rispondendo e tranquilllizzare altri utenti del forum senza allarmismi o minacce grazie e buonagiornata
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/04/2017 alle: 10:23:05
In risposta al messaggio di bekka del 15/04/2017 alle 08:50:45

come gia chiesto in precedenza per avere dei chiarimenti , ma come al solito su domande precise e tecniche sei latitante  ( almeno quando vuoi ) come fate a dire che  canali e trasponder sono stati spostati ... ma dove??...
vi è gia stato detto che se i canali da voi menzionati sono stati spostati da DVB-S .. a DVB-S2 non dovrebbero essere visibili da nessuno oppure sbaglio?? ...come mai tutti gli altri camperisti che accendono altri tipi di antenne non hanno avuto problemi ??????visto che la domanda è legittima  vorremmo delle risposte ,se è possibile senza buttarla in cagnara ma semplicemente rispondendo e tranquilllizzare altri utenti del forum senza allarmismi o minacce grazie e buonagiornata
...

come scritto all'inizio ho visto i cambiamenti sui siti dove vengono riportate tutte le variazione nel mondo del satellite... su dai ce la puoi fare anche tesmileyyes.
Se vedi i canali spostati di transponder sono quasi tutti quelli di sky e come ben saprai sky ti tiene aggiornato automaticamente i decoder... per cui non vedi se il canale tot passa dal transponder tot ad altro. Quando capita il cambio delle frequenze dei canali utilizzati da tutti (vedi La7 qualche mese fa e le reti Mediaset un anno e mezzo fa) tutti lo sanno perchè devono aggiornare i loro decoder per poter continuare a vedere i canali dei transponder che hanno modificato
Se poi hai letto, dato che giustamente sei informato, gli unici problemi alla mobilsat sono quelli di coloro che hanno scelto di fare l'aggiornamento e non quelli che hanno cambiato la centralina e questo perchè? perchè evidentemente (per come la penso io)  il transponder utilizzato da chi ha fatto l'aggiornamento era quello di un canale che hanno spostato...è chiaro? Se un domani cambieranno un transponder importante tipo quello utilizzato da Rai vedrai che ne capiteranno delle belle e tutti lo saprannosmiley.

Se poi vuoi notizie più precise telefona alla Mobil Tech, vedrai che sono molto gentili e disponibili e ti daranno ogni risposta per ogni argomento che ti assilla. Magari potrai organizzare anche un'incontro così li conosci e ti faranno vedere lo Zeus al quale leggevo che sei interessato.

Ti auguro Buona Pasquayes
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:15:39

allora forse non capisci l italiano ...poi che io ce la posso fare cioè darmi del ...te la tieni per tè
io chiedevo solo che tu fossi chiaro e invece vedo che le cose le sai per sentito dire ti ripeto , e forse ce la fai pure tu i canali da voi detto che sono migrati .. spenti non è vero ci sono sia in DVB-S sia in DVB-S2 quindi non sono spenti o spostati sono stati radoppiati quindi ci sono ancora

Modificato da bekka il 15/04/2017 alle 11:18:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:23:26
In risposta al messaggio di bekka del 15/04/2017 alle 08:50:45

come gia chiesto in precedenza per avere dei chiarimenti , ma come al solito su domande precise e tecniche sei latitante  ( almeno quando vuoi ) come fate a dire che  canali e trasponder sono stati spostati ... ma dove??...
vi è gia stato detto che se i canali da voi menzionati sono stati spostati da DVB-S .. a DVB-S2 non dovrebbero essere visibili da nessuno oppure sbaglio?? ...come mai tutti gli altri camperisti che accendono altri tipi di antenne non hanno avuto problemi ??????visto che la domanda è legittima  vorremmo delle risposte ,se è possibile senza buttarla in cagnara ma semplicemente rispondendo e tranquilllizzare altri utenti del forum senza allarmismi o minacce grazie e buonagiornata
...

Hai scritto:
vi è gia stato detto che se i canali da voi menzionati sono stati spostati da DVB-S .. a DVB-S2 non dovrebbero essere visibili da nessuno oppure sbaglio? ...come mai tutti gli altri camperisti che accendono altri tipi di antenne non hanno avuto problemi ?

Non si deve confondere la ricerca automatica del satellite con la ricerca di un canale. Le parabole automatiche, per la ricerca del satellite, si basano principalmente su due sistemi:
a. ricerca tramite le caratteristiche del satellite;
b. ricerca tramite un trasponder di un'emittente.

Nel primo caso, le variazioni ai trasponder sono ininfluenti per la ricerca del satellite. C'è da aggiungere che le centraline che guidano le parabole basate solo sul sistema DVB-S, dovranno essere sostituite quando non ci sarà più nessun canale su questo sistema e si saranno tutti trasferiti al sistema DBV-S2, cosa che non avverrà prima del 2026. Se un'emittente cambia trasponder, basta aggiungerlo alla lista dei trasponder e rifare la ricerca, cosa che avviene spesso perché c'è un continuo aggiornamento; il fatto, però, è che queste variazioni dei trasponder non ostacolano la ricerca del satellite. In breve: se cambia un qualsiasi trasponder, la parabola trova sempre il satellite, salvo non trovare il canale televisivo migrato. L'aggiunta dei nuovi trasponder è prevista solitamente nei menù della centralina e può farla benissimo l'utilizzatore da solo.

Nel secondo caso, invece, la ricerca del satellite è basata su uno o più trasponder; se questi cambiano, la centralina non trova più il satellite, quindi sarà necessario aggiornarla manualmente od automaticamente se il sistema lo prevede. Ci sono parabole un poco più affidabili che si basano su questo sistema ma hanno un loro trasponder dedicato che usano solo loro per la ricerca del satellite, sicuri che quel canale non migrerà ad altro trasponder.

Per questo trovi che alcuni devono continuamente aggiornare gratis, od a pagamento, il loro sistema per trovare il satellite, altri che non hanno mai speso un Euro in più da quando hanno installato la parabola. Da questo puoi dedurre anche perché io considero alcune parabole automatiche ed altre parabole automatiche giocattolo.

Giovanni
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:28:05

difatti Giovanni io non faccio confusione ,sto cercando di fare capire a certe persone che quando si scrive e si fa del terrorismo tipo ..ne vedremo delle belle ...anche le altre faranno insomma un certo comportamento tanto da potersi scusare di ....
difatti io chiedevo solo un po di chiarezza i canali e trasponder menzionati non sono spenti ne spostati
poi io non voglio entrare in merito quella va meglio o peggio di un altra marca non mi interessa
pero come vedi quando si chiedono chiarimenti ....PER TUTTI ti vogliono far passare da disturbatore .. imbecille ( dai che ce la puoi fare ) oppure fanno in modo di chiudere il post ...ormai è una storia vissuta 

Modificato da bekka il 15/04/2017 alle 11:34:08
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/04/2017 alle: 12:02:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 11:23:26

Hai scritto: vi è gia stato detto che se i canali da voi menzionati sono stati spostati da DVB-S .. a DVB-S2 non dovrebbero essere visibili da nessuno oppure sbaglio? ...come mai tutti gli altri camperisti che accendono
altri tipi di antenne non hanno avuto problemi ? Non si deve confondere la ricerca automatica del satellite con la ricerca di un canale. Le parabole automatiche, per la ricerca del satellite, si basano principalmente su due sistemi: a. ricerca tramite le caratteristiche del satellite; b. ricerca tramite un trasponder di un'emittente. Nel primo caso, le variazioni ai trasponder sono ininfluenti per la ricerca del satellite. C'è da aggiungere che le centraline che guidano le parabole basate solo sul sistema DVB-S, dovranno essere sostituite quando non ci sarà più nessun canale su questo sistema e si saranno tutti trasferiti al sistema DBV-S2, cosa che non avverrà prima del 2026. Se un'emittente cambia trasponder, basta aggiungerlo alla lista dei trasponder e rifare la ricerca, cosa che avviene spesso perché c'è un continuo aggiornamento; il fatto, però, è che queste variazioni dei trasponder non ostacolano la ricerca del satellite. In breve: se cambia un qualsiasi trasponder, la parabola trova sempre il satellite, salvo non trovare il canale televisivo migrato. L'aggiunta dei nuovi trasponder è prevista solitamente nei menù della centralina e può farla benissimo l'utilizzatore da solo. Nel secondo caso, invece, la ricerca del satellite è basata su uno o più trasponder; se questi cambiano, la centralina non trova più il satellite, quindi sarà necessario aggiornarla manualmente od automaticamente se il sistema lo prevede. Ci sono parabole un poco più affidabili che si basano su questo sistema ma hanno un loro trasponder dedicato che usano solo loro per la ricerca del satellite, sicuri che quel canale non migrerà ad altro trasponder. Per questo trovi che alcuni devono continuamente aggiornare gratis, od a pagamento, il loro sistema per trovare il satellite, altri che non hanno mai speso un Euro in più da quando hanno installato la parabola. Da questo puoi dedurre anche perché io considero alcune parabole automatiche ed altre parabole automatiche giocattolo. Giovanni
...

Ciao Giovanni,

ti ringrazio innanzitutto per le informazioni. Cosa intendi per una ricerca in base alle caratteristiche dei satelliti?
Io sarò rimasto indietro ma sapevo che per il puntamento venisse utilizzato la combinazione della frequenza del transponder (compreso naturalmente la Fec, la polarizzazione e la tipologia di trasmissione) e il NID (identificativo inviato dal satellite) a riprova che si tratti del satellite desiderato.

L'antenna automatica professionale invece che informazioni utilizza per fare il puntamento? 

Ringraziandoti per la risposta ti auguro Buona Pasqua

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Inserito il 15/04/2017 alle: 12:23:11
Peró scusate qualcosa é successo ultimamente
Chi ha scelto di non cambiare la centralina ma di aggiornarla tramite la ditta costruttrice (che non é mobiltech) ha dovuto inviarla nuovamente, gratis o meno, per rifare l'aggiornamento.
Chi invece ha cambiato la centralina prendendo quella nuova della Mobilsat la sta aggiornando attraverso i link  disponibili nel sito mobiltech gratuitamente.

Non me ne intendo ma sicuramente qualcosa a livello transponder o altro é stato cambiato.
--------- ---------
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/04/2017 alle: 13:23:32
mi trovo senza nessuna più nessun segnale dopo avere smontato l'antenna dai suoi 4 ancoraggi e SOLO capovolta per cui non ha fatto un centimetro dalla sua sede.........ho aeprto sotto ed  ho smontato la barra che tiene in essere i due motorini....ho stretto bene le varie viti sapendo della delicata operazione che stavo facendo.....adesso non becca più un satellite...

anche Astra 1 ne l'altro che non ricordo.....cosa ho rotto...al di là della mappatura nuova della centralina che devo ancora fare,,??
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/04/2017 alle: 13:36:04
In risposta al messaggio di giannx695 del 15/04/2017 alle 13:23:32

mi trovo senza nessuna più nessun segnale dopo avere smontato l'antenna dai suoi 4 ancoraggi e SOLO capovolta per cui non ha fatto un centimetro dalla sua sede.........ho aeprto sotto ed  ho smontato la barra che tiene
in essere i due motorini....ho stretto bene le varie viti sapendo della delicata operazione che stavo facendo.....adesso non becca più un satellite... anche Astra 1 ne l'altro che non ricordo.....cosa ho rotto...al di là della mappatura nuova della centralina che devo ancora fare,,??
...

Per il puntamento hai solo lnb, cavo segnale tra lnb e centralina, centralina.
Se, come dici, la centralina deve essere aggiornata.... normalmente il lnb non si guasta mai....fossi in te controllerei il cavo. Con un semplice tester puoi controllare la continuità.
Scusami...ma dato che la centralina non punta, come fai a dire di non avere seganle  dopo che hai toccato qualcosa?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 15/04/2017 alle: 13:37:38
In risposta al messaggio di champion del 15/04/2017 alle 12:02:43

Ciao Giovanni, ti ringrazio innanzitutto per le informazioni. Cosa intendi per una ricerca in base alle caratteristiche dei satelliti? Io sarò rimasto indietro ma sapevo che per il puntamento venisse utilizzato la combinazione
della frequenza del transponder (compreso naturalmente la Fec, la polarizzazione e la tipologia di trasmissione) e il NID (identificativo inviato dal satellite) a riprova che si tratti del satellite desiderato. L'antenna automatica professionale invece che informazioni utilizza per fare il puntamento?  Ringraziandoti per la risposta ti auguro Buona Pasqua  
...

Hai scritto:
L'antenna automatica professionale invece che informazioni utilizza per fare il puntamento? 

Non sono in grado di insegnare in casa di professori.

Giovanni

17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/04/2017 alle: 14:07:55
In risposta al messaggio di champion del 15/04/2017 alle 13:36:04

Per il puntamento hai solo lnb, cavo segnale tra lnb e centralina, centralina. Se, come dici, la centralina deve essere aggiornata.... normalmente il lnb non si guasta mai....fossi in te controllerei il cavo. Con un semplice
tester puoi controllare la continuità. Scusami...ma dato che la centralina non punta, come fai a dire di non avere seganle  dopo che hai toccato qualcosa?
...

segnale intendo che non legge più nessun collegamento con i satelliti.......ho smontato anche oggi l'antenna e rigirata,.....riprovato l'innesto delle spine....ma sembra tutto OK.....se ci fosse interruzione , come scrivi , qualcuno capace sarebbe in grado di capire se c'è o meno .....l'interruzione intendo...anche senza dovere smontare tutto il cablaggio..??
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/04/2017 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2017 alle 12:23:11

Peró scusate qualcosa é successo ultimamente Chi ha scelto di non cambiare la centralina ma di aggiornarla tramite la ditta costruttrice (che non é mobiltech) ha dovuto inviarla nuovamente, gratis o meno, per rifare l'aggiornamento.
Chi invece ha cambiato la centralina prendendo quella nuova della Mobilsat la sta aggiornando attraverso i link  disponibili nel sito mobiltech gratuitamente. Non me ne intendo ma sicuramente qualcosa a livello transponder o altro é stato cambiato.
...

Chissà perchè è necessario cambiare la centralina?

Chissà perchè alle altre antenne non è stato necessario cambiare la centralina?
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/04/2017 alle: 17:00:33

dato che tante persone piuttosto di fare diventano bravissimi con la tastiera del pc e stai da tempo scrivendo che le antenne professionali  hanno un sistema di puntamento diverso da quelle giocattolo ti chiedo cortesemente di spiegarmi che dati usano le antenne PROFESSIONALI. 
Continuare a scriverlo senza spiegarlo capirai che è  poco credibile per tutti yes. 

Modificato da champion il 15/04/2017 alle 17:10:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 15/04/2017 alle: 17:25:42
In risposta al messaggio di champion del 15/04/2017 alle 17:00:33

dato che tante persone piuttosto di fare diventano bravissimi con la tastiera del pc e stai da tempo scrivendo che le antenne professionali  hanno un sistema di puntamento diverso da quelle giocattolo ti chiedo cortesemente di spiegarmi che dati usano le antenne PROFESSIONALI.  Continuare a scriverlo senza spiegarlo capirai che è  poco credibile per tutti . 

Hai scritto:
dato che tante persone piuttosto di fare diventano bravissimi con la tastiera del pc e stai da tempo scrivendo che le antenne professionali  hanno un sistema di puntamento diverso da quelle giocattolo ti chiedo cortesemente di spiegarmi che dati usano le antenne PROFESSIONALI. 
Continuare a scriverlo senza spiegarlo capirai che è  poco credibile per tutti 

Senti, campione, se sapessi come funziona tecnicamente e nel dettaglio una parabola automatica professionale non starei qui a perder tempo. Io non devo spiegare  nient'altro, ho già spiegato la differenza sostanziale che c'è tra le parabole automatiche vere e le parabole automatiche giocattolo. Se non lo capisci, riprova, rileggi, prendi una boccata d'ossigeno, vedrai che alla fine, non dico che ce la farai, sarebbe troppo dura, ma potresti anche andarci vicino. Quando si è interessati venalmente, non si può essere imparziali, è questo che ti frega. 'Cca nisciuno è fesso!

Giovanni
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/04/2017 alle: 17:38:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 17:25:42

Hai scritto: dato che tante persone piuttosto di fare diventano bravissimi con la tastiera del pc e stai da tempo scrivendo che le antenne professionali  hanno un sistema di puntamento diverso da quelle giocattolo ti chiedo
cortesemente di spiegarmi che dati usano le antenne PROFESSIONALI.  Continuare a scriverlo senza spiegarlo capirai che è  poco credibile per tutti  Senti, campione, se sapessi come funziona tecnicamente e nel dettaglio una parabola automatica professionale non starei qui a perder tempo. Io non devo spiegare  nient'altro, ho già spiegato la differenza sostanziale che c'è tra le parabole automatiche vere e le parabole automatiche giocattolo. Se non lo capisci, riprova, rileggi, prendi una boccata d'ossigeno, vedrai che alla fine, non dico che ce la farai, sarebbe troppo dura, ma potresti anche andarci vicino. Quando si è interessati venalmente, non si può essere imparziali, è questo che ti frega. 'Cca nisciuno è fesso! Giovanni
...

appunto perché ho letto ti ho visto scrivere di parabole professioni senza mai capirne le differenze. Non penso di avere offeso nessuno e tantomeno dato del fesso, anzi perché condivido tanti tuoi post in molti settori vorrei capirne le differenzeyes.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Inserito il 15/04/2017 alle: 20:09:19
In risposta al messaggio di xc70 del 15/04/2017 alle 14:26:30

Chissà perchè è necessario cambiare la centralina? Chissà perchè alle altre antenne non è stato necessario cambiare la centralina?

E questo cosa c'entra, ne abbiamo già parlato, di fatto le centraline aggiornate non funzionano piú di fatto, da profano, qualcosa è stato cambiato ma qui ognuno dice tutto ed il contrario di tutto....
--------- ---------
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/04/2017 alle: 20:37:26
C'entra, c'entra.....

Se tutte continuano a funzionare significa che mobilsat aveva un sistema, che io definisco obsoleto di puntatura satellite.

Per ovviare a questo è stato necessario sostituire le centraline.
Sono state date a un prezzo di favore, anzichè a prezzo intero, come se la colpa fosse degli utenti e non di mobilsat.

Quindi se tutte le altre continuano a funzionare regolarmente e solo mobilsat ha necessità di cambiare centralina, o fare l'aggiornamento della stessa, per la  mia mente semplice significa che il difetto è solo presente in mobilsat.

Quindi non si può spacciare una propria mancanza come un'agevolazione per i clienti!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link