CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

antenna omnidirezionale o semidirezionale ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
i lalli
i lalli
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 13:16:35
Salve a tutti, sono indeciso se montare una antenna omnidirezionale di quelle fisse, non alzabili per capirci, o quella semidirezionale ( con la possibilità di essere alzata e girata per trovare il miglior segnale, ma con il "palo" nell'armadio ed il terrore di possibili infiltrazioni dal foro dove scorre il palo). Che ne pensate ? Grazie in anticipo Cristiano
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 28/02/2007 alle: 14:32:11
Io ho fatto montare il palo di quelli allungabili sul mio mezzo nuovo, mi hanno garantito la massima in merito ad infiltrazioni e dato che c'ero ho fatto mettere anche un passacavo per l'eventuale antessa sat. In merito alle antenne da tè citate, malgrado la non ottimale visione di tutti i canali punterei sulla omnidirezionale, molto più pratica e meno macchinosa per il puntamento. Se poi hai una TV a scansione automatica basta che fai la "ricerca" ed è tutto è fatto, mentre con la direttiva, devi sempre cercare il segnale migliore. Un saluto.....Giordano
oldman
oldman
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 10:24:20
Una alternativa alla omnidirezionale, che non dà un gran segnale, e alla direzionale con palo "perforante" (che può far perdere il sonno nel timore delle infiltrazioni[:D]) potrebbe essere una direzionale montata su rotore di antenna azimutale per radioamatori. Ce ne sono anche a prezzi inferiori a 100€. Nella cellula avresti una piccola consolle con una manopolina: giri la manopola e l' antenna gira... semplice, no? Oltretutto con la TV analogica o DTT la precisione di puntamento richiestsa è molto minore che per la TV satellitare. Hanno l' inconveniente (superabile) della alimentazione a 220V. Che ne pensano i camperisti-radioamatori frequentatori del forum? saluti
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 01/03/2007 alle: 10:39:05
Ciao, simpatica l'idea del rotore per l'antenna TV, anche se pur essendo io stesso un Radioamatore ( IK0NNB ) e possedendone già uno per l'uso da field day, ho personalmente optato per l'omnidirezionale montandola su una barra del portapacchi , proprio per evitare ulteriori rischi di infiltrazioni . Comunque questi rotorini , pur lavorando a 220 Vca , assorbono quanto un faretto da pochi Watt, quando sono in movimento . Ma a parte il TG e qualche altra trasmissione da vedere ( ... quando fuori piove ) , mi domando ... ma vale la pena dedicare tutte queste risorse alla TV ? Può bastare l'omnidirezionale ? Non sarebbe meglio garantirsi allora una visione sicura con una paraboletta con pluriattacchi e decoder free to air di facile puntamento ? Ne comprai una in kit in un supermercato a circa 70 Euro un anno fa al rientro dalle ferie ...in previsione d'uso, anche e soprattutto estero ... Ciao a tutti, Emilio
oldman
oldman
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 12:10:52
quote:Originally posted by Baloo2007
Ciao, simpatica l'idea del rotore per l'antenna TV, anche se pur essendo io stesso un Radioamatore ( IK0NNB ) e possedendone già uno per l'uso da field day, ho personalmente optato per l'omnidirezionale montandola su una barra del portapacchi , proprio per evitare ulteriori rischi di infiltrazioni . Comunque questi rotorini , pur lavorando a 220 Vca , assorbono quanto un faretto da pochi Watt, quando sono in movimento . Ma a parte il TG e qualche altra trasmissione da vedere ( ... quando fuori piove ) , mi domando ... ma vale la pena dedicare tutte queste risorse alla TV ? Può bastare l'omnidirezionale ? Non sarebbe meglio garantirsi allora una visione sicura con una paraboletta con pluriattacchi e decoder free to air di facile puntamento ? Ne comprai una in kit in un supermercato a circa 70 Euro un anno fa al rientro dalle ferie ...in previsione d'uso, anche e soprattutto estero ... Ciao a tutti, Emilio >
> Io personalmente ho una omnidirezionale per la TV terrestre e un kit satellitare LIDL da camperista, e quindi come vedi sono perfettamente allineato ai tuoi consigli. Tuttavia, come dicono i francesi, "Tante teste, tanti pareri" ("Tant de têtes, autant d' avis")[:D]. Se vuoi belle immagini, poca spesa, non arrampicarti ogni volta sul tetto a puntare l' antenna, e non soffrire di insonnie per la paura delle infiltrazioni, forse l' unica soluzione è proprio digitale terrestre + antenna direzionale + rotore da radioamatore... saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 01/03/2007 alle: 13:39:21
Proprio così OldMan ... per il radioamatore con il rotore sul tetto poi vengono strane idee, tipo un mast allungabile con dipolo rotativo... quindi ho evitato tentazioni varie ... Ciao, Emilio
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 20:18:09
e di li alla th7 il passo e' breve..[}:)][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link