quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 29/05/2013 09:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A prescindere dalle capacità della suddetta parabola, che comunque come dimensioni sarebbe già sufficiente in Italia e nazioni limitrofe, tieni presente che credo tu faccia l'errore che fanno in molti, considerando Hot-Bird posizionato in maniera ASSOLUTA a 13°est, rispetto al sud, naturalmente. Quei 13° est si riferiscono alla posizione di Greenwich, sobborghi di Londra, da cui tutto viene calcolato in ambito geografico. Vedo che sei di Firenze, ebbene, la tua città si trova già a 11°,20' est, sempre rispetto a Greenwich, di conseguenza da Firenze bisogna spostare verso est di SOLO 1°,80'. Dal Salento, tanto per fare un esempio, bisogna addirurttura spostare leggermente verso sud-ovest, essendo, per ipotesi Otranto, già a 18°,30' est, quindi da lì la parabola va spostata di 5°,30' verso OVEST, dopo aver puntato il sud. Andando ancora verso est bisognerà spostare uklteriormente verso sud-ovest, questo perchè il satellite è immobile e non si sposta a nostro uso e consumo, mantenendo costanti quei SOLO TEORICI 13° est, che ripeto, sono validi ESCLUSIVAMENTE rispetto al meridiano che taglia Greenwich, ossia Londra. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di bebo24 inserito in data 28/05/2013 22:58:55 (> Visto che hai già la bussola, ti servirebbe un sat-beeper, molto più utile di un sat-finder, per esempio questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PUNTATOR...
Non consuma nulla, puoi lasciarlo sempre collegato montato fisso perchè non ha lo schermo luminoso come il sat-finder, inoltre è molto più sensibile ACUSTICAMENTE all'avvicinarsi del puntamento di un satellite e non sei costretto a guardare l'aghetto sulla scala, ma puoi concentrarti visivamente solo sulla parabola, avendo l'auricolare in un orecchio (tra l'altro non darai fastidio col fischio del sat-finder, perchè col sat-beeper ascolterai solo tu tramite auricolare) una volta puntato puoi semplicemente scollegare solo il jack che connette l'auricolare. Per avere dei riferimenti più precisi dove indirizzare la parabola, puoi servirti di questo:http://www.satlex.it/it/azel_ca...
Inserisci la città della nazione che ti interessa, ora ho messo su Napoli, che credo sia la tua, e clicchi su CALCOLARE, senza perderti troppo so tutti i dati visualizzati, concentrati solo sulla grafica col simbolo del satellite, per vedere dove puntare rispetto al sud, e sui dati relativi a GRADO DI ELEVAZIONE e ANGOLO CHE SI REGOLA SUL MOTORE, tutti gli altri dati sono utili solo relativamente, per un uso rapido da camperista. Come vedrai, nel caso di Napoli, che è già a 14°,25'est (quindi OLTRE i 13° convenzionali) dovrai alzare di quasi 43°, sempre che la parabola sia in bolla, naturalmente, e indirizzare di quasi 1° e mezzo verso OVEST. Hot-Bird stà IMMOBILE a 36000km di altezza sull'incrocio ideale formato dalle linee immaginarie dell'EQUATORE col meridiano di GREENWICH. Non fare l'errore di considerare Hot-Bird SEMPRE a 13° verso EST, quello varrebbe, all'incirca, SOLO se tu fossi a Greenwich (Londra), infatti da Londra, che è praticamente a 0° di longitudine darebbe questi valori:http://www.satlex.it/it/azel_ca...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di bebo24 inserito in data 29/05/2013 15:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando, non demordere se durante i primi tentativi faticherai un pò a centrare il satellite, con un pò di pratica impiegherai sempre meno, ricorda, naturalmente, di avere il cielo completamente sgombro da ostacoli nella direzione di puntamento e di effettuare la movimentazione moooooolto lentamente, visto che i decoder impiegano qualche secondo per "rendersi conto" realmente del segnale in entrata. Tieni anche presente che i satelliti, nella fascia di cielo che ci interessa, sono tutti sulla stessa linea di alzata (l'Equatore), puoi verificarlo con quel programma di prima, impostando dei satelliti vicini a hot-Bird, sempre a Napoli, ad esempio, sono tutti tra 42°50' e 43° di alzo ( meno di mezzo grado di differenza è pressochè ininfluente), perciò una volta centrato uno, se non vedi nonostante il sat-beeper fischi un tono continuo e acuto che indica ricezione ottimale, potresti aver centrato un satellite attiguo, nel qual caso di solito basta solo muovere lentamente verso destra o sinistra, lasciando lo stesso alzo, sentirai il fischio del sat-beeper calare di tonalità e farsi intermittente e poi di nuovo farsi acuto e continuo, aspetta qualche secondo e vedrai che compariranno le immagini sul TV! [;)] E' più complicato a dirsi che (di solito) a farsi Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 29/05/2013 19:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'intromissione, ma anchio ho acquistato il kit valigetta della LIDL ed il decoder ha una funzione sonora che quando centri il satelite suona.dopo aver preso mano, la punto in pochi secondi. Ricordo però che le prime volte sono uscito pazzo, anche perchè, come faccio sempre, non avevo letto bene le istruzioni.
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 29/05/2013 19:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il tuo è un buon sistema, naturalmente la bussolina e il sat-beeper servono solo di ulteriore aiuto, specie (il sat-beeper) nel caso la parabola sia montata fissa su palo manovrabile dall'interno o motorizzata sul tetto come la mia, sia (la bussolina) nel caso non si sappia con precisione dove sia il sud o ci si trovi troppo a ovest (Portogallo) o a est (Turchia) rispetto al puntamento verso il sud quasi preciso come avviene dalla Danimarca o dalla Sicilia che sono più o meno sullo stesso meridiano, il 13°, che poi è appunto quello dove è posto Hot-Bird. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 30/05/2013 10:49:52 (> OTTIMO! Però da Lisbona non avrai puntato il sud preciso, ma 25° verso sud-est:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.satlex.it/it/azel_ca...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/05/2013 11:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, come ho già detto il problema per me non è il Sud, una volta impostati i gradi dell'inclinazione giro molto lentamente l'antenna indicativamente verso Sud fino a quando non vedo l'immagine, anche perchè non saprei come trovare i gradi laterali al Sud. (che poi è lo stesso sistema che usano chi ha un'antenna semiautomatica) Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 30/05/2013 18:32:23 (> Quando orientavo a mano la parabola io fissai sul braccio dell'LNB una bussola tipo questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.aliexpress.com/item/N...
che sulla calotta trasparente ha una lineetta rossa di riferimento. Ruotando la parabola portavo il sud ad allinearsi col segno rosso, a quel punto la parabola era diretta a sud preciso, poi la spostavo verso est o ovest facendo combaciare il segno rosso sui relativi gradi di spostamento rispetto al sud per il posto dove mi trovavo, e poi alzavo lentamente fino a trovare il segnale, aiutandomi col sat-beeper. Praticamente facevo la procedura inversa alla tua, cercando prima l'angolo che in genere conoscevo e poi l'alzo, visto che non mi fidavo troppo della scala presente sul supporto della parabola, e inoltre, avendola fissata sul tetto, non era detto che i gradi fossero proprio quelli, vista la possibile relativa inclinazione del mezzo. Da sette anni ho sul tetto una Giocamper 60 motorizzata ma a ricerca 100% manuale, e mi comporto ancora così, sebbene comandata dall'interno a vista tramite un oblò, ossia prima individuo tramite bussola l'angolo di puntamento, e poi alzo fino a trovare il sat, sempre aiutato dal fischio del sat-beeper, nella peggiore delle ipotesi centro i satelliti immediatamente a destra o sinistra di Hot-Bird, a quel punto è un attimo correggere di pochi gradi, visto che come sai sono tutti sulla stessa linea di alzata. In meno di un paio di minuti ho le immagini sul TV. Ciao, Corrado