quote:Originally posted by mtb twiga> Quoto mtb twiga, se l' antenna non l' appoggi direttamente sul tetto del camper [:D] va bene, il venditore che ti suggerisce la lastra d' acciaio [:D] che eviterebbe l' assorbimento delle onde da parte dell' alluminio [:D] mi sa che le lastre di acciaio le vende [8D] "Banda larga" significa in questo caso che l' antenna può ricevere frequenze basse e frequenze alte. RAI1 trasmette normalmente in VHF (Very High Frequency, cioè frequenze basse - non scherzo![:D]). mentre tutti gli altri trasmettono in UHF, cioè frequenze ULTRA alte. Con una antenna a larga banda puoi ricevere sia RAI1 che tutte le altre emittenti. Questo vale per la TV analogica. Nel digitale terrestre tutti trasmettono in UHF, quindi non ti preoccupare se l'antenna non ha una banda molto larga. Quanto ala direttività, le antenne direttive vanno puntate verso il ripetitore, mentre con le omnidirezionali non ce n' è bisogno. Allora perché non si usanosolo le antenne omnidirezionali? Perché le direttive ricevono bene il segnale che ti interessa, e non raccolgono i disturbi che provengono da tutte le altre direzioni. Invece le omnidirezionali raccolgono tutto ("brodo e acini" diceva il mio bisnonno antennista[:D]) e quindi il loro rapporto segnale/rumore è peggiore. Però spesso i ripetitori che si vogliono ricevere sono più di uno, situati in direzioni diverse; sul tetto di casa si possono mettere anche più antenne direttive e puntarle per bene, ma sul camper come fai? Metti una omnidirezionale e ti becchi i disturbi (neve). Per il digitale terrestre la mia esperienza con una omnidirezionale economica (GBC amplificata da una trentina di euro) è stata negativa, il DTT vuole un segnale forte e chiaro. Con la TV analogica la ricezione è discreta. @ unneofita: la tua antenna omnidirezionale, che hai citato altre volte, sembra ben fatta, ma come se la cava con il digitale terrestre? E poi, 60 cm di altezza, più almeno altri 30 per il supporto, non sono un po' tanti? saluti
non provoca interferenze e poi non esistono antenne digitali terrestri e analogiche. le antenne tv vanno tutte bene ci sono + direttive o meno a seconda del guadagno e della banda ma per il digetale terrestre una larga banda va benissimo ciao >