Premessa: sono un grandissimo ingorante, in materia, per cui chiedo ai piu' esperti: in camper vorrei vedere la tv ma mi accontenterei delle reti rai e mediaset.
Che antenna devo installare? Basta questa da 39 euri
http://www.gbconline.it/index.p...
oppure potrebbe andare anche questa da 54 euri? (domanda: qui mi serve anche il decoder oppure no???)
Ciao,per la seconda,quella da 54 EURO serve un decoder satellitare.
Per l'altra invece,quella da 39 EURO serve solo il cavo per il collegamento alla TV e una alimentazione 12volt.
Gianluca
Ciao,
Antenna Omni GBC
20dB di guadagno con 6dB di rumore[:0]
Puoi vedere alcuni canali in analogico. Negativa per il digitale-terrestre.
Per i pacchi va benissimo[;)]
Nico
Modificato da nicodibari il 20/03/2007 alle 19:55:03
ciao
volevo comparare anche io l'antenna della gbc da 39 euro,ma noin volevo bucare il tetto .Secondo voi e' possibile fissarla a una piastra di metallo e succssivamente fissarla con il sicaflex?.
Per il passaggio cavi l'ex propritario aveva giàpredisposto un funghetto da cui aveva fatto uscire latri fili.
Grazie
Anche io sarei intenzionato a comprare quella, ma non mi hanno mica convinto, sai....[|)][|)]
Bho, vediamo se qualcun altro ci da delle dritte.
ciao e grazie[;)]
Credo che stiate mettendo un po troppa "carne sul fuoco"[:)][:)],
Scherzi a parte mi permetto di dire la mia modesta opinione.
Come per tutte le altre scelte bisogna prima schiarirsi le idee;
TV Terrestre : ottima se non uscite dai confini e se non andate in zone a scarso segnale ( per esempio in montagna ), facilissima da usare e basso costo.
- Svantaggio : se andate all'estero non ricevete le nazionali...
Io dopo parecchie esperienze sconsiglio le antenne omnidirezionali, quelle tonde a fungo, per intenderci. Con lo strumento alla mano non guadagnano molto , ne ho provate parecchie d'accordo con il mio concessionario, siccome ho un misuratore di campo... meglio una piccola direttiva, anche fuori puntamento che una omni.... io uso delle normali log da tv domestico, tipo Fracarro ( mi pare 16 euro per una ottima antenna ) oppure la mini direttiva a 2 elementi della RF.
TV Satellitari: il vantaggio è che vedi 3500 canali benissimo, di cui te ne interessano solo 6.... MA:
1) devi puntare l'antenna ( parabola ) e avere esperienza sul farlo
2) devi avere il decoder
3) gli eventi speciali ( film 1a visione e F1 ) sono criptati, quindi non hai il 100% della programmazione.
Poi se cerchi un mio post precedende trovi le mie esperienze satellitari sul camper;
Le paraboline economiche sono molto simpatiche, piccoline ecc ma ... dove le piazzi ? sul tetto no, io la mettevo sul portabici e allora devi avere il TV a vista mentre la punti.... altrimenti non ci riesci...
Oppure spendi tanti tanti soldi e fai il passo definitivo , metti una parabola automatica e fà tutto lei, ma hai speso come fare uno o due mesi di vacanza....
Oppure ancora metti le semi-automatiche, spendi 3/400 euro, ma se le rovini leggermente poi la meccanica degli ingranaggini non si è sicuri di ripristinarla...
La mia soluzione per il sat è una parabola a puntamento meccanico, ma con comando da dentro il camper, non spendi molto ma hai una soluzione robusta e mooooolto affidabile.
Non voglio dilungarmi oltre, se servono maggiori dettagli dimmelo e proseguo.
.... poi a confonderti di più troverai chi dice che in vacanza non bisogna avere la TV....
Pier Franco
Anzitutto grazie per le precisazioni.
Inoltre mi hai chiarito parecchio le ideee.
Infatti noi esterno in camper non ne facciamo, e la tv servirebbe giusto per il tg o per le sere di pioggia (anche se è meglio un pokerino...) insomma un surplus non certo vitale. Quindi mi orieterei verso una terrestre.
Pero' ho visto che sconsigli quelle a fungo e suggerisci "delle normali log da tv domestico, tipo Fracarro ( mi pare 16 euro per una ottima antenna ) oppure la mini direttiva a 2 elementi della RF".
Dove si possono comprare? C'e' qualche sito oppure negozio? Grazie ancora.
Simone[|)]
Beh, questo forum è bello perché si leggono tanti pareri differenziati...
ad esempio sulla omnidirezionale GBC (quella economica) io ed altri abbiamo espresso una valutazione di sufficienza: certo non fa miracoli, specialmente sui canali bassi (RAI1) ma per un telespettatore "casual" va più che bene (cioè, se la sera che non riesci a vedere il tuo programma preferito non vai in crisi di astinenza...).
Qualche problema la omnidirezionale ce l' ha anche dove ci sono segnali molto forti o ricevibili da più ripetitori simultaneamente (echi).
Quanto alle antenne direttive, mi sembra strano quanto asserito da pierfranco1966 e cioè che vanno comunque meglio delle omnidirezionali anche se sono male orientate... boh.
Poi le direttive, specialmente se grandi, sono squilibrate meccanicamente e sembrano del tutto inadatte a sopportare le sollecitazioni dinamiche di un mezzo mobile.
Quanto alle paraboline manuali tipo Lidl sono sopratutto scomode in caso di turismo itinerante per la necessità di doverle smontare e rimontare ogni volta - il puntamento in sé con l' aiuto di un satfinder non è un vero problema.
Io poi ho un sistema mio (un po' folle, devo ammetterlo): all' uscita del decoder ho connesso un piccolo modulatore/trasmettitore TV sintonizzato sul canale 34: quando devo allineare la parabola mi porto dietro un piccolo TV a batteria da 2" sintonizzato su quel canale e così arrivo rapidamente a un puntamento perfetto... Il sistema è utile anche per vedere la TV fuori del camper, d' estate, senza portarsi dietro troppi filapperi.
beh, saluti...
Quoto il "Vecchioman" ( ma quanto vecchio sei ?, mah ) per i consigli e il modulatore.
Probabilmente il fatto delle terrestri è derivato dalle zone dove io uso con più frequenza fare campeggio ( Piemonte e V.Aosta ) e i soliti siti dove andavo avevano segnali penosi...
Ti confermo che con il misuratore di campo avevo più segnale con la direttiva che con l'antenna omni( una era una Banten preamplificata e l'altra non ricordo la marca, ma addirittura temevo che l'ampli non funzionasse da quanto poco ricevessero, un dipolo andava meglio...)
Oggi ho due antenne, che monto sul un paletto telescopico fissato alla scaletta; se sono in zone "difficili" monto una Fracarro , modello log Periodica a V, la si trova nei negozi per antennisti, costa poco e và bene, mentre se vado il Liguria, dove ( sempre dove vado io di solito ) i segnali sono più forti monto una piccola antenna a due elementi fatta da un artigiano che si chiama Rota Franco ( ditta RF ) che ho acquistato in fiera dell'elettronica, la avevo pagata caruccia, ma è ben costruita....
Come si dice da queste parti...."provare per credere!"[:D]
PS x OldMan : per semplificarmi la vita vengo in vacanza vicino a te e con un baffetto mi sintonizzo sul 34[:D][:D]
Ciauz !!!
Pier Franco
Salve a tutti...volevo intervenire sull'argomento postando la mia soluzione...[:D]
Ho avuto dei tremori alla schiena [:o)] al solo pensiero che all'estero non avrei potuto vedere i gp di F1 e di MotoGP[:(] pensando e ripensando a cosa piazzare sul camper sono arrivato a questa soluzione mettendo in chiaro subito una cosa... NON AVREI MAI BUCATO IL TETTO DEL CAMPER[:(!]
per cui mi sono accontentato di avere una parabola da 40 montata su un treppiede da macchina fotografica ( costo 15 euri) con SATBEEPER, più pratico e piccolo del SATFINDER (entrambi strumentini cercasatelliti.. ma questo lo sapete già)..[:)] "NIENTE DI NUOVO" direte voi [?]... però considerato che le parabole automatiche costano come un viaggio da 1 mese...[xx(] quelle a puntamento manuale costano meno ma devi bucare il tetto del camper e devi perdere tempo a puntarle lo stesso...[xx(] considerato che se vi mettete sotto una pineta c'è il rischio di lasciarle attaccate ad un albero[|)] o che non si prenda il segnale e non c'è la possibilità di spostarle se non spostate il camper...[xx(], le antenne digitali terrestri all'estero prendono quello che vogliono loro ... io con la mia parabolina ed un cavo di 10 metri la sposto dove mi pare fino a che non trovo il sud libero senza spostare il camper e in due minuti max trovo il segnale....[:D]
Cosa ne pensate? CIAO A TUTTI [^]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.