a chi ne sa più di me...
) Sikura 206d montato con kit su ducato 250X sta andando in tilt...leggendo un poco su forum vecchi ho notato che il problema - oltre la classica "sprogrammazione" potrebbe essere la fine della batteria tampone inserita nella sirena....
) funziona? ovvero mi spiego meglio ..la sirena è complementare ed obbligatoria alla centralina per il corretto funzionamento ? In risposta al messaggio di il borino del 21/09/2016 alle 13:33:40
Salve a tutti dopo un periodo di vacanza ( mooolto lungo) riprendo un poco con la scrittura sul forum anche per chiedere lumi a chi ne sa più di me... il mio antifurto (della nota ditta fallita) Sikura 206d montatocon kit su ducato 250X sta andando in tilt...leggendo un poco su forum vecchi ho notato che il problema - oltre la classica sprogrammazione potrebbe essere la fine della batteria tampone inserita nella sirena.... la mia domanda è questa...se scollego la sirena originale (e la butto a mare ) funziona? ovvero mi spiego meglio ..la sirena è complementare ed obbligatoria alla centralina per il corretto funzionamento ? la mia idea è che scollegando la sirena e collego al filo VERDE in uscita dalla centralina (vgs. istruzioni: fa da polo negativo ad inserimento allarme per eventuali altre sirene o combinatori telefonici) una sirena after market, pensate che funzioni? Grazie a tutti e buon viaggio
non c'è nessuno che mi aiuta? dove sono i tecnici?
In risposta al messaggio di Marcus07 del 21/09/2016 alle 16:04:35
Ciao..che problemi ti ha dato? Il mio ad un certo punto si è messo ad aprire il camper ogni 25 secondi (cronometrati). Il tutto però solo se era collegato alla rete...prove di ogni tipo, poi ho tolto per 5 minuti il fusibile dell'antifurto e rimesso e il tutto è ripartito ed a ora sembra non avere problemi. Grazie.
Ciao..il mio suona inspiegabilmente dopo qualche ora che è inserito....ho provato anche a disinserire i sensori volumetrici ma lo fa lo stesso....adesso sto cercando di capire se può essere la sirena con la batteria tampone scarica...a fine settimana farò delle prove di resettaggio e riprogrammazione e vediamo...mi secca buttarlo..( ho speso altri soldi in quanto avevo preso recentemente dei sensori aggiuntivi)..per cui devo venirne a capo
In risposta al messaggio di il borino del 21/09/2016 alle 16:14:16
Ciao..il mio suona inspiegabilmente dopo qualche ora che è inserito....ho provato anche a disinserire i sensori volumetrici ma lo fa lo stesso....adesso sto cercando di capire se può essere la sirena con la batteria tamponescarica...a fine settimana farò delle prove di resettaggio e riprogrammazione e vediamo...mi secca buttarlo..( ho speso altri soldi in quanto avevo preso recentemente dei sensori aggiuntivi)..per cui devo venirne a capo
Nel prossimo week-end farò delle prove anch'io...Ci teniamo informati.
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/09/2016 alle 16:38:47
Ho provato il CA206D (centralina CA0002) senza sirena a banco , ma ho testato solo il filo verde in configurazione antifurto inserito. Funziona e non da' nessun allarme (si sentirebbe il rele' che accende ritmicamente le frecce). Staccando la sirena si perde la funzione allarme del cofano motore (se e' stato messo il pulsante). Ciao, Renzo.
ok, quindi mi confermi che la centralina funziona lo stesso anche staccando la sirena...proverò a collegare il filo verde al negativo di una sirena esterna a 12 volt ed a settare lo switch nr.3 della centralina su OFF ( dovrebbe attivare la sirena solo quando scatta l'antifurto)..vi terrò aggiornati...immagino che se ne veniamo a capo ne beneficeranno in parecchi..da quello che ho letto questo antifurto è montato ancora su molti mezzi....
.però non trovo altre soluzioni...comunque appena ho sottomano una sirena adatta faccio qualche prova e vi aggiorno....
ovvero anche cambiando la batteria il sensore non dava più segno di vita...avendone qualcuno di scorta l'ho sostituito e ho rifatto la programmazione completa...beh.. funziona tutto. Provato da due giorni l'antifurto funziona perfettamente e non suona più senza motivo.
..
..allora è la conferma che la centralina "dialoga" con i sensori e la sirena.. tanto che se uno degli accessori va in tilt la centralina te lo segnala... magari facendo suonare l'allarme senza motivo...sarà veramente così intelligente?? mah. chi vivrà...
In risposta al messaggio di il borino del 26/09/2016 alle 10:27:09
Rieccomi..allora per tutti coloro che non vogliono buttare via il Sikura controllate il funzionamento dei sensori alle finestre e porte. Sabato mattina, volendo scoprire la causa del difetto ( ricordo: suonava anche senzaessere eccitato) ho cominciato dai sensori con l'intenzione di cambiare tutte le batterie.. ebbene mi sono accorto che due sensori posti alle finestre non funzionavano più...ovvero anche cambiando la batteria il sensore non dava più segno di vita...avendone qualcuno di scorta l'ho sostituito e ho rifatto la programmazione completa...beh.. funziona tutto. Provato da due giorni l'antifurto funziona perfettamente e non suona più senza motivo. .. Considerazione personale:..allora è la conferma che la centralina dialoga con i sensori e la sirena.. tanto che se uno degli accessori va in tilt la centralina te lo segnala... magari facendo suonare l'allarme senza motivo...sarà veramente così intelligente?? mah. chi vivrà... saluti a tutti.
Domanda : ma se vai a cambiare le batterie dei sensori, devi cmq rifare la programmazione? in base alla tua esperienza...
In risposta al messaggio di il borino del 26/09/2016 alle 12:43:34
@ marcus07 ......si, devi sempre riprogrammare la centralina e quindi dovrai memorizzare di nuovo tutti i sensori ed il telecomando aggiuntivo (quello bianco per intenderci) ... @ gptar....per riprogrammare la centralinadevi: 1) accedere alla centralina e posizionare il microswitch nr. 1 su ON ( ovvero posizionarlo in basso) 2) accendere il quadro del mezzo senza mettere in moto...3) schiacciare uno alla volta il pulsante dei sensori e uno qualsiasi dei pulsanti del telecomando aggiuntivo (quello bianco per intenderci)... ad ogni pressione corrisponderà un bip breve da parte della centralina...... se non fa il suono probabilmente avete trovato il sensore non funzionante.. 4) riportare lo switch su OFF (ovvero riposizionarlo in alto) e ruotare la chiave del quadro per la chiusura.... da questo momento l'allarme è operativo..solo da provare..
ok..chiaro! Ancora una domanda : Devi metterlo in test per cambiare le batterie ?? (chi non so quali sono!) E per i telecomandi : io utilizzo quelli del ducato per inserirlo...anche quelli vanno riprogrammati nella centrale antifurto?
In risposta al messaggio di il borino del 27/09/2016 alle 14:12:38
no...il procedimento non prevede che lo debba mettere in modalità test che io sappia...le batterie per i sensori sono le ministilo A23 da 12 volt (quelle per i telecomandi apricancello) ..costa circa 3 € il pacco da dueunità...prendile buone (tipo Durac...ll) ti durano una vita... Il telecomando del FIAT Ducato originale che apre le porte non è da configurare perchè comanda la centralina in maniera diretta, tramite i cavi collegati quando si monta l'allarme...i telecomandi da configurare sono solo quelli aggiuntivi ( quello bianco con 4 bottoni per intenderci)... quindi ricapitolando...ogni volta che si cambia una batteria dei sensori o del telecomando aggiuntivo bisogna obbligatoriamente eseguire nuovamente la memorizzazione di tutti gli accessori ....anche di quelli a cui non è stato cambiato nulla...spero di essere stato chiaro e sopratutto d'aiuto..... BUONI KM A TUTTI
Direi PERFETTO! Grazie infinite.