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Attacco 13 poli

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meta
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Inserito il 17/09/2015 alle: 20:55:29
Ciao a tutti, avendo gia' trovato sul mio camper il gancio traino, mi sono deciso a comprare un portabici da gancio traino. Volevo chiedere a chi è  più  esperto se gli attacchi per le luci, sono standard a 7 o 13 poli? Io ho l'impianto con la femmina a  13 poli, ed ho preso il portabici a 13 poli, ma esiste un unico standard? Posso essere certo che i due attacchi saranno compatibili ?
Grazie
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/09/2015 alle: 21:23:02
In risposta al messaggio di meta del 17/09/2015 alle 20:55:29

Ciao a tutti, avendo gia' trovato sul mio camper il gancio traino, mi sono deciso a comprare un portabici da gancio traino. Volevo chiedere a chi è  più  esperto se gli attacchi per le luci, sono standard a 7 o 13 poli?
Io ho l'impianto con la femmina a  13 poli, ed ho preso il portabici a 13 poli, ma esiste un unico standard? Posso essere certo che i due attacchi saranno compatibili ? Grazie
...

In commercio trovi adattatori.
good office
jordanbullon
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:14:16
la spina a 7 poli veniva usata tanti anni fa, e la trovi solo su auto o caravan datate. Ormai sono anni che si usa solo la 13 poli. 
Se hai spina e presa 13 poli vai tranquillo, il collegamento è standardizzato e puoi collegare tranquillamente.

Se invece da una parte avessi 13 e dall'altra 7 , come ti hanno detto esistono adattatori.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





meta
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Inserito il 18/09/2015 alle: 07:06:57
Il mio dubbio era sulla compatibilità,  in quanto almeno in foto il maschio  sembra avere un attacco differente dalla mia femmina, pur essendo entrambi a 13 poli, il mio maschio si riferisce ad un gancio montato nel 2005, non vorrei che nel frattempo fosse cambiato lo standard o che ne esistano diversi, che dite?
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:54:51

vai tranquillo, lo standard è uno solo, la spina e presa a 13 poli sono di unico tipo e lo puoi collegare tranquillamente.

A volte si possono essere spine con un numero inferiore di poli, perchè non richiesti per un certo uso, ma comunque entra tranquillamente e le posizioni sonoo le stesse.

Poi la cosa piu semplice è che lo colleghi e provi luci, freno e frecce e vedrai che sono corrispondenti.  Anzi, un controllo va fatto sempre per controllare che tutto funzioni, che non ci siano poli ossidati che non fano contatto etc.
Chi usa il rimorchio, come il sottoscritto, ha l'abitudine di fare un controllo luci ogni qualvolta lo collego.

Qui uno schema:



molto spesso i poli 9, 10, 11 , 12 , 13 non sono collegati e l'installatore li collega solo se si specifica che si traina una caravan, che li richiede per alcuni servizi.


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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2015 alle 09:59:48
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meta
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Inserito il 18/09/2015 alle: 19:37:26
Grazie, provo e vi dico.
meta
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-
Inserito il 19/09/2015 alle: 11:57:47
 Ho provato l'attacco entra, ma le luci non funzionano; il gancio traino l'Ho già  trovato montato dal precedente proprietario, quindi io non l'ho mai utilizzato, prima di portare il tutto da un elettrauto, c'è  qualche controllo che posso fare? Oltre portarmi le luci del rimorchio dietro per provarle se trovo qualcuno disponibile? E così  escludere che dipenda da loro? Grazie.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 19/09/2015 alle: 12:27:21
In risposta al messaggio di meta del 19/09/2015 alle 11:57:47

 Ho provato l'attacco entra, ma le luci non funzionano; il gancio traino l'Ho già  trovato montato dal precedente proprietario, quindi io non l'ho mai utilizzato, prima di portare il tutto da un elettrauto, c'è  qualche
controllo che posso fare? Oltre portarmi le luci del rimorchio dietro per provarle se trovo qualcuno disponibile? E così  escludere che dipenda da loro? Grazie.
...

io sono di Bologna e ho il gancio traino su camper e due auto, quindi se sei della zona, nessun problema per una prova.

Però, se non va nulla, sicuramente sarà un problema della presa del gancio sul camper. A me capitò su un auto usata che aveva gia il gancio e la presa era ossidata e anche fili con cattivo contatto. Approfittai anche nell'occasione che la sistemavo per sostituire quella a 7 poli conn una nuova da 13 poli.

Puoi fare una prova a spruzzare abbondante WD40 nella presa e staccare e attaccare piu volte la spina per vedere se è solo ossido, ma non penso.

Non andare da un elettrauto, vai da uno che installa i ganci, è sicuramente molto piu pratico, fa prima, ha tutto quello che serve e alla fine il lavoro sarà meglio e spendi anche meno.
La spina in se costa pochi euro, nel dubbio te la cambia se fosse danneggiata o rovinata. Spesso il problema è nel cablaggio, infatti solitamente i cavi sono collegati all'interno dei fanali posteriori e li puo essersi ossidato anche per l'acqua quando si va.  Da me per esempio quando andai, mi tolse presa e cavi e rifece un nuovo cablaggio da capo, per sicurezza di riuscita, e così fece anche in poco tempo, piuttosto che perddere tempo con cablaggio vecchio.

Sempre se sei in zona Bologna ho un indirizzo di uno molto bravo e veramente disponibile

http://www.benettidavide.eu/

penso che tra me e prima mio babbo, gli avremo fatto montare negli anni piu di 10 ganci surprise

 
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Tommaso IZ4DJI

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meta
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Inserito il 19/09/2015 alle: 12:38:18
Grazie del consiglio, ma sono di roma, anche io penso dipenda dalla presa del camper, spero di trovare qualcuno per una prova, magari girandi questo we
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:04:36
In risposta al messaggio di meta del 19/09/2015 alle 12:38:18

Grazie del consiglio, ma sono di roma, anche io penso dipenda dalla presa del camper, spero di trovare qualcuno per una prova, magari girandi questo we

A Roma, sicuramente non avrai problemi a trovare un installatore di ganci, casomai qui poi qualcuno ti consiglia quello bravo e onesto.  Comunque, secondo me se c'è da rifare il cablaggio è un lavoro da un oretta (salvo complicazioni) e te la cavi con poco.
Quando lo fece a me, lo fece sotto i miei occhi.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/09/2015 alle: 13:05:12
Grazie del consiglio, ma sono di roma, anche io penso dipenda dalla presa del camper, spero di trovare qualcuno per una prova, magari girandi questo we
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Inserito il 20/09/2015 alle: 21:31:44
Il mio camper è  un ecovip 2.1 sapete per caso dove potrebbere essere il fusibike del cavo elettrico del gancio? 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2015 alle: 22:07:48
In risposta al messaggio di meta del 20/09/2015 alle 21:31:44

Il mio camper è  un ecovip 2.1 sapete per caso dove potrebbere essere il fusibike del cavo elettrico del gancio? 

dipende di che anno è. Nei mezzi piu datati non ci sono fusibili specifici, semplicemente si collegano le luci del gancio in parallelo a quelle del mezzo e vengono messi fusibili piu grossi.

Nei mezzi piu recebti, con CAN BUS invece serve una "centralina del gancio" che solitamente è una scatola stagna messa sotto al pianale in coda. Questa viene alimentata da un cavo che viene da davanti, dalla BM, e probabilmente ci sarà un fusibile aggiunto nei pressi del polo positivo dalla BM.

 
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Tommaso IZ4DJI

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meta
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Inserito il 21/09/2015 alle: 07:18:57
Il mio e un ecovip 2.1 del maggio 2006 ..
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2015 alle: 09:04:03
In risposta al messaggio di meta del 21/09/2015 alle 07:18:57

Il mio e un ecovip 2.1 del maggio 2006 ..

ma quello che conta è la meccanica, Ducato? Iveco? Non sono pratico dei modelli Laika.

Se è un Ducato X250 sicuramente ci va la centralina, perchè c'era sul mio di fine 2006.

Però, per esempio sulla mia auto che è del 2010 non c'è la centralina perchè ha un impianto elettrico tradizionale e non CAN-BUS

Se indichi il tipo di meccanica e modello esatto dell'autotelaio, sicuramente qualciuno che sa se è CAN-BUS o no , ci sarà. Però, se non va nulla nella presa del gancio, penso che sarà così. Guarda attorno alla batteria motore se c'è qualche fusibile saltato.
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Tommaso IZ4DJI

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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/09/2015 alle: 09:28:15
Ciao
io non sono uno dei massimi esperti, ma provare con un tester ?
mettendo un puntale nel foro 3 (schema di Tommaso) e con l'altro proverei tutti i segnali in uscita da camper.
almeno si ha la certezza che il problema sia del camper o del rimorchio/accessorio
poi mi rivolgerei a chi di competenza
nb
sulla mia auto (con centralina) funzionava tutto, quando abbiamo ritirato il nuovo rimorchio (con luci LED) non funzionava nulla, elettrauto mi ha detto che c'era da fare una regolazione (10 minuti, 10€) tutto ok

Ciao
Mark74
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:31:51
In risposta al messaggio di Mark74xx del 21/09/2015 alle 09:28:15

Ciao io non sono uno dei massimi esperti, ma provare con un tester ? mettendo un puntale nel foro 3 (schema di Tommaso) e con l'altro proverei tutti i segnali in uscita da camper. almeno si ha la certezza che il problema
sia del camper o del rimorchio/accessorio poi mi rivolgerei a chi di competenza nb sulla mia auto (con centralina) funzionava tutto, quando abbiamo ritirato il nuovo rimorchio (con luci LED) non funzionava nulla, elettrauto mi ha detto che c'era da fare una regolazione (10 minuti, 10€) tutto ok Ciao Mark74
...

in effetti potrebbe esserci un sistema che abilita la centralina con un minimo di assorbimento e che puo essere tarato, forse quello è il discorso della regolazione.
 
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Tommaso IZ4DJI

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