CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attacco rapido per gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 07:55:58
Buongiorno,
secondo voi i due elementi in foto possono essere collegati insieme in sicurezza usando solo il sigillante liquido per gas?
grazie per i suggerimenti.

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 08:41:29
Il sigillante liquido per gas, se ti riferisci a quel gel in genere rosso, che si mette nelle giunzioni dei tubi del gas, viene usato professionalmente con ottimi risultati. Anche molte ditte che vendono materiali preassemblati lo usano.

Io, anche se ne faccio uso, cerco di limitarne l'applicazione, poichè poi è difficile staccare le parti sigillate; agisce quasi come una colla.

Non so dirti a livello normativo camperistico se l'uso è consentito. Non sono mai riuscito a leggere le norme relative ai camper, invocate da molti qui sul forum, quindi in merito non posso consigliarti. Sul mio camper, se necessario, lo userei.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 08:44:18
Dimenticavo: è facile eccedere con il dosaggio di quel sigillante. Considera che l'eventuale "sbordatura" all'interno del tubo può ridurre la portata del gas o addirittura occludere il condotto, quindi attento alle quantità che utilizzi. Un sottile velo sull'impanatura da sigillare è più che sufficiente.

nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 09:45:09
io ho trovato questo con il blocco del flusso quando viene sganciato (con accoppiato rubinetto come il tuo) con ma non l'ho ancora montato per mancanza tempo e perchè non ho ancora deciso che bbq prendere...sono indeciso tra cramer e cadac !   crying

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2015 alle: 11:40:54
ik6Amo ti ha detto tutto quel che dovevi sapere , per il sigillante puoi benissimo utilizzare teflon oppure sigillante liquido anaerobico idoneo per gas e carburanti , il colore di quest'ultimo non fa differenza ,avresti potuto utilizzare anche questa ; 

http://camping-life.it/raccordi...

evitando una giuntura 

x memo family 
controlla che quell'attacco rapido sia idoneo anche per gas , a occhio e naso mi sembra per sola aria 

buona domenica
mario

Modificato da ecostar il 12/07/2015 alle 12:17:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2015 alle: 12:09:16

vai tranquillo , la stragrande maggioranza di quei sigillanti anaerobici idonei per gas e combustibili legislativamente sono consentiti anche per l'utilizzo nell'ambito autocaravan , riferimento normativo per quella tipologia di sigillanti UNI-EN 751-1 - DIN DVGWNG 5146ATO263 , riferimento normativo per quella tipologia di valvole con innesto rapido DIN 4817-1 , come ben saprai con il gpl in tutti i settori non è consentito utilizzare stoppa o canapa , noi solitamente come sigillante anaerobico utilizziamo il Fimi idealblok articolo 01110 tubetto giallo - 

http://www.fimi.net/it/prodotti...

- 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 12/07/2015 alle 20:32:55
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 20:12:22

ciao mario...io l'ho comprato per il gas...in un negozio che tratta solo articoli per il gas....poi potrei essere stato infinocchiato !!!   crying

ma come si fa a capire se son da gas o da aria ?
per me son differenti da quelli da aria...ma purtroppo ho solo l'innesti maschi per fare un confronto !

Modificato da nemo family il 12/07/2015 alle 21:24:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2015 alle: 20:58:49
In risposta al messaggio di nemo family del 12/07/2015 alle 20:12:22

ciao mario...io l'ho comprato per il gas...in un negozio che tratta solo articoli per il gas....poi potrei essere stato infinocchiato !!!    ma come si fa a capire se son da gas o da aria ? per me son differenti da quelli da aria...ma purtroppo ho solo l'innesti maschi per fare un confronto !  

purtroppo temo sia solo per aria , se idoneo per l'utilizzo sul gas deve esserci stampigliata la normativa di riferimento , eventualmente richiedila al venditore anche se cascherà dalle nuvole 

ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:19:17
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2015 alle 20:58:49

purtroppo temo sia solo per aria , se idoneo per l'utilizzo sul gas deve esserci stampigliata la normativa di riferimento , eventualmente richiedila al venditore anche se cascherà dalle nuvole  ciao

eccolo qui ...il quarto della fila !!!!

http://www.tecnogas.net/it/products/cat/centraline-manichetta-rubinetti-raccordi/page/8

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:27:35
In risposta al messaggio di nemo family del 12/07/2015 alle 20:12:22

ciao mario...io l'ho comprato per il gas...in un negozio che tratta solo articoli per il gas....poi potrei essere stato infinocchiato !!!    ma come si fa a capire se son da gas o da aria ? per me son differenti da quelli da aria...ma purtroppo ho solo l'innesti maschi per fare un confronto !  

Non voglio assolutamente sostituirmi a Mario (ecostar) che è la massima espressione nel campo.
Ti metto i link dove trovi innesti rapidi sia per gas che per aria.
A occhio sembrano uguali ma quello per aria ha il beccuccio più lungo.
Ora controlla il tuo e, come giustamente dice Mario fattelo garantire dal rivenditore.
http://www.tecnogas.net/it/products/cat/raccordo-innesto-rapido
http://www.bonezzi.it/it/raccorderia-per-aria-compressa/395-3-8.html
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:31:50

domenico....e quello del primo collegamento...che e lo stesso che ho messo pure io !
purtroppo il negozio causa la crisi e il poco lavoro ha chiuso circa 7 mesi fa !!!   crying

Modificato da nemo family il 12/07/2015 alle 21:33:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:26:13

ciao Domenico se fossero entrambi per gas come minimo devono riportare il marchio CE seguito dalla normativa di riferimento anche rilasciata da un ente certificatore riconosciuto tipo il DWGW tedesco , quel che cambia oltre all'innesto cambia anche l'oring di tenuta con altre caratteristiche ed in particolare sulla tenuta al calore per tot minuti che è ben superiore al classico oring nero per aria , anche il colore dell'oring deve essere diverso , ogni prodotto e componente utilizzabile sull'impiantistica gas deve avere una certificazione di prodotto e se non la forniscono o non sono in grado di fornirla vendendo mela per pera rischiano parecchio 

mario

Modificato da ecostar il 12/07/2015 alle 22:32:51
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:28:59
credo che sia tassativo il rubinetto d'arresto prima dell'attacco rapido , e cosi viene anche  fornito il kit per la presa esterna .
ciao !! elio.m di Roma
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:42:31
In risposta al messaggio di elefantin del 12/07/2015 alle 22:28:59

credo che sia tassativo il rubinetto d'arresto prima dell'attacco rapido , e cosi viene anche  fornito il kit per la presa esterna . ciao !! elio.m di Roma

ciao Elio , oltre che tassativo è anche richiesto ma purtroppo spesso non sanno cosa vendono e l'acquirente che non conosce il prodotto si fida ma al giorno d'oggi chi non sa vendere non sapendo cosa vende sarà sempre un perdente ma questo lo sai benissimo senza bisogno di specificarlo 

mario
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 07:31:38
In risposta al messaggio di elefantin del 12/07/2015 alle 22:28:59

credo che sia tassativo il rubinetto d'arresto prima dell'attacco rapido , e cosi viene anche  fornito il kit per la presa esterna . ciao !! elio.m di Roma

elio....veramente il rubinetto e già montato !!!

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:39:54
Confermo quanto dice Mario, la differenza fra il raccordo per gas e quello per aria sta nei materiali con cui sono fatte le guarnizioni che debbono resistere agli idrocarburi ed a temperature diverse.

In genere i rubinetti per gas sono gialli, a parte le stampigliature delle normative, mentre quelli per aria sono nichelati o cromati e quindi bianchi.

E' OBBLIGATORIO, ma comunque il buonsenso lo impone, inserire prima del raccordo un rubinetto di sicurezza. Il raccordo potrebbe perdere, a causa dell'usura delle guarnizioni ed il rubinetto non permetterebbe, in questo caso, la fuoriuscita del gas.

Uso da anni una derivazione del genere che può servire sia per collegare un servizio ausiliario, sia, in caso di emergenza, per collegare una bombola con regolatore normale, naturalmente chiudendo l'altro ingresso.

nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 10:45:15

che ci vada un rubinetto e scontato...infatti  eliminando una bombola recupero il rubinetto per il bbq....

Modificato da nemo family il 13/07/2015 alle 10:58:42
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/07/2015 alle: 11:08:23
Credo che la valvola postata da Mario sia la piu idonea,l'nnesto non viene via se non si chiude il rubinetto.
Il rubinetto piu innesto rapido postato dall'utente possa succedere che si toglie l'innesto rapido dimendicandosi di chiudere il gas.
Quello si sx è un rubinetto, l'altro, innesto rapido per tubo volante.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link