CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attenzione alla parabola!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 28/12/2015 alle: 00:31:49
Proprio così....dopo anni di viaggi in camper non si finisce mai di imparare ma soprattutto non bisogna mai essere troppo sicuri di se stessi, perchè è proprio in quel momento che commetti qualche errore! Dunque, dopo essermi fermato per cenare e scaricare i serbatoi del camper, compresi quelli delle acque chiare (ho il garage ma è freddo), spengo la centralina visto che ho lasciato i rubinetti aperti per facilitarne lo svuotamento e questi sono elettrici! Finito il rituale pre-rimessaggio, riparto per la via di casa e dopo un 50 km giungo a destinazione. Sceso dal camper esce di casa mio padre che come al solito mi chiede com'è andato il viaggio ecc ecc....ad un certo punto mio padre mi dice.....come mai hai la parabola alzata? surprise  Qui ho realizzato che spegnendo la centralina all'accensione del camper l'abbassamento automatico non ha funzionato ed ho fatto ben 50 km con la parabola alzataangry!!! Fortuna che non ho fatto tratti autostradali e quindi non ho viaggiato a forte velocità, inoltre era girata di coltello quindi ha tagliato l'aria ma....sadho rischiato! A prima vista non sembra ci siano danni, si è chiusa normalmente ma d'ora in avanti farò sicuramente più attenzione! Dimenticavo ho una mecatronic 650flat! 
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 28/12/2015 alle: 05:17:57
la mia è collegata direttamente e sotto fusibile dedicato alla batteria e va in allarme appena calo il freno a mano. 
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/12/2015 alle: 07:30:31
E' sbagliato il collegamento della parabola, la parabola deve abbassarsi quando alimenti il quadro del mezzo, non deve essere in alcun modo dipendente dalla cenralina del mezzo.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 28/12/2015 alle: 08:23:47
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 28/12/2015 alle 07:30:31

E' sbagliato il collegamento della parabola, la parabola deve abbassarsi quando alimenti il quadro del mezzo, non deve essere in alcun modo dipendente dalla cenralina del mezzo. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Quoto moida.
Ljppj
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/12/2015 alle: 11:10:14

Confermo le risposte che ti hanno dato, chi ti ha cablato parabola ed impianto non lo ha fatto correttamente, la parabola si deve chiudere automaticamente appena avvii il motore (indipendentemente dal fatto che la centralina generale sia accesa o spenta), durante la chiusura un forte cicalino deve emettere un avviso sonoro, il quale smette solo a chiusura completata (ho la tua stessa parabola).
Nel sito della Mecatronic (ma potrebbe trattarsi di qualsiasi altro produttore), sulle istruzioni di montaggio, vengono specificate un  paio di cose che ti possono interessare

Punto 1.2.3 L’ antenna è stata progettata e collaudata per sopportare venti fino a 120 km /h tuttavia In presenza di vento forte consigliamo di tenere chiusa l’ antenna in quanto la sua ampia superficie velica potrebbe generare delle forti sollecitazioni al debole tetto del vostro camper.

Punto 2.5.5 Collegare il cavo verde del connettore di alimentazione al consenso della consolle di avviamento dell’ automezzo per permettere l’ abbassamento in automatico della parabola quando si prova ad accendere il mezzo con la parabola aperta. In molti casi il consenso si trova sul pin 15 della morsettiera generale e in ogni caso corrisponde ad una tensione positiva di +12 VDC generata quando si gira la chiave di accensione del mezzo.

Il documento parla delle 680, ma il montaggio è identico alla tua

http://www.srmecatronic.com/download.php

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 28/12/2015 alle 11:21:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Inserito il 29/12/2015 alle: 02:41:30
Grazie per le risposte! Dunque, sembra che tutto funzioni come dovrebbe, cioè appena giro la chiave di accensione del mezzo un cicalino mi avvisa della chiusura della parabola (come del resto ha fatto anche quando l'ho provata la prima volta).....quindi mi sorge un dubbiofrown.....se avessi spento la parabola con il tasto off  e successivamente la centralina cellula prima che la parabola si chiudesse.....potrebbe essersi bloccata (di coltello) e al momento dell'accensione è rimasta così! 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:18:12
In risposta al messaggio di sunlivingat del 29/12/2015 alle 02:41:30

Grazie per le risposte! Dunque, sembra che tutto funzioni come dovrebbe, cioè appena giro la chiave di accensione del mezzo un cicalino mi avvisa della chiusura della parabola (come del resto ha fatto anche quando l'ho provata
la prima volta).....quindi mi sorge un dubbio.....se avessi spento la parabola con il tasto off  e successivamente la centralina cellula prima che la parabola si chiudesse.....potrebbe essersi bloccata (di coltello) e al momento dell'accensione è rimasta così! 
...

L'impianto che comanda il movimento di apertura/puntamento/chiusura della parabola, dovrebbe essere indipendente dalla centralina del mezzo.
In poche parole a centralina del mezzo spenta, la parabola si deve poter aprire/puntare/chiudere ugualmente

Fai una prova di apertura della parabola con la centralina spenta, deve funzionare ugualmente.

Fai anche una prova di apertura parabola con la centralina accesa, e mentre la parabola si sta muovendo, spegni la centralina del mezzo, se in questo caso la parabola si blocca c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link