CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:37:23
Salve. Prima dell'attuale camper ne ho avuti altri due sui quali non avevo praticamente nessun accessorio e la batteria dei servizi (sempre al gel) mi durava, in sosta libera, quasi una settimana. Con questo camper, dotato anche di pannello solare, mi sono ritrovato con la bs a terra tre ore dopo il tramonto con accesi: tv e antenna parabolica, frigo,  truma4 e un  paio di lampadine. Secondo voi è normale? La bs è di quelle a scarica lenta ed ha un paio d'anni.
Un grazie sentito a coloro che vorranno darmi un parere.
Roberto
Rob55
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:13:40
Ciao Roberto,

dipende dallo stato di carica della batteria. Se sei partito con la batteria scarica può succedere che dopo poco rimani a terra... nonostante il pannello solare.
Poi dipende dallo stato di salute della batteria stessa. Questo dato lo sa solo lei.

Per conoscere la carica istantanea della batteria esiste un solo strumento: la sfera di cristallo.
Nel senso che non esiste nessun strumento conosciuto dall'uomo che indichi la carica della batteria.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:14:29

Vediamo se é normale, ammettendo che la batteria alla partenza fosse carica avevi 100 amper/ore dsponibili.
Togliamo subito il 20% avevi 80 amper/ore di disponibilitá, mettiamo che il pannello non carica perché non c'è il sole.
adesso calcoliamo il prelievo
tv 300 watt
lampade 50 watt
truma 300 watt
parabola-decoder 100 watt
 Totali 750 watt
applochiamo la seconda legge di ohm
I=P/V=750/12=62,5 Amper
Praticamente te stabi consumando 62,5 amper ogni ora ed hai al massimo 80 amper/ora (AH)
Ovvio che non conosco la tua TV e lampade ed ho ipotizzato quelle potenze, potrebbero essere meno ma ti ho dato lo spunto per poter fare un calcolo teorico.
sicuramente il pannello qualcosa caricava e la batteria potrebbe essere piú efficiente.
Non ti fare forviare dai calcoli perché come ti ho detto ho messo lì dei numeri, a occhio ti posso dire che tre ore sono poche
------------------------------------------------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------

Modificato da Grinza il 08/11/2015 alle 19:17:36
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 08/11/2015 alle: 22:35:10
La mia TV consuma 24W, 2 lampadine 10W, la truma molto meno di 300W....che calcoli hai fatto??
3 ore di autonomia con batteria carica sono pochine...
Inviato dal mio Commodore64
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/11/2015 alle: 23:49:17
In risposta al messaggio di Southdream del 08/11/2015 alle 22:35:10

La mia TV consuma 24W, 2 lampadine 10W, la truma molto meno di 300W....che calcoli hai fatto?? 3 ore di autonomia con batteria carica sono pochine... Inviato dal mio Commodore64

Ciao,

Roberto (rob55) non ha specificato se la batteria era carica o se l'ha caricata prima di partire.
Ha solo fatto un paragone con quella dell'altro camper senza nessun accessorio, che l'attuale batterie da due anni, e si è scaricata 3 ore dopo il tramonto senza dire da quante ore stava erogando corrente.
In pratica non sappiamo nulla, nè il tipo di batteria (il "sempre gel" fa pensate ad una batteria gel, forse... il "scarica lenta" non aggiunge nulla), la capacità, il modello e la marca sono ignote.
Facciamo supposizioni brancolando nel buio.

P.S.
ma.... a motore acceso, viene parallelata una gel (se è una gel) ad una da avviamento?
Non è il massimo... per tenerla in buono stato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
rob55
rob55
06/07/2007 172
Inserito il 09/11/2015 alle: 13:49:06
Grazie a tutti per le risposte interessanti. Preciso che la batteria era completamente carica alla partenza x essere  stata attaccata alla 220 x oltre 24h.  Mi sono fermato a mezzogiorno, dopo 3 di marcia, in piena luce anche se non al sole diretto. Ho tenuta accesa la TV con la parabolica automatica dalle 13 alle 18 poi ho spento tutto e sono sceso. Chiaramente è rimasto acceso il frigo a gas. Sono rientrato alle 22,30, ho acceso tv e Truma 4 e dopo 45 minuti ho notato  cali di tensione. Ho controllato e ho trovato la bs al minimo tanto che dopo pochi minuti sono rimasto al buio. Non so di che marca sia la bs perché sta sotto il sedile e non riesco a vedere. 
Rob55
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:33:16

per il mio modesto parere almeno 48 ore con i consumi che hai descritto e la batteria carica li avresti dovuti fare .... per mollarti così staccando tutto deve essere andata sotto 11,5 poi dipende che impostazione hai sulla centralina  ,la mia stacca la batteria a 11,5 per evitare danni alla batteria stessa  ,certo che una batteria specifica a scarica lenta che dopo due anni fa così non mette di buon umore  ...poi tocca vedere anche come sia stata trattata se gli si fa fare molto  spesso delle scariche profonde la vita si accorcia inesorabilmente  ....

Modificato da immortale1 il 09/11/2015 alle 14:43:47
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:49:08
In risposta al messaggio di Southdream del 08/11/2015 alle 22:35:10

La mia TV consuma 24W, 2 lampadine 10W, la truma molto meno di 300W....che calcoli hai fatto?? 3 ore di autonomia con batteria carica sono pochine... Inviato dal mio Commodore64

Non ti fare forviare dai calcoli perché come ti ho detto ho messo lì dei numeri, a occhio ti posso dire che tre ore sono poche
HO scritto anche questo, non posso sapere che TV ha, che luci ha ecc..........
------------------------------------------------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link