quote:Originally posted by beppis> salve la rivista di maggio di .... in camer riporta un servizio con confronti tra sistemi che ti può servire ____ dafi
Da un anno possiedo un camper, ora mi sembra che in viaggi itineranti e senza possibilità di allaciarsi alla corrente elettrica ci sia il rischio di "stare al buio". Premetto di non aver nessun aparecchio succhia corrente, ma il problema è posto. Ho pensato, vista anche un'offerta della "ael di Medici" che vende un kit fotovoltaico completo da 87W a 608 €, di installarlo. E' una scelta valida? Per le piccole utenze inverter da 300 W. A voi saluti Beppe >
quote:Originally posted by dafi> Aggiungo... in modo completo, esaustivo e imparziale
la rivista di maggio di .... in camer riporta un servizio con confronti tra sistemi che ti può servire >
quote:Originally posted by supercane> Credo che bucare il tetto non sia una cosa così tremenda. Quando un concessionario installa una scaletta, buca, quando installa un pannello e non c'è il passaggio, buca e poi sigilla tutto bene. Non creerei questi allarmismi. Io sul camper precedente ho installato un pannello solare, ho dovuto bucare il tetto per i cavi, ho montato le barre portatutto e la scaletta....tutto da solo !!! Ho sigillato tutto molto bene, non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ed il concessionario non ha mai avuto nulla da ridire. In conclusione : la scelta che vuole fare Beppe è valida e ritengo data la sua richiesta che sia giusta. Ciao Alberto
puoi nontare il kit fotovoltaico che vuoi o che ti puoi permettere, ma una cosa la devi evitare, il tetto o le pareti non si forano "mai",utilizza semmai delle entrate alternative già esistenti,onde evitare in futuro delle infiltrazioni di acqua[;)][;)] >
quote:Originally posted by tdtmed2> Quoto in toto. i nostri giocattoli sono pieni di buchi[;)] l'importante è fare le coso in modo molto curato, buchi precisi e non slabbrati, forare in punti dove no ci siano ristagni, usare materiali adatti e che rimangano morbidi nel tempo, e tutto diventa fattibile[:)] ciao[8D]
quote:Originally posted by supercane> Credo che bucare il tetto non sia una cosa così tremenda. Quando un concessionario installa una scaletta, buca, quando installa un pannello e non c'è il passaggio, buca e poi sigilla tutto bene. Non creerei questi allarmismi. Io sul camper precedente ho installato un pannello solare, ho dovuto bucare il tetto per i cavi, ho montato le barre portatutto e la scaletta....tutto da solo !!! Ho sigillato tutto molto bene, non ho mai avuto problemi di infiltrazioni ed il concessionario non ha mai avuto nulla da ridire. In conclusione : la scelta che vuole fare Beppe è valida e ritengo data la sua richiesta che sia giusta. Ciao Alberto
puoi nontare il kit fotovoltaico che vuoi o che ti puoi permettere, ma una cosa la devi evitare, il tetto o le pareti non si forano "mai",utilizza semmai delle entrate alternative già esistenti,onde evitare in futuro delle infiltrazioni di acqua[;)][;)] >
>
www.ael.mi.it
) solo che io ho preso il più grosso. Installato e tutto ok, la batteria è già carica ed è in mantenimento ( e da noi oggi il sole va e viene). Mi manca solo il parallelatore che installerò in settimana. La colla in dotazione è più che sufficiente, fai conto che oltre al pannello ho montato anche le barre portatutto per il baulone fiamma e non è ancora finito il tubetto. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e del pacchetto completo proposto nel kit. Saluti a tutti Alberto [:D]quote:Originally posted by beppis> Ciao Beppe, volevo sapere come ti sei trovato con il kit e con l'azienda che te lo ha fornito e se hai avuto difficoltà nel montarlo. Ciao Alberto [8D]
vi ringrazio tutti, sia per i pareri sia per i consigli, ho deciso domani faccio il bonifico e fotovoltaico sia. posizione: - turbovent centrale a sx spazio inferiore ma sufficiente, a dx più spazioso. - la parte posteriore del mio challenger mageo 123 dotato di portapacchi, nel cui interno due oblò ed un bel rettangolo trattato con verniciatura rugosa. Tenendo conto che l'armadio dove sono sistemate le centraline elettriche si trova sulla sinistra proprio sotto il rettangolo su citato. Vi chiedo pazienza e comprensione. dove cavolo lo piazzo? per terminare in bellezza l'inverter visto che la batteria dei servizi sta in coda nel garage anche per questo chi di voi ha trovato una sistemazione che sia buona tecnicamente e praticamente? grazie saluti beppe >
www.ael.mi.it
dove qualità del prodotto, competenza e disponibilità sono stati al top. saluti beppequote:Originally posted by beppis>
dimenticavo un pezzo di domanda. una lode allawww.ael.mi.it
dove qualità del prodotto, competenza e disponibilità sono stati al top. saluti beppe >