Ciao Marta buonasera, beh devo dire che il buon Fabrizio mi ha preceduto con la sua risposta esaustiva al 100%.
Aggiungerei..., solo se ti rendi conto che il disturbo viene captato dall'antenna c.b.,che potresti spostare la stessa, cercando, se hai fortuna di trovare un punto idoneo dove scompare del tutto o almeno si attutisca un po'...
Ho avuto lo stesso problema sul mio VR dove ricevevo solo sul c.b. il sibilo della centralina motore solo in AM ma non sull'altra radio, (yaesu ft 8800 bibanda vhf-uhf) quella che usiamo noi radioamatori.
Quando ho riscontrato questo problema, mi sono reso conto che il disturbo entrava dall'antenna perchè durante le prove alimentavo il cb con una batteria separata, non quella motore e neanche quella servizi, in maniera da essere sicuro sul risultato finale.
Marta, dalla fotografia puoi vedere che l'antenna c.b. si trova dietro vicino al pannello solare, inizialmente si trovava avanti quasi sopra la cabina, e da qualdo le ho invertite, è sparito tutto...! tante volte basta poco, l'importante è armarsi di pazienza e tempo per potersi dedicare con calma.
Mi auguro comunque che non provenga dall'antenna ma che passi solo dall'alimentazione elettrica come ha accennato Fabrizio, con questa situazione sarebbe tutto più semplice risolvere senza privarsi del cb o dell'autoradio.....!
Fabrizio, IK7XNH ricambia i saluti per te e la tua famiglia...!

P.s. Fabrizio, te lo ricordi il mio vecchio CAMMELLO...? lento ma inarrestabile....! adesso circola ancora nella provincia dell'Aquila....!

Ciao Marta! ciao ik4yaz...!
...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...
Teo iz7avu