In risposta al messaggio di joecastax del 09/06/2026 alle 21:13:20Ciao,
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Alde che non funziona più. Autoterm scalda il liquido e ho mantenuto il corpo Alde e l'impianto per avere acqua calda ed il riscaldamento.Il sistema funziona ed anche bene. il problema è la rumorosità di Autoterm che è veramente eccessiva. Ho provato a coibentare la stufa e parte del tubo di scarico, ma il rumore è ancora importante. La scelta Autoterm è stata non solo per il costo, ma anche perché viene fornito di comando interno che può funzionare da termostato. Sapete se ci sono soluzioni per abbattere il rumore o macchine alternative e dotate di termostato interno? grazie e buona serata Joe Castax
In risposta al messaggio di daniguid78 del 10/06/2026 alle 19:43:09Ciao
Ciao, anch'io ho installato il Flow 5D come preriscaldatore motore, posizionato nel cofano non è così rumoroso: ovvero, come altri riscaldatori ad acqua all'esterno si sente più di un riscaldatore ad aria, soprattuttoin fase di accensione/spegnimento, ma dall'interno non sento grandi differenze rispetto alla Truma 6D (che ho montata sotto il letto posteriore). Nota: ho un furgonato Pössl Roadcamp R 540. Tu dove lo hai fatto installare il Planar? Perchè questa è una variabile importante nell'aumento o riduzione del rumore. Mi viene in mente che ci può essere stata qualche svista in fase di montaggio, nel senso di mancanza di isolamento adeguato e/o curve strane di qualche tubo che possano portare ad un aumento notevole del rumore. Daniele
In risposta al messaggio di joecastax del 11/06/2026 alle 16:53:32perchè non hai riparato l’Alde?
Ciao grazie della risposta. riscaldatore installato sotto al pianale, attaccato al telaio, con aspirazione contraria al senso di marcia e scarico lunghezza del tubo in dotazione con marmittino subito all'uscita della macchina(circa 30/40 cm di tubo dopo l'uscita). Poi curva un poco stretta e scarico attaccato al tubo di scarico dell'Iveco. Il camper ha un doppio pavimento, ma il riscaldatore si sente lo stesso. Temo che occorra implementare qualche tipo di marmitta supplementare. Ho anche un Eberspaecher che riscalda il motore, che ha il marmittino e dopo circa 1 metro un tratto di tubo più largo che ho identificato come accessorio dell'Eberspaecher per diminuire il rumore. L'eber non è silenzioso, ma infinitamente più discreto dell'Autoterm. Così l'impianto è inutilizzabile in campeggio, mi sparerebbero un patriot.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/06/2026 alle 20:32:47Ciao
perchè non hai riparato l’Alde? è silenzioso, consuma molto ma molto meno di qualsiasi bruciatore a gasolio, puoi farlo funzionare anche ad energia elettrica
In risposta al messaggio di joecastax del 09/06/2026 alle 21:13:20Ciao, la rumorosità proviene principalmente dall'aspirazione dell'aria comburente,è li che dovrai intervenire .
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Alde che non funziona più. Autoterm scalda il liquido e ho mantenuto il corpo Alde e l'impianto per avere acqua calda ed il riscaldamento.Il sistema funziona ed anche bene. il problema è la rumorosità di Autoterm che è veramente eccessiva. Ho provato a coibentare la stufa e parte del tubo di scarico, ma il rumore è ancora importante. La scelta Autoterm è stata non solo per il costo, ma anche perché viene fornito di comando interno che può funzionare da termostato. Sapete se ci sono soluzioni per abbattere il rumore o macchine alternative e dotate di termostato interno? grazie e buona serata Joe Castax
In risposta al messaggio di joecastax del 12/06/2026 alle 00:05:18che modello di Alde è, io ho la 3000
Ciao Alde non riparabile perché vecchio e con alcuni ricambi ormai introvabili, ma il boiler in inox ancora valido. Quindi l'ho riutilizzato con una soluzione creativa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/06/2026 alle 11:54:13Anche il mio è un 3000. Ma per una serie molto lunga di ragioni,non mi conviene cercare di ripararlo. Dovrei intervenire pesantemente sul camper. Oltretutto senza la certezza di avere riscaldamento sempre efficiente, dato che la stufa resta vecchia.
che modello di Alde è, io ho la 3000