CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avrò il comando Truma CP Plus, è bene o male?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 18/07/2015 alle: 23:58:18

tutto bello e tecnologico ,ma per noi con combi dal 2007 in su  tra cambio  scheda combi ,cp plus e inet box  ci vogliono  900 euro ......  mi sa tanto  che rimango con la rotellalaugh 

http://www.turismoitinerante.co...

ps.. con 60 euro mi sono preso il controllo domotico per gestire sino   8 utenze da internet e  accendere a piacere  la caldaia  ovunque sia   e trovare la casa calda in inverno al rientro dalla vacanzawink

http://www.ebay.it/itm/KMTronic...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/07/2015 alle 00:27:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 01:22:18
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2015 alle 23:58:18

tutto bello e tecnologico ,ma per noi con combi dal 2007 in su  tra cambio  scheda combi ,cp plus e inet box  ci vogliono  900 euro ......  mi sa tanto  che rimango con la rotella  ps.. con 60 euro mi sono preso
il controllo domotico per gestire sino   8 utenze da internet e  accendere a piacere  la caldaia  ovunque sia   e trovare la casa calda in inverno al rientro dalla vacanza carpe diem ...... Luca
...

per mettere il CP Plus mica ci vuole Inet Box

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/07/2015 alle: 07:33:19

il mio riferimento era per  il pacchetto completo per interagire con la truma con app da smartphone  , nel mio caso se volessi solo il cp plus devo cambiare anche la scheda della combi ,costo approssimativo attorno a 500 euro .....   
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/07/2015 alle 08:55:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 09:50:26
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2015 alle 07:33:19

il mio riferimento era per  il pacchetto completo per interagire con la truma con app da smartphone  , nel mio caso se volessi solo il cp plus devo cambiare anche la scheda della combi ,costo approssimativo attorno a 500 euro .....    carpe diem ...... Luca

Ah, ho capito.

Potresti prendere la mia Combi C6 nuova che ho appena smontato (sostituita dalla Combi Diesel) che è gia pronta per il CP Plus, poi vendi la tua, ma non so la convenienza economica, ma ho il dubbio che non sia conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 19/07/2015 alle: 10:03:14
 io mi chiedo il perchè la tua combi6 gas  visto che l'hai fatta sostituire da mezzo nuovo direttamente dal truma center non l'hanno presa indietro e scalata sulla sostituzione della combi d da loro listino pari pari , potevano anche fare questo sforzo su un cliente che ha preso un mezzo nuovo di fascia alta  evitando di dovertela vendere tu rischiando di svalutare il ricavato  ,non condivido questo modo di operare della truma sad 

Luca

Modificato da himmer80 il 19/07/2015 alle 10:35:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 19/07/2015 alle: 12:46:54
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2015 alle 10:03:14

io mi chiedo il perchè la tua combi6 gas  visto che l'hai fatta sostituire da mezzo nuovo direttamente dal truma center non l'hanno presa indietro e scalata sulla sostituzione della combi d da loro listino pari pari ,
potevano anche fare questo sforzo su un cliente che ha preso un mezzo nuovo di fascia alta  evitando di dovertela vendere tu rischiando di svalutare il ricavato  ,non condivido questo modo di operare della truma   Luca
...

La TRUMA non centra, la sostituzione me la fa dopo mia insistenza, il concessionario HYMER (solo facendola in Hymer non mi si inficia la garanzia del mezzo visto che va praticato un ampio for sulla fiancata).
Però, lui mi diceva che non me la puo ritirare perchè non è un prodotto che a lui sia richiesto spesso e rischierebbe di trovarsela li senza riuscire a piazzarla e io lo capisco pienamente.
Ovviamente, se trova uno interessato me lo direbbe subito, perchè siamo anche in ottimi rapporti quasi di amicizia.

Però vuoi che mettendola in vendita qui sul COL non trovo qualcuno che ha anche una vecchia C6000 che gli si è gelata (complice la forcellina sulla valvola) o che si è guastata e la riparazione sarebbe non conveniente.  Se ci stanno le dimessioni la C6 puo sostituire vantaggiosamente anche la C6000.
Visto che la mia è nuova (di Aprile) e che per la garanzia fa fede il numero di serie, è comunque un prodotto in garanzia, non dispero di poterla vendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:46:31

Mick
kokorde worldwide president

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:32:13
salve , mi ricollego all' argomento perchè avrei trovato un comando cp plus e scheda versione 5.0 per combi 6 usato ad un costo veramente conveniente e sarei tentato a camprarlo anche se devo ammettere di trovarmi bene con il vecchio comando a rotella ma con il cp plus immagino la stufa funzioni molto meglio consumando anche meno per installarlo basta solo cambiare la scheda sulla mia combi 6  e istallare il cp plus con la nuova scheda fornita ma volevo sapere se per cambiare la scheda si deve per forza maggiore recarsi in un centro truma perchè va riprogrammata in qualche modo  la combi con varie manovre  o sia possibile fare da soli questo cambio scheda ,verifcando la combi non sembrerebbe difficile la scheda basta togliere un pannello di protezione e si arriva alla scheda si staccano tutti i connettori per poi mettere la nuova scheda allacciata alle medesime connessione ,ma prima di agire volevo un parere da qualche ben informato se sia possibile farlo da se senza l'ausilio dell'assistenza ,tante grazie 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 29/10/2015 alle: 21:44:19
trovato interessante discussione in merito e leggendola mi sono reso conto che il cp plus funziona se si ha già di base un funzionamento della temperatura della stufa anche con il vecchio pannello a rotella ,in caso contrario il problema non si risolve con questo cp plus  

https://forum.camperonline.it/t...

ad ogni modo per 120  lo potrei anche prendere solo per avere una scheda combi di ricambio,poi se vedo che non mi trovo rimonto la rotella .

Modificato da immortale1 il 29/10/2015 alle 21:50:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:38:37
Il mio camper è arrivato con la rotella, poi ho fatto sostituire la stufa con la Combi D e era gia a corredo il CP PLUS. Inizialmente non lo volevo, pensavo che la rotella fosse piu che sufficente e perchè complcarsi la vita?

Poi il conce mi ha convinto e me lo ha montato assieme alla stufa.

Usandolo, ho capito che alla fine è molto piu comodo rispetto alla rotella e non tornerei indietro.  Se leggi i post iniziali di questo topic, vedrai che non ero proprio convinto finchè non lo conoscevo.

Oltre a regolare meglio la temperatura (con la rotella non è mai precisa la posizione, invece qui puoi cegliere 20° o 21° etc, scritto in chiaro) , puoi anche regolare la ventola su LOW (o ECO) e HIGHT, si metterà Hight quando si vuole scaldare in fretta o si necessita di un grosso volume di aria, mentre ECO soffia mediamente piu piano e quindi consuma meno corrente e è slenzioso.

Per il boiler, oltre a 40° e 60° c'è anche BOOST che porta il bruciatore al massimo e quindi si raggiunge la temperatura dell'acqua in un tempo brevissimo.

Puoi regolare una certa temperatura fino a una certa ora e poi passare a una temperatura piu bassa (di notte) oppure nelle mezze stagioni, puoi decidere di fare accendere la stufa a una certa ora dell'alba, quando in camper incomincia a essere freddino, e ti alzi con il calduccio.
Io non ho ancora usato queste funzioni di temporizzatore, ma la possibilità c'è.
Quante volte alle 4 la moglie mi diceva "alzati e vai a accendere la stufa che è freddo" , così si puo evitare (tanto poi troverà qualcosa altro per rompere i cosidetti laugh)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:55:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 23:38:37

Il mio camper è arrivato con la rotella, poi ho fatto sostituire la stufa con la Combi D e era gia a corredo il CP PLUS. Inizialmente non lo volevo, pensavo che la rotella fosse piu che sufficente e perchè complcarsi la
vita? Poi il conce mi ha convinto e me lo ha montato assieme alla stufa. Usandolo, ho capito che alla fine è molto piu comodo rispetto alla rotella e non tornerei indietro.  Se leggi i post iniziali di questo topic, vedrai che non ero proprio convinto finchè non lo conoscevo. Oltre a regolare meglio la temperatura (con la rotella non è mai precisa la posizione, invece qui puoi cegliere 20° o 21° etc, scritto in chiaro) , puoi anche regolare la ventola su LOW (o ECO) e HIGHT, si metterà Hight quando si vuole scaldare in fretta o si necessita di un grosso volume di aria, mentre ECO soffia mediamente piu piano e quindi consuma meno corrente e è slenzioso. Per il boiler, oltre a 40° e 60° c'è anche BOOST che porta il bruciatore al massimo e quindi si raggiunge la temperatura dell'acqua in un tempo brevissimo. Puoi regolare una certa temperatura fino a una certa ora e poi passare a una temperatura piu bassa (di notte) oppure nelle mezze stagioni, puoi decidere di fare accendere la stufa a una certa ora dell'alba, quando in camper incomincia a essere freddino, e ti alzi con il calduccio. Io non ho ancora usato queste funzioni di temporizzatore, ma la possibilità c'è. Quante volte alle 4 la moglie mi diceva alzati e vai a accendere la stufa che è freddo , così si puo evitare (tanto poi troverà qualcosa altro per rompere i cosidetti ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie tommaso per la tua opinione , visto che tu lo hai sul mezzo in considerazione del fatto che il cp plus sia alimentato a parte con una linea 12v dedicata hai notato quanto consuma da centralia solo il comando cp plus con il suo display acceso e stufa in stand by ,non vorrei che con tutta questa elettronica aggiuntiva si aggravano i consumi a carico della bs......
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:00:42
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/10/2015 alle 10:55:28

grazie tommaso per la tua opinione , visto che tu lo hai sul mezzo in considerazione del fatto che il cp plus sia alimentato a parte con una linea 12v dedicata hai notato quanto consuma da centralia solo il comando cp plus
con il suo display acceso e stufa in stand by ,non vorrei che con tutta questa elettronica aggiuntiva si aggravano i consumi a carico della bs......
...

No, onestamente non ho guardato ai consumi di corrente, sai, avendo l'EFOY i problemi di corrente sono cose che non sono piu tanto abituato a dovere controllare wink

Scherzo, ma un po è così.

Quando la stufa è spenta, il display è spento e c'è solo l'ora LCD che penso consumerà praticamente nulla, pochi mA come qualsiasi orologio LCD.

Quandi tocchi il pomello per la accensione/regolazioni, si illumina il display, ma poi una volta fatto, dopo qualche secondo si spegne,  rimane comunque leggibile con la luce ambiente. Suppongo un consumo di corrente irrisorio, ma non lo ho mai misurato.

Una cosa utile. In caso di emergenza, metti che dovesse guastarsi, basta staccare il connettore RJ da dietro e riattaccare anche in maniera volante la vecchia rotella.
Casomai non capita, ma tenerla a bordo in un angolino pesa poco.
Io non la ho perchè la ho data via assieme alla combi a gas che ho venduto, ma se uno ce l'ha , piuttosto che buttarla..... wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:03:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 12:00:42

No, onestamente non ho guardato ai consumi di corrente, sai, avendo l'EFOY i problemi di corrente sono cose che non sono piu tanto abituato a dovere controllare Scherzo, ma un po è così. Quando la stufa è spenta, il
display è spento e c'è solo l'ora LCD che penso consumerà praticamente nulla, pochi mA come qualsiasi orologio LCD. Quandi tocchi il pomello per la accensione/regolazioni, si illumina il display, ma poi una volta fatto, dopo qualche secondo si spegne,  rimane comunque leggibile con la luce ambiente. Suppongo un consumo di corrente irrisorio, ma non lo ho mai misurato. Una cosa utile. In caso di emergenza, metti che dovesse guastarsi, basta staccare il connettore RJ da dietro e riattaccare anche in maniera volante la vecchia rotella. Casomai non capita, ma tenerla a bordo in un angolino pesa poco. Io non la ho perchè la ho data via assieme alla combi a gas che ho venduto, ma se uno ce l'ha , piuttosto che buttarla.....   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la "vecchia rotella" ...

Ho letto sul manuale che sembra ci sia la possibilità di accendere solo la ventilazione - senza riscaldamento acceso - cosa che "potrebbe" essere comodo per far veicolare aria nelle bocchette nei mesi caldi ... è corretto oppure ho perso "Roma per Toma" ???

OT: curiosità femminile (la mia, hahahahahahhahha) sul tuo ML hai il climatizzatore ???

Grazie, ciao laugh

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:34:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/10/2015 alle 13:03:54

Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la vecchia rotella ... Ho letto sul manuale che sembra ci sia la possibilità di accendere solo la ventilazione - senza riscaldamento acceso - cosa che potrebbe essere comodo
per far veicolare aria nelle bocchette nei mesi caldi ... è corretto oppure ho perso Roma per Toma ??? OT: curiosità femminile (la mia, hahahahahahhahha) sul tuo ML hai il climatizzatore ??? Grazie, ciao  
...

Confermo la funzionalità di far girare la ventola senza riscaldamento (occhi che se boiler acceso esce aria calda...)

Quest'estate sono stato al fresco e quindi non ho verificato se porta vantaggio..

Ciao

Enrico
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:50:41

Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la vecchia rotella ... Ho letto sul manuale che sembra ci sia la possibilità di accendere solo la ventilazione - senza riscaldamento acceso - cosa che potrebbe essere comodo
per far veicolare aria nelle bocchette nei mesi caldi ... è corretto oppure ho perso Roma per Toma ??? OT: curiosità femminile (la mia, hahahahahahhahha) sul tuo ML hai il climatizzatore ??? Grazie, ciao  
...

La mia esperienza con l'eberspacher che aveva la stessa funzione è che non serva a nulla. Io l'ho utilizzata qualche volta perché nel mio caso l'aspirazione dell'aria era dietro al sedile guida e di conseguenza, in viaggio, in estate portava in giro aria un po' più fresca per la presenza del climatizzatore.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:16:59

...

Ho ovviamente il clima in cabina quando si va, ma non nella cellula da fermo, che lo ritengo una assurdità in un camper. Intanto costringe a stare attaccati alla 220 oppure mettere un generatore (che reputo un altra cosa per me assurda, peso, rumore etc...) , poi il camper ha le ruote, quamdo è caldo si va nei posti freschi (montagna, nordeuropa) e quando è freddo si va nei posti caldi.

Poi fare "plein air" stando sigillati nel camper? E' un po un controsenso.

Si, si puo fare circolare l'aria anche a stufa spenta, ma non ne vedo alcuna utilità, fa sicuramente di piu un oblo aperto wink.

Ma visto che era una opzione a costo zero, la hanno comunque inserita per potere scrivere una funzione in piu nella brochure laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:30:16
Grazie a tutti laugh
era solo una curiosità ... anche perchè, di solito in estate andiamo al fresco ...

Tempo fa, ho letto una bella definizione qui sul Forum: per combattere il caldo, uso il volante smiley

Ciao

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:24:13
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/10/2015 alle 15:30:16

Grazie a tutti era solo una curiosità ... anche perchè, di solito in estate andiamo al fresco ... Tempo fa, ho letto una bella definizione qui sul Forum: per combattere il caldo, uso il volante Ciao  

allora capiterà di incontrarsi! Hai visto sul mio sito dove portano i miei diari? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:48:08
ma quella icona sul display  che rappresenta una bombola a cosa serve ?    di funzioni dal manuale truma sembra ne abbia molte ,ma per semplificare meglio non andarci a smanettare troppo laugh l'importante è mantenga una temperatura di 21° in qualunque situazione anche ai -20 di livigno ,cosa che ora con la rotella non è possibile ....
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 30/10/2015 alle: 21:57:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 16:24:13

allora capiterà di incontrarsi! Hai visto sul mio sito dove portano i miei diari? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si ho visto ... chissà, magari ci incontriamo in Trentino laugh

Ciao e buon biaggio ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link