http://www.turismoitinerante.co...
http://www.ebay.it/itm/KMTronic...
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/07/2015 alle 23:58:18
tutto bello e tecnologico ,ma per noi con combi dal 2007 in su tra cambio scheda combi ,cp plus e inet box ci vogliono 900 euro ...... mi sa tanto che rimango con la rotella ps.. con 60 euro mi sono presoil controllo domotico per gestire sino 8 utenze da internet e accendere a piacere la caldaia ovunque sia e trovare la casa calda in inverno al rientro dalla vacanza carpe diem ...... Luca
per mettere il CP Plus mica ci vuole Inet Box
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2015 alle 07:33:19
il mio riferimento era per il pacchetto completo per interagire con la truma con app da smartphone , nel mio caso se volessi solo il cp plus devo cambiare anche la scheda della combi ,costo approssimativo attorno a 500 euro ..... carpe diem ...... Luca
Ah, ho capito.
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/07/2015 alle 10:03:14
io mi chiedo il perchè la tua combi6 gas visto che l'hai fatta sostituire da mezzo nuovo direttamente dal truma center non l'hanno presa indietro e scalata sulla sostituzione della combi d da loro listino pari pari ,potevano anche fare questo sforzo su un cliente che ha preso un mezzo nuovo di fascia alta evitando di dovertela vendere tu rischiando di svalutare il ricavato ,non condivido questo modo di operare della truma Luca
La TRUMA non centra, la sostituzione me la fa dopo mia insistenza, il concessionario HYMER (solo facendola in Hymer non mi si inficia la garanzia del mezzo visto che va praticato un ampio for sulla fiancata).
https://forum.camperonline.it/t...
)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 23:38:37
Il mio camper è arrivato con la rotella, poi ho fatto sostituire la stufa con la Combi D e era gia a corredo il CP PLUS. Inizialmente non lo volevo, pensavo che la rotella fosse piu che sufficente e perchè complcarsi lavita? Poi il conce mi ha convinto e me lo ha montato assieme alla stufa. Usandolo, ho capito che alla fine è molto piu comodo rispetto alla rotella e non tornerei indietro. Se leggi i post iniziali di questo topic, vedrai che non ero proprio convinto finchè non lo conoscevo. Oltre a regolare meglio la temperatura (con la rotella non è mai precisa la posizione, invece qui puoi cegliere 20° o 21° etc, scritto in chiaro) , puoi anche regolare la ventola su LOW (o ECO) e HIGHT, si metterà Hight quando si vuole scaldare in fretta o si necessita di un grosso volume di aria, mentre ECO soffia mediamente piu piano e quindi consuma meno corrente e è slenzioso. Per il boiler, oltre a 40° e 60° c'è anche BOOST che porta il bruciatore al massimo e quindi si raggiunge la temperatura dell'acqua in un tempo brevissimo. Puoi regolare una certa temperatura fino a una certa ora e poi passare a una temperatura piu bassa (di notte) oppure nelle mezze stagioni, puoi decidere di fare accendere la stufa a una certa ora dell'alba, quando in camper incomincia a essere freddino, e ti alzi con il calduccio. Io non ho ancora usato queste funzioni di temporizzatore, ma la possibilità c'è. Quante volte alle 4 la moglie mi diceva alzati e vai a accendere la stufa che è freddo , così si puo evitare (tanto poi troverà qualcosa altro per rompere i cosidetti ) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie tommaso per la tua opinione , visto che tu lo hai sul mezzo in considerazione del fatto che il cp plus sia alimentato a parte con una linea 12v dedicata hai notato quanto consuma da centralia solo il comando cp plus con il suo display acceso e stufa in stand by ,non vorrei che con tutta questa elettronica aggiuntiva si aggravano i consumi a carico della bs......
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/10/2015 alle 10:55:28
grazie tommaso per la tua opinione , visto che tu lo hai sul mezzo in considerazione del fatto che il cp plus sia alimentato a parte con una linea 12v dedicata hai notato quanto consuma da centralia solo il comando cp pluscon il suo display acceso e stufa in stand by ,non vorrei che con tutta questa elettronica aggiuntiva si aggravano i consumi a carico della bs......
No, onestamente non ho guardato ai consumi di corrente, sai, avendo l'EFOY i problemi di corrente sono cose che non sono piu tanto abituato a dovere controllare

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 12:00:42
No, onestamente non ho guardato ai consumi di corrente, sai, avendo l'EFOY i problemi di corrente sono cose che non sono piu tanto abituato a dovere controllare Scherzo, ma un po è così. Quando la stufa è spenta, ildisplay è spento e c'è solo l'ora LCD che penso consumerà praticamente nulla, pochi mA come qualsiasi orologio LCD. Quandi tocchi il pomello per la accensione/regolazioni, si illumina il display, ma poi una volta fatto, dopo qualche secondo si spegne, rimane comunque leggibile con la luce ambiente. Suppongo un consumo di corrente irrisorio, ma non lo ho mai misurato. Una cosa utile. In caso di emergenza, metti che dovesse guastarsi, basta staccare il connettore RJ da dietro e riattaccare anche in maniera volante la vecchia rotella. Casomai non capita, ma tenerla a bordo in un angolino pesa poco. Io non la ho perchè la ho data via assieme alla combi a gas che ho venduto, ma se uno ce l'ha , piuttosto che buttarla..... Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la "vecchia rotella" ...
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/10/2015 alle 13:03:54
Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la vecchia rotella ... Ho letto sul manuale che sembra ci sia la possibilità di accendere solo la ventilazione - senza riscaldamento acceso - cosa che potrebbe essere comodoper far veicolare aria nelle bocchette nei mesi caldi ... è corretto oppure ho perso Roma per Toma ??? OT: curiosità femminile (la mia, hahahahahahhahha) sul tuo ML hai il climatizzatore ??? Grazie, ciao
Confermo la funzionalità di far girare la ventola senza riscaldamento (occhi che se boiler acceso esce aria calda...)
Ottimo consiglio quello di tenere (come backup) la vecchia rotella ... Ho letto sul manuale che sembra ci sia la possibilità di accendere solo la ventilazione - senza riscaldamento acceso - cosa che potrebbe essere comodoper far veicolare aria nelle bocchette nei mesi caldi ... è corretto oppure ho perso Roma per Toma ??? OT: curiosità femminile (la mia, hahahahahahhahha) sul tuo ML hai il climatizzatore ??? Grazie, ciao
La mia esperienza con l'eberspacher che aveva la stessa funzione è che non serva a nulla. Io l'ho utilizzata qualche volta perché nel mio caso l'aspirazione dell'aria era dietro al sedile guida e di conseguenza, in viaggio, in estate portava in giro aria un po' più fresca per la presenza del climatizzatore.
Ho ovviamente il clima in cabina quando si va, ma non nella cellula da fermo, che lo ritengo una assurdità in un camper. Intanto costringe a stare attaccati alla 220 oppure mettere un generatore (che reputo un altra cosa per me assurda, peso, rumore etc...) , poi il camper ha le ruote, quamdo è caldo si va nei posti freschi (montagna, nordeuropa) e quando è freddo si va nei posti caldi.
.
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/10/2015 alle 15:30:16
Grazie a tutti era solo una curiosità ... anche perchè, di solito in estate andiamo al fresco ... Tempo fa, ho letto una bella definizione qui sul Forum: per combattere il caldo, uso il volante Ciao
allora capiterà di incontrarsi! Hai visto sul mio sito dove portano i miei diari?

l'importante è mantenga una temperatura di 21° in qualunque situazione anche ai -20 di livigno ,cosa che ora con la rotella non è possibile .... In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 16:24:13
allora capiterà di incontrarsi! Hai visto sul mio sito dove portano i miei diari? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si ho visto ... chissà, magari ci incontriamo in Trentino